Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Motore centrale tongsheng su bdc
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 08/01/2020 : 17:10:38  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ,mi rivolgo a questa fantastica comunità di smanettoni.cosa ne pensate di un tsdz2 montato su bici da corsa ,nella fattispecie una lombardo Monza 3.0?

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4032 Messaggi

Inserito il - 08/01/2020 : 18:33:14  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
diventerebbe un po' bruttina, sarebbe meglio un motorino piccolo al mozzo magari con centralina inglobata e batteria a borraccia.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 08/01/2020 : 18:38:17  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che "potrebbe" andare molto bene, assicurare velocità altissime e consumi record.
Unica cosa, se ti vien voglia di tirare in salita, tieni conto che il motore è sempre al massimo più che in fuoristrada e se non adotti sistemi di raffreddamento..... ti lascio immaginare.
Te lo dico perchè con il termometro, le temperature tirando su strada salgono velocissime, a bici "calda" cioè 60° a me basta 1 km in salita a 25kmh per arrivare a 96°. Questo a maggio, e purtroppo col mio peso più bici circa 130kg
Immagino che con una bdc venga voglia di fare lunghe tirate in salita, almeno se sei "sportivo".
Però per uno leggero e usata "cum granum salis" può dare molte soddisfazioni. Tipo tirare in salita a velocità scooter, ovviamente se interessa e con tutti i problemi legali del caso.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 08/01/2020 : 19:00:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto meglio un piccolo motore nel mozzo posteriore, a meno che tu non abbia da affrontare salite molto ripide dove un centrale è più adatto.
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 08/01/2020 : 22:00:17  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le risposte.
Conosco molto bene il tsdz2 ,attualmente lo monto su una mtb legnano di 25 anni fa e va che e' una meraviglia (strepitoso firmware 37 di marcoq) e conosco bene anche quanto scaldi in salita,
sono riuscito ad ottenere una buona configurazione dei parametri per non farlo scaldare troppo .pensate che abito in un posto in cui tra l'inizio del paese e la fine ci sono 300mt di dislivello in 2 km.
Vista la bonta' del motore e visto che ho una bdc che non uso quasi mai , stavo pensando di motorizzarla e mi chiedevo quale fosse il modo migliore.
Per questo cercavo esperienze dirette.
Eventualmente quale motore al mozzo con centralina integrata consigliereste?
diciamo che dopo ,l'esperienza torsiometro , un pas non so quanto mi "sconvolgerebbe" .
Per ora e' solo un idea ...ma la curiosita' e la volonta' di concretizzarla e' forte :-)
Torna all'inizio della Pagina

ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


524 Messaggi

Inserito il - 09/01/2020 : 10:06:23  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con una bici da corsa lo scopo della motorizzazione è quella di fare le salite. in pianura anche un brocco senza motore i 35 li fa lo stesso.

Barba 49 ha scritto:

Molto meglio un piccolo motore nel mozzo posteriore, a meno che tu non abbia da affrontare salite molto ripide dove un centrale è più adatto.
Torna all'inizio della Pagina

ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


524 Messaggi

Inserito il - 09/01/2020 : 10:20:40  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi un consiglio lascia perdere quel motore, troppo delicato e poco sfruttabile. troppa poca coppia. Metti un bel bbs 01 ben programmato e vai sempre.


Messaggio di calimero73

Salve ,mi rivolgo a questa fantastica comunità di smanettoni.cosa ne pensate di un tsdz2 montato su bici da corsa ,nella fattispecie una lombardo Monza 3.0?


Torna all'inizio della Pagina

ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


524 Messaggi

Inserito il - 09/01/2020 : 10:24:54  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se provi un bbs programmato bene come quelli di alcedo il tuo tsdz lo butti via. Io li avevo tutti e due. Alla fine il tsdz l' ho venduto. In salita va la metà.

calimero73 ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte.
Conosco molto bene il tsdz2 ,attualmente lo monto su una mtb legnano di 25 anni fa e va che e' una meraviglia (strepitoso firmware 37 di marcoq) e conosco bene anche quanto scaldi in salita,
sono riuscito ad ottenere una buona configurazione dei parametri per non farlo scaldare troppo .pensate che abito in un posto in cui tra l'inizio del paese e la fine ci sono 300mt di dislivello in 2 km.
Vista la bonta' del motore e visto che ho una bdc che non uso quasi mai , stavo pensando di motorizzarla e mi chiedevo quale fosse il modo migliore.
Per questo cercavo esperienze dirette.
Eventualmente quale motore al mozzo con centralina integrata consigliereste?
diciamo che dopo ,l'esperienza torsiometro , un pas non so quanto mi "sconvolgerebbe" .
Per ora e' solo un idea ...ma la curiosita' e la volonta' di concretizzarla e' forte :-)

Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 09/01/2020 : 11:45:41  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ronco ha scritto:

Se vuoi un consiglio lascia perdere quel motore, troppo delicato e poco sfruttabile. troppa poca coppia. Metti un bel bbs 01 ben programmato e vai sempre.



