Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Consigli per una prima bici elettrica!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Valeria
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 17/05/2020 : 11:54:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
Scrivo sul forum per chiedere un consiglio: vorrei comprare la mia prima bici elettrica ma sono del tutto digiuna in materia di ciò a cui dovrei far attenzione nell'acquisto. Al momento ho individuato un paio di bici come la e-spillo classic lady della Bianchi e la Cobran Retrò donna 3.0 ma, come dicevo, non so giudicare se siano biciadatte e dai buoni componenti o meno.
Quali sono ad esempio delle marche di bici affidabili (o di motori affidabili) o altri elementi a cui fare attenzione?
Premetto che io peso circa 52 kg, userei la bici prevalentemente in città o per qualche breve giretto in giornata fuori città, ma sempre su strade asfaltate o cmq ben praticabili, prevedo di caricare dei pesi di tanto in tanto. Avendo un ginocchio "capriccioso", sicuramente mi farò aiutare moltissimo dalla pedalata assistita nelle salite memtre mi piacerebbe essere un po' più autonoma nei piani o su strade facili, per questo non mi dispiacerebbe l'idea di una bici non troppo pesante.. Ma non so se sia possibile unire tutte le caratteristiche!
Vi ringrazio molto in anticipo,
Valeria

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 17/05/2020 : 12:01:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao Valeria, ben arrivata.

prima cosa di dove sei? per capire, se abiti a Cortina, anche facendo solo asfalto potresti aver bisogno di una bici diversa da quella che potrebbe essere adatta a te se vivessi a Mantova.

Per ginocchio capriccioso cosa intendi? io avevo il menisco andato e sono andato in bici fino al giorno prima di operarmi, ed anche all'ortopedico, bici sì, camminate no...
Torna all'inizio della Pagina

Valeria
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 17/05/2020 : 12:41:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Bilbo, grazie del riscontro!
Per rispondere alle tue domande:io sono di Asti e ho un ginocchio che purtroppo di tanto, a secondo del tempo (soprattutto quando fa caldo e c'è umidità) e se sotto troppo sforzo, tende a gonfiarsi. In effetti mi è stato detto che non dovrei proprio andare in bicicletta, ma per fare la spesa o per brevi giri fuori città su strade non faticose, l'ho sempre usata ugualmente, scendendo e facendo le salite a piedi anche considerato che al momento ho una vecchissima (e pesantissima) bici di mia mamma senza marce,alla quale sono molto affezionata ma temo di dover mettere a riposo..da questo punto di partenza una bici elettrica sarà un miglioramento assicurato! :)
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 17/05/2020 : 16:36:28  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao Valeria e benvenuta!
Se puoi rispondere a questo form tanto per capire meglio le necessità e l'uso?
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=134

A prima vista quelle da te citate, le escuderei a prescindere.... senza il minimo di ammortizzazione dopo un po' sono dolori ai polsi e non solo.
Con la bici elettrica, si è portati ad usarla forse di più.

Prova a dare un sguardo a questi modelli tanto per avere un'idea....

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74594

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76538

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=78076

Chissà se poi usufruendo degli incentivi, potrebbero essere meglio "abbordabili"!





Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Valeria
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 18/05/2020 : 00:13:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Luca_maz,
Ecco le mie risposte al form:
1. Vorrei prevalentemente una city bike, ma con la quale poter fare ogni tanto una gita fuori città di qualche decina di km, su strade tendenzialmente asfaltate o cmq in buono stato;
2.prevedo di usarla per la spesa, per girare in città, io peso circa 52 kg per 1,65 di altezza;
3.mi piacerebbe una pedalata per lo più assistita, poter andare autonomamente nei tratti piani o facili, per poi richiedere un aiuto pressoché totale nelle salite;
4.non mi interessa una bici particolarmente veloce, non prevedo corse di sorta, sarebbe sicuramente più utile come aiuto nelle salite, soprattutto su strada asfaltata... Partenza in salita? Boh, potrebbe capitare
5.l'ammortizzazione non mi preoccupa troppo, al momento ho una bici che non sa nemmeno cosa sia credo!.. Poi ipotizzando di usarla per tragitti medio brevi o lunghi ma solo saltuariamente, posso cavarmela :)
6.mi piacerebbe che avesse una buona autonomia, non so.. 40-50km?
7.come già detto, mi piacerebbe una bici non troppo pesante, da poter usare anche senza assistenza laddove possibile
8.non saprei da che parte cominciare....
9.un po' di estetica non fa mai male, ad esempio mi piacciono le bici in stile un po' retrò, vintage.. Ma anche una bici classica andrebbe benissimo, non sono troppo pretenziosa
10.pensavo ad una spesa intorno ai 1000 1200 euro max.
Torna all'inizio della Pagina

