Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Elettrificare Trek Marlin 7 29"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 17/01/2020 : 12:51:01  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,apro questo post per chiedere aiuto alla comunità.
Vorrei Elettrificare una Trek marlin7 che mi ha praticamente stregato,mi è piaciuta molto e all'istante l'ho presa.pensavo di montargli il tdsz2,ma ho incontrato diverse difficoltà,tubi dei freni idraulici, impossibilità di montare la staffa posteriore di fissaggio.a sto punto forse un hub su ruota posteriore potrebbe risolvere tutto.si accettano consigli.
Grazie

Modificato da - calimero73 in Data 17/01/2020 13:02:11

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 17/01/2020 : 13:40:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MOntaci semplicemente un Bafang BBS, non ha bisogno di nessuna staffa di fissaggio posteriore e funziona benissimo, oltre a permettere un'ampia scelta di potenze...

Controlla comunque la lunghezza dell'astuccio del movimento centrale, se supera i 73mm dovrai acquistarne uno con prolunga.

Poi quele sarebbe il problema dei tubi dei freni idraulici?
Torna all'inizio della Pagina

Luxcasto
Utente Medio


Lazio


100 Messaggi

Inserito il - 17/01/2020 : 14:08:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io ho montato il tdsz senza fermo, ruotandolo tutto verso il tubo obliquo che fa da battuta. Per non fare danni ho interposto della gommapiuma ad alta densità

Ncm milano
Rockrider 9.1 ex tsdz2
Canyon roadlite 8.0
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 17/01/2020 : 14:10:38  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie barba,non sapevo che il BBS non avesse bisogno di staffa.. interessante.
A sto punto devo risolvere il problema del tubo del freno idraulico,che impedisce il serraggio del collarino dell' asse centrale Dovrei passare il tubicino esternamente,ma non sono pratico di freni idraulici,farei un disastro.il dotto cilindrico dove alloggia il movimento centrale misura 73mm e va bene,già provato.anche la catena,sulla corona da 44T mi è sembrata un po' corta.
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 17/01/2020 : 14:56:48  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba,sto guardando delle foto in rete e sto notando in effetti che il BBS ha un angolo di installazione diverso dal tdsz2 che mi lascerebbe libero tutta la parte da dove escono i fili del cambio e dei freni,non ha la staffa anti torque.praticamente la soluzione a tutti i problemi.mi sa che prendo un bbs02 da 36V(visto che già ho 2 batterie a 36v) e 500w.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 17/01/2020 : 15:13:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella bici, geometrie moderne, solo un po' pesante per una front, ma elettrificata va benissimo. Non è solo la larghezza del movimento centrale che conta ma anche il tipo... cioè il diametro, ma su questo aspettiamo gli esperti.
Torna all'inizio della Pagina

stempelo
Utente Normale



58 Messaggi

Inserito il - 17/01/2020 : 15:28:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stempelo Invia a stempelo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Danno questo come movimento centrale:

Movimento centrale
Cartuccia sigillata, 73mm


Direi che è compatibile
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 17/01/2020 : 16:19:04  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì esatto,il tsdz2 ci entra e teoricamente potrei anche chiuderlo senza staffa anti torque e senza staffa di blocco,ma non reggerebbe 2 pedalate.quindi se il bafang ha le stesse caratteristiche per l'asse centrale,ci andrà di sicuro.

Modificato da - calimero73 in data 17/01/2020 16:31:50
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 17/01/2020 : 20:17:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci va e funziona bene, l'unica cosa che dovrai fare è la riprogrammazione della centralina, così come arriva dalla casa madre è veramente settata male, ma tanto anche il DSDZ2 ha lo stesso problema, quindi niente rimpianti!!!
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 18/01/2020 : 14:06:16  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benissimo!mi sa che lunedi faccio l'ordine per il bbs02,
a sto punto devo solo capire quale prendere.
pensavo al 36V 500W (36V perche' ho gia' una batteria in piu) pero l'idea di un 750W 48V non mi dispiacerebbe (visto le belle salite del paese in cui attualmente abito).
L'altra bici con il tsdz2 non la smantello, la lascio.ùdos is meglio che one :-) .
approposito il cavetto di programmazione dove lo compro per non spendere cifre abnormi e non aspettare tempi bibblici.
Lo potrei costruire visto che e' un banalissimo adattatore ttl con in piu il connettore verde maschio proprietario , pero' ,sto diventando vecchio (o pigro ?) per ste cose ;-)
Barba 49 ha scritto:

