Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Non si accende piú
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 05/04/2020 : 23:08:56  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi...
Come va? Buona Domenica Delle Palme.
È tanto che non vengo sul forum, e parecchie cose le ho dimenticate!
Oggi stavo dando uno sguardo alla bici di mia moglie dato il tanto tempo a disposizione di questo ultimo mese!
Devo dire che é stata abbandonata un inverno intero all'aperto e spesso pure sotto la pioggia (senza batteria).
Come immaginavo non funziona più, è inutilizzata da quasi 2 anni.
Comunque quando provo ad accenderla dal display, mi fa questo difetto. I led si accendono per pochi secondi, ma si spegne.
La batteria segna 38.7V quindi dovrebbe essere parzialmente carica.
Ho controllato tutti i connettori, ho provato a staccare gli switch dei freni, ma niente.
Ho aperto pure la centralina che pare sia perfettamente asciutta e senza ossido. L'unica cosa é il rivestimento di quel condensatore strappato, ma il condensatore non è esploso né gonfio.
Cosa potrebbe essere?
Vi abbraccio tutti, jonny



il secondo è il primo dei perdenti!

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 05/04/2020 : 23:17:43  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tanto io proverei a caricare la batteria...


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 05/04/2020 : 23:19:36  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già fatto, il caricatore la segna carica

il secondo è il primo dei perdenti!
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 05/04/2020 : 23:23:23  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E ti carica solo a 38.7V?


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 05/04/2020 : 23:23:51  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

342,14 KB

il secondo è il primo dei perdenti!
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 05/04/2020 : 23:37:32  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

E ti carica solo a 38.7V?

Non lo so, non ho misurato più dopo che il caricabatterie la segnava carica

il secondo è il primo dei perdenti!
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 05/04/2020 : 23:44:34  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Link video
https://gofile.io/?c=VxGiDv

il secondo è il primo dei perdenti!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 06/04/2020 : 03:39:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La batteria è da buttare, la tensione che leggi e fasulla e non appena cerchi di prelevare un po' di corrente va a zero: Prova a collegare un carico alla batteria e vedrai che con il tester non leggi più nessunaa tensione.

Oltretutto cosa vuoi pretendere dopo questo lungo periodo di abbandono?
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 06/04/2020 : 09:04:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao

per cortesia leggi tra positivo e negativo della centralina che resistenza c'e'.
non vorrei che quel condensatore fosse in corto e si sia portato dietro il bms della batteria oppure che la mandi in blocco.

ovviamente la centralina deve essere scollegata dalla batteria
cortocircuita il positivo ed il negativo della centralina per qualche secondo prima di misurare la resistenza.

Per favore misura di nuovo la tensione della batteria.
se misura corretti i 42V scarsi a piena carica, puoi verificare la funzionalita' della stessa attaccandoci 3 lampadine da auto in serie all'uscita.
se si accendono e'ok

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 06/04/2020 : 12:57:09  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
Su scala del tester 200M misura 0.55
La batteria mi da 37.3V ma ieri doveva essere carica

il secondo è il primo dei perdenti!
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 06/04/2020 : 13:00:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
jonny ha scritto:

Ciao
Su scala del tester 200M misura 0.55
La batteria mi da 37.3V ma ieri doveva essere carica


come ha detto Barba, la batteria "carica" non è data solo dalla tensione che misuri. Avrai anche 38V ma a corrente sarai a 0 o poco via, quantità di corrente che non permette l'accensione di nulla...
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 06/04/2020 : 13:02:36  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che utenza posso collegare al momento non avendo lampadine 12V?

il secondo è il primo dei perdenti!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 06/04/2020 : 13:06:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi utilizzare un asciugacapelli mettendolo su "aria calda", anche se con il motore a 36V magari non si avvia è sempre un bel carico per testare la batteria!!!
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 06/04/2020 : 13:07:33  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul bms le tensioni delle celle sono:
4.1V 8.3V 12.4V 16.6V 20.7V 24.9V 29V 33.2V 37.3V

il secondo è il primo dei perdenti!
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 06/04/2020 : 13:12:05  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho misurato sul connettore che va alla centralina. Ora mi da 39.2V
Sto impazzendo

il secondo è il primo dei perdenti!
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 06/04/2020 : 13:45:27  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba ho provato a collegare una pistola termica sulla potenza 1
Non appena avvicino la spina ai poli della batteria, la tensione da 39V va a zero, come la. Allontano torna a 39V.
Un vero peccato. Una batteria da 20A con celle Panasonic con 3/4 scariche all'attivo.
Ma almeno ho cercato di conservarla rispetto alla bici.
Ora come posso fare a capire quali celle sono andate se sul bms mi da incrementi di 4V ad ogni cella?

