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job
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Friuli-Venezia Giulia


7689 Messaggi

Inserito il - 20/05/2020 : 11:24:41  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ogni promessa è debito: avevo promesso che avrei provato ad acquistare questo motore che mi incuriosiva molto e perchè, forse, è l'ultima speranza di trovare un hub che non si bruci su percorsi estremamente gravosi .

Ho contattato il sito http://elektrolurchbike.de/ (negozio di Berlino) e mi sono fatto ordinare da loro in Cina (non lo avevano in casa) uno xiongda a 2 velocità per fat da 230 giri al minuto a 48 V con sensore di temperatura .

Poi ho chiesto loro anche se me lo raggiavano e con lui ho preso anche:

controller KT36 15A
display KT-LCD6
PAS 12 magneti e acceleratore a pollice

E' arrivato ieri !



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Il cerchione così com'è pesa 5,1 kg quindi siamo nell'ordine del DAS-KIT montato sulla Aspen .


Non posso però iniziare alcun test se prima non trovo il modo di connettere le batterie della NCM che sono le uniche a 48V che ho in casa.

La mia idea sarebbe di montarlo al posto della motoruota DAS-KIT della Aspen, ma ovviamente senza danneggiare o modificare i collegaamenti elettrici di questa.

Purtroppo la centralina originale della Aspen ho verificato che non ha connettori, è tutto annegato nel silicone:

Immagine:

113,57 KB

Di buono c'è che il blocchetto con la serratura della batteria si collega con uno spinotto al cavo che porta la corrente alla centralina, questo:



Immagine:

58,33 KB

Immagine:

92,01 KB

Ma mi sono messo a cercarlo in rete e non lo trovo da nessuna parte, magari qualcuno di voi sa dove potrei procurarmelo ?

Per una prima prova al banco avrei bisogno almeno di costruirmi un connettore alla batteria come quello del blocchetto, anche questo però dovrei procurarmelo e non so quale sia in commercio.


Immagine:

62,56 KB

Tutti i suggerimenti su come procedere sono ben accetti, poi mi devo procurare un pacco pignoni da 8 e un disco freno ma questo non sarà un problema

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

OfficinaFerrariAngelo
Utente Normale



Lombardia


64 Messaggi

Inserito il - 20/05/2020 : 11:30:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di OfficinaFerrariAngelo Invia a OfficinaFerrariAngelo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salda due cavi dietro il socket della batteria Reention (ultima foto). Così non intacchi nessun connettore originale

Fabio
Officina Ferrari Angelo dal 1943
Alzano Lombardo (BG)
www.officinaferrariangelo.it
www.instagram.com/officinaferrariangelo/
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 20/05/2020 : 16:48:18  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grande job! attendo curiuoso come una scimmia... svitando il dado che si vede nell'ultima foto non viene via il connettore e hai accesso ai due fili? saldare i due pin è difficoltoso.....
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job
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Friuli-Venezia Giulia


7689 Messaggi

Inserito il - 20/05/2020 : 17:02:44  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

grande job! attendo curiuoso come una scimmia... svitando il dado che si vede nell'ultima foto non viene via il connettore e hai accesso ai due fili? saldare i due pin è difficoltoso.....


il fatto è che a quel connettore è già saldato il cavo NCM e ricoperto da guaina termorestringente, solo a togliere la guaina si capirebbe che ho manipolato la cosa, posso anche fregarmene tanto la bici intera non la spedirò mai più indietro, e anche si bruciasse la centralina, dubito che la rivogliano indietro, comunque manomettendo solo il connettore la centralina e il suo cavo resterebbero immacolate .


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Sergiom2
Utente Master


Campania


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Inserito il - 20/05/2020 : 19:59:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma ha 230rpm nella velocità minima o in quella alta?
Spero in quella alta...
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 20/05/2020 : 20:03:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Però lo a centralina è da 15A 6 mosfet mentre quella della aspen è 18A 9 mosfet.
L'ideale sarebbe usare quella della aspen ma come fai la commutazione tra alta e bassa?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 20/05/2020 : 20:59:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che quel motore cambi gli RpM invertendo il senso di rotazione e mettendo in funzione due riduttori separati e con diverso rapporto...
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 20/05/2020 : 21:15:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Certo, però sul motore è serigrafato 230rpm
Ma sono riferiti al rapporto di riduzione più alto o al più corto?
Non lo dichiarano...
Se 230rpm sono riferiti al rapporto più lungo è ok, se sono riferiti al rapporto più corto è un motore che può arrivare a 50kmh...
Inoltre mi sembra avere un diametro piccolino, più piccolo dei bafang che montano le fat.
Non so cosa pensare.
Penso, però, che avrebbero dovuto scrivere gli rpm sia nel rapporto corto che in quello lungo.
Scrivere 230rpm senza specificare nulla, bhoo...

