Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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cbrace
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 20/12/2019 : 19:20:43  Mostra Profilo Invia a cbrace un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera, vorrei qualche consiglio su come collegare 2 batterie 48v nuove, chiaramente in parallelo ma c'è chi dice di inserire 2 diodi scotty o come si scrive, chi li sconsiglia, chi soltanto un valvolino, poichè non sono molto pratico vorrei evitare di fare casini e di saltare per aria...
la batteria è la seguente:

https://it.aliexpress.com/item/32944892392.html?spm=a2g0y.12010612.8148356.2.52247ea44qF1Lv

ringrazio tutti coloro che vorranno darmi un consiglio, a presto.

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 21/12/2019 : 00:21:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per me niente diodo, fai solo casini e crei perdite di capacità e tensione. Quelle batterie non hanno bms bidirezionale (niente regen come le batterie da monopattino) e quindi la corrente non risale alle celle anche senza diodo.
Attendiamo comunque altri pareri...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 21/12/2019 : 05:53:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se (come sembra dalle foto) quelle batterie hanno un BMS unidirezionale puoi collegarle in parallelo senza alcun problema, al limite anzichè montare un singolo fusibile (obbligatorio) su uno dei due cavi che alimenteranno la centralina potrai inserirne due, uno per ogni uscita delle batterie: Se invece avessero un BMS bidirezionale allora occorrerebbe MOLTA più attenzione al momento del collegamento e l'impiego dei due famosi diodi in serie.

Comunque se dopo averle parallelizzate le lasci sempre collegate non avrai mai problemi a meno che i due caricatori in dotazione non abbiano una diversa tensione di uscita, capita talvolta.
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cbrace
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 21/12/2019 : 15:53:38  Mostra Profilo Invia a cbrace un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte...
Come faccio a sapere se il bms è bidirezionale o meno? per la cronaca la batteria ha un ingresso ed un'uscita distinti, basta solo questo per dire che è unidirezionale?
i valvolini da quanto li debbo mettere?
vanno posizionati sul positivo giusto?
Di caricabatterie ne ho uno solo, eventualmente sdoppio anche l'ingresso..

Modificato da - cbrace in data 21/12/2019 15:55:47
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 23/12/2019 : 11:26:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di solito quando si hanno i cavi di ricarica ben distinti da quelli per il collegamento con la centralina il BMS è unidirezionale, comunque prova a fare un test risolutivo: Con la batteria completamente carica (non è indispensabile ma si notano meglio le differenze) prova a misurare con un tester la tensione sui due connettori, se è assolutamente identica (poniamo 42V) allora hai un BMS bidirezionale, se invece sul connettore dedicato alla carica trovi una tensione più bassa hai un BMS unidirezionale...

I fusibili non vanno scelti in base alla batteria che hai bensì alla corrente richiesta dalla centralina che userai, se ad esempio ne metti una da 25A massimi basteranno dei fusibili da 30A.

Naturalmente i fusibili vanno indifferentemente sul cavo del positivo o del negativo, è uguale!
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blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 23/12/2019 : 14:05:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io come prova generalmente collego il caricatore all'uscita della batteria,
e se prende corrente ci vuole un diodo

www.enerlab.it
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 23/12/2019 : 14:31:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon sistema...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 23/12/2019 : 15:52:45  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah non sono d'accordo le batterie da monopattino hanno la regen e si collegano in parallelo benissimo, ormai sono ultra collaudate da anni e non succede proprio nulla... il diodo fa solo casini..
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 23/12/2019 : 17:15:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente ritengo che sia possibile collegare in parallelo due batterie perfettamente identiche senza alcuna protezione solamente se poi NON le scolleghi più e le carichi ambedue con lo stesso charger, se ti metti a "pasticciare" alla fine l'incidente è in agguato...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 23/12/2019 : 20:06:02  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si questo è sottinteso... si collegano una volta e poi non si scollegano più e soprattutto si caricano conlo stesso caricatore si cc
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cbrace
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 23/12/2019 : 20:31:09  Mostra Profilo Invia a cbrace un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi se debbo caricare le batterie con lo stesso caricatore debbo fare un parallelo anche in ingresso giusto?
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 23/12/2019 : 20:44:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bella domanda! Purtroppo non sono in grado di rispondere. Sicuramente Barba, che fa pentole e coperchi (ne sa più del diavolo), ti dirà la risposta esatta

Modificato da - Sergiom2 in data 23/12/2019 20:45:53
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 23/12/2019 : 20:56:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Teorizzando si può dire che se si parallelizzano due batterie munite di BMS bidirezionale automaticamente se ne parallelizzano anche i due ingressi per la ricarica, si tratta sempre dei soliti due cavi, mentre in caso di due batterie con BMS unidirezionale (come sembrano essere le tue) ci sono due opzioni:

1) Si controlla accuratamente che le tensioni di uscita dei due charger siano identiche e poi li si usa in contemporanea per effettuare la ricarica delle due batterie.

2) Oltre alle due uscite delle batterie si mettono in parallelo anche i due connettori di ricarica e poi si impiega solo un caricatore: Naturalmente nel secondo caso occorre il doppio di tempo per fare una ricarica!

PS) Lo so che nel caso di due batterie con BMS unidirezionale non ha molta importanza che i due caricatori abbiano la stessa identica tensione, ma il fatto è che non essendo certo di quali BMS equipaggino le due batterie in questione (non le ho tra le mani) preferisco stare sul sicuro!!!

Modificato da - Barba 49 in data 23/12/2019 21:01:40
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cbrace
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 28/12/2019 : 17:45:37  Mostra Profilo Invia a cbrace un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la risposta esaustiva, per cui farò 2 paralleli, uno in ingresso ed uno in uscita.
Per il posizionamento invece ci sono problemi se le nastro insieme e poi le chiudo in una borsa con le apposite protezioni per evitare che prendano botte o scossoni?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 28/12/2019 : 19:09:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessun problema, cerca però di proteggerle dagli urti il più possibile, le batterie che nascono senza contenitore hanno bisogno di un buon involucro!!!

Se apri una batteria fatta come quelle e inizi a ragionare su come è assemblata e che l'esterno di ogni cella è collegato al suo negativo ti viene subito la voglia di chiuderla in cassaforte!!!

Modificato da - Barba 49 in data 28/12/2019 19:11:24
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cbrace
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 30/12/2019 : 23:13:25  Mostra Profilo Invia a cbrace un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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