il secondo è il primo dei perdenti!
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 06/04/2020 : 14:18:51  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jonny ha scritto:

Sul bms le tensioni delle celle sono:
4.1V 8.3V 12.4V 16.6V 20.7V 24.9V 29V 33.2V 37.3V

Manca una cella


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 06/04/2020 : 14:22:45  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

jonny ha scritto:

Sul bms le tensioni delle celle sono:
4.1V 8.3V 12.4V 16.6V 20.7V 24.9V 29V 33.2V 37.3V

Manca una cella

Devo puntare sul connettore a pettine sul bms e sul positivo?
Sul bms ci sono 9 contatti
Ripeto, non ricordo molto

il secondo è il primo dei perdenti!
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 06/04/2020 : 17:13:34  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puntando sul pettine dal primo contatto (il negativo) fino all'ultima cella sul pettine segna 37.3V per arrivare a 39V devo puntare sul positivo della batteria... Sto sbagliando?
Non potrebbe essere il bms rotto che sotto carico stacca l'alimentazione?

il secondo è il primo dei perdenti!
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 06/04/2020 : 17:21:43  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di solito se hai 9 serie dovrebbe
avere 10 filini, con il test scopri
il - dal +,
per scoprire dovresti: mentre
scarica controllare la caduta
di ogni 9 serie, quale e + bassa
che fa forse scattare il bms,
prova con uno scarico più leggero,
ferro da stiro o meglio altro, macina caffè
frullatore ecc.


Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 06/04/2020 : 18:17:59  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Punto il negativo sul nero fino ad arrivare all'ultimo filo di bilanciamento a 37.3V

Immagine:

834,25 KB

il secondo è il primo dei perdenti!
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 06/04/2020 : 18:36:53  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, testali mentre si scarica

Modificato da - zeccato in data 06/04/2020 18:37:33
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 06/04/2020 : 18:40:18  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto provando, segnano tutte le celle la tensione come a vuoto,(fino a 37Vnon fino a 39V) mentre sull out ho zero

il secondo è il primo dei perdenti!
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 06/04/2020 : 19:05:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ció che sappiamo di sicuro é che hai 9 celle cariche.
Dalla batteria parte un filo nero che va al BMS. prova a leggere la tensione tra il filo nero che parte dalle celle ed il polo positivo. Dovrebbero essere circa 41.5V Il filo nero parte proprio dal pacco ed arriva al BMS ed é di grandi dimensioni.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 06/04/2020 : 20:55:58  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dunque Daniele dal bms escono 2 cavi.
Il negativo generale della batteria, ed il Negativo che é sul connettore power out ed in comune con la presa di ricarica. Il positivo generale è diretto dal polo positivo della batteria. Se punto il tester sia sul negativo generale che su quello di ricarica ho 40V.
Ho provato a puntare dal negativo generale al primo filo nero dei cavi di bilanciamento ed avevo 2.8V.
Suppongo sia questa la cella incriminata.
Ora la sto caricando manualmente con un caricatore da modellismo, sono 90minuti a 0.3A di corrente ed ora ha accumulato 415ma e si trova ad una tensione di 3.39V.
Pensi che sia recuperabile?


b]Immagine:[/b]

302,21 KB

il secondo è il primo dei perdenti!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 06/04/2020 : 21:32:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende molto dalle caratteristiche delle celle che usi, se si possono scaricare fino a 2,5V non hanno minimamente sofferto ed il tuo problema è che il BMS leggendo la tensione bassa di quel parallelo staccava la corrente, se invece sono celle da 3V minimi magari non hanno goduto molto!!!
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 06/04/2020 : 21:41:51  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
4,2x9=37,8v.
bilanciale e poi prova con test
tutti e 9 mentre scarica.
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 06/04/2020 : 22:19:29  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Dipende molto dalle caratteristiche delle celle che usi, se si possono scaricare fino a 2,5V non hanno minimamente sofferto ed il tuo problema è che il BMS leggendo la tensione bassa di quel parallelo staccava la corrente, se invece sono celle da 3V minimi magari non hanno goduto molto!!!

