Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Nuova Atala Extrafolding
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

GTI77
Utente Normale


Toscana


87 Messaggi

Inserito il - 10/01/2020 : 13:58:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti!
Ho un'Atala e folding da poco più di un anno e mezzo con la quale mi trovo abbastanza bene, la uso per il tragitto casa lavoro tutto di asfalto pianeggiante di circa 13 km andata e ritorno e spesso la carico in auto per portarla al mare, dove faccio delle discrete girate anche in pineta. È appena uscita la extrafolding che presto andrò a vedere e mi piaceva per tutto quello che non ha la mia, in primis la forcella ammortizzata, la mia non è molto confortevole e anche per le ruote larghe, ottime in pineta dove ci sono anche zone con sabbia. Mi piace la batteria più capiente e il motore con 80nm di coppia, la mia ne ha 25 e sulle salite va un po'in crisi, entrambi sono Bafang nel mozzo posteriore. Secondo voi il gioco vale la candela? Grazie a tutti!

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 10/01/2020 : 18:49:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
È solo una fat pieghevole. Ce ne sono a decine di marche diverse.
Se proprio ti piacciono, prendine una a 48 volt. In salita vanno molto meglio e solitamente hanno una batteria più capiente.

Modificato da - Sergiom2 in data 10/01/2020 18:52:23
Torna all'inizio della Pagina

GTI77
Utente Normale


Toscana


87 Messaggi

Inserito il - 11/01/2020 : 22:35:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Oggi ho avuto occasione di provare brevemente la extrafolding, molto solida e robusta e grazie alle ruote larghe e alla forcella anteriore, è molto confortevole. Non mi ha impressionato il motore, forse perchè la batteria era a meno del 50% di capacità, ma la mia e folding è più scattante in partenza. La extra è più progressiva e poi una volta presa velocità va forte. Più pesante ed ingombrante, non è il massimo da caricare in auto. Ottima la frenata dei due dischi ma anche la e folding frena bene. Dare in permuta la mia e prendere quella mi costerebbe un bel pò, vedremo...
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 12/01/2020 : 00:34:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ti sei risposto da solo...
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 13/01/2020 : 12:58:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per me queste gommatissime non sono il top,
non credo siano facilissime da smontare,riparare,cambiare, le gomme
mi pare che non ci sia neanche grande scelta di gomme,
a parte Kenda,chaoiang,ycb,ecc... schwalbe,michelin,maxxis,non mi pare facciano quelle misure,
se vuoi una bici brillante,leggera,compatta da caricare,tieni la tua!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Svapaolo
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 13/01/2020 : 14:59:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io ho una fat pieghevole e si, da caricare in macchina è scomodissima, pesa ed ingombra, si può fare giusto giusto per necessità (tipo se la devi portare dal meccanico) ma non come abitudine, ci vogliono due persone o in alternativa un mezzo energumeno, perchè si rischia di segnare la carrozzeria.

Per il cambio gomme, ho forato 3 volte quest’estate, due volte l’ho portata dal mio gommista, l’ultima da un meccanico di bici un pò sveglio.

Per il resto secondo me è comodissima, proprio in città, stabile e se prendi qualche buca neanche te ne accorgi.

Ma per l’uso che dovresti farne, Cioè caricarla spesso, non Te la consiglierei.

Ciao,
Torna all'inizio della Pagina

GTI77
Utente Normale


Toscana


87 Messaggi

Inserito il - 13/01/2020 : 15:47:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vi ringrazio per le vostre risposte, effettivamente come ho già detto provandola, mi sembra ingombrante e pesante per caricarla ed è un'operazione che io non faccio troppo di rado...
Alla fine la mia resta più agile e maneggevole, come detto mi piaceva per il motore più generoso di coppia, la forcella ammortizzata e anche per i terreni un pò più difficili. Atala ha fatto anche la nuova e-folding con il motore centrale, come ciclistica analoga alla mia ma avendo appunto il motore centrale credo sia più adatta alle salite e anche per girate di maggior respiro. C'è molta differenza fra il motore nel mozzo e quello centrale?
Torna all'inizio della Pagina

Broc
Utente Medio


Lombardia


118 Messaggi

Inserito il - 26/01/2020 : 17:14:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio di GTI77

Salve a tutti!
Ho un'Atala e folding da poco più di un anno e mezzo con la quale mi trovo abbastanza bene, la uso per il tragitto casa lavoro tutto di asfalto pianeggiante di circa 13 km andata e ritorno e spesso la carico in auto per portarla al mare, dove faccio delle discrete girate anche in pineta. È appena uscita la extrafolding che presto andrò a vedere e mi piaceva per tutto quello che non ha la mia, in primis la forcella ammortizzata, la mia non è molto confortevole e anche per le ruote larghe, ottime in pineta dove ci sono anche zone con sabbia. Mi piace la batteria più capiente e il motore con 80nm di coppia, la mia ne ha 25 e sulle salite va un po'in crisi, entrambi sono Bafang nel mozzo posteriore. Secondo voi il gioco vale la candela? Grazie a tutti!



