Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Opinione su questo motore "Voliamart"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 03/01/2020 : 17:04:48  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, so che è ridicolo, ma torno su questo forum dopo moltissimi anni (credo un record), all'epoca avevo avuto un vago interesse per le bici elettriche, poi lasciai perdere.
Di recente però un amico mi ha chiesto se volessi un motore "Voliamart" da 250W 36V , completo di ruota già pronta, PAS e due batterie da hoverboard (seppure alla frutta) per la modica cifra di 80 euro. Mi son detto: ma sì, proviamo, anche perchè volevo riportare alla vita una vecchia MTB Colnago che mi ha accompagnato per oltre 25 anni.

Dopo un pò di giorni di adattamenti (dovuti alla base vecchia e un pò da sistemare) l'ho assemblata in modo provvisorio, con "connettori" altrettanto provvisori. Che dire, funziona tutto, ma la potenza è a dir poco ridicola. E' vero che peso oltre 100 kg, ma in pratica non vi è alcuna differenza con o senza pedalata assistita. Dove si guadagna in spinta, probabilmente si perde in attriti.

Volevo capire se è un problema di batterie (mi chiedo se indipendentemente dalla durata, perlomeno eroghino la massima potenza anche se per breve tempo) o del kit. Ho delle foto , comunque il kit è questo: https://www.ebay.co.uk/itm/223229377064

Secondo voi provo con un'altra batteria nuova o non vale la pena buttarci soldi? Ah, c'è anche un acceleratore manuale (che ho modificato con un blocco meccanico -disinseribile- per evitare problemi), ma non cambia granchè.





------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)

Modificato da - cuoccimix in Data 03/01/2020 17:15:29

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 03/01/2020 : 17:13:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il motore fa 16 miglia che sono circa 26kmh
è la batteria che è andata...
Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 03/01/2020 : 17:19:08  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono ignorante in materia, però faccio l'esempio di un trapano elettrico che ho a casa: per un pò va al massimo, poi si scarica subito. Questa invece va fiacca proprio in partenza. Più che altro vorrei capire se il gioco vale la candela, 250W non so se possano portare 110 kg in giro...esclusa la bici. A bici sollevata invece la ruota sembra andare spedita. Comunque sono riuscito a inserire le foto.

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)

Modificato da - cuoccimix in data 03/01/2020 17:21:58
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 03/01/2020 : 17:20:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il motore non è lungo, dovrebbe spingere.
La batteria è esausta...
Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 03/01/2020 : 17:23:53  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, dove posso trovare allora una batteria simile? Mi basta un'autonomia di 10-15 km, quindi mi va bene nuovamente una batteria da hoverboard economica.

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 03/01/2020 : 18:15:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono motori 15 n.m. (newton metro,la misura della coppia) ... pochissimo però che non senti niente è veramente strano... hai notato se appena pedali, l'indicatore della batteria scende a zero?
Qui ormai usiamo con soddisfazione le batterie per hoverboard "evolute" da 7ah e minimo 2 altrimenti non risolvi niente... 70€ l'una su aliexpress... cerca batterie hoverboard in alto e trovi un tread con tutto...
L'ideale sarebbe provarlo con altra batteria da 36v buona.. se hai qualche utente vicino disponibile per una prova sarebbe risolutivo...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 03/01/2020 : 20:22:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto controlla di aver montato il motore nella forcella senza aver procurato attriti supplementari, poi se meccanicamente è tutto a posto (pneumatici a 4Bar visto il peso) e la bici continua a non spingere è colpa del motore, se la batteria fosse andata si spegnerebbe la centralina ad ogni tentativo di accelerata!!!

Se provi con la ruota anteriore sollevata raggiungi almeno 26-28Km/h??? Prova e dicci!
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 03/01/2020 : 22:07:44  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella migliore delle ipotesi (batteria ancora buona,
niente attriti supplementari) ha ragione Andrea. Che pensi
di ottenere da una spinta di 15 nm? manco te ne accorgi…

a batteria appena caricata, ti accorgi se c'è differenza
variando il livello di assistenza? Hai modo di controllare
con un tester quanti volt ti da la batteria appena scollegata
al charger? e magari ricontrollare dopo una decina di Km?

Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 03/01/2020 : 23:10:59  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque, non ho ancora il contakm , ma ad occhio la ruota sollevata gira a un 25 orari...ok, ad "occhio" è una contraddizione in termini , ma immagino che in piano quella rotazione corrisponda a quella velocità (ho fatto migliaia di km con bici normali non elettriche, inclusa questa). Idem per il voltmetro, domani passo dal mio meccanico di moto e gli chiedo il favore. Le batterie sono probabilmente quanto di più economico e scarso possa offrire il mercato, e per di più sono alla frutta (caricano in 10 minuti...), però come già detto almeno per qualche minuto dovrebbero andare al massimo, quindi forse è proprio il motore a essere scarsissimo come coppia. pensavo che 250W bastassero pro forma per dare un aiutino, ma zero assoluto. I 25 legali li vede col binocolo, forse va a 15 orari. Mi sa che è per questo che l'amico se ne è sbarazzato :) Comunque domani verifico col voltmetro, vedo se e quanti volt mancano, e poi decido se togliermelo dal groppone. Peccato perchè ci avevo lavoricchiato non poco.

Ah, ora che mi ricordo però ci sono 3 spinotti "orfani", mi aveva accennato il venditore che in base a quello che si connette varia proprio l'erogazione, o qualcosa del genere. Da rilevare che non sono riuscito a trovare il manuale su Internet.

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)

Modificato da - cuoccimix in data 03/01/2020 23:16:50
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 03/01/2020 : 23:19:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
È la batteria.
Dovrebbe andare al massimo per qualche minuto?
Sì ma non ci va manco a ruota sollevata senza carico
Poi se è carica dopo 10 minuti hai già detto tutto...
Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 03/01/2020 : 23:26:53  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il guaio è che una batteria di prova da 36V non so dove beccarla. Capace che compro una batteria bella, linda ed efficiente e poi...va piano uguale.

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 04/01/2020 : 09:14:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Sergiom2: Se fosse la batteria ad essere talmente compromessa da far crollare le prestazioni della bici a 15Km/h (qualunque motore legale raggiunge almeno i 20Km/h a 32-33V) farebbe anche scattare il cut-off della centralina arrestando l'assistenza: Un motore che a 42V fa 25Km/h per andare così lentamente (15Km/h) dovrebbe essere alimentato a meno di 26-26V, cosa impossibile proprio a causa della protezione della centralina e del BMS della batteria!!!

Hai presente cosa significano 15Nm su una bici con peso complessivo così elevato?

Se poi per giunta esiste un "selettore" di potenza di cui non si conosce il funzionamento è ancora peggio, magari va al 60% delle sue già scarsissime possibilità...

Modificato da - Barba 49 in data 04/01/2020 09:15:24
Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 04/01/2020 : 10:33:44  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La bici non ha altri comandi oltre a quello del "gas". Ho trovato questa foto e verificherò se connettendo o disconnettendo lo spinotto 4 cambia qualcosa.

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)
Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 04/01/2020 : 13:04:53  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Risolto! Era colpa prprio del connettore n.4...i due cavetti erano connessi, disconnettendoli la ruota ha iniziato a girare al doppio della velocità! Non capisco proprio a cosa serva mettere una limitazione ulteriore su un motore già sottodimensionato. Ora l'assistenza è pienamente avvertibile, anche se da partendo da fermo col gas il motore va sempre un pò in affanno (la spia diventa subito arancione).

Ho notato comunque che il PAS ha un ritardo veramente incredibile, sui 5 secondi, indipendentemente dal numero di pedalate. Nelle partenze da fermo ciò è fortemente penalizzante e mi devo aiutare col manettino, che però non vorrei usare perchè ovviamente illegale. E' normale per un PAS anche scarso avere un ritardo così accentuato?

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 04/01/2020 : 13:56:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Penso che dal momento che non ha nessun livello di assistenza sia normale che non parte subito altrimenti potrebbe essere quantomeno antipatico schizzare al massimo dopo mezza pedalata.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 04/01/2020 : 13:59:46  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è il pas ma come lo gestisce la centralina. Se la bici è gia accettabile con quella centralina, puoi pensare di sostituirla con una con pas a 12 magneti e livelli regolabili. Assieme a una batteria nuova avrai un sostanziale miglioramento, magari prendendo una centralina leggermente illegale da 20a. Però ovviamente batteria nuova..
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 04/01/2020 : 20:16:30  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cuoccimix perdonami : pas o centralina, non è
ammissibile che ci sia un ritardo di 5 secondi
per sentire la spinta del motore. Non si può sentire una cosa del genere..
Ciò significa che la bici non può partire in salita se non hai avuto tempo per scalare
le marce.

