Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Con PilotaDD fra borghi, antichi ponti e campagne
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

leonardix
Utente Master



Lazio


6097 Messaggi

Inserito il - 29/02/2020 : 14:41:40  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da tanto ho diradato la mia presenza "attiva" qui su Jobike, ma le cose per fortuna procedono bene e farsi un sano giretto coi vecchi amici è sempre davvero un piacere!

PilotaDD è fatto così, per farlo felice devi dargli dei vecchi o nuovi amici, un treno da prendere, qualche sterrato e qualcosa di antico, meglio ancora se misterioso e poco conosciuto... e oggi l'ho visto contento, vero Pilota?

Cominciamo quindi dal treno, appuntamento alla stazione di Zagarolo,bellissimo borgo a Sud Est di Roma.



Ecco l'impavido scendere dal regionale...


Purtroppo niente rampe ed ascensori in manutenzione, quindi...


PARTE 1 "ZAGAROLO"

Subito in sella verso il borgo di Zagarolo, ci fermiamo ad ammirare questa piccola chiesa rupestre che sembra quasi un resto etrusco


Ecco Zagarolo, allungata sullo sperone di pietra tufacea fra due valli strette e boscose


All'ingresso del paese, la fontana di Piazza Santa Maria, è una grande vasca in granito, con ogni probabilità proveniente dalla vicina villa romana di Cesare e Massenzio, presumibilmente gemella di quella, più nota, di Piazza Farnese a Roma, davanti all'omonimo palazzo, oggi Ambasciata di Francia.


Qui furono signori i Colonna, i Rospigliosi, i Pallavicini ed altri, il Palazzo nobiliare porta il nome dei Rospigliosi, all'interno sale affrescate, il museo del giocattolo e molte altre attività.


La facciata settecentesca della bella Chiesa di S..Pietro Apostolo si apre inaspettata fra i vicoli stretti del borgo


La lastra di marmo al centro della foto porta incise le misure di lunghezza utilizzate all'epoca a Zagarolo, in questa zona sorgeva il mercato...


La Bella Piazza del Comune, anche qui dobbiamo dir grazie ai Rospigliosi


Sempre nella piazza la Chiesa di San Lorenzo


Singolare il vicolo "BACIADONNE"... ovviamente in posizione un po' appartata...


Nella parte più bassa, in restauro, l'ingresso al borgo dalle mura che qui ne cingono il perimetro


Lasciamo alle nostre spalle la bella Zagarolo e ci incamminiamo per valli ricche di vegetazione, corsi d'acqua e resti romani...

...a presto per il report della seconda parte dell'escursione

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

leonardix
Utente Master



Lazio


6097 Messaggi

Inserito il - 29/02/2020 : 15:10:00  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto alcune immagini di anteprima... il resto credo domani...




Immagine:







www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 29/02/2020 : 15:21:21  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Grazie per la ^ parte e l'anteprima della seconda!
Complimenti per le bellissime immagini!
E... bellissima tanta "antica storia"!
Bravissimi i, grandi...
Leonardix e PilotaDD.

Carissimi ed affettuosi saluti!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 29/02/2020 : 18:54:34  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È stata proprio una bella mattinata,
Leonardix ha ragione.

E le ferrovie sono state brave, tolta la frenata all'arrivo di Zagarolo un po' troppo energica con conseguente caduta bipa (), l'ascensore rotto, la macchinetta per il biglietto (di ritorno) rotta
...

Poco male, nelle scale il walk assistant un po' assiste e per il biglietto era pieno di bar e in uno li vendevano...

E i ferrovieri sul treno di ritorno erano particolarmente ospitali!

Bella Zagarolo, ma il dopo mi è piaciuto almeno altrettanto, ma lo lascio raccontare alla mia guida Leonardix.


Intanto, visto che è il 29 febbraio, auguri agli Augusto e a chi è nato oggi, poverini festeggiate solo una volta ogni 4 anni!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 29/02/2020 18:56:25
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 29/02/2020 : 19:45:42  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti, almeno nei giri il cambiamento climatico assiste
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 29/02/2020 : 21:04:34  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

È stata proprio una bella mattinata,
Leonardix ha ragione.
.........
Intanto, visto che è il 29 febbraio, auguri agli Augusto e a chi è nato oggi, poverini festeggiate solo una volta ogni 4 anni!