Modificato da - Sergiom2 in data 20/05/2020 21:25:51
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 20/05/2020 : 21:28:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
In pratica, 230rpm la ruota li fa con il riduttore lungo o con quello corto?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 20/05/2020 : 22:07:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli RpM stampigliati sul carter motore sono quelli massimi raggiungibili, se non fosse così spiegami perchè Job lo avrebbe acquistato, visto che sarebbe un motore più veloce di quello che ha danneggiato sulla Aspen?
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7689 Messaggi

Inserito il - 21/05/2020 : 13:09:02  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Gli RpM stampigliati sul carter motore sono quelli massimi raggiungibili, se non fosse così spiegami perchè Job lo avrebbe acquistato, visto che sarebbe un motore più veloce di quello che ha danneggiato sulla Aspen?


In teoria è così, poi sappiamo che i motori finchè non si provano non sappiamo mai la verità. Comunque già a 230 è più lento del motore das-kit che come abbiamo visto, non è molto corto visto che raggiungo i 34 km/h senza problemi.

La riduzione dello xiongda dovrebbe essere 1 a 4,4 con il primo stadio di riduttori, quando si innesta il secondo stadio la riduzione passa 1 a 8.

Quindi sulla mia fat le 2 velocità teoriche massime dovrebbero essere di circa 30km/h o con le ridotte 16,4 km/h


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job
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Inserito il - 21/05/2020 : 13:17:20  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Però lo a centralina è da 15A 6 mosfet mentre quella della aspen è 18A 9 mosfet.
L'ideale sarebbe usare quella della aspen ma come fai la commutazione tra alta e bassa?



Io ho visto che per le mie esigenze 15 Ah bastano e avanzano, poi non è che le centraline NCM siano entusiasmanti nell'erogazione: in questi giorni sto usando la Aspen in modalità eco e con acceleratore settato a 20Km/h e PAS a 25 e in questa modalità il ritardo di ripresa del motore è estremamente accentuato e percepibile anche con il solo acceleratore.

Inoltre questa centralina ha anche integrato il controllo della temperatura, è una delle ragioni per cui mi piaceva questo kit, vedere la temperatura a display per me sarebbe una gran cosa, capirei al volo quali sono le modalità in cui il motore comincia a surriscaldarsi e le eviterei anticipando pericolosi surriscaldamenti inutili .


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job
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Inserito il - 21/05/2020 : 22:41:06  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il primo vagito ! Dopo tanti anni vedere attivarsi un motore per la prima volta mi entusiasma ancora come un bambino... e soprattutto per un kit, ti fa tirare un gran sospiro di sollievo, vuol dire che hai connesso tutto correttamente e non hai sbagliato qualche saldatura o invertito i poli della batteria

Ovviamente solo prova al banco per il momento:

è bello rumorosetto ma questo lo sapevo, a parte la doppia riduzione ha anche la seconda serie dei satelliti in metallo, e poi ha questa particolare ruota libera che sgancia e aggancia il sole centrale.

Io non ho trovato alcun settaggio del diametro ruota, quindi non so se la velocità che segna il display sia più o meno corretta ma potrebbe anche esserlo visto che mi dà:

36 km/h in marcia alta

20 km/h in marcia bassa

Impazzivo dalla voglia di provare le marce, si scelgono con questo interruttore, il signor Hal:

Immagine:

93,44 KB

Se lo si lascia in posizione centrale, lui parte in marcia bassa, quando arriva alla velocità massima, la centralina toglie assistenza e commuta in marcia bassa (ovvero inverte la rotazione del motore) questo avviene nell'ordine di un secondo e poi via a tutta birra in 2 velocità.

Se invece il pulsante è schiacciato a sinistra si parte subito con la marcia alta, se il pulsante è a destra si parte in prima e si resta in prima, tutto piuttosto semplice direi e non ci sono rumori particolari in queste attività.