Portarsi indietro un fardello di 6-7 kg in più per batteria, centralina, display,
motore e fili per una bici che in salita ti pianta, non è l'ideale.
Valuta bene pertanto se vale la pena spendere soldi per upgradare quello che hai..
perchè qui c'è da cambiare tutto.
Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 05/01/2020 : 00:16:22  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

Cuoccimix perdonami : pas o centralina, non è
ammissibile che ci sia un ritardo di 5 secondi
per sentire la spinta del motore. Non si può sentire una cosa del genere..
Ciò significa che la bici non può partire in salita se non hai avuto tempo per scalare
le marce.

Portarsi indietro un fardello di 6-7 kg in più per batteria, centralina, display,
motore e fili per una bici che in salita ti pianta, non è l'ideale.
Valuta bene pertanto se vale la pena spendere soldi per upgradare quello che hai..
perchè qui c'è da cambiare tutto.


Forse dipende dalla sensibilità del sensore (che è montato senza l'anello metallico, quindi forse con meno sensibilità), ho provato ad avvicinare maggiormente il disco e, almeno sul reggibici, il ritardo si riduce un pò. Fra l'altro è montato al contrario, essendo a sinistra e non sulla guarnitura. Ci sono dei fori vuoti, quindi intuisco che si possa modificare la posizione dei magneti. Col gas a manopola, ovviamente, parto subito e si ha una buona spinta.

Comunque oggi l'ho provata a lungo, sono riuscito a fare oltre 20 km prima che entrambe le batterie (come già detto scadenti e per di più usurate) mi abbandonassero. Chiaramente poca roba, ma per un uso mordi e fuggi in città va già bene. Ho fatto anche un ponte abbastanza ripido senza problemi. Al ritorno ho sfruttato il vento a favore e modulando per bene il gas sono tornato con la seconda batteria che iniziava ad andare in recovery in salita, ma con ancora un pò di spinta in piano.

Nel complesso questo motore è una prova, anche per riutilizzare una bici a cui sono molto affezionato. Sicuramente pedalare con questo PAS ti fa andare più veloce, ma non più rilassato. Però a modo suo è....interessante. A 80 euro non potevano mica darmi un fagiano intero

Se solo riuscissi a sapere la marca originale, visto che "Voilamart" è solo un brand di importazione di articoli vari.

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)

Modificato da - cuoccimix in data 05/01/2020 00:30:33
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 05/01/2020 : 12:10:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma le batterie le usi una alla volta o le tieni in parallelo?
Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 05/01/2020 : 12:16:37  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una alla volta, ma vorrei metterle in parallelo. Ho timore però che ci siano problemi con il caricatore, ognuna difatti è dotata di un proprio circuito.
Sono identiche fra loro, ma una delle due sembra avere meno autonomia. Chi mi ha venduto il kit mi ha sconsigliato di metterle in parallelo.

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)

Modificato da - cuoccimix in data 05/01/2020 12:19:49
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 05/01/2020 : 13:18:54  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelle batterie vanno messe in parallelo... da sole è un assurdo.. tranquillo che non succede nulla, purché siano entrambe cariche alla stessa tensione e che poi non le stacchi più... te lo dice chi le ha usate per primo dal 2016. Avevo una batteria fatta da 5 di quelle, 3 di una marca e 2 di un'altra. Batteria eccezionale la migliore mai avuta
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 05/01/2020 : 17:32:01  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e se una volta caricate non sono equipollenti?
es. una 41v l'altra 40v. Che fai?
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 05/01/2020 : 17:43:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se sono identiche e nuove non dovrebbero dare differenze di tensione così elevate. Ovviamente sempre se caricate con lo stesso charger.
Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 06/01/2020 : 00:20:13  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono usate e una come detto va meno dell'altra. Se a piena carica mi danno lo stesso voltaggio o quasi, provo a parallelizzarle.

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 06/01/2020 : 00:56:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che danno lo stesso voltaggio, altrimenti il caricabatterie non si ferma..
Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 08/01/2020 : 18:14:16  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato col tester del mio meccanico, una va circa 38V e l'altra 36 e rotti. Ad ogni modo anche lui mi ha sconsigliato di metterle in parallelo.