Quel motore è delicato se usato in fuoristrada, su una bici da corsa non dovrebbe avere problemi, anche perchè si userebbero assistenze basse, piuttosto il problema che potrebbe dare è che un po' di attrito a motore spento lo ha e renderebbe quindi più faticosa la pedalata.
Come coppia sarà poca ma sicuramente maggiore di quella di un piccolo hub

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 09/01/2020 : 17:14:59  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah io è un anno che giro col 48v solo strade bianche e in oogni giro c'è qualche km di fuoristrada vero.. sto in collina quindi è sempre sotto sforzo , tutti i giri hanno salite oltre il 20%. Sono le stesse salite che hanno bruciato 2 bpm e un cute q128h. Eppure ha retto... mi aspetto che si spacchi da un momento all'altro ma non lo fa.. i tempi sono quasi identici alla turbo levo ... sono soddisfatto per 310 dollari, meno di 300 euro non credo di poter pretendere di più. Ovviamente col soft cambiato, altrimenti è un vero cesso Sto pensando che quando si rompe forse prenderò un hillraser, solo per provare un altro motore, ma non so se va sulla mia full, temo di no.
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4032 Messaggi

Inserito il - 09/01/2020 : 17:26:27  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai visto cosa abbiamo fatto qui?
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77838.
Centralina e PAS interni al motore!

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 10/01/2020 : 07:30:51  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo,a livello estetico ,una bdc con motore e batteria risulta massacrata a livello estetico..a parte i Bei lavori realizzati da Giordano,complimenti!
Non lo so ,a sto punto mi sa che permuto la mia BDC per una MTB e provo un nuovo centrale,magari questo bbs02.
Esiste una comparazione tra bbs02 e un tdsz2?
Stavolta vorrei realizzare una bella bestiolina Off Road,quindi bella potente.si accettano consigli,link, ed eventuali riferimenti ad altre discussioni sul forum.
Andrea104, ti seguo nell'altra discussione sul tongsheng e devo dire che sei un grande ;-)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 10/01/2020 : 09:16:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non puoi fare una prova comparativa tra il funzionamento del TSDZ2 e il BBS, il primo ha il sensore di sforzo mentre il secondo ha il pas: A livello di robustezza invece vince il BBS...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 10/01/2020 : 09:55:05  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè è un cambio radicale sono esigenze del tutto diverse. Prima pensa a cosa ti piace e poi pensa al motore. Da quello che leggo quasi tutti i fuoristradisti, me compreso vengono da una giovinezza su moto da cross o regolarità e vivono in ambiente adatto (campagna o ai margini delle città). Difficile che possa piacere il fuoristrada se non si ha un pregresso. Non è una regola, trovarsi in mezzo a un campo o in un sentiero quando non ci si è mai stati è una cosa piuttosto radicale, molto diversa dal normale uso di un mezzo su strada. Quindi pensa alle tue esigenze, non conosco la tua esperienza ma credo sia fondamentale.
Ad esmpio se in un giro non ho un pezzo di fuoristrada non mi diverto, ma se mi costringono a giri completamente off road mi risultano pesanti e non piacevoli alla lunga... diciamo che mi piace il cross country con trasferimenti su strade bianche non trafficate e non l'all mountain, troppo severo per le miei capacità. Quindi prima pensa a cosa vuoi fare.. è comunque l'opposto di una bdc (non la disdegnerei episodicamente ma poi ho paura a restare su strade normali lungo tempo). Dopo scegli il motore.
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 10/01/2020 : 11:05:38  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea,diciamo che qualche anno fa ero un puro cittadino,adesso abito in un paese fuori città con tante salite,strade bianche,pinete ,sterrati.pero' niente cross o MTB estremo, quindi,la BDC è ferma da 3 anni e l'unico modo per fare bici in modo discontinuo e senza allenamento è stato riesumare una vecchia MTB legnano di 25 anni fa,l'ho motorizzata con un tsdz2 e mi si è aperto un mondo.oggi ho preso contatti con un negoziante di bici e forse cambio la BDC con una MTB Trek Marlin 7.ora che motore gli monto su? qual'e' secondo voi più indicato?il tsdz2 che recupererei in toto dalla vecchia legnano,oppure mi lancio nella nuova esperienza di un bbs02 bello potente e a detta di molti più robusto del tsdz2?nel secondo caso dovrei investire altri bei soldini.quanto è bello avere le idee chiare ahahah.comunque sarei propenso a restare sul tdsz2 che mi ha dato tantissime soddisfazioni.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 10/01/2020 : 13:54:33  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè visto che un motore ce l'hai finisci quello....
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4032 Messaggi

Inserito il - 10/01/2020 : 14:06:18  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Bè visto che un motore ce l'hai finisci quello....

E se ti importa poco dell'estetica montalo sulla BDC è un bel andare assistiti in salita; a me interessava molto la scorrevolezza in pianura, solo un motore al mozzo la darebbe!