Valeria
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 18/05/2020 : 00:14:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Luca_maz,
Ecco le mie risposte al form:
1. Vorrei prevalentemente una city bike, ma con la quale poter fare ogni tanto una gita fuori città di qualche decina di km, su strade tendenzialmente asfaltate o cmq in buono stato;
2.prevedo di usarla per la spesa, per girare in città, io peso circa 52 kg per 1,65 di altezza;
3.mi piacerebbe una pedalata per lo più assistita, poter andare autonomamente nei tratti piani o facili, per poi richiedere un aiuto pressoché totale nelle salite;
4.non mi interessa una bici particolarmente veloce, non prevedo corse di sorta, sarebbe sicuramente più utile come aiuto nelle salite, soprattutto su strada asfaltata... Partenza in salita? Boh, potrebbe capitare
5.l'ammortizzazione non mi preoccupa troppo, al momento ho una bici che non sa nemmeno cosa sia credo!.. Poi ipotizzando di usarla per tragitti medio brevi o lunghi ma solo saltuariamente, posso cavarmela :)
6.mi piacerebbe che avesse una buona autonomia, non so.. 40-50km?
7.come già detto, mi piacerebbe una bici non troppo pesante, da poter usare anche senza assistenza laddove possibile
8.non saprei da che parte cominciare....
9.un po' di estetica non fa mai male, ad esempio mi piacciono le bici in stile un po' retrò, vintage.. Ma anche una bici classica andrebbe benissimo, non sono troppo pretenziosa
10.pensavo ad una spesa intorno ai 1000 1200 euro max.
Torna all'inizio della Pagina

Valeria
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 18/05/2020 : 00:21:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Comunque vi ringrazio molto dei riscontri! Ma, per capire, in linea generale, ci sono marche di motori preferibili rispetto ad altri? O dati tecnici a cui fare particolarmente attenzione nella scelta della bici (cambio, numero di marce, peso) ? Immagino siano domande molto ampie, ma è per cercare di capire cosa guardare o cercare all'interno di una scheda tecnica di una bicicletta al fine di capire la qualità del prodotto.. Grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 23/05/2020 : 19:44:34  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao Valeria, scusami il ritardo ma... mi era sfuggita la tua risposta!

Io, ho indicato alcuni modelli con prezzi e assistenza tanto per darti un'idea, poi se non mi indichi se ti piacciono o meno e, mi fai una controproposta ignorando a priori la mia segnalazione non saprei cosa dirti. Prova a vedere in qualche supermercato....
Unieuro, Norauto, Decathlon, ecc. ecc. tanto per avere anche una assistenza post vendita.
Allora per il tuo uso, anche se disdegni l'ammortizzata anteriore, tutto può andare bene. Vai vedi, provi e se ti piace compri, a quei prezzi li si equivalgono quasi tutte!
Escludo una con motore al mozzo ruota anteriore; Credo che una ruota misura da 26"x1.75 non le gomme troppo "cicciotte"; Ribadisco ammortizzata anteriormente, i polsi ringrazieranno! Il cambio a 5-6-7 velocità sono più che sufficienti, tanto è il motore che tira; Esprimiti ancora per l'estetica.... se ti piace con la batteria sotto la seduta sella; sul portapacchi posteriore e/o sul tubo trasversale, naturalmente stiamo parlando di una city bike con scavalco basso, munita di fanaleria, parafanghi e campanello.
Per quanto riguarda la batteria poi: si parla di alimentazione a 36Volt che va bene oppure a 48Volt ch in salita e spunto danno un maggior brio alla BiPa ma non con i prezzi da te prospettati. Però in assoluto la capacità della batteria in Ah (sarebbe il cosiddetto serbatoio) per valutare l'autonomia dovrebbe essere "ricca" ipoteticamente superiore i 12Ah almeno, per poter fare qualche giretto in città e poco fuori e non rischiare di rimanere "asciutta" e dover pedalare per tornare a casa ed evitare di ricaricare tutti i momenti la batteria che non gradirebbe troppo se troppo piccola.
Ti indico ancora qualche modello anche se non sono a "scavalco basso", così velocemente se hai qualche venditore nella tua zona, puoi chiedere e verificare, di più al momento non saprei altro.

https://www.lombardobikes.com/it/bike/viterbo-man/ a 1290 euro
https://www.lombardobikes.com/it/bike/modena-man/ 990 euro
https://www.bottecchia.com/begreen/modelli/be-16/ a 995 euro
http://www.torpado.com/allway/bike.php?id=123 1035 euro
Infine
https://www.decathlon.it/bici-citta-elettrica-elops-900-id_8379381.html a 1200 euro

N.B.: l'autonomia che ti serve, se vuoi farti trasportare la bici consuma il massimo possibile, quindi se vuoi autonomie decenti (ricordandoti che la batteria non va mai scaricata oltre l'80%) la capacità deve essere sufficientemente alta!

Esempio: una batteria da 36V-10Ah sarà utilizzabile solo come se fosse una 36V-8Ah, quindi 288Wh (che sono i Volt della batteria per gli Ah della medesima), che sono veramente una miseria se vuoi fare molti chilometri e soprattutto se desideri che ti duri qualche anno senza pentirtene! Se prendi una bici con una batteria che devi ricaricare quasi ad ogni uscita te la giochi in poco tempo!

Spero questa volta di esserci riuscito a dare qualche altra informazione in più. Io ad esempio ho una pieghevole che leggi in firma e mi trovo molto bene; Poi con mia moglie uso un tandem pieghevole elettrico Graziella 20"!

Buona serata.






Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.