Ci va e funziona bene, l'unica cosa che dovrai fare è la riprogrammazione della centralina, così come arriva dalla casa madre è veramente settata male, ma tanto anche il DSDZ2 ha lo stesso problema, quindi niente rimpianti!!!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 18/01/2020 : 14:12:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cavetto di solito si acquista sullo stesso sito dove si prende il kit...

Come motore vedi tu, i BBS-02 (sia a 36V che a 48V) girano attorno ai 120-125RpM, quindi per i rapporti siamo li, l'unica cosa che cambia è la potenza di picco (siamo a 900W contro 1200W) e la coppia che è superiore nel 48V proprio per l'alimentazione a 48V, oltre alla potenza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 18/01/2020 : 15:58:33  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa l'ignoranza,non capisco come interpretare gli rpm 100,120,150.. ecc cioè fisicamente che succede?credo siano il numero di pedalate al minuto,ma non capisco in che senso influiscano in modo pratico e realistico.cioe'se il motore va ad esempio a 100 rpm,significa che fino a quella cadenza io praticamente giro a vuoto?scusa le idee poco chiare.del resto siamo qui per imparare
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 18/01/2020 : 18:32:44  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, semplicemente un motore ha la max efficenza a circa l'80% del regime massimo. Cosi per farlo rendere bene dovresti pedalare sempre sopra 100 pedalate al minuto che è un assurdo. Non è che non funziona pedalando più piano è che essendo fuori dal regime ottimale, (di solito si pedala tra i 65 e gli 80 rpm) consuma di più e scalda di più
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 18/01/2020 : 22:06:43  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi avrebbe più senso prendere un 350w 36v?a meno che uno non volesse un motorino elettrico senza pedalare.ma un bafang con torsiometro no?mi pare che esista solo il bafang max drive,ma quello va montato su telai specifici.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 18/01/2020 : 22:53:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se vuoi qualcosa di veramente valido vai sull'hillraser. Visto che la tua non è una full, dovrebbe andare benissimo. Lo so costicchia, ma credo che la qualità alla lunga valga la spesa.
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 19/01/2020 : 12:10:29  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non conosco l'hillraser, vedo di leggere qualcosa per farmi un idea :-) .restando sempre su bafang,36v 350w o 36v 500w?
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 19/01/2020 : 18:46:23  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hillraser bel motore davvero , ma costa il doppio di un bafang
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 19/01/2020 : 21:25:16  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel bbs02,che spazio di manovra c'è tra l'asse cilindrico che si innesta nel movimento centrale e corpo motore?nel telaio della Trek Marlin 7 lato tubo del movimento centrale,c'è una ribava di saldatura (1cm) che mi inquieta.vi mando le foto.

Immagine:

3325,14 KB

Immagine:

3745 KB

Immagine:

3863,19 KB

Modificato da - calimero73 in data 19/01/2020 21:42:13
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 20/01/2020 : 12:22:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solamente i BBS-01 girano piano (95RpM), i BBS-02 alimentati a 36V girano a 125RpM come quelli alimentati a 48V, non c'è niente da fare...

Come ti hanno già spiegato tutti i motori di questo tipo hanno il rendimento massimo attorno all'80/85%, quindi se si voglio avere lunghe autonomie e poco riscaldamento del motore occorre scegliere sempre un rapporto di trasmissione che faccia pedalare ad almeno 70 pedalate al minuto con i BBS-01 e 95-100 con i BBS-02, altrimenti si finisce per sprecare corrente.