Immagine:

59,6 KB

https://www.santodelgiorno.it/29/febbraio/




Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6097 Messaggi

Inserito il - 01/03/2020 : 10:04:19  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ed eccoci al primo marzo...

Seconda parte


Lasciata Zagarolo prendiamo per una strada che si inerpica velocemente sul crinale di un colle, molto meno trafficata della strada di fondovalle... l'obiettivo è il "Tondo di Zagarolo", rovina romana che avevo visto unicamente in foto, piccolo anfiteatro o palestra per gladiatori, simile nella forma ellittica ad un micro-colosseo, o meglio ancora al vicino Ludus Magnus







Le foto non rendono però bene la bellezza e la particolarità di questo spazio sconosciuto ai più.

Proseguiamo passando davanti a casali di campagna fascinosi ed abbandonati



Fino a Ponte Amato (Pilota, qui le foto del ponte le avevi fatte tu...) dove ci incamminiamo per un tratto di basolato romano sulla strada che raggiungeva l'antica Praeneste, attulale Palestrina.





Da qui verso una stretta, disabitata e boscosa valle, sembra di essere tornati indietro nel tempo...

Le bacche rosse ci ricordano che nonostante la bellissima giornata è ancora inverno



Ma ecco il primo ponte romano, ci passava sopra un acquedotto, Ponte Taulella, del 272 a.C., leghiamo le bipa e scendiamo nella stretta valle...







Ci infiliamo in cavità artificiali che sono state utilizzate recentemente come rimessaggi agricoli, ma che nascono in epoca romana e dentro cui troviamo uno dei pozzi d'areazione dell'acquedotto...





Arriviamo a Ponte Pischero o della Moletta,dove l'idea era di scendere fino al livello del corso d'acqua sottostante... un nutrito numero di maremmani agguerriti e delle recinzioni spuntate recentemente ci fanno desistere... lo ammiriamo dall'alto, peccato!





Tentiamo di proseguire ma la vegetazione fitta e una recinzione ci consigliano di tornare indietro sulla straada percorsa all'andata.



I tempi per arrivare alla stazione si fanno stretti e mettiamo alla frusta il Bosch e l'Impulse2 delle nostre cavalcature ruotate, dopo un tratto di strada abbastanza trafficata costeggiamo la rupe di Zagarolo verso la stazione FFSS



Il tempo di fotografare la particolare galleria che fora la rupe nel suo punto più stretto e ognuno verso casa, con l'accordo non scritto di rivederci presto per un nuovo ed interessante giro in bipa!



Un saluto a tutti, e grazie per l'attenzione, speriamo a presto!!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

Modificato da - leonardix in data 01/03/2020 10:07:17
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 01/03/2020 : 10:24:19  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bel giro, bei luoghi
grazie per il fotoracconto
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 01/03/2020 : 10:40:10  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo, è vero che avete posti pregni di antica civiltà quasi sepolta dalla natura ma siete anche molto bravi a scegliere itinerari, treni ecc.

ps- encomiabile l'uso dei mezzi pubblici, ma quando pilota avrà la sua agognata jeep si dimenticherà i treni, e i km percorsi in bici aumenteranno la percentuale di qualità e appagamento.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 01/03/2020 : 10:41:20  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Complimenti doppi per il bel giro!
Ben descritto (come sempre), dei luoghi di tanta bellezza!

Speriamo a presto... anche per noi!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 01/03/2020 : 11:58:57  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siete stati fantastici, un piccolo Film

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6097 Messaggi

Inserito il - 01/03/2020 : 12:32:50  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a voi! un vero piacere!

@Job, pilota elettrificherà la quattroruote, ma non credo riusciremo mai ad allontanarlo troppo dall'amato treno!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 01/03/2020 : 19:43:10  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

Bellissimo, è vero che avete posti pregni di antica civiltà quasi sepolta dalla natura ma siete anche molto bravi a scegliere itinerari, treni ecc.

ps- encomiabile l'uso dei mezzi pubblici, ma quando pilota avrà la sua agognata jeep si dimenticherà i treni, e i km percorsi in bici aumenteranno la percentuale di qualità e appagamento.

leonardix ha scritto:

Grazie a voi! un vero piacere!

