Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Prima uscita con la mia Olympia Mistral X
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Franco_1964
Nuovo Utente


Lombardia


31 Messaggi

Inserito il - 22/02/2020 : 21:09:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!

ieri mi è finalmente arrivata la bipa! L'ho portata a casa pedalando (una ventina di km).

Oggi prima vera uscita: da dove vivo (zona nord est di Milano) a Montevecchia! In totale una settantina di km, quasi tutti pianeggianti a parte lo strappo finale verso Montevecchia e i saliscendi prima e dopo. Vi lascio un po' di "prime impressioni", non essendo sicuramente capace di fare un test più approfondito.

Premetto: sono assolutamente un ciclista della domenica, non pedalavo da forse 5 anni; ho preso una bipa proprio perché sono assolutamente "sfiatato" e del tutto incapace di affrontare una salita decente con la sola forza delle mie gambe.

In totale, ho fatto circa un 70 km, forse qualcosa in più (il Garmin ha pensato bene di scaricarsi a una decina di km da casa; devo ricordarmi di spegnerlo quando mi fermo). Me la sono presa comodissima, con diverse lunghe pause e una abbondante colazione/pranzo.

Consumate 2 tacche e mezzo circa su 5. All'andata ho usato sempre assistenza 1 (su 5) tranne dove iniziavano i saliscendi (assistenza 2) e sullo strappo finale (4). Rapporti: in pianura giostravo sui tre più lunghi (su 9) a seconda di come volevo andare, sulla salita per Montevecchia e successivo sterrato credo di avere usato il penultimo più agile (insomma, potevo ancora "scalarne" 1). Al ritorno ho usato sempre assistenza 2.

Ad assistenza 1 col rapporto più lungo, sembra semplicemente di pedalare una bici leggera. Quando passi al 2, cavalcavia e salitelle leggere leggere (mettendo un rapporto un po' più agile) vanno via senza problemi. Prima dello strappo di Montevecchia mi sono fermato un po' per riposare gambe e chiappe .

Sulls salita di Montevecchia (sarà circa un km, con pendenza credo che arrivi intorno al 12-14%)... pazzesco! Sono riuscito ad andare su senza alcun problema! Voi direte: e che ci vuole? Ma scusatemi l'entusiasmo: è la mia prima bici elettrica!

Ho rallentato più di quanto avrei potuto perché avevo davanti un ciclista muscolare con bici da corsa, e mi intimidiva superarlo . In cima, ci sono un paio di km di sterrato più o meno pianeggianti, e anche lì la Mistral si è comportata benissimo.

Al ritorno, ho fatto inizialmente un percorso un po' diverso, per poi tornare sulla strada dell'andata.

Problemi riscontrati con la bipa: zero. Miei: doloretti vari soprattutto al fondoschiena, ma il giro (pause comprese) è durato parecchio, circa 8 ore, quindi direi che ci sta.

Domani, se il tempo non fa capricci e non mi vengono doloretti strani durante la notte, si replica (con altra destinazione).

Ecco un paio di foto:

Durante la pausa colazione, dalle parti di Agrate:


Sullo sterrato dopo la salita di Montevecchia:

Modificato da - Franco_1964 in Data 22/02/2020 21:15:19

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 22/02/2020 : 21:23:39  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Complimenti, 70 km.!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 22/02/2020 : 22:02:01  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Franco_1964
... pazzesco! Sono riuscito ad andare su senza alcun problema! Voi direte: e che ci vuole? Ma scusatemi l'entusiasmo: è la mia prima bici elettrica!

evviva l'entusiasmo, la prima volta poi...
non si dimentica mai!

Messaggio di Franco_1964
Ho rallentato più di quanto avrei potuto perché avevo davanti un ciclista muscolare con bici da corsa, e mi intimidiva superarlo .


Ahahah
anch'io faccio cosi...
se proprio devo superarlo lo saluto gentilmente..
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 23/02/2020 : 08:18:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
io, invece, spesso vengo superato da ciclisti con bici da corsa
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 23/02/2020 : 16:19:51  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vittorisk ha scritto:


se proprio devo superarlo lo saluto gentilmente..

e gli dico: non preoccuparti ho il trucco!
Ma oramai hanno capito tutti e non dicono più niente.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1362 Messaggi

Inserito il - 24/02/2020 : 09:32:51  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io venerdì ne ho superato uno in salita, sto qui dev'essersi un po' indispettito, ha messo un paio di marce più dure e mi ha risuperato poco prima della discesa
mi ha fatto sorridere: come se dovesse dimostrare qualcosa...

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Franco_1964
Nuovo Utente


Lombardia


31 Messaggi

Inserito il - 24/02/2020 : 09:34:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ieri, domenica, seconda uscita. Non me la sentivo -e ho fatto bene- di fare tanta strada, quindi da casa sono andato a Cassano d'Adda, lungo la ciclovia della Martesana. In totale, una quarantina di km, tutti in pianura. Assistenza all'andata 1, al ritorno 2. Ho tenuto sempre il rapporto 7 su 9, quindi un po' più leggero di quello più lungo.