Ma ecco esaudito l'altro mio grande desiderio, vedere la temperatura del motore sul display: in realtà sulla prima schermata non si vede, bisogna passare alla seconda schermata dove al posto della potenza del motore (bello che ci sia anche il wattmetro) , allora mostra la temperatura del motore, mentre subito sotto in evidenza c'è sempre anche la temperatura esterna:

Immagine:

84,92 KB

Sulle istruzioni del display c'è scritto che raggiunta la temperatura critica che però non dicono qual'è il display lancia un allarme e poi il motore comunque va in protezione , ottimo !

Il PAS non l'ho montato , ma una volta installato c'è anche il cruise control e sul display si vede la cadenza di pedalata.


Adesso il problema è dove piazzare sto mazzo di cavi e la centralina, nello spazio dentro al tubo non mi stanno di sicuro credo e poi escono tutti dalla stessa parte non come la centralina della ncm che ha da una parte l'uscita motore e dall'altra il resto.

E devo procurarmi un pacco pignoni a cassetta ammesso e non concesso che io sappia montarlo, non l'ho mai fatto. Mi viene il dubbio, ma con il perno motore in mezzo che sporge, ci vuole un attrezzo particolare, forato al centro ? Mi sa che l'attrezzo che ho in casa non va bene.



Immagine:

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Sergiom2
Utente Master


Campania


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Inserito il - 21/05/2020 : 23:10:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Fatti aiutare dal mago otelma
Non sono un mago ma penso che i cavi puoi metterli nel telaio.
La centralina puoi comunque metterla al posto di quella originale.
Come la fissi sono cavoli tuoi.
Ti piace smanettare? E allora smanetta
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 22/05/2020 : 01:02:53  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema è che per ora credo non voglia togliere l'originale... o sbaglio? La cassetta è una stupidata montarla... non te lo spiego perchè non c'è n'è bisogno
Però visto che l'hai mandato a prendere in cina io mi sarei fatto fare un motore più corto, se non sbaglio te li fanno su richiesta. Comunque non è che 230 giri siano tanti, saranno 32kmh al massimo...
Sinceramente io no userei la commutazione automatica, o almeno solo per percorsi in piano. vista la presunta fragilità del motorello....
Aspetto sempre più curioso....
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job
Amministratore

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Friuli-Venezia Giulia


7689 Messaggi

Inserito il - 22/05/2020 : 09:58:59  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Però visto che l'hai mandato a prendere in cina io mi sarei fatto fare un motore più corto, se non sbaglio te li fanno su richiesta. Comunque non è che 230 giri siano tanti, saranno 32kmh al massimo...
Sinceramente io no userei la commutazione automatica, o almeno solo per percorsi in piano. vista la presunta fragilità del motorello....



L'ho richiesto a 230 giri perchè col diametro delle mie ruote sarebbero circa 29 km/h che è più o meno la velocità che fa il mio amico con il bafang e mi seccava che mi lasciasse indietro se vuole , e poi in fuoristrada vorrei appunto tenere sempre la prima marcia, perchè nei miei percorsi in un attimo si passa dall'andare da 6 km/h a 15 km/h mentre è più raro che trovo da lanciarmi sui 20 e oltre. Se prendevo un motore troppo corto avevo paura di dover invertire la rotazione troppo spesso e questo non fa certo bene al motore, nonchè ti fa perdere fluidità di marcia.

Adesso alla massima velocità in prima marcia dovrei fare i 16 km/h che è meno della metà del motore della Aspen , se non basta così corto, allora passo alla carriola

Concordo con te di non usare il cambio automatico, sono abbastanza esperto per sapere da me quale delle 2 marce usare a seconda della situazione.

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job
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Inserito il - 22/05/2020 : 10:32:56  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è il pacco pignoni della Aspen, ma è a cassetta ?
Se lo fosse potrei tirarlo giù e metterlo sulla nuova motoruota.