Barba non me ne ricordavo proprio.
Le celle sono le inr18650 samsung 29e
Da quello che ho letto qui dovrebbero scaricare fino a 2,5V https://pirez.com.au/samsung-inr18650-29e-18650-lithium-ion-cells-2900mah/
Piuttosto non capisco perché solo questa cella sia arrivata a questa tensione, e perché poi durante la carica che ho fatto ieri con il charger che ho a 2A, non sia andata in carica.
Sarà il bms difettoso?
Come mi consigliate di intervenire?
Ora sta a 3.50V 833ma


il secondo è il primo dei perdenti!

Modificato da - jonny in data 06/04/2020 22:23:06
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 06/04/2020 : 23:26:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me ce la fai.
bisognerá poi scoprire che cosa ha causato uno sbilanciamento cosí evidente.
Il BMS ha fatto il suo lavoro.
Carica pure le celle e testa la funzionaitá della batteria, prova a vedere se una resistenza di bilanciamento sul bms rimane sempre calda. Infine prova a scollegare il pettine del bms e vedi se con tempo quel parallelo cala.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 07/04/2020 : 09:33:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è possibile che un comune BMS riesca a bilanciare un parallelo che si trova così basso rispetto agli altri, non ce la fa nemmeno con 20 ricariche!!! Ti suggerisco comunque (una volta bilanciato il pacco) di fare quanto suggerisce Daniele, scollega il connettore del BMS e controlla che quel parallelo non diminuisca di tensione anche se scollegato, potresti avere una cella daneggiata che porta giù la tensione di tutto il parallelo.

Se quel parallelo alla fine dei test risultasse ottimo dovrai sostituire il BMS, visto che a quel punto rimarrà l'unico responsabile di tutto il problema.
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 07/04/2020 : 11:04:08  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora sta ancora caricando, da ieri sera. stamani alle 8:00 aveva caricato 3.5 A ed era a 3.52 V
il parallelo è composto da 6 celle 2900ma ci vorrà ancora parecchio

il secondo è il primo dei perdenti!
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 08/04/2020 : 16:02:54  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ragazzi.
La batteria è carica 41.3V
La cella incriminata é arrivata a 4.12V.
Ho collegato il bms e da ieri sera ad ora le celle misurano tutte 4.1V
La resistenza sul bms non sembra scaldi.
Ho provato la batteria sulla bici.
Ho la ruota bucata, quindi non posso fare un giro.
Ho simulato un carico con la ruota frenata, staccando gli switch dalla centralina.
Ho provato la massima potenza di assistenza con l'acceleratore, fino a bloccare del tutto la ruota.
Il bms non stacca la batteria, nella mia ignoranza suppongo che la cella incriminata non droppi.
Che altra prova posso fare più per vedere le condizioni della batteria? Come mi consigliate di procedere per indagare su quella scarica della cella? Cambio il bms? Anche perché il bms che ho ora ha come max discharge 15A, che è lo stesso valore riportato sulla targa della centralina come max current.
Imoltre ora vorrei fare un po' di manutenzione generale, ho visto che la ruota posteriore è come se avesse l'asse storto, e la stortura si ripercuote anche sulla rotazione del pacco pignoni;vi posto un video dopo.
Vorrei cambiare catena perché ormai tutta arrugginita, seppur pochi km totali, la tripla anteriore ho visto che ha dei denti arrotondati e vorrei cambiare rapporti perché quelle decina di volte che l'ho usata per andare a lavoro, con il rapporto più lungo che avevo, i pedali giravano a vuoto (ant 42/34/24 post cassetta 7 rapporti 28/24/22/20/18/16/14), infine vorrei comprare un cavalletto largo poiché si abbatte spesso.
Consigli?


il secondo è il primo dei perdenti!

