Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Giant Fathon eplus 3
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GiGaX
Nuovo Utente


Friuli-Venezia Giulia


34 Messaggi

Inserito il - 07/01/2020 : 23:01:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare la mia prima e-MTB. Ho già provato una full-suspended di un mio amico su un bel percorso con una discreta pendenza che io ho affrontato con una MTB monoammortizzata (alcuni tratti).
Visti i prezzi non proprio nazionalpopolari, mi sono orientato verso questo prodotto, nella versione 2020 che mi verrà consegnato in aprile:

https://www.giant-bicycles.com/it/fathom-eplus-3

Che ne dite? Informandomi sono venuto a conoscenza che sarebbe preferibile avere un cambio a 10 rapporti, e vorrei sostituire il pignone posteriore, il manettino del cambio e la catena (circa 100€ di materiale): dovrò cambiare anche il braccetto del cambio? Dimensionalmente il pignone ci va o il complesso diventerà troppo largo?

Vorrei sostituire anche la forcella, visto che la SR Suntour XCM34 è indicata come una entry level. Cosa mi consigliate senza spendere un'esagerazione al fine di aumentare il livello della e-MTB?

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 08/01/2020 : 07:10:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto sul forum.

Personalmente siccome sono uno smanettone amo fare delle personalizzazioni anche rilevanti sulle mie bici, ma di solito partendo dall'usato... Comperare una bici elettrica nuova che sappiamo già che non soddisfa le tue aspettative mi pare un controsenso se non sei obbligato ad acquistarla o se non te la regalano!!!

Di solito una bici di classe superiore costa meno di una di classe inferiore modificata in molti dei suoi aspetti.

Modificato da - Barba 49 in data 08/01/2020 07:33:03
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 08/01/2020 : 07:15:59  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba ha ragione. Con quella bici prendi un buon motore ma tutto il resto è entry level e potrebbe non soddisfare le tue esigenze future. Batteria, freni, non solo sospensioni e cambio.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 08/01/2020 : 08:59:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E comunque prima provala... c'è sempre una cosa superiore alla tua che ti consiglierannp. I rapporti del cambio sono l'unica cosa che va bene... 9 rapporti per un'elettrica sono più che sufficienti provala e mi saprai dire.. altrimenti 11 è meglio di 10...ma anche 12... non finisci mai...
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 08/01/2020 : 09:45:42  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se decidi di cambiare la trasmissione dovrai cambiare tutto non basta solo il manettino, cambia il braccio di leva cioè di quanto si sposta il deragliatore con un click del manettino. Il pacco pignoni 9V e 10V sono larghi uguali, nel 10 sono più vicini.
Con i rapporti del modello che hai scelto il più corto è 36/36 e sulle pendenze estreme in montagna non sarà sufficientemente corto, a meno di usare l'assisitenza massima e prosciugare rapidamente la batteria.
Visto che stai già pensando di cambiare trasmissione forcella io ti sconsiglio sia la modifica che l'acquisto del modello scelto, che ti farebbe oltretutto perdere la garanzia, il modello superiore FATHOM E+ 2 29ER costa di listino 500 euro in più ma come componetistica, forcella, ruote, freni, cambio 2x10 con rapporto più corto 28/36, ha più di 500 euro di costo aftermarket, solo il cambio trasmissione e forcella che hai preventivato ti costerebbe di più.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

GiGaX
Nuovo Utente


Friuli-Venezia Giulia


34 Messaggi

Inserito il - 08/01/2020 : 10:50:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Se decidi di cambiare la trasmissione dovrai cambiare tutto non basta solo il manettino, cambia il braccio di leva cioè di quanto si sposta il deragliatore con un click del manettino. Il pacco pignoni 9V e 10V sono larghi uguali, nel 10 sono più vicini.
Con i rapporti del modello che hai scelto il più corto è 36/36 e sulle pendenze estreme in montagna non sarà sufficientemente corto, a meno di usare l'assisitenza massima e prosciugare rapidamente la batteria.
Visto che stai già pensando di cambiare trasmissione forcella io ti sconsiglio sia la modifica che l'acquisto del modello scelto, che ti farebbe oltretutto perdere la garanzia, il modello superiore FATHOM E+ 2 29ER costa di listino 500 euro in più ma come componetistica, forcella, ruote, freni, cambio 2x10 con rapporto più corto 28/36, ha più di 500 euro di costo aftermarket, solo il cambio trasmissione e forcella che hai preventivato ti costerebbe di più.



