Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Primo ingranaggio stampato in 3D per TSDZ2
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 18/03/2020 : 22:29:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti,
vi presento il primo ingranaggio stampato in 3D, non vi nego che sono proprio curioso di provarlo, peccato che non si può, ma va bene così, ci sono cose più importanti in questo momento che dobbiamo superare, sconfiggere tutti in sieme il maledetto coronavirus.



Immagine:

1890,86 KB

Immagine:

1345,97 KB

Immagine:

155,99 KB

Immagine:

944,66 KB

Modificato da - Chri27.5 in Data 18/03/2020 22:33:16

T4R
Utente Master



Campania


3442 Messaggi

Inserito il - 18/03/2020 : 23:07:38  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bene.
Provarlo ok non si può ma facci sapere se si monta bene o c'è bisogno di lavorarlo.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 18/03/2020 : 23:53:01  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovrebbe avere dei vantaggi? Dicci di più sul materiale ecc. Resiste al calore? In salita il mio tsd2 arriva anche oltre 100 gradi...
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4028 Messaggi

Inserito il - 19/03/2020 : 09:19:42  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma con la stampante 3D si può usare qualsiasi materiale? Una volta avevo fatto costruire un ingranaggio per una telescrivente (1980 ca.) denti fresati in nailon (l'aspetto er uguale all'originale) è durato un'ora.
Mi hanno detto che sono materiali particolari per esempio addizionati vetro, non so se la polvere di vetro si presta ad una 3D. La forma sicuramente la si copia bene la resistenza è da provare.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Cabi
Utente Medio


Veneto


177 Messaggi

Inserito il - 19/03/2020 : 10:58:21  Mostra Profilo Invia a Cabi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto interessante, effettivamente se lo hai stampato in semplice pla non avrà una gran resistenza, ma trovi anche pla caricato al carbonio dove le cose migliorano molto. Non costa molto. Non so se avrà la resistenza necessaria all'applicazione. Comunque bravo bella prova e bella qualità di stampa. Flavio

b'ebike 7 36v 20 ah lifepo4.
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 19/03/2020 : 14:29:01  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Secondo me è ABS, il PLA anche additivato non ha la resistenza meccanica necessaria.

E' venuto bene, complimenti, l'hai stampato a 0,1 mm. ?




B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa

Modificato da - Bagigio in data 19/03/2020 14:32:35
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 19/03/2020 : 14:48:57  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate l'ignoranza.
Se io ho un ingranaggio che voglio realizzare e copiare su di una stampante 3d come devo fare?
Si fotografa e si da in pasto alla stampante?
Torna all'inizio della Pagina

Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


793 Messaggi

Inserito il - 19/03/2020 : 14:58:06  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

Scusate l'ignoranza.
Se io ho un ingranaggio che voglio realizzare e copiare su di una stampante 3d come devo fare?
Si fotografa e si da in pasto alla stampante?


O hai a disposizione uno scanner 3D e allora (più o meno è come dici tu) oppure lo disegni, o lo fai disegnare, con dei programmi di disegno 3D poi lo dai in pasto ad un sw che ti forniscono con la stampante che lo converte in un apposito "linguaggio macchina" e,a quel punto, la stampante lo stampa (però dovrai anche fornire dei parametri alla stampante - ad esempio la "densità e precisione" di stampa, il tipo di filo che utilizzi, ecc - che varieranno il risultato finale e le tempistiche di stampa).
Esistono poi siti web dove trovi già una marea di pezzi disegnati da altri e messi a disposizione gratuitamente o a pagamento (ad esempio "thingiverse") e siti dove provare a disegnare quel che ti serve e poi estruderlo in 3D come ad esempio "sketchup" (in modo, poi, di poterlo "dare in pasto" al sw della stampante e via come sopra).
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 19/03/2020 : 18:14:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se ben ricordo, fino a quando ho lavorato, gli ingranaggi erano in nylon, rettificati da un cilindro pieno.
Avevano (hanno) una certa elasticità, resistenza meccanica e resistenza all'usura se immersi in un grasso molto fluido.
Non credo che questo durerà molto in un tsdz
Torna all'inizio della Pagina

Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 19/03/2020 : 21:06:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti è grazie,
il materiale usato è ABS, l'obiettivo è solamente a scopo di test, è ovvio che non sarà come l'originale però per curiosità si può provare.
@ windfire, per stampare in 3D serve disegnare l'ingranaggio in formato .stl con qualsiasi programma di solidi, ma non basta,in questo caso ho dovuto ricavare la matematica dalla geometria dei denti e l'inclinazione, poi dovrai tenere conto delle tolleranze di stampa e in fine dovrai disegnare un modello che tiene conto di tutto questo, devo dire che per essere il primo è venuto bene, anche il controllo dimensionale rispecchia l'originale.
Vi aggiornerò a breve dopo il test.
Torna all'inizio della Pagina

Ciocia
Nuovo Utente


Lombardia


33 Messaggi

Inserito il - 14/09/2020 : 00:02:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera,
Sono interessato alla cosa, ho anche io una stampante 3d non si sa mai che in futuro potrei averne bisogno...
Non so però se la stampante riesce a farmi quell'ingranaggio...

Risultati? L'hai provato??
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.