I BBS di solito non hanno problemi con un telaio come il tuo, la saldatura è abbastanza vicina al cannotto e non dovrebbe dare fastidio.
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 20/01/2020 : 13:56:53  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok,sul discorso rpm, sto iniziando ad avere le idee un po' po' più chiare :-)
Quindi tu dici che non dovrei avere problemi con l'istallazione del bbs02.lo prendo,male che va lo rivendo così com'è ahahah.la scelta sarà quella .. 36v 350w o 36v 500w..
Poi eventualmente gioco con i settaggi software.
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 21/01/2020 : 17:20:09  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stavo pensando ,male che va il bbs02 lo riuscirei a montare,potrei al più avere un non perfetto allineamento parallelo al suolo,con un angolo di rotazione più o meno accentuato e una luce da terra ridotta.ma io tanto non faccio Off Road,al massimo qualche sterrato o strada bianca.prendo il 36v 500W e lo rendo docile via software.potrei anche prendere un 48v 750w e montare una centralina da 36V 350w,a che pro?avere la robustezza di un 750W ,che ne pensate?certo andrei a spendere di piu
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 21/01/2020 : 20:33:08  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non fai off road, cerca di addomesticarne uno standard, a cambiare la centralina fai sempre in tempo. Il 99% dei bbs va con la centralina standard e a parte qualche errore sporadico, mai sentito di un bbs bruciato (tsdz2 purtroppo si) specialmente nell'uso stradale.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 21/01/2020 : 20:35:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se prendi un 48V e lo alimenti a 36V sostituendo la centralina (ma scegliendone una da 25A) ottieni un duplice effetto, diminuisci la velocità di rotazione da 125RpM a 95RpM e quindi riesci ad avere il massimo rendimento ad una frequenza di pedalata accettabile (70/80RpM) e poi hai un motore indistruttibile visto che la potenza diminuisce da 1200W a 900W.

Trovo invece assurdo montarci una centralina da 36V-18A, non serve a niente castrare così tanto il BBS-02.
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 21/01/2020 : 21:21:31  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se prendi un 48V e lo alimenti a 36V sostituendo la centralina (ma scegliendone una da 25A) ottieni un duplice effetto, diminuisci la velocità di rotazione da 125RpM a 95RpM e quindi riesci ad avere il massimo rendimento ad una frequenza di pedalata accettabile (70/80RpM) e poi hai un motore indistruttibile visto che la potenza diminuisce da 1200W a 900W.

Trovo invece assurdo montarci una centralina da 36V-18A, non serve a niente castrare così tanto il BBS-02.

Quoto in pieno Barba.
Qualche anno fa,seguendo il suo ottimo consiglio,ho ottenuto un motore pedalabile,potente, affidabile...cosa chiedere di più?
Un saluto
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 21/01/2020 : 22:11:49  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutta esperienza da fare con il bbs02.a me il tdsz2 piace veramente tanto,lo trovo molto pedalabile,ma è il mio primo motore,la mia prima esperienza di motori elettrici(attualmente montato su una 26" di 25 anni fa e va alla grande).provero' a settare per benino il bbs via software e poi vedremo.
andrea 104KG ha scritto:

Se non fai off road, cerca di addomesticarne uno standard, a cambiare la centralina fai sempre in tempo. Il 99% dei bbs va con la centralina standard e a parte qualche errore sporadico, mai sentito di un bbs bruciato (tsdz2 purtroppo si) specialmente nell'uso stradale.

Modificato da - calimero73 in data 21/01/2020 22:19:01
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 21/01/2020 : 22:15:53  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ad intuito ci sono andato davvero vicino :-), prendere il 48V 750W e mettere la centralina a 36V sarebbe il top ma i costi lievitano,Ormai la scelta è 36v 500W
da addomesticare via software e che Dio ce la mandi buona :-)
Barba 49 ha scritto:

Se prendi un 48V e lo alimenti a 36V sostituendo la centralina (ma scegliendone una da 25A) ottieni un duplice effetto, diminuisci la velocità di rotazione da 125RpM a 95RpM e quindi riesci ad avere il massimo rendimento ad una frequenza di pedalata accettabile (70/80RpM) e poi hai un motore indistruttibile visto che la potenza diminuisce da 1200W a 900W.