La particolarità è che nella Aspen il cavo motore esce dal pacco pignoni mentre nello xiongda il cavo esce lato freno:



Immagine:

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andrea 104KG
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Inserito il - 24/05/2020 : 11:21:36  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo proprio sia a cassetta...
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Sergiom2
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Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 24/05/2020 : 14:59:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Un pacco pignoni costa una manciata di euro...
La Aspen ha 11-32 e dalla foto sembra a filetto.
Puoi anche prenderne uno da 11-36 ma dal momento che hai la tripla anteriore non so se servirebbe poi tanto.
Il cavo se esce a sx o a dx non vedo il problema...
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 24/05/2020 : 15:22:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se sono 230rpm, a vuoto dovresti leggere intorno ai 32 kmh
Calcolando la circonferenza di una 29"
La tua è 26" ma fat, quindi va calcolata come una 29"

Circonferenza media fat da 26" = 2,3 metri a giro
2,3 x 230 giri = 529 metri al minuto
529 x 60 = 31.740 metri all'ora.
Che tradotto in kmh sono 31,7



Modificato da - Sergiom2 in data 24/05/2020 15:48:53
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 24/05/2020 : 15:52:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Tu leggi 36kmh
Sei sicuro che dal display non puoi configurare la ruota?
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 24/05/2020 : 16:08:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nel 3D della Aspen scrivevi di aver misurato la circonferenza
Hai scritto 2170mm ovvero 2,17 metri
2,17 x 230 x 60 / 1000 sono 29.946 kmh

Tu leggi 36...
O il display è settato male o i 230rpm non sono a vuoto ma sotto carico...

Ok, giusto per parlarne... Quando sarà operativa misura con il GPS...
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6610 Messaggi

Inserito il - 24/05/2020 : 20:03:00  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per serrare le ghiere delle cassette ci vuole una chiave apposta (per shimano o Campagnolo o Sram ecc) e la dinamometrica, un biciaio lo fa in due minuti se non hai tu gli attrezzi


In Vino Rident Omnia
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6610 Messaggi

Inserito il - 24/05/2020 : 20:05:03  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella sulla Aspen è una ruota libera filettata


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job
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Friuli-Venezia Giulia


7689 Messaggi

Inserito il - 24/05/2020 : 21:50:31  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Quella sulla Aspen è una ruota libera filettata


Grazie a tutti delle risposte, in realtà avevo già risolto venerdì pomeriggio andando da Decathlon e comprando un pacco pignoni da 8 a cassetta, le ho pensate tutte per riuscire a provarla sabato, in quanto oggi sapevo di non potere e lunedì per i miei canoni era già troppo tardi.

Solo che adesso sono troppo stanco per dirvi le prime impressioni, lo farò domani, anticipo solo che in effetti è più veloce di quanto mi sarei aspettatto, che la velocità su display è sbagliata ma in meno , comunque ho trovato online il manuale del display e dovrei riuscire a correggerla.

Confermo che la Aspen è una FAT non tanto grassa, perchè infatti misura 2170 per fare un giro di ruota su strada.

Mi sarei aspettato appunto 29 km/h invece ne fa 32 km/h parrebbe a gps ma devo fare meglio le misure non mi sento di confermarle, a sensazione sta tra il motore della Milano e il motore della Aspen che è senz'altro più veloce ma di poco.

L'avrei voluto leggermente più corto che facesse i 29 o anche i 27 in velocità massima, pazienza che devo dire, con la velocità dei motori è sempre un terno al lotto a quanto pare, solo dopo che l'hai provato sai veramente quanto gira .

Domani vi dico il resto...



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claudio02
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Inserito il - 24/05/2020 : 22:54:06  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che film

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Sergiom2
Utente Master


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Inserito il - 25/05/2020 : 14:04:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non è un film ma una serie TV e siamo solo alla prima puntata della prima stagione

Modificato da - Sergiom2 in data 25/05/2020 14:09:18
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job
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Inserito il - 25/05/2020 : 14:20:59  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, ecco il primo giro di prova: attorno ai 40 km, piuttosto movimentato e per il 70% fuori asfalto:

Immagine:

39,26 KB

Unico vero inconveniente avuto: imboccando una salita mi accorgo di aver sbagliato strada e decido di tornare all'incrocio in retromarcia (pochi metri), ma improvvisamente il freno dietro mi molla completamente: guardo cosa è successo e mi rendo conto che il supporto freno è avvitato al motore, quindi, se con la pinza si blocca il freno e si va in retromarcia, il supporto si svita ! con il risultato che il disco non gira più con la ruota ma resta fermo, quindi non frena più! In 50 anni di bici mai vista una cosa simile Forse andava stretto con un attrezzo e io non l'ho fatto, ma comunque avete presente che leva fa il ruotone della fat su quella vite ? Hai voglia a stringerla bene.
Per fortuna, vale anche viceversa, frenando in marcia avanti la vite si serra sempre di più e quindi l'ho riavvitato e serrato così. Mi devo ricordare di non fare retromarcia frenando

Ma veniamo alle prime impressioni in ordine sparso:

- il motore è più silenzioso di quel che credevo, anche in prima marcia, come tutti diventa rumoroso sotto grande sforzo a bassa velocità, ma con me c'era l'amico con il BPM e anche a detta sua la differenza di rumore è quasi inesistente tra i 2 motori.