Modificato da - jonny in data 08/04/2020 16:10:51
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 08/04/2020 : 17:19:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla meccanica della bici cedo la paroa a Barba. per ora tieni monitorata la tensione della cella incriminata. Se rimane stabile nel tempo il problema é risolto. se continua a calare, ricaricala a 4.1 e poi scollega il pettine dal bms per scoprire se nel tempo é il bms che succhia energia dalla stessa o un elemento del parallelo é in perdita.
Per ora dedicati alle riparazioni meccaniche e tieni un occhio nei prossimi giorni della tensione della cella.
Sarebbe meglio avere almeno il secondo decimale dopo la virgola, meglio 3. per capirci 4.0, 4.00,4.000.
Ovviamente piú é preciso il multimetro e piú capirai rapidamente cosa succede.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 08/04/2020 : 18:33:16  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La stortura del pacco pignoni è del pacco pignoni, non è l’asse
Al tuo posto monterei dietro una 13-34 e davanti una tripla 28-38-48, catena nuova e via..
Cavalletto robusto è Ursus


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 08/04/2020 : 21:27:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto MilleMiglia e Daniele su tutto il campo...
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 09/04/2020 : 02:08:29  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Daniele, stasera la cella già stava a 4.08V mentre le altre a 4.13V. Il bms lo tengo ancora collegato
MilleMiglia e Barba, avendo il paracatena essendo una bici da passeggio da donna, con questa guarnitura riesco a mantenerlo ancora?
Ho trovato questa, va bene?
https://www.amazon.it/dp/B00B7064FW/ref=cm_sw_r_other_apa_i_LvMJEbAZKFS3B
Il movimento centrale dovró cambiarlo?
Inoltre il pacco pignoni, come si verifica se è a cassetta o l'altro tipo? Questo che tipo é?
https://www.amazon.it/dp/B004XVOIOQ/ref=cm_sw_r_other_apa_i_wHMJEb9S5GJHA
La catena quanto deve essere lunga e che tipo?
Grazie mille per la disponibilità

il secondo è il primo dei perdenti!

Modificato da - jonny in data 09/04/2020 02:14:06
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 09/04/2020 : 08:15:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la tua bici adesso monta sette rapporti posteriori basta che tu rimanga su questo numero, altrimento dovrai sostituire anche i comandi sul manubrio, se monti il pacco pignoni consigliato da MilleMiglia allarghi il "range" del cambio senza dover toccare niente, nemmeno il carter copricatena.

Lo stesso vale per le corone, se compri una tripla con lo stesso attacco del movimento centrale attuale devi solo togliere le vecchie e montare le nuove senza altri lavori: Se la bici ad esempio ha il movimento centrale a perno quadro dovrai trovare un gruppo corone per questo tipo di asse: Quella del tuo link va bene riguardo l'attacco a perno quadro, ma essendo identica a quella che hai adesso non ti risolverebbe il problema della pedalata "a vuoto" quando la bici va veloce, ti serve una 28/38/48 mentre quella è una 22/32/42...

La catena va aggiustata "sul posto", esistono decine di tutorial su YouTube per calcolare la giusta lunghezza, quindi dovrai prepararti ad accorciare la catena nuova che ovviamente dovrà essere adatta per un cambio a 7-8 rapporti, altrimenti non sarà compatibile con la tua bici!!!

Naturalmente non so se la tua bici monta una cassetta o una ruota libera, ma sinceramente sono quasi certo che si tratti di una economicissima ruota libera a filetto come quella del tuo link.

Quanto alla batteria non ti era stato affatto consigliato di lasciare il BMS collegato, anzi, se vuoi veramente sapere dove stà il problema devi ricaricare la "cella" bassa e poi scollegare il BMS: Se anche in questo caso la tensione cala lentamente hai un problema alle celle, se invece rimane stabile nel tempo hai un guasto al BMS, quindi ricarica e procedi!!!

Modificato da - Barba 49 in data 09/04/2020 08:21:06
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 09/04/2020 : 20:45:16  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Sergio, intendo montando una tripla con rapporto più grande potevo continuare a tenere il paracatena
La catena in un post di un altro utente ho letto che per le ebike è ottima la kmc e, prendo una per 7 rapporti giusto? Avrò una tolleranza per adattarla, o mi conviene prenderla più lunga e poi tagliarla?
La batteria l'ho lasciata così per vedere dopo il test sulla bici che succedeva.
Stasera la cella incriminata é ancora a 4.08V, ma ora mi chiedo perché si scarichi maggiormente rispetto alle altre nell'utilizzo.
Oggi ho smontato la ruota post, c'è un dado interno dal lato sinistro che credo faccia da spessore. Si svita a mano, é normale o al montaggio lo devo serrare bene?

il secondo è il primo dei perdenti!
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 09/04/2020 : 21:54:29  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il dado è questo.

