Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Prove e collaudi
 Test Motore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ceio1960
Utente Medio


Piemonte


122 Messaggi

Inserito il - 16/02/2020 : 16:07:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno, Vorrei chiedere se ci sono modi, e quali, per effettuare i test dei vari componenti della e-bike. Ho letto un po' in rete e ho capito che:
1) per testare se ci sono problemi con i freni basta staccare i cavetti, infatti con cavi staccati la centralina, almeno per quanto riguarda i freni, NON inibisce il motore.
2) se inserisco un potenziometro da 4,7KOhm con estremi su + e- e centrale sul signal il motore DEVE girare in quanto l'acceleratore ha la prevalenza sul PAS.
4) Come posso simulare o testare un PAS?
5) come posso simulare o testare il motore? In questo case se collego solo i 3 cavi di potenza e tutto il resto è OK, il motore gira?
6) Come posso testare la centralina?

Grazie mille

ceio1960

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 17/02/2020 : 10:37:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lascia perdere, il pas non lo puoi provare nè tantomeno simulare, ne abbiamo giù discusso, dovresti avere un generatore di onda rettangolare, e comunque talvolta accade che se anche il pas risulta perfetto è la centralina che non lo "legge" più e non avvia l'assistenza, per inserire un acceleratore poi devi avere l'apposito connettore, e per testare il motore devi avere una centralina efficiente: I motori brushless sono in corrente alternata, quindi se li collehi alla batteria semplicemente si bruciano e non girano!!!

Le centraline non le puoi testare a meno di non avere un'altra bici funzionante sulla quale montarla provvisoriamente, e comunque visto il rpezzo fai prima a sostituirla!!!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 17/02/2020 : 10:59:20  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Barba...
Comunque un motore al mozzo può avere questi problemi:
- sensori di hall bruciati, o si cambiano o si usa una centralina sensorless. Mi pare che sia gia stato detto come si testano.
- avvolgimenti in corto, motore bruciato. Basta controllare con un tester i fili delle fasi von la carcassa del motore. Non deve condurre cioè non ci deve essere un corto
- problemi meccanici agli ingranaggi, si dovrebbero sentire rumoracci quando gira. Puoi aprirlo e vedere se gli ingranaggi sono integri. Aprirlo ti permette anche di vedere eventuali bruciature degli avvolgimenti, si vede dal colore dei fili che a volte sono proprio bruciati in senso letterale. Se non lo sono puoi approfittare per una reingrassata...

Modificato da - andrea 104KG in data 17/02/2020 11:06:13
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 17/02/2020 : 11:02:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siccome l'unica rottura frequente sono gli hall, credo che nel tuo caso occorra comperare una centralina sensorless, un pas e un display. Al 99% il motore riprende vita.
Torna all'inizio della Pagina

ceio1960
Utente Medio


Piemonte


122 Messaggi

Inserito il - 17/02/2020 : 13:17:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie ad entrambi; per quanto riguarda il PAS sono un elettronico con buona strumentazione e non avrei problemi a fare un piccolo generatore di onda rettangolare, avrei anche l'oscilloscopio ecc ma se dici che non dà nessuna garanzia lascio tranquillamente perdere, anche se mi intrigherebbe provare, purtroppo non ho i dati di cosa costruire: Ampiezza onda suppongo 0-5Vcc ma frequenza?

Per l'acceleratore un connettore lo scovo oppure riesco a collegare i fili ma è giusto che se collego l'acceleratore questo "prevale sul PAS" e se tutto il resto è OK il motore dovrebbe girare?

Grazie per la delucidazione sul motore.

Per la centralina ne ho una che non so se sia efficiente ma dai dati di targa non trovo nulla (è quella alla quale avrei tentato la sostituzione dei Mosfet in prova dato che la bici non funziona),ne ho ordinata una nuova con tanto di display 810, potrò sostituirla (utilizzando il precedente display 810 originale) oppure no?

Le centraline che trovìo in rete hanno tutte il connettore per i sensori del motore, come si chiamano quelle sensorless? Solo sensorless?

Grazie Andrea, farò sicuramente la prova della resistenza verso massa.

ceio1960
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 17/02/2020 : 15:49:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ti servirebbe conoscere l'altezza e la frequenza dell'onda rettangolare, dovresti anche conoscerne la sequenza esatta, perchè non so se lo hai notato ma pedalando al contrario le bici eletriche non si avviano proprio perchè la centralina non riconosce come "corretta" la sequenza dell'onda che gli arriva dal pas!

L'acceleratore se presente bypassa ogni altra cosa, a parte naturalmente il cut-off dei freni!

Il display originale sarà sicuramente settato in maniera diversa da quello che ti arriverà con la nuova centralina, ma ninete che non sia risolvibile tramite la programmazione.

