Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 presentazione e subito richiesta di aiuto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paoloci
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 09/03/2020 : 19:33:36  Mostra Profilo Invia a paoloci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera,
sono Paolo da Firenze, ho passato i 50 (anni), peso 115 kg e non sono mai stato un grande appassionato di bici ma di tutto ciò che c'è da smontare e rimontare si.
Anni fa quando mia figlia stava iniziando ad andare in bici stavo cercando delle pieghevoli per la classica gita fuori porta con bici in bauliera mia di mia moglie e della bimba e nel cercare mi ero iscitto anche sul vs. forum, poi acquistai due muscolari pieghevoli e la piccola per la bimba.
Dopo un breve soggiorno a Valencia sono rimasto affascinato dall'uso massiccio e piacevole di bici e monopattini elettrici e mi è venuta la voglia.
Breve ricerca e nonostante la stazza mi son comprato una pieghevolina da 16 cinese ma che non è proprio tremenda anzi... FIIDO D2S.
Ho fatto delle modifiche:
sostituiti copertoni con copertoni da trick vans molto comodi;
inverititi fili dei freni perchè arrivano montati al contrario;
sotituiti pinze meccaniche con semidrauliche perchè in 300 km avevo già finito pasticche e le avevo regolate quasi dopo ogni uscita;
sostituiti parafanghi perchè gli originali anche se carini sono molto fragili e pertanto molto pericolosi specialmente su ruotine del genere e infine....
per renderla quasi legale ho tolto accelleratore e per farlo ho sotituito controller e messo un display.
Ho visto di un controller con connettori quasi identici xld brainpower 36/48v con un display carino.
La bici monta un hub posteriore sensored.
Ho dovuto sostituire pas perchè non compatibile l'originale.
Ieri ho adattato un sensore magnetico perchè dal motore non esce il filo bianco della velocità e pertanto ho utilizzato un vecchio contakm e l'ho posizionato sulla ruota posteriore facendolo lavorare con il filo bianco del controller per avere la velocità.
Fino a quando non avevo trovato questa soluzione, tramite i sensori di hall il display mi dava la velocità e misurava i km percorsi solo quando il motore era in funzione adesso invece me li segna sempre.
Devo dire che per quanto speso e per un uso di poco più che mobilità urbana sono soddisfatto e tutto sommato mi diverte lo sguardo della gente che mi vede (robusto come sono) su un gingillo così piccolo.
Ma ho un problema: da quando ho montato la centralina/display di tanto in tanto il motore mi va a singhiozzo (attacca e stacca ogni 2/3secondi) e non smette se non arresto i pedali ed attendo (attendevo adesso funziona sempre quando la ruota gira) che il tachimetro segni zero dopodichè riprendo a pedalare e riparte tutto normale.
Di elettrictà ne capisco poco ma ho pensato:
o c'è qualche protezione che interviene ma questi episodi avvengono indistintamente durante una salita impegnAtiva che in pianura;
la ruota libera del motore non sgancia e questo gli crea dei fastidi alla logica (di sicuro il motore non "stacca" e riparte solo quando i planetari si femrano" perchè quando il tachimetro rilevava la velocità con i sensori di hall fintanto il tachimetro non arrivava a 0 non ripartiva a funzionare correttaemnte);
Oppure la batteria originale tramite il suo bms blocca qualche alimentazione ma non credo che si metterebbe ad alimentare a singhiozzo.
Voi che ne pensate?

Mi sembra di aver già chiesto tanto come inizio.
Ringrazio per chi sarà riuscito a leggere e a capire quello che ho provato a dire e saluto

Modificato da - paoloci in Data 09/03/2020 19:40:22

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 09/03/2020 : 19:43:41  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per vedere se è la batteria, vedi se lo fa a batteria appena carica o dopo un pò... nel secondo caso l'assorbimento potrebbe far scendere sotto la soglia di cut-off la batteria, specialmente se è di piccola capacità.
Complimenti per le modifiche, non sono cosa da poco...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 09/03/2020 : 19:46:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il motore è un geared fai presto a controllare se la ruota libera al suo interno sgancia oppure no, basta che tu faccia girare la ruota a mano nel senso di marcia e poi al contrario, dovresti percepire una notevole differenza di attrito tra le due prove.