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 08/01/2020 : 18:22:08  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma le hai provate dopo caricate? se fosse vero quello che dici sono da buttare e la bici neanche fa un km. Inoltre il caricatore non smetterebbe mai di caricarle...
Fai come vuoi comunque qui tutti le mettiamo in parallelo, ma se veramente sono in quello stato non puoi prorio!
Se cerchi nel forum ci sono decine di post per "batteria hoverboard" e sono tutte esperienze reali.
Comunque come dicevo se fosse vero, bè l'unica è buttarle ( ma secondo me è impossibile... mai vista una batteria a piena carica a 36v a meno non ci siano delle celle in corto, allora e addirittura pericoloso caricarle)
Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 08/01/2020 : 18:30:45  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque, in realtà ho misurato solo quella meno in forma, e dava 36,5V indicati, secondo il meccanico un pò fuori forma perchè per lui dovrebbero essere circa 38V indicati, quindi lui ha dato per scontato che la batteria "migliore" ne avesse appunto 38.

Per il resto, le ho caricate più volte, una carica in 1h e dura 13 km centellinando l'assistenza. L'altra carica in 45 min e dura meno di 10 km.
Mai avuto problemi, ho azzardato una carica prolungata senza essere presente e il caricabatterie stacca regolarmente una volta finita la carica (spia verde). Nessun surriscaldamento, nessun fenomeno strano. Questo con entrambe le batterie.

Oggi l'ho usata nuovamente e tutto funziona regolarmente. Sempre con pedali e gas parzializzato, perchè il PAS , oltre ad attivarsi in ritardo, va sempre e solo al massimo o quasi.

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)

Modificato da - cuoccimix in data 08/01/2020 18:38:18
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 08/01/2020 : 18:43:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, se ti si carica in un ora ed hai un charger da 2A,vuol dire che hanno una capacità di soli 2Ah o quasi,
se ti basta falle andare finche puoi,
ormai cercano tutti batterie da almeno 15Ah,ma se per il tuo uso vanno bene,al momento del cambio potrai provare quelle da 7Ah da monopattino che usano in tanti nel forum,e con una sola avrai più km e prestazioni!
ma poi non centellinerai più l'assistenza e ci farai la stessa strada

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 08/01/2020 : 18:58:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Blindo7, e comunque spiega al tuo meccanico che le batterie da 36V quando sono cariche erogano ben 42V, e se non ci arrivano significa che hai il caricabatteria guasto!!!
Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 08/01/2020 : 19:15:01  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto, per l'uso che ne faccio, per ora vanno bene :) Aspetto solo la borsa da canna extralarge che ho comprato per mettere batterie e centralina insieme, sistemando così definitivamente il cablaggio.

A me per ora piace così, un pò old style e naif, ben pedalabile e abbastanza leggera (anche se di suo è un vecchio carrarmato in acciaio). Con la "trazione integrale" che ha ora mi sono persino divertito a correre sulla battigia della spiaggia!
Quando queste batterie tireranno definitivamente le cuoia, mi butterò su moduli hoverboard migliori...oppure comprerò una e-bike vera.

Questa mi è servita per capire che vantaggi può dare una bici elettrica: fare più km a parità di sforzo, oppure andare più rilassati a parità di km. Però è "pericolosa": rischi di lasciare a casa la bici vera e non fare abbastanza movimento!

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)
Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 14/02/2020 : 10:39:39  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque, stavo ordinando un pò tutto, installando anche nuovi faston di collegamento....purtroppo mi è sfuggito un cavo e il caricabatterie mi è andato in corto. Ne devo prendere uno nuovo ma la maggior parte sono da 42V...è normale che vengano indicati per caricare batterie a 36?

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 14/02/2020 : 11:12:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie a 36v non esistono... a piena carica sono tutte a 42,1v circa
Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 14/02/2020 : 12:41:29  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Le batterie a 36v non esistono... a piena carica sono tutte a 42,1v circa


Ah ok, perfetto :)

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 14/02/2020 : 14:14:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti avevo già risposto l'8 gennaio, le batterie da 36V sono cariche quando raggiungono i 42V!!!
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 14/02/2020 : 14:35:00  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vai dai cinesi, se ci sono dalle tue parti. Da loro puoi trovare caricabatterie a 42 v, 2A a prezzi stracciati (anche 10-15euro) e ti posso garantire che funzionano. Vanno bene anche quelli per ricaricare i monopattini e overboard.
Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 27/02/2020 : 15:03:28  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le risposte, ne ho acquistato un altro. Comunque ecco la bici finita.