Buongiorno a tutti.
Avendo necessità di una bici assistita per riabilitare il ginocchio sono stato in giro (poco) a curiosare cosa offre il mercato delle e-bike ma dovevo rispettare le seguenti esigenze:
- sono alto mt 1,93 e peso 98 kg.
- uso la bici saltuariamente per il tragitto casa lavoro (13 km), praticamente tutta pista ciclabile di cui 20% salita.
- possiedo una city bike Olimpia in alluminio dal 1999 che ho usato molto, ma ultimamente le salite mi pesano parecchio e arrivo al lavoro troppo accaldato /sudato (quindi la uso pochissimo).

Vado all'Atala a cercare una city e-bike perché avevo letto che è una delle poche case che ha in listino la mia misura (59) ma ovviamente non c'è e chiaramente è difficile reperirne una da provare; inoltre per la mia stazza servono 80 nm altrimenti in salita stronco il motore.
Provo altre bici di misura inferiore ma sembro "Pippo sulla bicicletta" e allora ecco che balza all'occhio la Extrafolding: la provo e capisco subito che è il mezzo giusto per me: la bici è simpaticamente "ignorante" e anche con bel fuori sella ci sto bene perché pure il manubrio è altissimo. Aggiungo che regolando la sella la usiamo tutti e tre in famiglia, quindi senza volerlo è il mezzo adatto alle mie attuali esigenze.
Comprata al volo!

PREGI:
- Posizione comoda, anche dopo 1 ora non formicola la zona genitale.
- Batteria adeguata con i suoi 522. Con un utilizzo tutto a 5 di potenza e parecchia salita ho percorso 58 km ma avrei fatto ancora qualcosa perché mancava una tacca; presumo che a 3 ne potrei fare 90/100, ma devo ancora provare
- il motore 80 Nm tira molto bene e se non vuoi far fatica è un buon alleato grazie all'effetto motorino
- è bellissima con quelle ruote FAT, si girano a guardarla in moltissimi.
- faro potente
- freni adeguati

DIFETTI:
- rumorosità del rotolamento per le ruote FAT
- pur pedalando di buona lena non si superano i 25 km/h perché la ruota piccola demoltiplica poco, ma va benissimo cosi.

Spesa adeguata, per ora sono molto soddisfatto






Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 26/01/2020 : 17:37:59  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Benvenuto @Broc!
Complimenti per l'acquisto grazie per la tua sintetica recensione


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

GTI77
Utente Normale


Toscana


87 Messaggi

Inserito il - 26/01/2020 : 21:45:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grande Broc, grazie per la recensione al volo!
Io credevo di avere accantonato l'acquisto della Extra ma continua a rimbalzarmi nella testa...
Hai mica provato a ripiegarla e a caricarla in auto? E' un aspetto che mi interessa parecchio visti il peso e l'ingombro abbastanza importanti e che purtroppo non ho potuto fare durante la mia velocissima prova.
Torna all'inizio della Pagina

Broc
Utente Medio


Lombardia


118 Messaggi

Inserito il - 27/01/2020 : 11:17:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
GTI77 ha scritto:

Grande Broc, grazie per la recensione al volo!
Io credevo di avere accantonato l'acquisto della Extra ma continua a rimbalzarmi nella testa...
Hai mica provato a ripiegarla e a caricarla in auto? E' un aspetto che mi interessa parecchio visti il peso e l'ingombro abbastanza importanti e che purtroppo non ho potuto fare durante la mia velocissima prova.


A dire il vero possiedo un Berlingo e la infilo dentro tutta intera ripiegando facilmente solo la lunga asta del manubrio; sul camper ho il portabici per cui non ho motivo di piegarla.
Uno di questi giorni mi premuro di farlo così faccio sapere se è un operazione laboriosa.

Ieri altro giretto di 20 km, più la uso più mi vien voglia di usarla.
Con assistenza a 3 su 5 si fa la giusta fatica e il consumo è davvero basso: freddo permettendo farò un test per ogni livello di potenza e scriverò i valori il più reale possibile, magari a qualcuno interessa.