@Job, pilota elettrificherà la quattroruote, ma non credo riusciremo mai ad allontanarlo troppo dall'amato treno!


penso, spero, abbia ragione Leonardix, non tutto è raggiungibile con un treno ma quando lo è l'avvicinarsi in quel modo ha (per me) un fascino particolare, inquino il mondo molto poco e mi faccio portare come passeggero, una volta a bordo lo stress mi abbandona e poi è anche un modo per conoscere persone interessanti ...

per esempio ieri al ritorno ho conosciuto l'attempato proprietario della bici da corsa che vedete appesa, non ha auto ma è appassionato di gare di salto con sci e si appresta ad andare in treno più bici ad assistere ai prossimi campionati in Slovenia (!)

Immagine:

3701,12 KB

è rimasto anche molto attratto dalla mia bipa, con i chiari segni di una macinatrice di chilometri di sterrati e sentieri vari, mi ha fatto molte domande in merito e magari lo incontrerò di nuovo in un bosco con una bipa pure lui...

ovviamente l'ho avvisato di non cedere alle lusinghe dei motori al mozzo...


PS
Lucmax perdona la foto "storta", è il nuovo programmino "riducidimensione" di Jobike che non riconosce l'inquadratura del mio smartphone e la storce... ma poi è una foto storta di una bici messa storta... così si raddrizza!
ma ti prometto che le prossime prima di caricarle le lavoro prima con paint!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 01/03/2020 20:02:21
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 01/03/2020 : 20:12:58  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:
...

Seconda parte


Lasciata Zagarolo...
fino a Ponte Amato (Pilota, qui le foto del ponte le avevi fatte tu...) dove ci incamminiamo per un tratto di basolato romano sulla strada che raggiungeva l'antica Praeneste, attuale Palestrina.

...


il basolato, che poi è un tratto della antica via romana prenestina, lo abbiamo imboccato qua, come vedete inizialmente costeggia proprio la strada moderna

Immagine:

483,26 KB

poi si inoltra nella vegetazione

Immagine:

380,02 KB

per poi sbucare nella valle con questa bellissima vista dell'antico ponte romano, con l'amico Leonardix sopra


Immagine:

259,52 KB


il basolato l'ho percorso per un altro centinaio di metri dopo Ponte Amato...

Immagine:

234 KB

poi si infila nella vegetazione molto fitta, chissà forse prosegue un altro po' verso Palestrina, uno spunto per una prossima escursione?


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 01/03/2020 20:22:21
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 01/03/2020 : 20:27:23  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
invece, come ha raccontato già Leonardix, siamo tornati un poco indietro ed abbiamo imboccato la stradina che costeggia l'antico acquedotto dell'Acqua Marcia, forse il primo di Roma repubblicana (!)

Oggi il percorso è classificato come parte della Francigena meridionale, che da Roma va verso Brindisi, l'antico porto per l'Oriente.



Immagine:

313,3 KB

sulla destra vedete l'ingresso del locale di servizio dell'acquedotto che Leonardix vi ha già mostrato dal di dentro con una foto scattata con la sua fotocamera compatta...





e non resisto alla tentazione ed incollo sotto la stessa inquadratura, più o meno, scattata con il mio samsung A40...

Immagine:

506,66 KB

chi vince?

temo vinca lo smartphone...
molto comodo, comodissimo ma che ci sta un po' uccidendo il piacere di tante cose, la mia macchina fotografica bridge giace ormai inutilizzata da mesi, se non dal mio viaggio all'Isola di Pasqua di due anni fa...


Una ultima foto per mostrare il bellissimo ponte Bischero dall'alto, con sullo sfondo il delusissimo Leonardix che ci teneva proprio a rivederlo dal basso...

Immagine:

385,35 KB

ma per me che non l'avevo mai visto è stato comunque uno spettacolo notevole, spero di tornarci presto a mostrarlo a mia moglie tanto mi ha colpito il luogo.

Infine per me l'escursione, 28 km in 4 ore di pedalate, si è conclusa per le bellissime strade, anche se un po' malmesse, del centro di Roma...


Immagine:

254,19 KB

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 01/03/2020 20:46:43
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 01/03/2020 : 20:55:33  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:


PS
Lucmax perdona la foto "storta", è il nuovo programmino "riducidimensione" di Jobike che non riconosce l'inquadratura del mio smartphone e la storce... ma poi è una foto storta di una bici messa storta... così si raddrizza!
ma ti prometto che le prossime prima di caricarle le lavoro prima con paint!