Trovo invece assurdo montarci una centralina da 36V-18A, non serve a niente castrare così tanto il BBS-02.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 22/01/2020 : 08:21:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il 36V-500W non è da "addomesticare", ha una potenza assai ben gestibile, e infatti se lo usi con l'acceleratore non ha bisogno di nessuna riprogrammazione: Il problema è nell'impiego con il pas, la programmazione di serie in questo caso è proprio pessima e fa solo sprecare un sacco di corrente stressando batteria e trasmissione...
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 22/01/2020 : 09:08:38  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene... Si prospettano nuove sfide e notti insonni al PC ahahah.non credo che Montero acceleratore,vorrei renderla più pedalabile possibile,qualche dritta o riferimento per programmare al meglio avvicinandolo(so che non è paragonabile) ad un profilo simil torsiometro?
Una cosa ,nel kit di pswpower la chiave per stringere il dado di serraggio del movimento centrale la forniscono?

Modificato da - calimero73 in data 22/01/2020 09:10:29
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 22/01/2020 : 09:11:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi evitare notti insonni al PC basta che tu vada sulla home page del Bafang Club Italia e trovi la programmazione già sviluppata...

Naturalmente la pedalata con il pas non sarà mai nemmeno paragonabile a quella che avresti con un torsiometro, dovresti sostituire quantomeno la centralina con una "torque simulation", ma siccome questo non è possibile devi accontentarti.
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 22/01/2020 : 19:34:26  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benissimo...speriamo di non restare deluso dal bbs02,ma penso di no ,sarei praticamente l'unico.ho già studiacchiato qualcosa sulla programmazione della centralina,nel frattempo che aspetto,un po' di teoria non guasta.

Barba 49 ha scritto:

Se vuoi evitare notti insonni al PC basta che tu vada sulla home page del Bafang Club Italia e trovi la programmazione già sviluppata...

Naturalmente la pedalata con il pas non sarà mai nemmeno paragonabile a quella che avresti con un torsiometro, dovresti sostituire quantomeno la centralina con una "torque simulation", ma siccome questo non è possibile devi accontentarti.
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 29/01/2020 : 22:16:57  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Signori,il motore ci va :-) !
La scritta bafang non è perfettamente orizzontale ma inclinata di circa 15..20°.devo mettere qualche distanziatore per la corona che tocca leggermente il telaio,3..4mm vanno bene,metto un anellino da 33mm e 3..4mm di spessore e poi la parte meccanica sarà ok.il deragliatore centrale penso di lasciarlo se non rompe,male che va smaglio la catena e lo tolgo.la chiave per stringere i dati di serraggio movimento centrale non ci sono nel kit.vi tengo aggiornati :-)
Le foto sono fatte con la bici capovolta.

Immagine:

3090,69 KB

Immagine:

3601,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 31/01/2020 : 07:29:01  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quasi finita!mi manca qualche rifinitura qua e là,e una buona programmazione software.Per il momento,con le impostazioni di fabbrica è un po' brusca,scalpita parecchio già a livello 1.Aspetto il cavo di programmazione.
Trek Marlin 7 supporta il bbs02 :-)

Immagine:

3821,91 KB

Immagine:

3931,79 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 31/01/2020 : 09:03:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la corona tocca nel telaio non è una buona idea spessorarla per allontanarla, peggiori MOLTO la linea della catena che con il cannotto da 73mm è gà abbastanza problematica: Probabilmente hai lasciato la corona di serie, ma devi cambiarla perchè i BBS-02 hanno bisogno come minimo di una 42T (naturalmente ancora imbutita) per funzionare bene, e vedrai che con questa corona risolvi anche il problema dell'interferenza con il telaio: Cosa hai adesso, una 46T?
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 31/01/2020 : 14:42:08  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba,Attualmente,di serie,esce con la 44T.quindi ,se dovessi comprare una corona diversa cosa consiglieresti? Una 42T o anche meno?in effetti ho un po' di problemini con le 2 marce alte e 2 più basse ,praticamente ho 5 marce anziché 9.cosa vuol dire imbutita?
Poi la catena mi sembra un po' corta,il deragliatore posteriore è un po' tirato in avanti,forse dovrei prendere una catena per ebike.quante maglie?dai con qualche ritocchino sta venendo bene.appena arriva il cavetto sistemo un po' di parametri,attualmente la trovo "dosata" sul nervoso... Scalpita :-)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 31/01/2020 : 15:41:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Imbutita è la tua corona attuale, come vedi NON è piatta come quelle di serie sulle biciclette!!!