Leggendo i commenti di chi possiede le bici folder mi viene da pensare che questa, viste le dimensioni, non sia idonea ad un uso spiccio (ad esempio chi la porta sul bus etc), ma come mezzo da piegare all'occasione per il trasporto; le ruote sono grandi, la bici lunga e quindi non proprio leggera.
Più che paragonarla ad una Graziella io la paragonerei ad un torello e in effetti il senso di solidità che trasmette a me piace molto

Modificato da - Broc in data 27/01/2020 11:20:03
Torna all'inizio della Pagina

GTI77
Utente Normale


Toscana


87 Messaggi

Inserito il - 27/01/2020 : 15:07:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie davvero, molto gentile.
Continuerò a seguirti, ogni volta che ti andrà di mettere le tue impressioni su questa bici, davvero molto utili.
Torna all'inizio della Pagina

Broc
Utente Medio


Lombardia


118 Messaggi

Inserito il - 28/01/2020 : 03:17:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Una nota negativa della Extrafolding, ma ovviamente vale per tutte le e-bike, è che non si ricaricano in discesa:
probabilmente il rapporto costo beneficio è negativo, per ora.
Da possessore di auto Full Electric è una cosa che ho notato immediatamente
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 28/01/2020 : 09:11:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Broc: Le bici a pedalata assistina non possono avere il sistema di ricarica in frenata e in discesa, dovendo poter procedere anche in assenza di assistenza elettrica (guasto, batteria scarica) hanno tutte una ruota libera all'interno del motore che durante le decelerazioni e durante la pedalata a motore spento scollegano la meccanica per eliminare il fortissimo attrito che si creerebbe se si dovesse trascinare e che impedirebbe di fatto la pedalata: Se provi a far camminare la bici all'indietro spingendola a mano ti renderai conto da solo di come diventa poco scorrevole, la ruota libera infatti così facendo NON lavora e tutta la parte meccanica gira creando attrito.

Se invece acquisti una bici e poi la elettrifichi tu stesso montando un motore gearless di grosse dimensioni, una centralina che supporta la frenata rigenerativa ed una batteria anch'essa adatta a questo scopo (ce ne sono ben poche fra quelle per E-Bike) allora potrai godere della ricarica in rilascio e in discesa, cosa che tra l'altro fa risparmiare molto sull'usura dei freni: Naturalmente sarà ben poco pedalabile a motore spento, in caso di batteria scarica o di guasto dovrai trasportarla a casa con un mezzo esattamente come accade con gli scooter elettrici!!!
Torna all'inizio della Pagina

Broc
Utente Medio


Lombardia


118 Messaggi

Inserito il - 28/01/2020 : 12:15:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Broc: Le bici a pedalata assistina non possono avere il sistema di ricarica in frenata e in discesa, dovendo poter procedere anche in assenza di assistenza elettrica (guasto, batteria scarica) hanno tutte una ruota libera all'interno del motore che durante le decelerazioni e durante la pedalata a motore spento scollegano la meccanica per eliminare il fortissimo attrito che si creerebbe se si dovesse trascinare e che impedirebbe di fatto la pedalata: Se provi a far camminare la bici all'indietro spingendola a mano ti renderai conto da solo di come diventa poco scorrevole, la ruota libera infatti così facendo NON lavora e tutta la parte meccanica gira creando attrito.

Se invece acquisti una bici e poi la elettrifichi tu stesso montando un motore gearless di grosse dimensioni, una centralina che supporta la frenata rigenerativa ed una batteria anch'essa adatta a questo scopo (ce ne sono ben poche fra quelle per E-Bike) allora potrai godere della ricarica in rilascio e in discesa, cosa che tra l'altro fa risparmiare molto sull'usura dei freni: Naturalmente sarà ben poco pedalabile a motore spento, in caso di batteria scarica o di guasto dovrai trasportarla a casa con un mezzo esattamente come accade con gli scooter elettrici!!!

Grazie per la delucidazione
Torna all'inizio della Pagina

GTI77
Utente Normale


Toscana


87 Messaggi

Inserito il - 02/02/2020 : 16:08:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Chiedo scusa per l'OT ma non mi va di aprire un nuovo argomento per una semplice domanda... Sulla mia e folding ho il display A320 che indica solo l'assistenza. Non di potrebbe sostituire con un display che indichi anche velocità e distanza percorsa? Grazie a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6610 Messaggi

Inserito il - 02/02/2020 : 18:20:03  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto probabilmente ti toccherebbe cambiare la centralina e tutte le periferiche.
Ti conviene montare un ciclocomputerino e te la cavi con pochi soldini..