Se invece hai un gearless non c'è nessuna ruota libera, quindi il motore gira sempre e comunque, anche senza batteria!

Naturalmente nessun tipo di BMS ha una funzione come quella da te descritta...
Torna all'inizio della Pagina

paoloci
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 09/03/2020 : 19:48:10  Mostra Profilo Invia a paoloci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Andrea per la pronta risposta,
purtroppo lo fa sia con batteria a 42,2v che a 35v indistintamente.

Torna all'inizio della Pagina

paoloci
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 09/03/2020 : 19:51:47  Mostra Profilo Invia a paoloci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba è un geared indietro il motore oppone resistenza e poi l'ho aperto ed ho ingrassato i planetari.
Siccome la centralina ha un ingresso per accelleratore che non ho montato potrebbe dargli fastidio?
Forse dovrei metterci qualche resistenza o diavolerie varie?

Modificato da - paoloci in data 09/03/2020 20:01:26
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 09/03/2020 : 20:15:08  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alla cieca dico controlla i contatti
dei fili connettori inclusi hall,
pulizia dei magneti pas.
E se non va proverei con l' accelleratore
se il pas non è compatibile con la
centralina o difettoso.
oppure guarda se hai opzioni
pas nel display.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f

Modificato da - zeccato in data 09/03/2020 20:18:15
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 09/03/2020 : 20:28:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Zeccato, prova a usare un acceleratore, se il problema è legato al pas in questo modo lo capisci immediatamente: Un acceleratore costa veramente poco e ti risolverebbe il dubbio!
Torna all'inizio della Pagina

paoloci
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 10/03/2020 : 18:16:42  Mostra Profilo Invia a paoloci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sto cercando alcuni connettori per provare un accelleratore che ho.
Ma mi sto convincendo sul pas.
Quello originale era a "segnale doppio" o roba del genere e non era possibile farlo funzionare.
Dalla centralina si puo' settare il numero di magneti da 5 a 12.
Io ne ho montato uno a 12.
Proverò con uno a 8 magneti magari funziona meglio.
Confesso una totale ignoranza sui pas qualcuno saprebbe farmi un riassunto sui vari tipi di pas e sui vari problemi di compatibilità?
Ringraziandovi ancora
un caro saluto e auguri a tutti quanti che qua in italia la situazione si sta facendo pesante (la bici mi serve per distrarmi).
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 10/03/2020 : 21:11:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La compatibilità del duo centralina/pas è una delle problematica più presenti quando si sostituisce una o l'altro, a parte i pas a doppio sensore Hall anche quelli a sensore unico sono di diversi modelli: Intanto alcuni NON sono reversibili ma hanno il montaggio obbligato a destra o a sinistra del movimento centrale, mentre altri hanno una forma d'onda in uscita tale da essere riconosciuta solo dalla loro centralina dedicata o da poche altre...

Se ti avessi voglia di perdere un po' di tempo e avessi a disposizione alcuni dischetti dei pas potresti notare che anche a parità del numero di magneti il loro orientamento varia da uno all'altro e questo fa si che non siano intercambiabili tra loro perchè la forma d'onda che generano passando davanti al sensore non viene riconosciuta dalla centralina: In pratica accade come quando pedali all'indietro, l'onda rettangolare viene comunque generata ma la centralina non la ritiene valida e non fa partire l'assistenza.
Torna all'inizio della Pagina

paoloci
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 13/03/2020 : 05:30:20  Mostra Profilo Invia a paoloci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi è arrivato pas con soli 5 magneti.
Non so per quale motivo ma mi sono fatto convinto che queste centraline entry level gestiscano meglio pas con meno magneti.
L'ho montato e la prova con bici capovolta l'ha passata, per la prova su strada dovrò aspettare la fine di questo delirio.
Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 13/03/2020 : 07:50:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono daccordo, i pas o sono incompatibili con la centralina oppure vanno bene, e comunque se vuoi provare la bici su strada guarda che non è proibito, è solo sconsigliato!!!
Torna all'inizio della Pagina