Purtroppo l'unica corona ancora imbutita (e quindi con una linea di catena buona) è la 42T appositamente costruita per i BBS e disponibile con i denti anticaduta, se ne monti una più piccola sarà per forza piatta e ti peggiorerà assai l'allineamento della catena.

Ti consiglio comunque di acquistare una catena E-KMC-9 che è appositamente pensata per le bici elettriche con motore centrale!!!

Per stabilire la giusta lunghezza della catena trovi su Youtube molti tutorial...
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 31/01/2020 : 17:04:57  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba ,sempre illuminante!!!
Torna all'inizio della Pagina

bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 31/01/2020 : 21:01:15  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Calimero73 che batteria usi per quel motore? ad occhio sembra piccolina se è nel borsello

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 31/01/2020 : 21:33:21  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, la batteria e' una assemblata 10s4p con celle samsung 2.9A.
sono 36V 11,6A .

bik3r ha scritto:

Calimero73 che batteria usi per quel motore? ad occhio sembra piccolina se è nel borsello
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 31/01/2020 : 21:46:24  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stavo cercando di capire quali soluzioni ci sono per la corona del BBS02.
COme dice Barba Esistono le Corone imbutite (Ora so cosa significa :-) ) 44,46 , ecc.
Vista la piccola imperfezione sulla linea catena e le belle salite che mi aspettano , mi piacerebbe mettere una 36 .
Ho visto che esiste un accessorio (mi sembra che si chiami ragno-spider) per avere lo stesso effetto della imbutitura.
Cosa consigliate ?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 31/01/2020 : 23:07:15  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no lo spider serve solo per montarci la corona, non risolve il problema linea catena. L'unico modo di risolvere definitivamente il problema linea catena, se hai spazio. è fresare il movimento centrale e spostare il motore più a sinistra. Ovviamente devi avere il coraggio di farlo e il carro non deve toccare nel motore.
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 01/02/2020 : 09:26:33  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Mi sa che mi tengo le mie 6 marce ahahah.
Per adesso sostituisco solo la catena e metto quella per e-bike e se la trovo prendo la corona 42T imbutita.
Torna all'inizio della Pagina

Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


791 Messaggi

Inserito il - 01/02/2020 : 09:32:31  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
calimero73 ha scritto:


Mi sa che mi tengo le mie 6 marce ahahah.
Per adesso sostituisco solo la catena e metto quella per e-bike e se la trovo prendo la corona 42T imbutita.


Guarda il sito precialps per le corone!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 01/02/2020 : 11:38:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo come ti hanno già risposto nessuna corona piatta può lavorare come una imbutita, se monti quella che hai di corredo al motore potrai notare che i denti sono SOPRA al carter del riduttore del motore mentre con una corona piatta potranno essere solo A FILO del carter, quindi alcuni millimetri più a destra.

Comunque con una 42T imbutita e la catena E-KMC-9 risolvi tutti i tuoi problemi, fidati.
Torna all'inizio della Pagina

giovannilg
Nuovo Utente


Sicilia


3 Messaggi

Inserito il - 01/02/2020 : 15:04:56  Mostra Profilo Invia a giovannilg un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro calimero73 !