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

GTI77
Utente Normale


Toscana


87 Messaggi

Inserito il - 03/02/2020 : 10:09:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie, certo, mi sembra sia una cosa piuttosto complicata oltre che costosa. Facevo per avere tutto riunito in un unico display.
Ho già un piccolo contachilometri con filo ma non è illuminato e di sera non vedo nulla. A questo punto credo che la soluzione migliore sia comprare il supporto per lo smartphone e metterci quello con una delle tante app che fungono da ciclocomputer...
Torna all'inizio della Pagina

GTI77
Utente Normale


Toscana


87 Messaggi

Inserito il - 05/03/2020 : 09:33:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono vicinissimo a comprarla anch'io la Extrafolding... Dopo lunga riflessione ho deciso, mi piace troppo, non sarà una scelta razionale al 100%, ho seguito anche il cuore in questo caso... Broc, altre impressioni d'uso per caso...?
Torna all'inizio della Pagina

GTI77
Utente Normale


Toscana


87 Messaggi

Inserito il - 09/03/2020 : 15:16:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Eccola!
Già provata un pò ma aspetto di farci ancora diversi chilometri prima di farne, se vorrete, una recensione abbastanza completa.

Immagine:

263,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

Broc
Utente Medio


Lombardia


118 Messaggi

Inserito il - 18/03/2020 : 06:18:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
GTI77 ha scritto:

Sono vicinissimo a comprarla anch'io la Extrafolding... Dopo lunga riflessione ho deciso, mi piace troppo, non sarà una scelta razionale al 100%, ho seguito anche il cuore in questo caso... Broc, altre impressioni d'uso per caso...?


Ciao a tutti, scusate l'assenza ma questa storia del Coronavirus ha messo da parte tutto quanto.
Purtroppo sono in zona rossa e le uscite ludiche sono vietate, quindi l'ho usata solo qualche volta per portare cibo e farmaci ai miei anziani genitori che distano 10 km da casa mia.
Ribadisco che il motore è una bestia da tiro, il mezzo maneggevole ma ha un difetto che si sta rivelando limitante: ho forato ben due volte sulle ultime 5 che l'ho utilizzata.
La prima volta ho trovato la ruota anteriore sgonfia e c'era un buchino da 'spillo" ma senza il corpo estraneo.
Ieri, nell'andare appunto dai miei genitori, ho imboccato una strada di terra battuta ben tenuta e mi si è infilato un bastoncino (sono rimasto perplesso perché era morbido!!) nella ruota posteriore; due bombolette e un filotto di madonne non sono bastate a ripararla e quindi l'ho spinta faticosamente per ben 4 km e sono dovuto poi tornare a piedi per altri 10 km.
Ho pensato che la EXTRAFOLDING è un gigante con i piedi d'argilla, coperture sottilissime e secondo me inadeguate ad un utilizzo polivalente e quando dico ciò intendo un percorso in cui puoi trovare anche normali strade bianche.
Per tutto il resto la trovo sempre più piacevole, certo che se avesse un paio di rapporti in più non guasterebbe, perché quando metti l'assistenza sul 5 la bestia viaggia a 25 km/h senza nemmeno pedalare e se lo fai la frequenza è elevata; a me va bene così, ma è una cosa che si nota.
Tornando al problema delle gomme e valutando il fatto che la distanza tra il parafango e la copertura è minima (me ne sono accorto perché l'avevo gonfiata troppo e sfregava sul parafango) non penso si possano mettere gomme più robuste e tassellate, quindi penso che l'unica soluzione sia applicare un rinforzo interno.
Esistono? Si possono fare in casa?
Sono graditi consigli per risolvere la cosa.

Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Giòs
Utente Medio


Sardegna


338 Messaggi

Inserito il - 18/03/2020 : 09:50:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Broc...io ti posso raccontare la mia esperienza con quelle gomme...vivo in collina (agro di campagna strade bianche ecc...)bucavo spesso...anche con delle spine insignificanti... quasi invisibili...ho ovviato al problema con del nastro americano(di buona qualità )pulendo prima con straccio umido l interno del copertone...una volta fatto asciugare ho fatto 2 giri con questo nastro...e le cose sono migliorate tantissimo....bucavo molto meno...in seguito ho sostituito le gomme...e ora non buco più...le gomme anti bucatura che montano su quel cerchio (con camera da 2,50/3.00) sono le schwalbe super moto x (20 x 2.40) 3MM DI PROTEZIONE..(COPERTONE STRADALE ,COMUNQUE OTTIMO ANCHE SU STRADE BIANCHE) OPPURE LE SPECIALIZZED BIG ROLLER (TASSELLATE )20 x 2.80....vedi tu...

