Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 la dura vita dell'e-automobilista
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 16/12/2019 : 14:23:19  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

lascio altri a far da pioniere...

https://www.forumelettrico.it/forum/perugia-roma-a-r-360-km-da-neofite-su-volkswagen-e-up-t8300.html

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 16/12/2019 : 14:26:12  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


https://www.forumelettrico.it/forum/domenica-sono-rimasto-a-piedi-t8238-10.html

colonnine di ricarica non funzionanti,servizio mobile di ricarica non funzionante,benzinai indisponibili...

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 16/12/2019 : 22:52:02  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parer mio è solo questione di tempo: la rete di rifornimento ancora non c'è ma sta crescendo rapidamente, e sono i pionieri che ci stanno facendo un favore perchè più eletriche ci sono più colonnine nascono

E poi noi e-cicliti da questa fase ci siamo già passati quando le batterie erano piccole e avevamo sempre l'ansia di riuscire a tornare a casa
Poi le celle 18650 sono diventate più capienti (da 1200mAh della mia prima Litio agli attuali 3500) e il problema ce lo siamo dimenticato
Io, per i viaggi lunghi, carico a bordo due batterie da oltre 500Wh ciascuna e finisco prima i muscoli che gli elettroni

Secondo me succederà in poco tempo la stessa cosa con le auto


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 17/12/2019 : 01:38:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con la bici elettrica non ho mai avuto l'angoscia di terminare la batteria lontano da casa, basta pedalare e arrivi comunque... Posso invece garantirti che la "sindrome da batteria esaurita" colpisce già molti automobilisti e in particolare tutti quelli che abitando in collina o in montagna hanno da percorrere salite importanti per tornare a casa con la batteria già "in stato comatoso".

Per le celle concordo, la mia prima batteria da 52V-20Ah era composta da ben 196 celle (14S-14P) da 1450mAh Toshiba per un totale di ben 9500 grammi compreso il BMS!
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 17/12/2019 : 07:01:58  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono sei anni dai miei primi "100km" in un giorno, che finirono con la mia seconda batteria Panasonic scarica e l'ultimo salitone fino all'agriturismo lo dovetti fare muscoli nella notte...

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26996&SearchTerms=+Due+laghi

E ancora solo 11 mesi fa rimasi a secco in salita con la mia sola batteria Bosch da 500 wh dopo 43km di colline nel freddo gennaio...

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74849&whichpage=3

Da lì, per guarire la mia "ansia da batteria", il potenziamento della batteria commissionato a Blindo...

Invece nei miei tre anni di Tazzari non sono mai restato con la batteria scarica, ma un poco di ansia l'avevo...


Detto questo propongo una raccolta di firme contro il management di Enel X...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 17/12/2019 07:15:27
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 17/12/2019 : 08:22:32  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

giuste considerazioni!

...e per non dire degli stalli occupati da termiche causa di disagi,liti,arrabbiature,contestazioni con i vigili...
https://www.forumelettrico.it/forum/la-colonnina-dell-ospedale-la-piu-abusata-di-reggio-emilia-t5672.html

personalmente rimango dell'idea che se,per legge,ogni distributore di carburanti dotato di spazio sufficiente,installasse colonnine di ricarica diversi problemi sarebbero risolti.
Il benzinaio stesso impedirebbe parcheggi abusivi, le colonnine sarebbero funzionanti perchè monitorate dal personale oppure se ne troverebbe un'altra poco distante...

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 17/12/2019 : 09:04:49  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
baldiniantonio ha scritto:


giuste considerazioni!

...e per non dire degli stalli occupati da termiche causa di disagi,liti,arrabbiature,contestazioni con i vigili...
https://www.forumelettrico.it/forum/la-colonnina-dell-ospedale-la-piu-abusata-di-reggio-emilia-t5672.html

personalmente rimango dell'idea che se,per legge,ogni distributore di carburanti dotato di spazio sufficiente,installasse colonnine di ricarica diversi problemi sarebbero risolti.
Il benzinaio stesso impedirebbe parcheggi abusivi, le colonnine sarebbero funzionanti perchè monitorate dal personale oppure se ne troverebbe un'altra poco distante...