Giovanni

Modificato da - giovannilg in data 01/02/2020 15:06:17
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 01/02/2020 : 23:19:04  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Giovanni ;-)
E grazie Marco.
Barba ho già ordinato catena per e-bike e sto cercando la 42T imbutita... Sì dice che chi non ascolta i buoni consigli,non regna :-) .
Oggi ho fatto un bel primo test su strada.
Molto ..molto soddisfatto.
Ho fatto un po' il giro del paese,circa 15km con 200mt di dislivello ,assistenza tra 1 e max 5 di 9,non ho neanche sudato.
Software di fabbrica che tutto sommato non è neanche malaccio,un po' on off (rispetto al tongsheng diverso),la differenza torsiometro pas si avverte ma me lo aspettavo.ho consumato in circa un ora il 19% di batteria(10s4p Samsung 2.9) stavo spesso tra i 200 e i 450W.non so quanto una riprogrammazione (che ho in mente grazie a letture e ricerche fatte su altre discussioni) possa migliorare e ottimizzare il comportamento del bbs02 (tutto da sperimentare). Domani mattina farò un altro test più importante.prevedo circa 60km e 800m di dislivello, si sale al rifugio Sapienza del monte Etna.
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 01/02/2020 : 23:26:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao calimero73
Se ti interessa ho trovato questa
Ha 40 denti ed è imbutita, probabilmente la prenderò quando mi arriva il bbs
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 02/02/2020 : 00:17:53  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi chiedevo d'era il trucco,nessuno è mai riuscito a fare un'imbutita meno di 42.... tocca limare il carterino, cosa peraltro senza conseguenze a meno di non bucarlo
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 02/02/2020 : 09:29:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Mi chiedevo d'era il trucco,nessuno è mai riuscito a fare un'imbutita meno di 42.... tocca limare il carterino, cosa peraltro senza conseguenze a meno di non bucarlo


Non va limato tutto, ma solo nella parte che copre l'ingranaggio che da il moto alla ruota libera

Immagine:

63,93 KB
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 02/02/2020 : 12:32:16  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi mi sono scontrato con la realta' delle leggi della fisica e dell'elettronica.
Con una batteria da 420 W e' stata un utopia raggiungere 60K e 800m di dislivello ahahah.
Molto ambizioso e sconsiderato il mio proposito.
Inizialmente 15 km fatti raggiungendo un dislivello di circa 200m in circa 45min , tutto ok , comportamento ottimo di tutto il sistema ,assistenza tra 2 e 5 con punte di 250 650W .forse troppa differenza tra il livello 1 e il livello 2 (questa e' da sistemare via sw) .Poi ho iniziato ad osare , raggiunti altri 200mt di dislivello per un totale di 30Km e 400mt di dislivello 1H e 30min totali ,fine dei giochi.. la batteria ha fatto andare in cutoff il motore.si e ' spenta e ho dovuto staccare il connettore per ripartire,la cosa si e' ripetuta ad intervalli sempre piu frequenti per altre 3 .. 4 volte e poi , stop!Non ho potuto chiedere di piu a quella piccola batteria da 420W (Anzi si e' comportata piu che bene).
Quindi se ho certe abizioni ,dovro' mettere una batteria con piu paralleli, 4 sono pochi.
riprovero' con una batteria piu capiente 10S5P e vediamo come andra'.
Mi sa che inizio a pensare alla costruzione (case in vetroresina verniciato rosso ) di una bella batteria da installare sotto il tubo centrale almeno da 6Paralleli.
Appena avro la possibilita' di ottimizzare via software ,potro' valutare le effettive potenzialita del tutto.
Mi chiedevo se aver preso un motore da 500W non sia stato eccessivo(ciuccia parecchia corrente) , forse un 250 o un 350W sarebbe stato piu consono alle mie necessita.
Il sistema , cambio , corona e catena si e' comportato piu che bene ,poter raggiungere un'altra sola marcia in piu verso il basso sarebbe stato perfetto.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 03/02/2020 : 12:41:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se fai ancora questa cosa di sfruttare a fondo la batteria dopo che è andata in protezione le butti in poco tempo, quando la centralina stacca devi pedalare!!!

I motori a parità di prestazioni richieste e di mezzo impiegato consumano tutti allo stesso modo, se fai lo stesso percorso alla stessa velocità i consumi sono identici: Chiaramente se intendi sfruttare a fondo il 500W perchè non vuoi faticare avrai un consumo superiore a quello di un 250W, ma solo perchè con il 250W o pedalavi con forza oppure andavi pianissimo...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 03/02/2020 : 13:37:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oppure fai come su fb che con 500wh fanno oltre 2000mt di dislivello... poi se mettono la schermata si vede che ci hanno messo una giornata intera.. cioe vanno costanti in eco a max 6 kmh com minimo sempre il 34-42. Quando glielo fatto notare ci sono rimasti un po' male Anch'io questa estate con 700wh ho fatto 90km e 1570 mt ma mi sentivo una lumaca che tira un carretto

Modificato da - andrea 104KG in data 03/02/2020 13:45:32
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.