Giòs
Torna all'inizio della Pagina

Giòs
Utente Medio


Sardegna


338 Messaggi

Inserito il - 18/03/2020 : 09:53:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E comunque ti rimando ai miei post precedenti sulle gomme ,anche con foto che ti possono essere utili...

Giòs
Torna all'inizio della Pagina

Broc
Utente Medio


Lombardia


118 Messaggi

Inserito il - 18/03/2020 : 13:59:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Giòs ha scritto:

Ciao Broc...io ti posso raccontare la mia esperienza con quelle gomme...vivo in collina (agro di campagna strade bianche ecc...)bucavo spesso...anche con delle spine insignificanti... quasi invisibili...ho ovviato al problema con del nastro americano(di buona qualità )pulendo prima con straccio umido l interno del copertone...una volta fatto asciugare ho fatto 2 giri con questo nastro...e le cose sono migliorate tantissimo....bucavo molto meno...in seguito ho sostituito le gomme...e ora non buco più...le gomme anti bucatura che montano su quel cerchio (con camera da 2,50/3.00) sono le schwalbe super moto x (20 x 2.40) 3MM DI PROTEZIONE..(COPERTONE STRADALE ,COMUNQUE OTTIMO ANCHE SU STRADE BIANCHE) OPPURE LE SPECIALIZZED BIG ROLLER (TASSELLATE )20 x 2.80....vedi tu...

Grazie.
Però sul sito le scwalbe 20x40 non le trovo, probabilmente è una misura poco comune
Torna all'inizio della Pagina

Giòs
Utente Medio


Sardegna


338 Messaggi

Inserito il - 18/03/2020 : 16:38:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
qhttps://www.bike24.com/1.php?content=8;product=303736;menu=1000,2,103,202;mid%5B6%5D=1;pgc%5B3039%5D=3044;page=1uesto è il sito dove trovi le scwhalbe....mentre se le vuoi più grintose e tacchettate devi cercare le specializzed big roller 20" x 2,80..anche queste anti foratura..

Giòs

Modificato da - Giòs in data 18/03/2020 16:41:49
Torna all'inizio della Pagina

Giòs
Utente Medio


Sardegna


338 Messaggi

Inserito il - 18/03/2020 : 17:13:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Giòs ha scritto:

qhttps://www.bike24.com/1.php?content=8;product=303736;menu=1000,2,103,202;mid%5B6%5D=1;pgc%5B3039%5D=3044;page=1uesto è il sito dove trovi le scwhalbe....mentre se le vuoi più grintose e tacchettate devi cercare le specializzed big roller 20" x 2,80..anche queste anti foratura..


Immagine:

3218,72 KB

Giòs
Torna all'inizio della Pagina

Broc
Utente Medio


Lombardia


118 Messaggi

Inserito il - 18/03/2020 : 19:38:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, scusa la domanda da incompetente, ma la Extrafolder monta le 20"x 4,00. E' la stessa cosa?
Torna all'inizio della Pagina

Giòs
Utente Medio


Sardegna


338 Messaggi

Inserito il - 19/03/2020 : 08:25:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
CERTO... anche la mia e bike montava le 20" x 4.00.....su cerchi da 80 mm di canale interno...l unica cosa è che sia che tu decida di montare le specialized big roller 20 x 2,80 o in alternativa le schwalbe super moto X 20X2,40 devi cambiare anche le camere d aria come ti ho detto ci vogliono le 2,50/3,00...ti allego foto con la mia bici con gommatura precedente...

Immagine:

5313,56 KB

Giòs

Modificato da - Giòs in data 19/03/2020 08:30:50
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 19/03/2020 : 11:47:26  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prendi una vecchia camera di un camion e fai una cintura attorno alla camera, vedrai che non fori più.... io sulle più piccole normali finoo 2.40 dove ho la camera metto sempre una camera vecchia aperta, e non foro praticamente mai pur passando di continuo in mezzo a rovi e acacie spinose. Però metto anche latice dentro la camera. Se la spina passa, con la doppia camera il lattice trova una specie di toppa e chiude subito.
Torna all'inizio della Pagina