Da alcuni anni c'è una legge che imporrebbe l'installazione di colonnine o in alternativa pompa per metano o gpl quando viene ristrutturata una stazione di servizio, vicino a casa un distributore è stato rifatto 2 volte da quando c'è questa normativa eppure continuano a vendere solo benzina e gasolio, lo spazio c'è tanto che con l'ultima ristrutturazione hanno aumentato le colonnine da 2 a 8, non c'è nemmeno il vincolo della distanza per poter mettere la cisterna del GPL, la prima ristrutturazione è stata limitata, fatta per cambio marchio, ma la seconda è stata integrale con tanto di scavo e sostituzione delle cisterne, semplicemente se ne fregano.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 17/12/2019 : 09:49:14  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
proprio così!
un forumista dice che c'è la legge 134/12 alias PNIRE.
Il problema sono le sanzioni (che non ci sono, per i mancati adeguamenti) ed il fatto che debba essere attuato tramite legge comunale.

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 17/12/2019 : 13:28:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I distrubutori possono decidere di vendere anche GPL, basta che lo desiderino, mentre per il metano devono essere vicinissimi ad un metanodotto di media pressione, altrimenti dove lo prendono? Si sono viste anni fa soluzioni con enormi pacchi di bombole parcheggiate dietro al distributore, ma non mi pare una grande idea...

Lo stesso vale per le colonnine di ricarica, se Terna in quel preciso punto dove sorge il distributore non ha energia sufficiente da dove la dovrebbe prelevare?
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 17/12/2019 : 19:02:42  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è giusto l'entusiasmo e l'ottimismo

ma la mole di auto oggi presente richiederà un ventennio per essere sostituita.

solo che nessuno ha il coraggio di dirlo.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 17/12/2019 : 19:23:11  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

piccola nota positiva:
https://www.hwupgrade.it/news/web/google-maps-le-colonnine-di-ricarica-ora-si-possono-cercare-per-tipo-di-connettore_86071.html

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 17/12/2019 : 20:22:48  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ammesso che i 20 anni siano effettivamentegià iniziati... il martellanento contro gli zev é sempre più forte, e inquinano più dei diesel, e il cobalto uccide i bimbi congolesi, e la batteria si rovina in pochi anni...

Petrodollari in azione?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 17/12/2019 : 22:38:10  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono dell'idea che le colonnine di ricarica non vadano installate nelle stazioni di servizio ma nei parcheggi dei ristoranti e degli autogrill, o in città nei parcheggi scambiatori
Non mi pare una buona idea star lì a guardare gli ampere che scorrono seduto in macchina: meglio se ricarico mentre sono al self-service o al bar o a far la spesa al supermercato o lo shopping

Le colonnine nelle stazioni di servizio, sempre secondo me, dovrebbero essere esclusivamente quelle superveloci
Ma caricare di abitudine con questo sistema temo sbilanci le celle e le affatichi: direi che è da limitare solo a rare occasioni di viaggi particolarmente lunghi

Mi rendo conto che, al momento attuale, ci si deve "arrangiare come si può" con le elettriche, ma ribadisco che mi pare una situazione transitoria

((( Barba l'ansia da batteria scarica a me prendeva quando sapevo che se finivo la carica troppo in anticipo mi sarei dovuto sobbarcare colline e cavalcavia con una bipa che pesava 40 chili con le batterie al piombo; però aggiungo che non ho mai finito la carica prima di arrivare perchè quando vedevo la "mala parata" riducevo drasticamente velocità e consumi in compenso da quando ho iniziato a fare i pix-test resto senza carica tutte le volte che faccio le prove di autonomia, ma non ho più l'ansia e sono pronto psicologicamente a pedalare )))


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 18/12/2019 : 04:30:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono perfettamente d'accordo circa l'istallazione delle colonnine di ricarica in luoghi dove comunque siamo "costretti" a sostare per un periodo abbastanza lungo, compresi i piazzali dei supermercati, e credo che in effetti caricare le batterie sempre con le colonnine ultraveloci sia dannoso per le povere celle...
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 18/12/2019 : 07:35:19  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prima comunque bisogna passare da qua



Immagine:

10,73 KB

rinnovabili ad oltranza, non non c'è altro modo.

se poi nn siamo convinti...



Immagine:

107,11 KB

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 18/12/2019 : 19:14:54  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aver un auto elettrica e non preoccuparsi con quale fonte energetica la carichi è come spazzare sotto il tappeto

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 18/12/2019 : 23:27:28  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh io credo che avere un'auto elettrica aiuti a respirare meglio in città, e mi pare un ottimo motivo

Per quanto riguarda la produzione di energia elettrica, mi pare che in Italia siamo già al 35% con le rinnovabili
Ma per far crescere questa percentuale si deve andare verso politiche attente all'ambiente, cioè fare scelte al momento del voto
Poi chiudo il discorso perchè da qui in poi si enrta nel confronto fra i partiti e non mi pare il caso di avviare una discussione su questo argomento qui su Jobike: ognuno segua le sue personali scelte


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 19/12/2019 : 06:39:07  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se guardo la bolletta della luce, Servizio Elettrico Nazionale, leggo che nel 2018 con le rinnovabili abbiamo prodotto il 40,83% dell'energia elettrica.