- se da fermi si manda in dietro la bici, a volte si sente una resistenza seguita da uno "stack", poi la ruota gira bene anche indietro.

- l'avvio (per il momento ricordo che ho solo l'acceleratore) è molto soft, ma dopo qualche metro il motore si mette a tirare con veemenza e gran ripresa sia in prima marcia che in seconda).

- a sensazione ha meno coppia del das-kit ma che poi viene compensata con il miglior rendimento ai bassi regimi (innestando la prima), quindi poi, con meno watt fa tranquillamente gli stessi percorsi e anche meglio quelli molto tecnici.

- capitolo temperature: il motore ovviamente parte a temperatura ambiente ma dopo pochi km si assesta sui 60 °C e difficilmente si riabbassa da questa soglia, ovvero se ci si ferma, si scende fino a 35 38, ma appena si riaccende il motore , torna immediatamente a 60.

Su salita molto leggera tirandolo (attorno ai 24 km/h) (sui 250 W) si assesta invece attorno agli 80°C .

anche affrontando rampette molto cattive in fuoristrada, balza in un amen da 60 a 80 °C , ma poi anche ritorna velocemente più in basso se a seguito della rampa non deve faticare molto.

Allora ho cercato di metterlo un po' in crisi su questa salita, potendolo anche confrontare con il BPM:


Immagine:

127,87 KB

Ho voluto apposta andare molto piano in prima (intesa come cambio della bici) per vedere l'andamento con un buon aiuto muscolare e una richiesta di watt non eccessiva): il motore in un attimo arriva a 100°C ma appena c'è qualche tratto meno ripido la temperatura un po' cala o quanto meno resta stabile, su un tratto molto duro sia come pendenza che come fondo (l'amico in BPM l'ha fatto a piedi) , è balzato a 120°C . Qui mi sono fermato e abbiamo tastato con le mani i 2 motori: con sorpresa le carcasse erano appena appena tiepide , il bpm un pelo di più. Quindi la temperatura del cuore del motore è ben più alta di quella che sentiamo toccandolo con le mani
Comunque appena ci si ferma, la temperatura scende, in poco tempo è tornata ad 80 e sono ripartito, dopo un po' è tornata a 120 e l'ultimo tratto non era pedalabile, quindi sono sceso e ho portato la bici a mano aiutandomi ovviamente con l'acceleratore, togliendomi una curiosità che ho sempre avuto: anche a mano il motore scalda, poco, ma scalda soprattutto se c'è da fare un sentiero così impervio da essere impedalabile (ecco uno dei motivi per cui ho bruciato il das-kit) .

Invece nota negativa è la centralina che tende a scottare molto facilmente: purtroppo per esigenze pratiche e di fretta al momento l'ho messa in una borsetta da triangolo e non prende aria che la farebbe raffreddare.

A questo punto restano un sacco di domande aperte:

1) qual'è la temperatura interna di cottura?
2) quale sarà la temperatura di allarme e di blocco motore programmata ? Ho guardato nel manuale del display ma non è un parametro programmabile.
3) se fossi andato più veloce avrebbe scaldato di meno ?
4) la salita era solo di un chilometro e progressivamente si surriscaldava sempre più , in 2 km sarebbe arrivato a 240°C o si sarebbe stabilizzato ?
5) scalda meno del das-kit o no ?
6) se fosse più corto sarebbe stato meglio, ma quanto in % ?

Cercheremo di dare qualche risposta nei prossimi test.


Devo anche provare il PAS perchè uno dei motivi che ho preso il display LCD6 è che come avevo segnalato in passato, in teoria ha incorporata la funzione del gas legalizer tanto agognato quanto introvabile .

Il display poi, ha moltissimi parametri personalizzabili, ad esempio i 5 livelli di assistenza si possono impostare alternativamente su livelli di coppia piuttosto che su livelli di velocità e c'è pure la funzione di cruise control . Tutte cose da sperimentare.

Immagine:

161,69 KB



Immagine:

542,74 KB


vi chiederete perchè della foto insulsa dello zainetto: il motivo è che l'ho dimenticato in cima al monte L'indomani mattina alzataccia per andarlo a recuperare (a piedi) e per fortuna era ancora lì sebbene zuppo d'acqua perchè ovviamente di notte ha piovuto !