Giòs
Utente Medio


Sardegna


338 Messaggi

Inserito il - 19/03/2020 : 17:07:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
SI ....è anche questo un espediente che funziona benissimo...ma queste fat bike di cui anche io sono un soddisfatto proprietario...sono già di per se un po pesanti...nel mio caso ho preferito fare così...con le strisce di camera d aria di camion siamo a circa 800 gr. in più di peso....è una scelta.. nello specifico ad esempio..l atala extra folding pesa di più di quanto viene dichiarato dai siti che la commerciano,va ben oltre i 25 kg....e non so se sia il caso di appesantirla ancora....QUINDI CARO BROC...ora le cose le sai considera i pro e i contro di ognuna di queste soluzioni e...buona scelta

Giòs
Torna all'inizio della Pagina

Broc
Utente Medio


Lombardia


118 Messaggi

Inserito il - 21/03/2020 : 03:52:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi, proverò prima a rinforzare l'interno e successivamwnte te provvederò alle gomme rinforzate.
Purtroppo qui Bergamo è una strage e ora siamo tutti fermi al punto che un normale giro in bici (ma anche a piedi) è un miraggio; in un drammatico momento come questo mi sento quasi in colpa a pensare alle cose futili.
Speriamo finisca in fretta

Torna all'inizio della Pagina

Broc
Utente Medio


Lombardia


118 Messaggi

Inserito il - 21/03/2020 : 03:53:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Giòs ha scritto:

CERTO... anche la mia e bike montava le 20" x 4.00.....su cerchi da 80 mm di canale interno...l unica cosa è che sia che tu decida di montare le specialized big roller 20 x 2,80 o in alternativa le schwalbe super moto X 20X2,40 devi cambiare anche le camere d aria come ti ho detto ci vogliono le 2,50/3,00...ti allego foto con la mia bici con gommatura precedente...

Immagine:

5313,56 KB


Hey, che bella. Complimenti!!
Torna all'inizio della Pagina

Giòs
Utente Medio


Sardegna


338 Messaggi

Inserito il - 21/03/2020 : 09:00:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
....Grazie broc....è bella e funge alla grande...

Giòs
Torna all'inizio della Pagina

Giòs
Utente Medio


Sardegna


338 Messaggi

Inserito il - 21/03/2020 : 09:07:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non sentirti in colpa broc....abbiamo bisogno anche di alleggerire la mente in momenti come questo...questo non significa che non dobbiamo essere coscienti e responsabili...è un casino quello che sta accadendo...la morte ci gira attorno...e a stare chiusi in casa così...dobbiamo anche divagare ...per non impazzire...CIAO...
Broc ha scritto:

Grazie ragazzi, proverò prima a rinforzare l'interno e successivamwnte te provvederò alle gomme rinforzate.
Purtroppo qui Bergamo è una strage e ora siamo tutti fermi al punto che un normale giro in bici (ma anche a piedi) è un miraggio; in un drammatico momento come questo mi sento quasi in colpa a pensare alle cose futili.
Speriamo finisca in fretta



Giòs
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 21/03/2020 : 13:55:54  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Giòs ha scritto:

Non sentirti in colpa broc....abbiamo bisogno anche di alleggerire la mente in momenti come questo...questo non significa che non dobbiamo essere coscienti e responsabili...è un casino quello che sta accadendo...la morte ci gira attorno...e a stare chiusi in casa così...dobbiamo anche divagare ...per non impazzire...CIAO...
Broc ha scritto:

Grazie ragazzi, proverò prima a rinforzare l'interno e successivamwnte te provvederò alle gomme rinforzate.
Purtroppo qui Bergamo è una strage e ora siamo tutti fermi al punto che un normale giro in bici (ma anche a piedi) è un miraggio; in un drammatico momento come questo mi sento quasi in colpa a pensare alle cose futili.
Speriamo finisca in fretta




Come non condividere! Da parte mia, per un attimo di.... seppur a denti stretti!

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=0,78&TOPIC_ID=78821#1330453

Tanto per...!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Giòs
Utente Medio


Sardegna


338 Messaggi

Inserito il - 21/03/2020 : 17:11:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Giòs
Torna all'inizio della Pagina

Broc
Utente Medio


Lombardia


118 Messaggi

Inserito il - 10/04/2020 : 04:08:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, aggiorno in merito al problema delle coperture originali penose.
Ho provato ad inserire all'interno di entrambe le ruote una striscia ricavata da copertoni mtb ma, come prevedibile in quanto esperienza già riportata da altri utenti del forum, le ruote si sono sbilanciate e la bici saltellava in modo fastidioso: dulcis in fundo ho pure forato per l'ennesima volta causa la striscia interna che ha tagliato la camera d'aria.
Ho quindi tolto tutto quanto e sostituito la gomma posteriore con una KENDA come consigliato dagli esperti; oggi la testo andando al lavoro (55 km a+r) e vediamo che succede.
Certo che Atala poteva impegnarsi a mettere delle coperture serie, ho forato più volte in 300 km con questa bici che in 25.000 con la city bike.