40,83% !

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 19/12/2019 : 08:58:37  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Se guardo la bolletta della luce, Servizio Elettrico Nazionale, leggo che nel 2018 con le rinnovabili abbiamo prodotto il 40,83% dell'energia elettrica.

40,83% !

Grazie più che altro all'idroelettrico, con strutture di 50 e più anni fa

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4032 Messaggi

Inserito il - 19/12/2019 : 13:55:40  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:


Grazie più che altro all'idroelettrico, con strutture di 50 e più anni fa

L'idroelettrico, visto che "è tutto grasso che cola" viene manutentato sistematicamente anche se non ha bisogno di grossi interventi. La centrale di Trezzo (Treccani) è stata revisionata radicalmente una decina d'anni fa. Cambiate turbine ed alternatori con aumento della potenza; non ricordo di quanto, l'ha fatto Ansaldo di Ge. Invece nella "val di rat" Tracciolino per intenderci, la pro loco si oppone a qualsiasi modifica allo status quo. Sarebbe qui il problema e un altro sarà la modifica climatica: poca neve ecc, ecc... Bisognerà imbrigliare in quota le gradi e abbondanti precipitazioni ma per fare qualche cosa bisognerà convincere autorizzare ecc..

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 19/12/2019 : 15:43:16  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:
Invece nella "val di rat" Tracciolino per intenderci, la pro loco si oppone a qualsiasi modifica allo status quo.


Purtroppo siamo in balia di pseudo ambientalisti che non vedono al di la della punta del loro naso.
Pensa che pur di dimostrare che la TAV non è economicamente vantaggiosa hanno messo nel conto i mancati incassi dello Stato relativi ai pedaggi autostradali e dalle accise dei carburanti non consumati. Ora se lo scopo è ridurre le emissioni serra e hanno dati in mano che dimostrano che diminuiranno i consumi di combustibili fossili significa che l'opera è da fare senza se e senza ma.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 25/12/2019 : 21:10:46  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante notare come la pausa pipì sia essenziale per la ricarica!

https://www.forumelettrico.it/forum/tesla-model-3-f113.html

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic




Modificato da - baldiniantonio in data 25/12/2019 21:11:45
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 26/12/2019 : 10:50:55  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

baldiniantonio ha scritto:

Interessante notare come la pausa pipì sia essenziale per la ricarica!

https://www.forumelettrico.it/forum/tesla-model-3-f113.html



Scusami, ma a quale argomento è riferito?

Grazie.


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 26/12/2019 : 13:42:32  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao io ricordo di aver letto che stanno studiando il metodo di ricaricare le auto in autostrada "x esempio" luogo che sei costretto a restare su una corsia affogando nell'asfalto i fili della corrente e tipo le nuove auto ricaricano a iduzione i teleffonini sul cruscotto cosi a iduzione ricarichi l'auto percorenndo la strada
Se riusciranno nell' inpresa le colonine poi serviranno e non saranno prese tutte d'assalto

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm

Modificato da - Miura72 in data 26/12/2019 13:43:31
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 26/12/2019 : 16:47:11  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ luc_maz

https://www.forumelettrico.it/forum/viaggio-invernale-su-tesla-model3-standard-range-plus-t8440.html?sid=d7be4bceba6fff4b483d91d16d9e7d3f

Osservazioni appropriate per la ricarica wireless...ci arriveranno!











utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 26/12/2019 : 17:00:38  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Grazie a @baldiniantonio, gentilissimo e puntuale come sempre!

Era poi solo la seconda discussione ma non trovavo nel titolo (pipì)!
Comunque ha fatto un bel (credo), rapporto di un viaggio poi... non molto breve!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4032 Messaggi

Inserito il - 26/12/2019 : 17:57:09  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luc_maz48 ha scritto:


Grazie a @baldiniantonio, gentilissimo e puntuale come sempre!
Era poi solo la seconda discussione ma non trovavo nel titolo (pipì)!
Comunque ha fatto un bel (credo), rapporto di un viaggio poi... non molto breve!