paoloci
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 13/03/2020 : 08:33:18  Mostra Profilo Invia a paoloci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne sono convinto anche io, ma essendo un controller da poco e non riuscendo a trovare specifiche e/o indicazioni su pas supportati mi muovo a "intuito". La centralina teoricamente può essere settata con pas da 5 a 12 magneti. Sicuramente con quello da 12 avevo dei malfunzionamenti (attacca/stacca) per i quali all'inizio avrei scommesso non potessero essere riconducibili ad incompatibilità pas. Dopo alcuni confronti ho invece deciso di provare....
Vedremo.......
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 13/03/2020 : 09:02:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando il pas è incompatibile con la centralina di solito l'assistenza non si avvia, è come se tu pedalassi al contrario, tutto qua...

Modificato da - Barba 49 in data 13/03/2020 09:03:16
Torna all'inizio della Pagina

paoloci
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 18/03/2020 : 06:15:05  Mostra Profilo Invia a paoloci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nonostante le restrizioni di questo periodo posso affermare che con il pas a 5 magneti ho risolto i miei problemi. Rimane ovviamente il dubbio che sarebbe potuta andare anche con 8 o magari 12 di un'altro tipo. Ma visto che va bene la lascio così anche perchè con queste centraline entry level mi sembra di capire che sia già un mezzo miracolo trovare un pas che vada bene.

Un ringraziamento e saluti.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 18/03/2020 : 08:59:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti l'elettronica delle centraline "basic" è veramente scarsa...
Torna all'inizio della Pagina

paoloci
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 19/03/2020 : 18:15:10  Mostra Profilo Invia a paoloci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la bici che ho è il massimo (FIIDO D2S).
Comunque grazie dei riscontri anche se ho un po' di difficoltà a ringraziare un pisano che tifa juve per giunta.
Torna all'inizio della Pagina

paoloci
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 19/03/2020 : 18:54:23  Mostra Profilo Invia a paoloci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come vi avevo scritto nella presentazione, anni fa avevo preso due pieghevoli che adesso usano mia moglie e mia figlia (MBM ADACTA piacevoli all'occhio molto leggere e delicate nell'uso).
Ho trovato questa scheda caratteristiche
Telaio: pieghevole in alluminio
Cambio: Shimano Nexus a 3 velocità
Ruote: 20
Forcella: acciaio
Serie sterzo: 1" 1/8
Guarnitura: alluminio miranda
Bb set: cotterless
Comandi cambio: Shimano Nexus 3s
Freni: alluminio lucido
Leve freni: alluminio/resina
Ruota libera: 18T
Pedali: anti-scivolo pieghevoli
Mozzo posteriore: Shimano Nexus 3s
Cerchi: alluminio doppia parete
Gomma: 20"x1,50
Reggisella: cp acciaio
Attacco manubrio: alluminio
Manubrio: alluminio
Sella: Comfort leather color
Peso: 15 Kg

Ora non mi prendete per pazzo ma si potrebbe pensare di elettrificarle? avrebbe senso?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 19/03/2020 : 21:20:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che hai il cambio nel mozzo ti rimangono solo due opzioni, un motore piccolo, leggero e a norma di legge nel mozzo anteriore oppure un centrale sempre a norma perchè i cambi nel mozzo non sopportano coppie importanti, si rompono in poco tempo...

Naturalmente occorre vedere bene le misure, sia della forcella anteriore (di solito le pieghevoli hanno la forcella assai più stretta delle normali bici) che dell'astuccio del movimento centrale!

Naturalmente devi essere ben conscio che alcune bici pieghevoli già elettrificate costano quasi quanto un kit completo di batteria...

Modificato da - Barba 49 in data 19/03/2020 21:22:05
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.