Torna all'inizio della Pagina

Giòs
Utente Medio


Sardegna


338 Messaggi

Inserito il - 10/04/2020 : 10:43:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
BUONGIORNO BROC .... non ho capito....non montavi già le kenda 20" X 4.00...?....perche cosi sembra di capire che hai sostituito quella posteriore con un altra kenda...o sbaglio....?

Giòs
Torna all'inizio della Pagina

Broc
Utente Medio


Lombardia


118 Messaggi

Inserito il - 11/04/2020 : 17:04:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
No, avevo ancora le "aborto" originali.
Ho già percorso 150 km in 2 mattine e la bici viaggia molto scorrevolmente.
Se il tempo regge nelle prossime due settimane dovrei fare circa 7/800 km così vediamo cosa succede.
Per ora tutto ok

Modificato da - Broc in data 11/04/2020 17:05:45
Torna all'inizio della Pagina

Giòs
Utente Medio


Sardegna


338 Messaggi

Inserito il - 11/04/2020 : 18:52:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
AH ECCO...

Giòs
Torna all'inizio della Pagina

Broc
Utente Medio


Lombardia


118 Messaggi

Inserito il - 11/04/2020 : 19:30:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Meglio spiegare la faccenda altrimenti qualcuno potrebbe pensare che faccio il furbo girando in bici mentre gli altri sono a casa: oltre allo studio di osteopatia sono anche socio di un negozio di alimentari e faccio le piccole consegne in paese con la Extrafolding a cui ho applicato due belle borse laterali e un brutto ma capiente cartone sul portapacchi.

Ho sperimentato che tenendo la potenza tra il 3 e il 4 e pedalando di buona lena sono riuscito a coprire entrambe le mattine il fabbisogno di circa 70 km tornando a casa ancora con una tacca di batteria.

Modificato da - Broc in data 11/04/2020 19:42:31
Torna all'inizio della Pagina

Giòs
Utente Medio


Sardegna


338 Messaggi

Inserito il - 12/04/2020 : 09:38:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ottimo ...vuol dire che non vai solo a pedalata simbolica...ricarica sempre la batteria prima di consumare l ultima tacca per...due motivi... primo i display molto raramente sono omogenei col reale consumo della batteria ,del tipo che...l ultima tacca potrebbe durare molto meno della penultima o della terzultima anche con le stesse condizioni e livelli di assistenza.Secondo queste nuove batterie è meglio non scaricarle mai troppo....buon lavoro Broc

Giòs
Torna all'inizio della Pagina

Broc
Utente Medio


Lombardia


118 Messaggi

Inserito il - 12/04/2020 : 11:53:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno ragazzi e buona Pasqua a tutti.
Avrei un quesito tecnico di quelli che non ti vengono in mente proprio il giorno di Pasqua, ma quest'anno non c'è niente di normale quindi chiedo lumi:
Premetto che la Extrafolding ha 5 livelli di potenza per l'assistenza ed ognuno di essi "regala", con fondo piatto e regolare, 5 km di "spinta":
livello 1: spinge fino a 5 km/h
livello 2: spinge fino a 10 km/h
livello 3: spinge fino a 15 km/h
livello 4: spinge fino a 20 km/h
livello 5: spinge fino a 25 km/h


Dato che io voglio pedalare e non solo farmi "portare" dall'assistenza, in base alla fretta che ho utilizzo il livello necessario e ci aggiungo un paio di km/h: ad esempio quando setto il livello 3 che mi spinge fino ai 15 km/h spingo sui pedali per tenere i 17 km/h e dar modo all'assistenza di intervenire solo quando scendo sotto i 15 km/h; se utilizzo il livello 4 tengo i 22 km/h e se vado sul 5 tengo i 27 km/h.
In realtà anche andando oltre la "spinta" programmata mi rendo conto che il motorino lavora comunque, anche se ovviamente in misura decisamente minore.
Al fine di ottimizzare le risorse mi chiedevo se andare a in 3, 4 o 5 di potenza ma aiutando con la pedalata extra il consumo di energia è sempre lo stesso indipendentemente dal livello utilizzato oppure no; sono stato chiaro?
Grazie