E invece sostituire il pacco pignone 11/36 con uno 11/42 sempre da 9? Secondo la tua esperienza è possibile?
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 08/01/2020 : 11:06:25  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho esperienza con cambi da 9V e cassette fuori specifica del produttore del cambio, infatti trovi solo cassette cinesi che vanno oltre il 36. Essendo una hardtail potrebbe funzionare.
Col 36/42 avresti un rapporto 0,857 col 28/36 0,777 per avere lo stesso rapporto dovresti avere 36/46. Io sulla mia ho 32/46 che da quando ho migliorato la gamba uso poco ed uso di più 32/40 che comunque è 0,8 come rapporto.
Rimango dell'idea che l'allestimento superiore da molto di più della differenza di prezzo, soldi che riprenderai il giorno che vorrai venderla (e se ti sale la scimmia della montagna vorrai poi passare ad una full) mentre le modifiche sono a fondo perso o addirittura svalutano l'usato.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

GiGaX
Nuovo Utente


Friuli-Venezia Giulia


34 Messaggi

Inserito il - 24/02/2020 : 09:49:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti, finalmente ho ordinato la mia prima e-bike, che ariverà in settimana. Pensavo di prendere la E+3 ma visti i tempi di consegna prospettati (fine maggio inizio giugno) ho preferito ordinare una E+2 con un piccolo esborso in più (circa 250€) che sicuramente recupererò grazie al fatto che per andare a lavorare userò la bicicletta risparmiando circa 70€ di benzina al mese.

Cambio 10 rapporti e un sacco di cose interessanti, spero che il colore mi piaccia, avrei preferito il nero ma la fanno soltanto grigia.
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 24/02/2020 : 16:48:11  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Complimenti per l'acquisto!
Ma... per andare a lavorare, secondo me: senza campanello, senza luci, senza parafanghi, poi... ognuno fa quello che meglio crede!




Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 24/02/2020 : 22:10:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, le E-MTB per andare al lavoro tutti i giorni non sono il massimo, dovrai sicuramente montare parafanghi, portapacchi e luci in post vendita...
Torna all'inizio della Pagina

GiGaX
Nuovo Utente


Friuli-Venezia Giulia


34 Messaggi

Inserito il - 25/02/2020 : 19:34:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per le luci sono dubbioso... guardate cosa ho trovato:

Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 25/02/2020 : 22:33:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma è quello delle mtb? la giant fa tante bici... è predisposto l'impianto elettrico? mettersi a pasticciare su una bici nuova "proprietaria" non mi pare una buona idea...
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 25/02/2020 : 22:41:33  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per le luci penso ormai sia meglio mettere quelle con batteria ricaricaribile da USB

parafanghi? Io sinceramente non ne sento il bisogno

portapacchi? dipende come uno va al lavoro


detto questo io quando vado al centro della capitale sono contentissimo di andarci con una ammortizzata e gomme da MTB , visto lo stato di strade e ciclabili...

Insomma GigaX bravo!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 26/02/2020 : 07:41:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io sono sempre andato in giro con bici biammortizzate, ma dotate di parafanghi, portapacchi, ruote stradali e luci efficienti, certo non con una MTB.
Torna all'inizio della Pagina

GiGaX
Nuovo Utente


Friuli-Venezia Giulia


34 Messaggi

Inserito il - 26/02/2020 : 08:13:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Ma è quello delle mtb? la giant fa tante bici... è predisposto l'impianto elettrico? mettersi a pasticciare su una bici nuova "proprietaria" non mi pare una buona idea...


Questo è il Ride Control One, il nuovo comando delle Giant: senza display, ha solo due strisce di led che indicano stato di carica della batteria e livello di assistenza selezionato.
Lo stesso si collega con lo smartphone e tramite l'apposita applicazione puoi controllare un sacco di informazioni: oltre allo stato di ricarica preciso in percentuale, hai tutte le informazioni possibili immaginabili dei giri che fai, altitudine km ecc., inoltre lo puoi collegare a un cardiofrequenzimetro, e molto altro ancora...

Inoltre ho trovato un video su youtube con una persona che spacchettava una E+3 2019 con luci incorporate:

Non so se in Italia la versione sia identica, ma penso di sì, visto che la mia arriverà dal Belgio.
Torna all'inizio della Pagina

GiGaX
Nuovo Utente


Friuli-Venezia Giulia


34 Messaggi

Inserito il - 28/02/2020 : 19:08:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Arrivata: spettacolo, tutto un altro pianeta, l'ho provata dal negozio a casa salendo su una nota collina vicino casa, il monte Calvario. Tanto asfalto e un pezzo di sterrato non impegnativo.
Peccato per il tendine sovraspinato parzialmente spezzato (spalla destra) che sullo sterrato mi fa penare, per adesso mi limiterò all'asfalto e sterrato leggero. Domani foto e qualche video:

Torna all'inizio della Pagina

GiGaX
Nuovo Utente


Friuli-Venezia Giulia


34 Messaggi

Inserito il - 29/02/2020 : 17:01:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bella davvero:

Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 29/02/2020 : 21:13:46  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Veramente bella!
Spero che al lavoro, tu possa tenerla bene d'occhio!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.