Immagine:

402,15 KB

Poi volevo chiedere se questi denti di questo cambio, è normale che abbiano questa forma o sono consumati

Immagine:

381,35 KB

il secondo è il primo dei perdenti!
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 10/04/2020 : 01:10:27  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dietro quel dado che fa da spessore e da battuta per la rondella anticoppia, ci sono due rondelle (una di silicone) per non fare entrare lo sporco dentro al cuscinetto ed al motore. Va serrato con due dita ed appena fa resistenza ti devi fermare. I denti delle rotelle del deragliatore sono fatte così.
Se non monti una corona da 48 o la tripla come ti ho già scritto, non ha senso sostituirla.


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 10/04/2020 : 01:49:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto Millemiglia.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 10/04/2020 : 09:37:56  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mamma mia che orrore quella trasmissione!
La catena va periodicamente lavata sgrassata e lubrificata, così come le pulegge del deragliatore, i pignoni e la corona

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 10/04/2020 : 09:58:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trovo inutile che tu lasci il BMS collegato, in questo modo NON saprai mai se il guasto dipende da lui o dalle celle, quindi è una prova inutile quella che stai facendo!!!

Le catene quando le acquisti sono si solito più lunghe del necessario e vanno accorciate, oltretutto se cambi pignoni e corone non saprai certo la misura esatta, quindi prendi la più lunga che trovi e poi accorciala sula posto: Per il dado quoto MileMiglia, se lo stringi troppo il motore gira durissimo e sprechi una sacco di corrente, quindi accostalo con due dita!!!
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 10/04/2020 : 11:11:01  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia questo pacco qui è a filetto. Prendo questo o l'altro postato sopra?
Steu la bici è stata trascurata molto per questo é in queste condizioni
https://www.amazon.it/dp/B078N61SWH/ref=cm_sw_r_other_apa_i_XDdKEbSMM1YPT

il secondo è il primo dei perdenti!
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 10/04/2020 : 11:30:19  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarnitura quale invece?
https://www.amazon.it/dp/B01HI6HDTO/ref=cm_sw_r_other_apa_i_fVdKEbQK1VH2V

https://www.amazon.it/dp/B006TXFESU/ref=cm_sw_r_other_apa_i_-XdKEbEPTZC92

il secondo è il primo dei perdenti!
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 10/04/2020 : 11:44:58  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La catena è la più lunga che ho trovato questa, ma le ebike hanno una sola corona anteriore come vedo. Andrà bene con una tripla anteriore? https://www.amazon.it/dp/B07J38LX6M/ref=cm_sw_r_other_apa_i_C-dKEb7MR6RV1

il secondo è il primo dei perdenti!
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 10/04/2020 : 12:43:53  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ruota libera la sunrace di sopra 13-34
Guarnitura la seconda
Catena (hai scelto una catena 11v ma ne hai 7) cerca su Amazon “ catena shimano hg40 “ , quella che è amazon choice da 12€ è lei


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 10/04/2020 : 12:45:30  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

240,45 KB


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 10/04/2020 : 13:24:31  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Millemiglia, non è più disponibile dal venditore da cui volevo acquistarla. Ora è disponibile altrove ma arrivo a fine mese.
Quella postata stamani non va bene?
Per la catena, avevo scelto quella perchè è per ebike. Avevo letto un post sul forum in cui veniva consigliata quella, per questo l'ho cercata

il secondo è il primo dei perdenti!
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 10/04/2020 : 15:48:23  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La catena che hai scelto E’ PER 11 RAPPORTI e tu ne hai sette, non va bene, poi kmc si usano per i motori centrali che hanno linea catena peggiore di quella che ha un kit al mozzo 3x7 che equivale ad una trasmissione da muscolare
Non è che scrivo a caso eh..
Meglio aspettare per avere 13-34 che avere domani 14-34
Un dente dietro è quasi tre denti davanti e tu lamenti rapporto corto.. vuoi mettere lo stesso che hai?


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 10/04/2020 : 15:56:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, le E-KMC si montano su bici sia elettriche che muscolari che hanno UNA SOLA corona, in questo caso la catena deve lavorare molto inclinata e se non è di tipo speciale dura veramente poco!

Tu hai tre corone e sette pignoni, basta e avanza una comunissima catena per 7/8 rapporti.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.