Avevo ricaricato la batteria, e dopo 40 km ero ancora con tutte le tacche "full". La bipa si è comportata perfettamente, io... un po' meno. Doloretti alla schiena e al fondoschiena. Mi sono dovuto fermare un paio di volte per sgranchirmi; nulla di grave, ma se devo preparami per passare tante ore in sella, dovrò porci rimedio. Aprirò un'altra discussione per avere consigli su come fare. Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 24/02/2020 : 13:49:44  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella bici Franco! Per gli indolenzimenti prendi un’aspirina, e se hai voglia e costanza di farlo per mesi, un integratore alimentare naturale multivitaminico.


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Franco_1964
Nuovo Utente


Lombardia


31 Messaggi

Inserito il - 25/02/2020 : 04:00:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Bella bici Franco! Per gli indolenzimenti prendi un’aspirina, e se hai voglia e costanza di farlo per mesi, un integratore alimentare naturale multivitaminico.


Preferisco, prima di prendere farmaci, sentire il medico (sono già in cura con anticoagulanti per un'ischemia 18 mesi fa).

I doloretti non sono gravi, ma mi impediscono di pedalare rilassato per più di mezz'ora di seguito senza poi ritrovarmi con un antipatico indolenzioneto di tutte le parti che poggiano sulla sella, alla schiena (dove ho un altro problema) e alle mani. Per ora, l'unico rimedio che ho trovato è fermarmi, scendere e sgranchirmi un po', riposare e poi ripartire. Ovvio che così giri da 70 km posso permettermeli solo se ho tutto il giorno a disposizione...

Nei prossimi giorni voglio provare a fare uscite più corte e vedere se mi abituo, prima di prendere in considerazione cose tipo il cambio della sella. Come dicevo, sono circa 5 anni che non pedalo. Iniziare con 70 km forse è un po' troppo, anche se il fatto che le gambe non si sfiniscano induce ad allungare il tour...
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1362 Messaggi

Inserito il - 25/02/2020 : 04:55:22  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai provato a prendere un reggisella ammortizzato come il suntour ncx oppure il canecreek?
potresti in aggiunta anche provare la sella con le molle della Brooks (o altra simile)

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 25/02/2020 : 05:38:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Franco_1964 ha scritto:



I doloretti non sono gravi, ma mi impediscono di pedalare rilassato per più di mezz'ora di seguito senza poi ritrovarmi con un antipatico indolenzioneto di tutte le parti che poggiano sulla sella, alla schiena (dove ho un altro problema) e alle mani.


Sicuramente, e lo sono direi al 100%, da quello che scrivi, la tua posizione sulla bici è sbagliata. Ciò può essere dato da vari motivi. Manubrio troppo largo (o stretto, ma questo lo dubito), troppo distante, sella in posizione errata (troppo avanti o troppo indietro, do per scontato che l'altezza sia corretta) solo per fare degli esempi. Per le mani, anche l'angolazione delle leve freni ed il tipo di manopole potrebbero esserne la causa.

Quando ho cambiato bici, pur avendola provata prima, sono rientrato dal giro tutto indolenzito. Quindi ho preso il metro e me la sono regolata tale e quale alla bici vecchia, con la quale avevo zero problemi. La differenza sostanziale tra le due era il manubrio. Sulla nuova 6cm più largo. Avvicinate le manopole i colori sono scomparsi. Devo ancora tagliarne la parte eccedente, però non so se mai lo farò....
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 25/02/2020 : 09:12:56  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Per conto mio, tutto giusto però come prima uscita e BiPA nuova, settanta km. sono stati un pò troppi!
Sicuramente dopo i dovuti controlli già consigliati, un cannotto sella ammortizzato e qualche uscita un pò più breve per provare ad abituarsi alla pedalata simbolica.



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 25/02/2020 : 10:59:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Millemiglia al 100%, 70 km fanno venire i doloretti anche a chi usa la bici tutti i giorni, figuriamoci a chi non ci sale da 5 anni...
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 25/02/2020 : 11:51:58  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
senti cosa dice Steu al post "tante ore in sella"

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 25/02/2020 11:52:56
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 25/02/2020 : 15:24:05  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

complimenti!
qui ci vuole una sella "divani&divani"

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 25/02/2020 : 18:11:59  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se prendi anticoagulanti evita i fans, soprattutto
per "indolenzimenti" e fesserie del genere!

Piuttosto assicurati che la bici sia della tua taglia,
che il sellino sia perfettamente parallelo al piano di appoggio,
che l'altezza da terra sia quella giusta (vedi le decine di tutorial su yt)
che la larghezza del manubrio non sia 90 cm,
che le ruote non siano a pressione troppo elevata.
Inizialmente prova con pantaloncini "rinforzati" alle chiappe
ed eventualmente un reggisella amm tipo sountour ncx, ma gradatamente!
stai fuori se pensi di fare 70 km tutti insieme. Anche io facevo
1 km in piscina 3 volte a settimana 5 aa fa, ma adesso se faccio 3 vasche mi viene il fiatone.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.