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
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Sergiom2
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Inserito il - 25/05/2020 : 19:24:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dai nulla di grave...
Dimenticano i bambini in auto sotto il sole, tu hai dimenticato lo zaino sotto la pioggia
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Barba 49
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Inserito il - 25/05/2020 : 20:12:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bisognerebbe conoscere la classe degli avvolgimenti dei nostri motori e anche il codice dei nostri magneti, se sono di classe bassa allora i magneti a 100°C iniziano a perdere magnetismo (ma non irreversibilmente, per quello occorre raddopiare la temperatura) quindi i motori iniziano a rendere meno ed a scaldare ancora di più, mentre per gli avvolgimenti si parte dai 120°C dei classe "E" per raggiungere anche i 200°C...

Come vedi senza questi parametri non abbiamo nessuna certezza del momento in cui dobbiamo iniziare a preoccuparci!!!
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Sergiom2
Utente Master


Campania


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Inserito il - 25/05/2020 : 20:22:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La verità si evincerà solo sul campo di battaglia!
E Job è un impavido guerriero.
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job
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Inserito il - 25/05/2020 : 20:24:45  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Bisognerebbe conoscere la classe degli avvolgimenti dei nostri motori e anche il codice dei nostri magneti, se sono di classe bassa allora i magneti a 100°C iniziano a perdere magnetismo (ma non irreversibilmente, per quello occorre raddopiare la temperatura) quindi i motori iniziano a rendere meno ed a scaldare ancora di più, mentre per gli avvolgimenti si parte dai 120°C dei classe "E" per raggiungere anche i 200°C...

Come vedi senza questi parametri non abbiamo nessuna certezza del momento in cui dobbiamo iniziare a preoccuparci!!!


Ho letto che su un motore xiongda si sono scollati i magneti ma pare che poi hanno migliorato ... speriamo.

I canadesi del simulatore ritengono surriscaldato il motore quando passa i 150 °C , il mio buon vecchio cyclone l'ho fatto scottare mille volte (ed è pure survoltato) ma non si è mai rotto nè ha avuto calo di prestazioni.

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Sergiom2
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Inserito il - 25/05/2020 : 20:33:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
I simulatori li lascerei ai canadesi.
P.s. In prima che velocità massima raggiunge?
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leonardix
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Inserito il - 25/05/2020 : 21:38:07  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è sempre un poco di avventura e di sperimentazione, in ogni attività di Job!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
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job
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Inserito il - 25/05/2020 : 21:56:20  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

I simulatori li lascerei ai canadesi.
P.s. In prima che velocità massima raggiunge?



i canadesi credimi sono dei grandi, il loro simulatore è fatto da formule matematiche ma anche da test al banco dei motori e calcolano anche il raffreddamento dell'aria a seconda della velocità, i dati teorici che vi ho letto sono sempre andati molto vicini ai miei dati reali e sono sulla piazza da almeno 15 anni, da loro comprai il mio primo motore l'ezee che ce l'ho ancora e va ancora bene .

La velocità in prima non so ancora qual'è anche perchè un conto è come minimo sforzo e un conto è con watt sostenuti, comunque è nel range da 17 a 20 .

Stasera ho pistolettato sul display, come previsto il diametro ruota era sbagliato, era settato su 26, comunque non è così preciso il settaggio, da 26 puoi scegliere le voci 700 28 o 29, io ho messo 28 che potrebbe andare bene per i 2170 mm di circonferenza .

A proposito di ruote, confrontando i 2 cerchioni quello di serie NCM e quello arrivatomi con lo xiongda, ho notato una differenza abissale di qualità, quello originale è veramente penoso, adesso non mi stupisco più che li storgevo: intanto non ha doppia camera, i nipples sporgono , poi è sottilissimo e ha pure quei ridicoli fori ovali ad alleggerire la struttura che oltretutto sono tagliati a spigolo vivo, ho rischiato di ferirmi, figuriamoci se non rischiavano di bucare la camera d'aria.
Quello nuovo è bello massiccio , non ha i fori ed è a doppiaa camera, oltretutto su questo cerchio da un lato non è stato così facile montare il copertone, però non stallona neanche tutto sgonfio, mentre quello della NCM sotto una certa pressione minima stallonava (per contro era facilissimo montarlo e smontarlo) .