Quando giravo a metano era la stessa cosa: programmare il viaggio prevedendo soste dove c'erano i distributori.
Ho fatto il giro d'Italia con una 127 che aveva autonomia di 300Km.
Diciamo che avevo l'ossessione del rifornimento (sosta di 15 minuti se non c'era coda). Mi ero inventato la spia di riserva: mettevo a massa con la lancetta del manometro la spia di riserva della benzina

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 26/12/2019 : 18:23:02  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Si certo carissimo Giordano, mi ricordo....
Ho sempre viaggiato però a G.P.L. che comunque, il problema si presentava solo, (all'epoca), dopo Roma... sia sulla S.S. che in autostrada per quanto riguarda il Tirreno.
Poi dopo Ancona anche qui, come sopra per quanto riguarda invece l'Adriatico.
Che, con pochi distributori, e l'affollamento di turisti.... per fare rifornimento, quando non era "ESAURITO" il gas ci si doveva mettere in coda alle 4 del mattino per fare il pieno (qualche giorno prima), per il rientro a fine vacanze!




Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 26/12/2019 : 20:27:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Le auto elettriche per i lunghi viaggi non sono ancora mature. Sia per l'autonomia che per la mancanza di colonnine di ricarica e per i tempi di ricarica.
Ora come ora le vedo adatte solo in città o su percorsi brevi e se puoi ricaricare a casa.
Ma se non si inizia non ci sarà mai un futuro...
Magari tra 10 anni sarà diverso ma per adesso vedo solo limiti.
Costo esagerato
Autonomia ridotta
Mancanza di stazioni di ricarica
Tempi lunghi per ricaricare
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 26/12/2019 : 21:20:02  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Proprio così!
C'è chi poi si arrabbia proprio...
https://www.forumelettrico.it/forum/colonnina-supermercato-aldi-di-borgaro-torinese-t8035.html

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 11/01/2020 : 10:14:54  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


si arriva alla meta o non arriva?

https://www.forumelettrico.it/forum/pcc-mi-diceva-che-non-sarei-arrivato-ma-sono-arrivato-lo-stesso-t8637.html

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic




Modificato da - baldiniantonio in data 11/01/2020 10:16:00
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 11/01/2020 : 12:17:04  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Le auto elettriche per i lunghi viaggi non sono ancora mature. Sia per l'autonomia che per la mancanza di colonnine di ricarica e per i tempi di ricarica.
Ora come ora le vedo adatte solo in città o su percorsi brevi e se puoi ricaricare a casa.
Ma se non si inizia non ci sarà mai un futuro...
Magari tra 10 anni sarà diverso ma per adesso vedo solo limiti.
Costo esagerato
Autonomia ridotta
Mancanza di stazioni di ricarica
Tempi lunghi per ricaricare



Sostanzialmente sono s'accordo, se fai lunghi viaggi devi mettere in conto tempi anche assai più lunghi che bruciando succo di dinosauro.

Ma per brevi viaggi, seconda auto e citycar chi ha un garage con una presa non dovrebbe esitare... parliamo comunque di milioni di auto.

Oggi le vendite di zev in Italia sono sotto all'uno per cento ma per la maturità del settore dovrebbero essere almeno dieci volte tante...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 11/01/2020 12:17:43
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 11/01/2020 : 12:22:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@PilotaDD: Il problema è che siccome le auto elettriche non sono adatte per i lunghi viaggi e la maggior parte delle persone non può permettersi due auto ecco che privilegia ancora quelle con motore a scoppio, tutto qua...
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 11/01/2020 : 14:53:51  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

e se la guida una signora?

https://video.lastampa.it/motori/come-distruggere-una-tesla-x-da-100-mila-euro-entra-in-garage-ma-si-accorge-tardi-dell-errore-fatale/108294/108303


utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 11/01/2020 : 16:59:48  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba non mi sono spiegato... se rileggi parlavo di seconde auto.

Di solito chi ha seconde auto è perchè se ne può permettere almeno due.



Anzichè fissarci tutti sui poveracci con una sola auto di venti anni o con chi per lavoro fa ogni giorno 800km pensiamo alle milionate di famiglie di buone disponibilità economiche, con più di un'auto e un garage. Cominciamo da quelle. Come sembra stia accadendo in altri paesi. Qua a vedere i numeri sembriamo i ritardati della classe invece...



BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 11/01/2020 17:09:07
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 11/01/2020 : 17:07:26  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Chissà cos'è successo al rientro la sera del marito ignaro...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 11/01/2020 17:11:08
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 12/01/2020 : 00:30:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Barba non mi sono spiegato... se rileggi parlavo di seconde auto.

Di solito chi ha seconde auto è perchè se ne può permettere almeno due.



Anzichè fissarci tutti sui poveracci con una sola auto di venti anni o con chi per lavoro fa ogni giorno 800km pensiamo alle milionate di famiglie di buone disponibilità economiche, con più di un'auto e un garage. Cominciamo da quelle. Come sembra stia accadendo in altri paesi. Qua a vedere i numeri sembriamo i ritardati della classe invece...





Chi ha 2 o più auto non significa che tiene all'ambiente.
Chi ha i soldi non significa che tiene all'ambiente.
Chi ha 2 auto e i soldi probabilmente comprerà un'auto elettrica solo per sfizio.


Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 13/01/2020 : 01:12:52  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io se potessi prenderei un'ibrida plug-in

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 13/01/2020 : 07:18:07  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io Chiccozzo spero ques'anno di cambiare finalmente auto e prendere una plug in! Nel numero di Al Volante di febbraio, già in edicolo per un euro e mezzo, ci sono 15 pagine di modelli già in vendita più 4 pagine di modelli in arrivo quest'anno... io punto ad una jeeppina fatta in Italia.
Con gancio per portabici ovviamente!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 13/01/2020 : 12:47:19  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:



Chi ha 2 o più auto non significa che tiene all'ambiente.
Chi ha i soldi non significa che tiene all'ambiente.
Chi ha 2 auto e i soldi probabilmente comprerà un'auto elettrica solo per sfizio.





Hai dimenticato dei NON in ogni riga
le frasi corrette sono:

Chi ha 2 o più auto non significa che NON tiene all'ambiente.
Chi ha i soldi non significa che NON tiene all'ambiente.

Dirò di più, comportamenti poco green li vedo molto più diffusi tra le fasce sociali meno abbienti, vuoi per necessità vuoi principalmente per ignoranza (nel senso di poca istruzione e poca consapevolezza delle proprie azioni).
Se non ci fosse chi 'ha i soldi' e compra 'per sfizio' prima la Bipa poi l'auto elettrica come pioniere, l'industria non potrebbe sviluppare prodotti analoghi per le classi meno abbienti.
Questa 'cultura' tutta italiana nel dare addosso al 'ricco' è veramente fastidiosa, l'equazione ricco = ladro è tipicamente nostrana, senza contare che chi qui è considerato ricco nel resto del mondo occidentale se va bene appartiene alla mid-class.


Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 20/01/2020 : 12:14:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiorno questo post per portare alla vostra conosconza che la rete di colonnine di ricarica Ionity ha portato il prezzo a 0,79Euro per Kw/h dichiarando che per adesso chi fa prezzi inferiori vende in rimessa, e che se si vuole espandere veramente la rete occorre iniziare a far pagare il giusto prezzo per poter fare investimenti!!!

Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 21/01/2020 : 13:05:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Aggiorno questo post per portare alla vostra conosconza che la rete di colonnine di ricarica Ionity ha portato il prezzo a 0,79Euro per Kw/h dichiarando che per adesso chi fa prezzi inferiori vende in rimessa, e che se si vuole espandere veramente la rete occorre iniziare a far pagare il giusto prezzo per poter fare investimenti!!!


e a questo prezzo quanto vierrebbe un "pieno"?

Modificato da - Bilbo in data 21/01/2020 13:06:31
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 21/01/2020 : 13:12:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende da quanti Kw/h ha la tua batteria, per una Zoe da 40Kw/h serviranno 32Euro, molto più di un pieno di metano a parità di autonomia!!!

Non è che gli altri gestori scherzino, alcuni sono già a 0,55Euro al Kw/h e saliranno di certo se vorranno avere soldi da investire.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13697 Messaggi

Inserito il - 21/01/2020 : 13:56:04  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah, se queste sono le premesse, dovrei comperare un'auto più costosa, con limitazioni nell'uso e che consuma il doppio della mia attuale dacia duster a gpl... solo se costretto... e perchè non posso usare la bipa per andare al lavoro
Ionity ragiona in modo strano.... gli investimenti si chiamano così perchè sono impieghi di capitale con un recupero più o meno lento nel tempo. Non si possono finanziare gli investimenti con le entrate a breve ma col capitale.... Se non lo si ha non si devono fare investimenti. Per adesso gli può andare bene perchè l'utente è costretto dalla scarsità di colonnine di servirsi dove capita... In un regime di concorrenza un ragionamento così porta al fallimento in 6 mesi.... Provate a produrre una pentola al 30% in più dei concorrenti giustificandolo col fatto che ci vogliono investimenti....
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 21/01/2020 : 14:18:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La rete Ionity ha circa 200 punti di ricarica in Europa ed ha dichiarato che fino ad oggi ha venduto l'energia elettrica molto sottocosto, adesso è giunto il momento di fare sul serio sia aumentando i prezzi che aumentando il numero delle colonnine...