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 10/01/2020 14:08:08
Torna all'inizio della Pagina

ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


524 Messaggi

Inserito il - 12/01/2020 : 04:20:56  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comparare un tdsz con bbs02 è come farlo tra la cacca e la nutella...


calimero73 ha scritto:

Certo,a livello estetico ,una bdc con motore e batteria risulta massacrata a livello estetico..a parte i Bei lavori realizzati da Giordano,complimenti!
Non lo so ,a sto punto mi sa che permuto la mia BDC per una MTB e provo un nuovo centrale,magari questo bbs02.
Esiste una comparazione tra bbs02 e un tdsz2?
Stavolta vorrei realizzare una bella bestiolina Off Road,quindi bella potente.si accettano consigli,link, ed eventuali riferimenti ad altre discussioni sul forum.
Andrea104, ti seguo nell'altra discussione sul tongsheng e devo dire che sei un grande ;-)
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 12/01/2020 : 15:54:20  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Addirittura..
ronco ha scritto:

comparare un tdsz con bbs02 è come farlo tra la cacca e la nutella...


calimero73 ha scritto:

Certo,a livello estetico ,una bdc con motore e batteria risulta massacrata a livello estetico..a parte i Bei lavori realizzati da Giordano,complimenti!
Non lo so ,a sto punto mi sa che permuto la mia BDC per una MTB e provo un nuovo centrale,magari questo bbs02.
Esiste una comparazione tra bbs02 e un tdsz2?
Stavolta vorrei realizzare una bella bestiolina Off Road,quindi bella potente.si accettano consigli,link, ed eventuali riferimenti ad altre discussioni sul forum.
Andrea104, ti seguo nell'altra discussione sul tongsheng e devo dire che sei un grande ;-)

Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 12/01/2020 : 19:58:09  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E se volessi motorizzare una bici da corsa per andare in pianura cosa consigliereste?
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 12/01/2020 : 20:21:35  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


E se volessi motorizzare una bici da corsa per andare in pianura cosa consigliereste?

giordano5847 ha scritto:

Hai visto cosa abbiamo fatto qui?
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77838.
Centralina e PAS interni al motore!


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 13/01/2020 : 12:52:30  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:



E se volessi motorizzare una bici da corsa per andare in pianura cosa consigliereste?



Ma una bici da corsa l'hai mai provata? In pianura il motore non serve, infatti si cercano motori che abbiano il minor attrito possibile a motore spento, per attivarli solo quando arriva la salita.
Domenica ho fatto il solito giretto lungo il naviglio e con la mia gravel a pedali ne ho superate un sacco di elettriche.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 15/01/2020 : 11:44:43  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Steu .. Non ho capito se ti rivolgi a me, io rispondevo a windfire, riga sopra. (Io correvo da ragazzo.)


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 15/01/2020 : 12:05:19  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

@Steu .. Non ho capito se ti rivolgi a me, io rispondevo a windfire, riga sopra. (Io correvo da ragazzo.)



Si scusa era per Windfire, il tuo post ha il quoting errato

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 15/01/2020 : 16:41:05  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh non sono capace a quotare “due volte”...


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 17/01/2020 : 12:36:17  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla fine ho preso una Trek Marlin 7 29" rosso fiammante,mi è piaciuta moltissimo,però mi sa che ho fatto una cavolata, è difficile montargli il tsdz2.il tubo dei freni idraulici ,passa internamente al telaio ed esce dove si incastra il motore,ma questa volendo si può risolvere passando i tubi esternamente(soluzione che non mi piace per niente a livello estetico,quindi la scarto),il problema più grosso è la staffa di fissaggio che di solito viene usata per montare il cavalletto.non C'è spazio per metterla,incontra subito lo pneumatico posteriore...mi sa che ,se voglio elettrificarla,devo andare di hub.comunque grazie a tutti,apro un post a parte per la Trek.
Torna all'inizio della Pagina

Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


795 Messaggi

Inserito il - 17/01/2020 : 12:45:44  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
calimero73 ha scritto:

Alla fine ho preso una Trek Marlin 7 29" rosso fiammante,mi è piaciuta moltissimo,però mi sa che ho fatto una cavolata, è difficile montargli il tsdz2.il tubo dei freni idraulici ,passa internamente al telaio ed esce dove si incastra il motore,ma questa volendo si può risolvere passando i tubi esternamente(soluzione che non mi piace per niente a livello estetico,quindi la scarto),il problema più grosso è la staffa di fissaggio che di solito viene usata per montare il cavalletto.non C'è spazio per metterla,incontra subito lo pneumatico posteriore...mi sa che ,se voglio elettrificarla,devo andare di hub.comunque grazie a tutti,apro un post a parte per la Trek.


Ciao,
se il problema è "solo" relativo alla staffa anti-torque puoi optare per questo paramotore:

https://www.ethosbikes.it/?product=paramotore-tsdz2

Oltre ad essere funzionale in termini di protezione del motore ...fissandolo anteriormente con una vite e/o magari una fascetta risolvi il problema della rotazione.
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 17/01/2020 : 13:11:12  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrebbe essere una possibilità,grazie,sei proprio ermejo ;-)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.