Le centraline ci sono di tre tipi, sensored, sensorless e ibride, nel senso che se non colleghi il connettore degli Hall si avviano pensando che il motore sia sensorless: Spesso si avviano facendo girare il motore al contrario, ma c'è un apposito connettore da ponticellare per pochi secondi (intelligent identification) che in questo caso fa invertire il senso di rotazione, naturalmente poi il ponticello va tolto! e
Torna all'inizio della Pagina

ceio1960
Utente Medio


Piemonte


122 Messaggi

Inserito il - 17/02/2020 : 17:07:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Perfetto Barba 49, mi hai fugato altri dubbi e dato conferme. L'unica cosa che, sarebbe bello se tu mi dessi conferma, non capisco è: "Il display originale sarà sicuramente settato in maniera diversa da quello che ti arriverà con la nuova centralina, ma ninete che non sia risolvibile tramite la programmazione." Sui display tipo 790, 810 ecc. è possibile qualche tipo di settaggio? Se sì come?
Grazie e saluti cari

ceio1960
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 17/02/2020 : 17:47:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
È possibile solo con i display lcd non con quelli a led.

Questo non puoi programmarlo

Immagine:

316,59 KB

Questo sì

Immagine:

33,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 17/02/2020 : 18:44:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I display a cristalli liquidi hanno un menù dal quale si possono fare varie programmazioni...
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 17/02/2020 : 19:28:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E io che avevo scritto?
Torna all'inizio della Pagina

ceio1960
Utente Medio


Piemonte


122 Messaggi

Inserito il - 17/02/2020 : 20:34:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Beh Barba49 io avevo espressamente scritto che il display era proprio l'810. Comunque nessun problema l'importante è raggiungere il risultato. Quindi TUTTI i display a led non si programmano e basta. Però spero almeno che TUTTI gli 810,come i 790 come gli 850 ecc. ecc, cioè TUTTI i display a led siano intercambiabili fra loro nel senso che, qualunque sia la centralina se ho un 790 difettoso e compro un altro 790 DEVE funzionare così come l'810 ecc. ecc. OPPURE esistono diverse versioni anche di 790, 810, 850 ecc. ecc.? Spero di no se no bisognerebbe sempre acquistare la coppia. Non so se mi sono spiegato bene ma penso di si.

ceio1960
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 17/02/2020 : 20:49:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

E io che avevo scritto?
Torna all'inizio della Pagina

ceio1960
Utente Medio


Piemonte


122 Messaggi

Inserito il - 17/02/2020 : 21:13:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Infatti è come dici tu sergiom2. Tu, per quanto riguarda la sostituzione 790 con 790, 810 con 810 ecc. lo reputi fattibile oppure esistono varie versioni a secondo l'abbinamento con le varie centraline? E' decisamente interessante la cosa. Vorrei sentire più opinioni vista la vostra autorevolezza, tua, di Barba 49, andrea104KG ecc.

ceio1960
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 17/02/2020 : 21:26:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
I display a LED tipo 810 sembrano tutti uguali ma sono programmati in fabbrica in base alla centralina alla quale andranno abbinati.

I display LCD puoi programmarli come ti pare
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 17/02/2020 : 21:42:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quindi, non puoi farci nulla.
Torna all'inizio della Pagina

ceio1960
Utente Medio


Piemonte


122 Messaggi

Inserito il - 17/02/2020 : 21:49:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quindi supponiamo di avere un 810 buono e la centralina KO, o viceversa, devo per forza acquistare una NUOVA coppia e non sarò poi nemmeno in grado di stabilire se il guasto è l'uno oppure l'altra.In sostanza si butta sicuramente un pezzo buono

ceio1960
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 17/02/2020 : 21:53:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sì, mi spiace ma è così
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 17/02/2020 : 23:00:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che in qualche modo siano programmabili anche quelli a led è possibile Infatti in questa pagina dice che il led 890 può essere programmato copiando la programmazione da un lcd
https://bmsbattery.com/parts/549-16148-s-led890-e-bike-led-meter-ebike-kit.html#/42-voltage-36v
Però non lo dice per il modello 810, secondo me è più semplice e più standard... ma la sigla della centralina non ce l'hai? da li puoi fare delle ricerche per i display
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 18/02/2020 : 09:58:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i display a cinque fili li puoi copiare,

https://bmsbattery.com/parts/603-copy-wire-for-s-series-display-meter-ebike-kit.html

dalla descrizione parla di led a led,ma credo anche da lcd a led,
in realtà ti serve solo se hai il modello con tachimetro a led dove inserire il diametro ruota è utile,

magari settando un lcd con i parametri motore,gas asservito al pas,modi di assistenza(torque speed),
e copiandoli sul quello a led puoi farla più personalizzata,ma insomma a palla va sempre uguale

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

ceio1960
Utente Medio


Piemonte


122 Messaggi

Inserito il - 19/02/2020 : 17:42:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@andrea104KG la centralina è quel la in foto
@blindo7 ho visto che è necessario il cavo indicato ma non ho capito come è la procedura di copia.

Per quanto riguarda la sostituzione 790 con 790, 810 con 810 ecc. sarà fattibile? oppure esistono varie versioni a secondo l'abbinamento con le varie centraline? E' decisamente interessante la cosa. Vorrei sentire più opinioni vista la vostra autorevolezza, tua, di Barba 49, andrea104KG ecc.

ceio1960
Torna all'inizio della Pagina

ceio1960
Utente Medio


Piemonte


122 Messaggi

Inserito il - 19/02/2020 : 18:33:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ecco la centralina



Immagine:

51,84 KB

ceio1960
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.