Avevo preso una grossa borsa da canna per mettere insieme batterie e centraline, ma ho visto che la appensantiva esteticamente in modo esagerato e così ho mantenuto la borsetta originale per la centralina e le batterie nel portaborraccia (coperte da plastica nera).

Ho messo dei faston adeguati (il precedente proprietario aveva collegato tutto sulla sua bici con prese elettriche di casa da 220V ), ordinato il cablaggio, regolati freni e cambio (il comando deragliatore era guasto e l'ho sostituito con una levetta standard), installati cavalletto nuovo, protezione cambio, coprisella e un altro pò di roba, incluso un vecchio portapacchi Beto (made in Spain) che avevo da parte da 20 anni.

Il suo onesto lavoro lo sta facendo, ma le batterie sono ormai a fine vita, quindi alla prossima si mette su una bella 7 ampere singola.



Immagine:


------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)

Modificato da - cuoccimix in data 27/02/2020 15:08:11
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 27/02/2020 : 18:25:06  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carina, molto! Una singola 7ah non regge, ce ne vogliono Almeno 2.
Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 27/02/2020 : 19:09:15  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Carina, molto! Una singola 7ah non regge, ce ne vogliono Almeno 2.


Sì, piace anche a me...questa bici mi ha accompagnato per quasi 30 anni e in decine di migliaia di km ne ha viste veramente di tutti i colori, inclusi sterrati in discesa a 70 orari e pietraie...ora è il momento di darle una carriera elettrica più riposante.

Per la batteria, queste qui sono quelle scadenti da 2 ampere ciascuna, per di più usurate, e mi forniscono 20 km totali. Se una buona da 7 ampere mi consente di farne 30 , allora sto a posto. Voglio mantenerla più leggera ed essenziale possibile, per brevi tratti :)

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 27/02/2020 : 23:57:41  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è quello è che devi pensare che tutta l'energia viene da solo 2 misere celle (non conta se poi sono in serie per 10 volte), in pratica manderesti una bici eletttrica con solo 2 celle?
Adesso che ci penso l'ho fatto per prova con il tsdz2 (era una singola batteria da 4.4ah con celle dichiarate lg) e ci feci al'esaurimento circa 25km... Quindi con una da 7ah li fai 30km ma dura poco perchè sono molto sollecitate. A meno che... non fai solo pianura perfetta e aiuti... in tal caso bastano 50w per fare i 18kmh con pochissimo sforzo.. Però io mi regolo col wattmetro in tempo reale... lo faccio in estate al mare con una batteria di 5 anni che droppa oltre 5v, però per la pianura basta, sapendola usare.
Scusa la confusione, il succo è che con una 7ah devi fare SOLO pianura, mai mettere il livello alto, spingere molto, altrimenti dura pochi cicli.
Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 02/03/2020 : 11:22:21  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Non è quello è che devi pensare che tutta l'energia viene da solo 2 misere celle (non conta se poi sono in serie per 10 volte), in pratica manderesti una bici eletttrica con solo 2 celle?
Adesso che ci penso l'ho fatto per prova con il tsdz2 (era una singola batteria da 4.4ah con celle dichiarate lg) e ci feci al'esaurimento circa 25km... Quindi con una da 7ah li fai 30km ma dura poco perchè sono molto sollecitate. A meno che... non fai solo pianura perfetta e aiuti... in tal caso bastano 50w per fare i 18kmh con pochissimo sforzo.. Però io mi regolo col wattmetro in tempo reale... lo faccio in estate al mare con una batteria di 5 anni che droppa oltre 5v, però per la pianura basta, sapendola usare.
Scusa la confusione, il succo è che con una 7ah devi fare SOLO pianura, mai mettere il livello alto, spingere molto, altrimenti dura pochi cicli.


Vivo in una zona totalmente pianeggiante. La bici non ha livelli di assistenza (il PAS non lo uso perchè parte in ritardo e sempre al massimo), ha solo un indicatore a 5 tacche che misura l'assorbimento: più si accelera, più calano. Comunque appena queste batterie saranno definitivamente morte, valuterò se prenderne una o due, in fondo l'utilizzo non è quotidiano e non supera i 20 km totali, quindi una non la manderei a scarica completa.