Modificato da - Broc in data 12/04/2020 12:20:35
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 12/04/2020 : 23:30:13  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Broc, il consumo è diverso perchè sono diverse le velocità ai vari livelli
Cioè se vai col livello 3 a 17km/h il totale della tua spinta più quella del motore sono diciamo 110W
Se imposti il livello 5 e spingi fino a 27km/h, il totale energetico sale diciamo a 250W; in realtà il consumo maggiore avviene per meno tempo (stai andando più veloce) ma poichè è dovuto totalmente ad attriti, la teoria e la pratica dicono che perdi in autonomia (sensibilmente)
Tanto per dare dei numeri "spannometrici" il consumo elettrico potrebbe variare da 4Wh al chilometro a 17km/h a 7Wh/km se viaggi a 27km/h (guarda che sono numeri puramente indicativi)

Troppo difficile invece risponderti sui valori teorici (cioè quanta potenza ci mette il motore a 17km/h oppure a 25) perchè dipende fortemente da come è la curva di assistenza della centralina

Per fare una prova "sul campo" dovresti montare un wattmeter e quello ti darebbe i valori esatti

In questi giorni di quarantena potresti fare una prova:
misurare a che velocità massima arriva la ruota (dovresti spostare il ciclocomputer sulla ruota posteriore) facendola andare ai vari livelli sollevata da terra (capovolgendo la bipa va benissimo)e facendo girare i pedali abbastanza lentamente da non ingaggiare la ruota libera
Così ti puoi rendere conto della velocità massima a cui lo sforzo diventa tutto muscolare


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Broc
Utente Medio


Lombardia


118 Messaggi

Inserito il - 13/04/2020 : 00:31:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Pix..
Senza andare troppo nel tecnico ho capito a grandissime linee il concetto.
Non sinonimo grado di fare ciò che dici, magari farò dei test più di consumo su strada, per quanto poco attendibili per natura.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Broc
Utente Medio


Lombardia


118 Messaggi

Inserito il - 13/04/2020 : 12:12:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Porca miseria, sono sceso ora nel box ed ho trovato la ruota anteriore forata.
Sono ben 5 forature in 350 km, mi sono proprio scocciato.
Metterò pure qui la KENDA ma non sono comunque tranquillo, ormai ho perso fiducia.
Torna all'inizio della Pagina

Broc
Utente Medio


Lombardia


118 Messaggi

Inserito il - 13/04/2020 : 13:01:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Broc ha scritto:


Non sinonimo grado di fare ciò che dici, magari farò dei test più di consumo su strada, per quanto poco attendibili per natura.
Grazie


Rettifico, il correttore automatico mi ha fregato la grammatica:
"non sinonimo...." dovrebbe essere: Non credo di essere in grado di fare.........

Scusate
Torna all'inizio della Pagina

GTI77
Utente Normale


Toscana


87 Messaggi

Inserito il - 13/04/2020 : 15:08:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Broc, mi fai preoccupare... Io sono quasi a 300 km percorsi e non ho mai forato, utilizzo su asfalto con diversa ghiaia sollevata dalle macchine presente sui bordi della strada...
Torna all'inizio della Pagina

Broc
Utente Medio


Lombardia


118 Messaggi

Inserito il - 13/04/2020 : 15:59:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
GTI77 ha scritto:

Broc, mi fai preoccupare... Io sono quasi a 300 km percorsi e non ho mai forato, utilizzo su asfalto con diversa ghiaia sollevata dalle macchine presente sui bordi della strada...


Non so che dirti, sono basito dalla frequenza delle forature.
E poi la ruota anteriore... è la seconda volta...

Sarò quello a cui è capitata la bici sfigata...... peccato perché il mezzo nel suo insieme rispetta le mie esigenze e va molto bene, però ho scritto ora al mio venditore che appena aprono gliela porto indietro e la cambio con una city bike.

Ho due attività e appena torneremo ad aprire tutti io con la bici ci devo fare tra 25 a 60 km al giorno, non posso permettermi di restare a piedi oltre una ragionevole logica.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 14/04/2020 : 09:19:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente strano, se certo di usare una pressione di gonfiaggio adeguata? Poi scusami, se sei sfigato cosa ti cambia se acquisti una city bike? Si forano anche queste!
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 14/04/2020 : 12:02:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse hai anche camere economiche,
ci sono in gomma,butile,pvc,nylon,insomma una giungla di materiali e spessori e prezzi,
una city/trk gommata bene e ti scordi il problema

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.