No carissimo PilotaDD, non hai nulla da farti perdonare, non fraintendere.... l'ho notato e, mi sono permesso (approfittando) della "confidenza", con grande e rispettosa stima di entrambi in questo forum che, appunto ho girato con piacere le immagini, sottolineando che forse ti, erano sfuggite "grosse"! Ma in senso buono, succede e può succedere a tutti nel postare (con gioia), le nostre missioni!
Però nota bene, sono solo quelle grosse che rimangono "storte", io uso semplicemente Microsoft Office Picture Manager per ridimensionarle dopo averle girate naturalmente!


184,4 KB

Grazie per la promessa, ti stimo, più che mai!
Per il resto, come ben si evince, le tue successive immagini "ridimensionate", sono diritte!
Non sono un "tecnico" e come tale, sono un pò fuori casa in questo forum tecnico, però mi adeguo e non voglio "imparare" niente a nessuno!
"capisci a mme"!

Complimenti per quest'altre immagini piene di storia!
Grazie anche, alla grande guida, Leonardix!
Un caro saluto da parte mia!

Con tanta simpatia
Luciano


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 01/03/2020 : 21:02:11  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
incollo sotto la zona come la mostra Google Earth, la stradina dell'acquedotto è chiamata via della bullica


Immagine:

1084,06 KB

se ingrandite vedrete che la zona è molto antropizzata, sopratutto da ville e villette, e questo rende ancora più miracolosa la piccola valle che abbiamo percorso ieri mattina popolata solo da antichi ruderi, quella che dal segnaposto si diparte verso nordovest.

In altri paesi europei chiederebbero il biglietto all'ingresso della valle...

Grazie leonardix per avermici portato!

Alla prossima.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 01/03/2020 : 23:17:29  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel report, incredibile la strada che lì da oltre 2000 anni per non parlare dei ponti...
Quanto siamo indietro oggi..... non durano nemmeno 50 anni
Torna all'inizio della Pagina

bengalamaschio
Nuovo Utente



Lombardia


30 Messaggi

Inserito il - 01/03/2020 : 23:32:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Complimenti per il bel reportage, sia fotografico che descrittivo e per la bella gita che avete fatto assieme.
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 02/03/2020 : 07:16:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Riporto le parole di una canzone dei matia bazar....



porta anche me, porta anche me, porta anche me....... io vengo con te.......


che bello, peccato i 650 km di distanza......nel frecciarossa non puoi portare la bici.....
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 02/03/2020 : 08:47:45  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bilbo ha scritto:


che bello, peccato i 650 km di distanza......nel frecciarossa non puoi portare la bici.....

La noleggi là! O te la prestano.
Io ci sono andato vedi raduno romano
E’ stato proprio bello

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 02/03/2020 : 10:44:34  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E pensare conoscevo il nome del posto solo per il film "Ultimo tango a Zagarolo"
Ma i maremmani erano randagi?

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 02/03/2020 : 10:57:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti ottimo report, come del resto ci avete abituati!
magari al prossimo raduno romano ci si potrebbe andare, ma con tutto quello che abbiamo intorno,
ci vorrebbe un raduno di almeno una settimana

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6097 Messaggi

Inserito il - 02/03/2020 : 11:47:29  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

E pensare conoscevo il nome del posto solo per il film "Ultimo tango a Zagarolo"
Ma i maremmani erano randagi?


Eh sì, se ricordo bene con Franco e Ciccio!
No Steu, erano del proprietario dell'azienda agricola oltre il ponte... Per fortuna recintati, anche se non benissimo, avevo con me il dissuasore ad ultrasuoni ma non era possibile oltrepassare il ponte se non entrando nel terreno in cui erano liberi...
Peccato perché dal basso sarebbe stato veramente meraviglioso

http://leonardix.altervista.org/NUOVOSITO/254-ponti-acquedotti-pedali-e-fascette qui in un vecchio giro con bedexx trovi anche le immagini della gola sotto il ponte

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

Modificato da - leonardix in data 02/03/2020 11:49:01
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6097 Messaggi

Inserito il - 02/03/2020 : 11:49:57  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

complimenti ottimo report, come del resto ci avete abituati!
magari al prossimo raduno romano ci si potrebbe andare, ma con tutto quello che abbiamo intorno,
ci vorrebbe un raduno di almeno una settimana



Eh sì, sono tanti i posti fra Roma e provincia...