Gli altri che faranno? Solo se acquisti una Tesla da 120000Euro hai le ricariche gratis a vita presso le colonnine della stessa azienda, già con la Tesla Model 3 paghi le ricariche, mentre altre case hanno dei pacchetti scontati ma non si sa quanto e per quanto tempo.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 21/01/2020 : 14:48:08  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
servono leggi, se lasci fare ai privati ti ritrovi con un tombino da 30mila euro che costa come andar a benzina.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 21/01/2020 : 14:51:00  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, tanto per cambiare è una mezza bufala...

Ionity è dei costruttori auto tedeschi.

L'aumento è solo per chi ha auto della concorrenza

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Arcipelago
Utente Attivo



Lazio


762 Messaggi

Inserito il - 21/01/2020 : 20:54:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Sono dell'idea che le colonnine di ricarica non vadano installate nelle stazioni di servizio ma nei parcheggi dei ristoranti e degli autogrill, o in città nei parcheggi scambiatori
Non mi pare una buona idea star lì a guardare gli ampere che scorrono seduto in macchina: meglio se ricarico mentre sono al self-service o al bar o a far la spesa al supermercato o lo shopping

Le colonnine nelle stazioni di servizio, sempre secondo me, dovrebbero essere esclusivamente quelle superveloci
Ma caricare di abitudine con questo sistema temo sbilanci le celle e le affatichi: direi che è da limitare solo a rare occasioni di viaggi particolarmente lunghi

Mi rendo conto che, al momento attuale, ci si deve "arrangiare come si può" con le elettriche, ma ribadisco che mi pare una situazione transitoria

...


Sulle colonnine la penso esattamente come Pix

Vi posso dire che con la Kona elettrica da settembre ho già fatto oltre 6.000 km viaggiando gratis ed evitando di immettere nell'atmosfera tonnellate di CO2
A casa ho il fotovoltaico e ricarico con il sole, oppure ricarico sempre gratis nei centri commerciali.
Oggi sono andato al centro commerciale Porta di Roma dove parcheggio sotto l'Ikea. C'è una colonnina di ricarica gratuita. Sopra il tetto Ikea è completamente ricoperto di pannelli fotovoltaici e offre energia ai clienti.

La batteria della Kona a 64 kwh con le temperature invernali e guida eco mi segna una autonomia di 465 km in estate supera i 500km.

Ma che aspettate a passare all'elettrico?

Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
Aprilia Enjoy con centralina non originale
MTB biammortizzata con bpm
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Fat bike con Bafang posteriore
Atala B-XGR8 AM80
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 21/01/2020 : 21:08:41  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Classica domanda e risposta.
Quanto ci vuole a caricare?
10 secondi a mettere la presa la sera + 10 secondi per toglierla la mattina.


utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 21/01/2020 : 21:39:59  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh, vi racconto la mia giornata di ieri, partenza in auto alle 7:30, 15 km di città e 200 km in autostrada di montagna, 7 ore in un aeroporto per lavoro (nessuna colonnina in vista), ripartenza in auto e altri 215km fino a casa... raggiunta alle 20:40 in tempo per una cena un po' tarda a casa...

e con una elettrica pura come facevo?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 21/01/2020 : 22:01:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Arcipelago: Tu hai fatto della tua vita una missione a favore della green energy a tutti i costi, non puoi pensare che molte altre persone vogliano condividere il tuo punto di vista e tante altre semplicemente non POSSONO condividerlo...

Io ad esempio ho una posizione abitativa tale da rendere impossibile sfruttare il fotovoltaico e tantomeno l'eolico, e oltretutto abito in una zona dove chiedere un aumento della potenza elettrica impegnata è follia pura, oltre al fatto che non abitando in una villa con giardino NON potrei comunque caricare la batteria con l'impianto di casa, e questo in risposta a BaldiniAntonio...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,73 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.