Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Consigli per prima folding e-bike
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

simonfriend
Nuovo Utente


Lombardia


3 Messaggi

Inserito il - 14/05/2020 : 09:31:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Sono nuovo nel forum, intanto mi presento. Sono Simone e sono uno sviluppatore di applicazioni in realtà virtuale e aumentata a Milano. Da piccolo, fino al periodo del liceo, ho sempre avuto una bici per fare giretti a Catania, dove sono cresciuto, ma poi trasferendomi al nord per motivi di studio ho solo usato saltuariamente i vari bike sharing di Torino e Milano.

Era da un po' che pensavo di prendermi finalmente una bicicletta qui al nord ed ero già molto tentato dalle e-bike, ringrazio Conte per avermi dato la spinta necessaria con l'incentivo dei 500 euro ahaha

Essendo a Milano e avendo amici a cui hanno rubato un paio di bici, pensavo di andare su una folding in modo da evitare di lasciarla in giro e di poterla portare nei luoghi in cui vado, che sia una pizzeria, a lavoro, a casa mia o a casa di un amico. Ho letto un po' di post sul forum e varie recensioni su internet, ma è da un paio di giorni che cerco quindi sono abbastanza ignorante ancora.

Intanto vi do più informazioni su quello che cerco:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
La userei nel tragitto casa-lavoro (circa 9km a tratta che taglia tutto il centro di milano) in caso di bel tempo. Se proprio necessario anche con la pioggia, ma preferirei evitare. In più mi piacerebbe anche usarla per fare qualche gita fuori porta, ma non robe estreme. Un esempio può essere prendere fare Milano-Pavia lungo il naviglio o andare a Como in treno e fare il giro del lago. O magari portarla se faccio trasferte lavorative.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
No, non prevedo di trasportare carichi (uno zaino in spalla al massimo). Peso 68kg (E sono alto 1.80m).

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Non so effettivamente in maniera pratica quanto e cosa cambi, quindi non ho una preferenza specifica.

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Essendo in padania non penso di fare molte salite. Magari per qualche gita fuori porta può capitare ma sarà una roba rara.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Si, preferirei ammortizzata per essere più tranquillo con pavè, buche e binari del tram

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Il tragitto casa-lavoro mi rende facile ricaricare anche in ufficio. Preferirei comunque abbastanza autonomia, in caso di giri più lunghi. Tipo sui 60km almeno con pedalata assistita.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Non sarebbe male averla leggera e ben pedalabile a motore spento, ma per limiti di budget posso farne a meno.

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Con l'elettronica non sono proprio un grande smanettone, preferisco mettere mano in cose software che hardware, ma sono comunque un ingegnere informatico, quindi me la posso cavare seguendo qualche guida.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Secondo me si, mi piacciono quelle più minimal. Ma anche qui, penso che sia più importante la praticità a parità di costo, quindi per motivi di budget preferisco che abbia performance migliori ed esteticamente sia un po' più brutta

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Ho visto che per delle e-bike pieghevoli buone bisogna spendere dai 1500 in su, ma io vorrei tenermi sugli 800 euro, massimo 1000 se proprio ci sono delle buone opportunità.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo, se possono servire più dettagli ditemi!
Nelle mie ricerche avevo visto che un paio di buoni rapporti qualità prezzo erano le samebike, ho visto sul forum vari post in cui ne avete parlato e ci sono un po' di opinioni discordanti, anche se molta gente ho visto che si è trovata bene.

Sul tipo di ruota sono anche molto indeciso e volevo un consiglio dato l'uso che ne farei, cosa mi conviene? Una ruota da 26? O da 20? O addirittura da 16? (che avevo escluso dalle mie ricerche, ma magari non è così male come mi sembra , non l'ho mai provata con ruote così piccole).

Potrei anche valutare la possibilità di prendere una bici normale e montargli un kit, ma anche qui non ho idea di quanto possa venire a costare e se sia una cosa conveniente.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e i consigli!

Modificato da - simonfriend in Data 14/05/2020 09:53:55

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 14/05/2020 : 18:10:42  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Benvenuto!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

simonfriend
Nuovo Utente


Lombardia


3 Messaggi

Inserito il - 14/05/2020 : 19:25:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie!

Nel frattempo in giornata facendo varie ricerche ho trovato alcune bici che non mi sembrano male, specialmente le spagnole BiwBik:

- Book 300 https://www.biwbik.com/gb/electric-bike-folding-book300-black/#/1-accelerator_handle-without_accelerator/17-baterias-battery_16ah
- Book Sport https://www.biwbik.com/gb/electric-bikes-folding-book-sport-black/#/1-accelerator_handle-without_accelerator/17-baterias-battery_16ah
- Traveller 2.0 https://www.biwbik.com/gb/electric-bike-folding-traveller-black/#/1-accelerator_handle-without_accelerator/4-baterias-battery_12ah/13-traveller_kit-without_kit
- Traveller Platinum https://www.biwbik.com/gb/electric-bike-folding-traveller-platinum/#/1-accelerator_handle-without_accelerator/4-baterias-battery_12ah/13-traveller_kit-without_kit

- Avevo trovato su Amazon anche la NCM London usata come nuova a 460, che mi sembrava molto bella. Ce n'erano 10 disponibili mezz'ora fa, ma ora sono scomparse

- Come italiana avevo visto l'argento piuma che non sembra male, anche se si alza un po' il prezzo https://www.amazon.it/Argento-Bicicletta-Elettrica-Pieghevole-Unisex/dp/B07CQ5PZPQ/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=argento+piuma&qid=1589476817&s=sports&sr=1-1

- Come cinese come scritto prima invece mi aveva colpito la Samebike 20LVXD30, anche se penso che con il bonus magari è più difficile che si possa prendere https://it.gearbest.com/electric-bikes/pp_3007080569098140.html?wid=2000001

Poi ci sarebbero sempre quelle con ruote da 16 che se trovassi qualcuno di Milano che ce l'ha magari la proverei per vedere se vale la pena valutarne qualcuna.

Qualcuno ha pareri su queste che ho elencato? C'è una che mi consigliereste? O magari se ne conoscete altre degne di nota fatemi sapere! Graziee!
Torna all'inizio della Pagina

cecet23
Utente Normale



62 Messaggi

Inserito il - 15/05/2020 : 14:37:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Simonfriend,
ho una pieghevole elettrica. Con il peso che si ritrova è difficile spostarla e infatti, a meno che non devo metterla in auto e difficile che ci faccio un piano di scale.

Forse la brompton elettrica ma costa veramente tanto.

L'unico consiglio che posso darti è di prendere una bici che si può spostare da piegata facendola rotolare sulle sue ruote.
Torna all'inizio della Pagina

simonfriend
Nuovo Utente


Lombardia


3 Messaggi

Inserito il - 21/05/2020 : 15:21:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Alla fine andando anche da Decathlon e considerando anche il peso delle pieghevoli elettriche ho optato per una pieghevole normale, la Tilt 900. Si può spostare da piegata sulle ruote ed è davvero leggera da portare su per le scale (abito al secondo piano senza ascensore). Un po' di attività fisica in più sicuramente non mi farà male! :D
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 23/05/2020 : 18:35:07  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Complimenti per l'ottima considerazione!
La domanda in fondo è sempre quella: a cosa mi serve e se mi serve, come!

Poi eventualmente... il bike sharing elettrico e non!

Così si risolve il problema scale di casa nostra!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 23/05/2020 18:36:33
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.