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6097 Messaggi

Inserito il - 02/03/2020 : 17:04:25  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie davvero a tutti per i commenti, è bello sapere che vi sia piaciuto il nostro giretto... Se passate in zona avvertite qualche giorno prima e si organizza il bis

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6097 Messaggi

Inserito il - 02/03/2020 : 21:29:04  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@PilotaDD hai ragione, i moderni smatphone fanno foto molto meglio di un tempo, e spesso anche io esco solo col cellulare, ma una compatta discreta secondo me è ancora da preferire se si vuole fare qualcosa in più... a parte lo zoom che ovviamente differenzia i due prodotti...
Quella che ho pubblicato era l'unica orizzontale, ma non quella di migliore qualità fra quelle che ho fatto, questa ad esempio già mi piace di più, anche se su questa inquadratura vinci, la tua è venuta davvero bene!


www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 02/03/2020 : 22:01:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

566,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 02/03/2020 : 22:10:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Immagine:

515,65 KB

Immagine:

182,11 KB

Modificato da - Sergiom2 in data 02/03/2020 22:11:46
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 02/03/2020 : 22:21:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vince Photoshop express



Immagine:

506,66 KB



Immagine:

863,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6097 Messaggi

Inserito il - 02/03/2020 : 22:26:50  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Sergiom2 in effetti come foto è abbastanza difficile da fare in modalità punta e scatta... non le ho editate per via del poco tempo a disposizione e per cercare di far passare la vera atmosfera della giornata, però è vero, in postproduzione si può fare tanto!

E' una inquadratura in cui ci sono parti dell'immagine completamente buie o quasi e lo sfondo è al sole, in questo gli smartphone, che spesso hanno la modalità hdr automatica, riescono a dare bei risultati, che con una reflex tradizionale richiederebbero più scatti con diverse esposizioni ed un successivo lavoro di editing.
Che dire, praticità e risultati comunque accettabili o attrezzatura da professionista?
Qualche escursione con reflex ed obiettivi vari l'ho fatta, risultati super, ma escursione gravata dal peso e dai maggiori tempi necessari, mi trovo bene con la mia compatta superzoom della Sony, una HX60, soprattutto per l'escursione del suo zoom, da grandangolare a teleobiettivo abbastanza potente, oltre che per le impostazioni possibili e la qualità generale più che discreta...

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

Modificato da - leonardix in data 02/03/2020 22:29:03
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 02/03/2020 : 22:54:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
A me piace editarle, ci vuole poco. Ovvio non saranno mai foto da concorso però vale la pena di spenderci un paio di minuti.


Immagine:

196,91 KB


Immagine:

458,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6097 Messaggi

Inserito il - 02/03/2020 : 22:55:11  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Vince Photoshop express

Il fotoritocco certo, a volte è fondamentale, ma se una foto è fatta male puoi fargli ciò che vuoi in postproduzione, rimarrà tale

Grazie per aver "smanettato" con le nostre foto, hai ragione, a volte migliora!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

Modificato da - leonardix in data 02/03/2020 22:56:16
Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Utente Medio


Toscana


111 Messaggi

Inserito il - 06/03/2020 : 11:33:09  Mostra Profilo Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bellezza, grazie Leonardix e Pilota....torno spesso a Jobike anche solo per vedere i vostri reportage e sorge spontanea la domanda. Diverse volte ho preso i vostri giri come spunto per una gita scolastica e in famiglia. Forse avete già fatto, ma perchè non trasformare questi viaggi in una piccola guida turistica by bike? Il vostro punto di vista è sempre molto artistico e speciale, con passaggi, paisagi e itinerari esclusivi o poco conosciuti dal turismo di massa, qualcosa quasi di nicchia oserei a dire, ma di facile accesso a tutti. Parabens!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6097 Messaggi

Inserito il - 06/03/2020 : 12:00:15  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:

Che bellezza, grazie Leonardix e Pilota....torno spesso a Jobike anche solo per vedere i vostri reportage e sorge spontanea la domanda. Diverse volte ho preso i vostri giri come spunto per una gita scolastica e in famiglia. Forse avete già fatto, ma perchè non trasformare questi viaggi in una piccola guida turistica by bike? Il vostro punto di vista è sempre molto artistico e speciale, con passaggi, paisagi e itinerari esclusivi o poco conosciuti dal turismo di massa, qualcosa quasi di nicchia oserei a dire, ma di facile accesso a tutti. Parabens!!!!!

