Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Sostituzione telaio 29"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

T4R
Utente Master



Campania


3448 Messaggi

Inserito il - 06/01/2020 : 15:35:35  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti.
E' un pò di tempo che non apro post per mostrare bici, colgo l'occasione per una trasformazione diventata, diciamo, "particolare" per un errore di acquisto
Procediamo in ordine.
Mi contatta l'amico/utente Dannybd al quale in passato avevo già rifatto una fat, perchè la sua Scott, Bafang BBS 36V500W, ha qualche problema di integrità, si è crepata in due punti, uno dei quali già saldato, comunque non la sentiva più solida e mi chiede quindi un parere sul da farsi.
Dopo una breve occhiata alla bici conveniamo che insistere nel riparare questo telaio, nonostante il fatto che io conosco un eccellente saldatore, sarebbe solo accanimento terapeutico.
Passiamo quindi alla scelta del telaio da comprare.
Come forse sapete ho un'ottima considerazione dei prodotti Decathlon, secondo me hanno un ottimo/eccellente rapporto qualità/prezzo, posso sceglierli di persona ed ho un ottimo rapporto con uno dei dipendenti che mi procura sempre e velocemente le cose "strane" che a volte mi servono.
( A scanso di equivoci, pago tutto e non sono sponsorizzato minimamente dalla società)
Decidiamo quindi di ordinare il modello 520 tg. XL.
Poco meno di una settimana ed arriva il telaio, molto bello, ben fatto e leggero.
Inizio lo swap di componenti e nel momento di piazzare le ruote si palesa l'errore di cui parlavo.
Il telaio è un 27,5" quello di partenza è un 29".
Se per la forcella non ci sono problemi, il dubbio atroce è sul carro post e relativa ruota.
Prima di prendere decisioni decido di fare un pò di prove e quindi monto la ruota per vedere " dove stiamo di casa".
La ruota completa di gomma entra e si fissa senza problemi, però:
la rotazione non è libera, i tasselli centrali (pneumatico MTB) urtano, di pochissimissimo, sul cavallotto vicino al movimento centrale; sull'altro cavallotto invece c'è molto spazio.
Se forzassi/martellassi leggermente il cavallotto la ruota girerebbe libera; mi servono 1-2 mm al massimo.
Ma fare questo ad un telaio nuovo non mi convinceva e poi cambiando gomma con i tasselli nuovi si sarebbe potuto riproporre il problema.

Modifiche a telai ne ho fatte(saldato staffe, allargato forcelle e carri, montati i supporti per pinze freno ecc.) ma qui volevo una soluzione plug & play, Dannydb non deve avere problemi ne trà un giorno ne trà un anno.
Ho quindi notato che la gomma MTB ha una spalla molto alta per cui forse una gomma stradale sarebbe risultata più bassa.
Sono andato in negozio ed ho trovato una gomma da trekking marchiata Decathlon larghezza 42 con anche una protezione antiforatura da 5mm e fascia catarifrangente. Il battistrada è praticamente stradale con solo i tasselli laterali più distanziati.
Era la gomma che volevo!!
Sicuramente più adatta come utilizzo visto che la bici viene utilizzata principalmente in città per il commuting casa/lavoro.
E poi se non andava bene Deca mi permette di cambiarla con altro.
Torno a casa monto il tutto e voilà

Immagine:

240,84 KB
Addirittura avanza spazio

Naturalmente è stata montata anche all'anteriore.

Risolto questo il resto è stato quasi solo un smonta e monta.
E' stato però necessario molare la parte centrale interna del tubo del movimento centrale che era un pò deformato, probabilemte per le saldature.
Il BBS ha un tubo di diametro costante( non come i movimenti centrali che hanno solo le ghiere del diametro della filettatura)e anche qui per pochissimo si fermava a metà corsa.
Poco male, qualche minuto con il dremel e il motore è dentro


Immagine:

184,27 KB

Ho provveduto poi ad aggiornare la componentistica con parti fresche per sostituire le vecchie usurate dai Km percorsi ( catena, corona, deragliatore, pacco pignoni)
Come potete vedere è stato anche installato un cavalletto centrale che si è rivelato stabile e molto utile nelle fasi di assemblaggio e regolazione del nuovo deragliatore, nonchè durante la posa dell'impianto elettrico per trovare la giusta posizione e percorso dei fili.
Un pò di foto:


Immagine:

218,18 KB


Immagine:

229,04 KB


Immagine:

511,11 KB


Immagine:

391,94 KB


Immagine:

108,91 KB

Infine una foto notturna molto suggestiva fatta a metà assemblaggio


Immagine:

180,64 KB

Ergo se avete un telaio da 27,5" è molto probabile che lo possiate upgradare a 29" usando gomme stradali come quelle usate da me e forse anche una swalbe Big Apple o simili.