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)
Torna all'inizio della Pagina

Liky2000
Utente Medio


Sicilia


171 Messaggi

Inserito il - 04/03/2020 : 16:34:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, alla fine è venuta molto carina, sarà la semplicità, io ho provato un Voilamart identico, e con una batteria al litio da 8ah tirava decentemente, solo che poi ho sostituito la batteria con una da 17ah, dopo di ciò è diventata il mezzo che uso regolarmente. Saluti.
Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 02/06/2020 : 23:56:50  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Liky2000 ha scritto:

Ciao, alla fine è venuta molto carina, sarà la semplicità, io ho provato un Voilamart identico, e con una batteria al litio da 8ah tirava decentemente, solo che poi ho sostituito la batteria con una da 17ah, dopo di ciò è diventata il mezzo che uso regolarmente. Saluti.


Ho visto la tua risposta solo ora...ormai ho fatto oltre 500 km, in modalità muscolare con un pelo di assistenza quando serve, il motore va che è una bellezza. Le batterie anche se usurate non vogliono morire.

Quando lo faranno, voglio montare una sola batteria da hoverboard "buona" all'interno del carro posteriore, sotto la sella, insieme alla centralina: in questo modo "svuoterei" tutta la parte centrale, ottenendo una bici visivamente leggerissima. Se ottengo 20 km di autonomia sto a posto.

Comunque mi piacerebbe sapere chi produce questo Voilamart. Tu dove l'hai preso?

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)
Torna all'inizio della Pagina

Liky2000
Utente Medio


Sicilia


171 Messaggi

Inserito il - 13/07/2020 : 17:41:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
cuoccimix ha scritto:

Liky2000 ha scritto:

Ciao, alla fine è venuta molto carina, sarà la semplicità, io ho provato un Voilamart identico, e con una batteria al litio da 8ah tirava decentemente, solo che poi ho sostituito la batteria con una da 17ah, dopo di ciò è diventata il mezzo che uso regolarmente. Saluti.


Ho visto la tua risposta solo ora...ormai ho fatto oltre 500 km, in modalità muscolare con un pelo di assistenza quando serve, il motore va che è una bellezza. Le batterie anche se usurate non vogliono morire.

Quando lo faranno, voglio montare una sola batteria da hoverboard "buona" all'interno del carro posteriore, sotto la sella, insieme alla centralina: in questo modo "svuoterei" tutta la parte centrale, ottenendo una bici visivamente leggerissima. Se ottengo 20 km di autonomia sto a posto.

Comunque mi piacerebbe sapere chi produce questo Voilamart. Tu dove l'hai preso?


Ciao, beh a quanto pare non sei il solo a rispondere in ritardo XD (meglio tardi che mai) il mio Voilamart lo acquistai su Ebay (dalla Germania) 2040km fa, se non erro l'ho pagato 189 eurini. E ancora tira come un treno. Scusa per il ritardo della risposta.
Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 31/07/2020 : 23:13:09  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Liky2000 ha scritto:

cuoccimix ha scritto:

Liky2000 ha scritto:

Ciao, alla fine è venuta molto carina, sarà la semplicità, io ho provato un Voilamart identico, e con una batteria al litio da 8ah tirava decentemente, solo che poi ho sostituito la batteria con una da 17ah, dopo di ciò è diventata il mezzo che uso regolarmente. Saluti.


Ho visto la tua risposta solo ora...ormai ho fatto oltre 500 km, in modalità muscolare con un pelo di assistenza quando serve, il motore va che è una bellezza. Le batterie anche se usurate non vogliono morire.

Quando lo faranno, voglio montare una sola batteria da hoverboard "buona" all'interno del carro posteriore, sotto la sella, insieme alla centralina: in questo modo "svuoterei" tutta la parte centrale, ottenendo una bici visivamente leggerissima. Se ottengo 20 km di autonomia sto a posto.

Comunque mi piacerebbe sapere chi produce questo Voilamart. Tu dove l'hai preso?


Ciao, beh a quanto pare non sei il solo a rispondere in ritardo XD (meglio tardi che mai) il mio Voilamart lo acquistai su Ebay (dalla Germania) 2040km fa, se non erro l'ho pagato 189 eurini. E ancora tira come un treno. Scusa per il ritardo della risposta.


Per caso riscontri un leggero aumento della rumorosità?

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)
Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 31/03/2022 : 10:40:44  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo ora da voi un'opinione prettamente estetica...la preferite con portapacchi e con batteria al centro (vecchia configurazione) o con batteria verticale e senza portapacchi (nuova configurazione)?

Personalmente preferirei la seconda, senza portapacchi, voi che ne dite?

Ah, quanto costa un gas legalizer?

Immagine:






Immagine:


------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 31/03/2022 : 13:56:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esteticamente la 2"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.