Grazie carissimo, ci piace pedalare per apprezzare e conoscere ciò che abbiamo intorno... in effetti, d'accordo con job, avevo cominciato a realizzare un sito con le più belle escursioni di jobike geolocalizzate, fra cui molte delle mie e di pilota, qui su jobike purtroppo manca un indice semplice che le renda rintracciabili e su quel sito si potevano trovare direttamente su una mappa...
Poi ha avuto problemi tecnici il sito, ho avuto problemi "tecnici" io e tutto è rimasto semi bloccato, comunque il sito è quello in firma.
Grazie ancora!

p.s.: se passi da queste parti questo è un giro che si organizza facilmente

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

Modificato da - leonardix in data 06/03/2020 12:01:49
Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Utente Medio


Toscana


111 Messaggi

Inserito il - 06/03/2020 : 21:45:11  Mostra Profilo Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe bello tornare a Roma....chissà.... qua in Toscana con le scuole chiuse bisogna inventarsi qualcosa e un giro cosi in bici non sarebbe mica male......dalle foto però, sembra poco adatto a bambini vero?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 06/03/2020 : 22:24:21  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bè devo dire che il risultato che ottiene Sergio è a dir poco eccezionale, come faccia photoshop a schiare delle area così buie proprio non lo so, sembra che non ci sia nulla, ma evidentemente i dettagli ci sono... per me incredibile...
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 06/03/2020 : 22:52:25  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma cosa è successo a Sergiom2?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 08/03/2020 : 11:56:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti, ragazzi, bellissimo giro! Certo che io mi sarei trovata nei guai davanti all'assenza di un bell'ascensore in stazione


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 08/03/2020 : 20:37:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Ma cosa è successo a Sergiom2?


Leggi quà
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 08/03/2020 : 20:46:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

bè devo dire che il risultato che ottiene Sergio è a dir poco eccezionale, come faccia photoshop a schiare delle area così buie proprio non lo so, sembra che non ci sia nulla, ma evidentemente i dettagli ci sono... per me incredibile...

Photoshop per il fotoritocco è un'istituzione, se hai voglia di cimentarti in questi "giochetti" e non vuoi spendere un botto per comprarlo, puoi scaricarti Gimp è un programma gratis per ritoccare le foto e "giocando" con il menu "Colori" puoi ottenere questi risultati.
Magari inizialmente potresti non essere sodisfatto dei risultati, ma con la pratica...
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 05/09/2020 : 08:07:27  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi rivedo con piacere queste foto e commenti, sono passati sei mesi ma che sei mesi...

Già in quei giorni si parlava del covid,a Codogno i primi casi erano appena scoppiati. Subito dopo iniziò il lock down...


Speriamo il virus, dopo le disgrazie della primavera, sia clemente con noi italiani, compresi noi jobikers, e ci consenta altri bei giri di gruppo nell'autunno che sta arrivando.

E speriamo arrivi pure la Jeep (anche) elettrica portabipa, pure lei ritardata dal lock down...

Alla prossima!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 05/09/2020 08:08:39
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 05/09/2020 : 08:38:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi associo a pilota: anch'io mi auguro che quest'autunno ci permetta di fare dei bei giretti bipeschi. Personalmente, sono ormai prossima al mio trasloco sui monti e da ottobre conto di potermi finalmente scatenare con la mia Scoobì


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 05/09/2020 : 11:32:33  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
norma, una cittadina che va a statre in campagna? Io sono un campagnolo di nascita, ma per un cittadino deve essere un bello shock
Torna all'inizio della Pagina

marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


481 Messaggi

Inserito il - 05/09/2020 : 12:45:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grande, mia moglie era cittadina del sasso come si dice qui ai piacentini della città ma per me si è trasferita sulle prime colline con tutti i pregi ed i difetti del caso, devo dire che i primi anni ha fatto un po fatica ma ormai si è integrata alla grande.

Diciamo che qualche annetto c'è voluto..
Ps mi scuso per l'offtopic però sarà un bel passo credimi.

se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 05/09/2020 : 13:57:04  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Senza se, senza ma! -"sono ormai prossima al mio trasloco sui monti"...

"Heidi", le caprette ti fanno ciao!

Con tanta simpatia, come sempre da parte mia!




Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 05/09/2020 13:57:49
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.