Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Impossibile saldare a stagno le 26650
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 20/11/2019 : 21:38:26  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella forza direte voi hanno una massa enorme.... è da fessi provarci...
Il problema però è giunto inaspettato.
guardate questo video
https://www.youtube.com/watch?v=xzm-Cue68kY
le celle sono assolutamente selezionate, nel senso che sono tutte assolutamente da buttare
Il collegamento è una lamiera di rame puro ricotto da 0.8mm di spessore per circa 4mm di larghezza.
avevo gia fatto delle prove con una sola cella ed ero tutto contento.
Si saldava abbastanza, anzi molto bene!
L'imprevisto è che il rame ha una conducibilità così elevata che una volta saldata la prima cella traferisce il calore alla prima rendendo praticamente impossibile saldare la seconda! Non parliamo poi di una terza ecc.... C'è cioè un incredibile parallelo di massa!
Va bè prima di riesumare lo spot welder a elastico (chi si ricorda metta il link ) e comperare il nikel, proverò con il metodo tesla...

Modificato da - andrea 104KG in Data 20/11/2019 21:54:05

Roby.s988
Utente Normale



99 Messaggi

Inserito il - 20/11/2019 : 22:36:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Secondo me l'unica soluzione per saldare le celle di qualsiasi tipo è un utilizzare una puntatrice perché oltre che evitare di danneggiarle con l'eccessivo calore Sei sicuro che ti esca una saldatura perfetta al primo al primo colpo

roberto sartori
Torna all'inizio della Pagina

Cabi
Utente Medio


Veneto


177 Messaggi

Inserito il - 20/11/2019 : 23:24:08  Mostra Profilo Invia a Cabi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le stagno tranquillamente con una saldatore da 15 euro preso su amazon. Stagno al piombo, neanche sempre necessario. Insisti un po su una zona piccola con una punta non troppo grossa e vedrai che attacca.

b'ebike 7 36v 20 ah lifepo4.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 21/11/2019 : 00:29:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No credo che sia la striscia di rame esagerata, 0.8x4-5mm (equivale a 3,2mm2)prosciuga il calore in modo pazzesco, insaldabile...
Torna all'inizio della Pagina

Cabi
Utente Medio


Veneto


177 Messaggi

Inserito il - 21/11/2019 : 05:15:33  Mostra Profilo Invia a Cabi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già, infatti mi sono scordato di aggiungere che riesco a stagnare le strisce di nickel da 0.2 mm. Fossero più grosse avrei dei dubbi.

b'ebike 7 36v 20 ah lifepo4.
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 21/11/2019 : 08:41:16  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
saldavo in pochi secondi poi
raffreddavo con il ventilatore
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 21/11/2019 : 09:48:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io le saldavo con un saldatore a penna da 100W,ma non quelli plasticosi odierni,un ferro di quasi 1kg!
ti consiglierei di grattare il fondello con le punta delle forbici
a mo di asterisco e prestagni molto rapidamente i fondelli,
piazzi le celle e le incolli tutte nella posizione finale,
prova con filo di rame 2,5 mm2 prestagni il rame come hai fatto nel video,
fatta la prima appoggi lo spezzone sul fondello,
con il saldatore gonfio di stagno vai sullo spezzone e con un taglierino premi lo spezzone sulla cella,
il taglierino perché tocca poco e non assorbe calore,il tutto deve durare pochi secondi per non danneggiare la cella,
non battere sulla cella!!
le usai anni fa quando le vendeva bmsbattery fu la prima stangata con la doganaforse l'avevo messo sul forum

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 21/11/2019 : 13:19:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si battere sulla cella era perché tanto sono da buttare. Poi ho provato con un filo singoda 1 mm di diametro e funziona.. per il parallelo dovrebbe esse sufficiente una piattina di nikel non equivale a un mm di rame. Nella serie va raddoppiato..
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 21/11/2019 : 14:40:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova con il rame dei cavi di casa 2,5 mm2,
lo stagni,lo schiacci con la pinza e lo ristagni,

con la treccia succhiastagno non ho mai provato
forse conduce troppo calore e trattiene lo stagno non
facendolo colare sul fondello della cella,

poi mano mano che vai avanti copri le celle cablate con nastro
carta,io mi ci sono giocato un braccialetto

(PS sconsiglio sempre di saldare a stagno,perché si possono rovinare le celle,ma Andrea come sperimentatore lo farebbe comunque)

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 21/11/2019 : 21:53:52  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:
(PS sconsiglio sempre di saldare a stagno,perché si possono rovinare le celle,ma Andrea come sperimentatore lo farebbe comunque)

mi sto rotolando dal ridere
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 21/11/2019 : 23:36:36  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il "metodo tesla" funziona molto bene non guardate la bruttura, è stato saldato molto velocemente su saldature vecchie. Si tiene il saldatore 3 secondi et voila!

Immagine:

36,62 KB

Immagine:

38,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 22/11/2019 : 10:01:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il cavo normale non ti piace proprio
ho ritrovato il post sulle 26650,vedi la quarta foto,
la prima non la considerare quelle povere toshiba le ho fatte e rifatte 3/4 volte,
quella con 26650 sono cresciute nel tempo fino a 12s 5p,su una bici che hanno rubato questa primavera ed ancora andava bene!

http://www.jobike.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=56523

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 22/11/2019 : 10:45:12  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per le foto! Non è che npn mi piace è che comunque bisogna scaldare molto le celle ho gia provato in altra batteria con 18650 e io verrei scaldarle il meno possibile. Anche se devo dire che le 26650 con la loro massa si scaldano pochissimo. Il problema è il punto dove si fa la saldatura... probabilmente li sotto arriva a più di 200 gradi altrimenti lo stagno non fonderebbe..
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 22/11/2019 : 11:12:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
faccio sempre interventi da sapientino,scusatemi mi parte la tastiera

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 22/11/2019 : 13:07:12  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vedo il sapientino ma uno che da informazioni
Cioè dal 2011 al 2019 ancora facevano andare la bici? Stupefacente..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.