Questo è tutto scusate se sono stato un pò prolisso.
Sparate pure

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

Modificato da - T4R in Data 06/01/2020 15:58:25

fantaman5
Utente Medio


Emilia Romagna


132 Messaggi

Inserito il - 06/01/2020 : 15:58:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Davvero bella! Metterei solo dei parafanghi
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 06/01/2020 : 17:29:46  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella, ma ovviamente la domanda sorge spontanea... perché non hai preso un telaio per 29'?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 06/01/2020 : 17:35:01  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sorry non avevo letto bene
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 06/01/2020 : 18:10:02  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se all'amico denny calza bene una 27,5,
direi che tutto è ok.

Quindi hai recuperato anche forcella, sellino, manubrio, leve e freni?
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 06/01/2020 : 19:28:12  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DEcathlon vende anche solo la componentistica separata? Tipo telai forcelle etc?
Torna all'inizio della Pagina

dannybd
Utente Normale


Campania


52 Messaggi

Inserito il - 07/01/2020 : 11:52:40  Mostra Profilo Invia a dannybd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringrazio Pino per l'eccellente lavoro svolto ed in tempi veramente ristretti, lo martellavo un giorni si ed anche l'altro
Anche se può sembrar cosa semplice a dirsi, ma smontare tutto da un telaio e montarlo su un altro, ci sono volute mille accortenze e Pino è riuscito a risolvere tt in maniera brillante.

La bike, viaggia che è una favola, qualcuno la guarda xchè vede 27,5" scritto sul telaio ma poi ci sono i cerchi da 29" ;-) , ma salito in sella la trovo ergonomicamente perfetta.

Prox step, tubo sella ammortizzato e nuova forcella.

Saluti!
Torna all'inizio della Pagina

dannybd
Utente Normale


Campania


52 Messaggi

Inserito il - 07/01/2020 : 12:01:49  Mostra Profilo Invia a dannybd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Bella, ma ovviamente la domanda sorge spontanea... perché non hai preso un telaio per 29'?


Prima di progettare il trapianto ci siamo visti 5min, e Pino pensava che fosse una 27.5", poi non sò dove avevo letto e avevo fatta mia la convinzione che i telai delle 27.5" e delle 29" erano identici, cambiavano solo le ruote... e quindi avevo datto l'ok a quel telaio.
Avevamo cmq la possibilità di poterlo cambiare, ma io che ho la neve in tasca, vedendo che non c'erano grosse difficoltà di adattamento e visto il tipo di impiego che faccio casa/lavoro, ho dato l'ok al trapianto.
Torna all'inizio della Pagina

dannybd
Utente Normale


Campania


52 Messaggi

Inserito il - 07/01/2020 : 12:08:41  Mostra Profilo Invia a dannybd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

se all'amico denny calza bene una 27,5,
direi che tutto è ok.

Quindi hai recuperato anche forcella, sellino, manubrio, leve e freni?


Si, Pino ha recuperato tutto. Cambiato solo per usura, catena e pacco pignoni e pedali.

Con la 27,5 mi trovo benone, ergonomicamente parlando.

Saluti

Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 07/01/2020 : 19:46:43  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si danny...
ma la neve in tasca forse a Agrigento non la capiscono…

cos'è che non va nella forcella.. da ingrassare? troppo scadente?
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 07/01/2020 : 20:14:37  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

bubunapoli ha scritto:

si danny...
ma la neve in tasca forse a Agrigento non la capiscono…

cos'è che non va nella forcella.. da ingrassare? troppo scadente?



Si, perchè chi è al Nord lo capisce?

Quindi secondo me.... urge spiegazione del significato detto da un Campano!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 07/01/2020 : 21:37:19  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avere la neve in tasca significa avere molta fretta.
Se fai tutto in molto velocemente la neve non si scioglie..
Torna all'inizio della Pagina

dannybd
Utente Normale


Campania


52 Messaggi

Inserito il - 07/01/2020 : 22:40:58  Mostra Profilo Invia a dannybd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

avere la neve in tasca significa avere molta fretta.
Se fai tutto in molto velocemente la neve non si scioglie..

Esatto....

La forcella è a fine vita, ha 3 anni sulle spalle e 12mila Km in giro sulle belle strade asfaltate della city partenopea ;-)
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 07/01/2020 : 22:43:39  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

bubunapoli ha scritto:

avere la neve in tasca significa avere molta fretta.
Se fai tutto in molto velocemente la neve non si scioglie..


Grazie Bubu!

Ma allora ditelo....
https://www.vesuviolive.it/cultura-napoletana/52167-neve-dint-sacca-sapete-dove-deriva-questa-espressione/


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3448 Messaggi

Inserito il - 09/01/2020 : 15:00:30  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i complimenti ed a Danny per la fiducia.
@Widfire
Decatlhon vende alcuni telai, non tutti, ed altre parti di ricambio, però non li tiene a scaffale devi "convincere" l'addetto a cercare il pezzo che ti occorre.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.