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andrea 104KG
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Inserito il - 25/05/2020 : 22:33:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nooo... da 17 a 20 in prima... troppo! Se le salite sono come dico io si va su a 6kmh...
Com'è la spinta a bassa velocità? Si sente subito se il motore tende a fermarsi o "ci prova". Col mio peso i bpm corti sono gli unici che non mollano mai, anche a bassa velocità con un buon apporto muscolare ti aiutano (anche a 5kmh), gli altri che ho provato mi mollano non vogliono saprne di salire, li puoi aiutare ma la fatica è troppa.
Io non andrei sopra i 110 gradi (dipende anche dov'è posizionato il sensore). Nei miei riavvolgimenti ho sempre usato filo a doppio smalto dato per 180°-200° ma non sarei tanto sicuro che regge...
comunque ho usato per mesi il tsdz2 e ad ogni uscita faceva minimo 96°, e una volta ogni due arrivava a 104-106°.... il motore va ancora come prima :-)
Attento alla retromarcia uno dei motivi per cui dicevano che spaccava era appunto la retromarcia... evita se puoi...
Scioccante il reggidisco che si svita... guardandolo la prima volta in effetti mi è sembrato un motore normale col reggidisco "allungato"...

Modificato da - andrea 104KG in data 25/05/2020 22:34:36
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Barba 49
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Inserito il - 26/05/2020 : 05:39:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una ruota da 28" stradale ha uno sviluppo metrico di 224cm, quindi se le tue sono da 217cm il settaggio del display non risulterà perfetto...

Per i cerchi occorre dire che a parte la qualità costruttiva quelli con i "flap" (i fori ovali) sono migliori perchè la camera d'aria potendosi espandere liberamente attraverso di essi lavora meglio rispetto ad essere blindata dallo pneumatico.
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job
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Inserito il - 26/05/2020 : 10:08:52  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

nooo... da 17 a 20 in prima... troppo! Se le salite sono come dico io si va su a 6kmh...
Com'è la spinta a bassa velocità? Si sente subito se il motore tende a fermarsi o "ci prova".


Certo col tuo peso dovresti prenderlo molto più corto o montarlo su una ruota più piccola, però poi ricordati che in allungo non arriverai neanche a 25 km/h . Quello che c'è da capire è il surriscaldamento non tanto il "tiro" , non paragonare questi motori ai BPM, sono motori con molta più coppia, il das-kit ad esempio, raggiunge i 34 km/h ma anche a 6 km/h i miei 85 kg li porta su bene, lo xiongda ancora meglio in quanto a 6 km/h nelle salite tecniche non occorre aprire a manetta pur avendo già di base meno cavalleria del das-kit .


andrea 104KG ha scritto:
Col mio peso i bpm corti sono gli unici che non mollano mai, anche a bassa velocità con un buon apporto muscolare ti aiutano (anche a 5kmh),...


scusa, ma non mi dirai che questi bpm per quanto corti erano più lenti in velocità massima di 18 km/h

Io non andrei sopra i 110 gradi (dipende anche dov'è posizionato il sensore).


Se è così allora tanto vale tenere il das-kit originale, ma tutti i motori che ho avuto li ho fatti scottare sulla carcassa più di una volta, certo poi ho cercato di raffreddarli subito, ma non li ho mai bruciati (escluso l'ultimo della Aspen) .

Questo a 110°C aveva la carcassa fredda e a 120°C appena tiepida, vuol dire che quando scottano fuori dentro ci deve essere la fusione nucleare

Lo stesso BPM che era con me, era solo tiepido, hai voglia quante volte ho visto quel motore ben più caldo.

Attento alla retromarcia uno dei motivi per cui dicevano che spaccava era appunto la retromarcia... evita se puoi...


grazie, consiglio prezioso


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andrea 104KG
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Inserito il - 26/05/2020 : 10:39:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beati voi leggeri.... io ne ho bruciati tanti....
Non ho paragone di motori hub con più coppia del mio bpm riavvolto, che peraltro a 36v faceva 24,5kmh a ruota alzata e 23kmh su strada... quindi il tuo se rimane sotto i 20kmh è molto più corto. In effetti questo motore non si è bruciato, si è rotto per attorcigliamento cavo...
Quindi il tuo sicuramente visto che pesi meno ed è più corto sicuramente reggerà....
Se poi riesci a salire a 6kmh, sei a posto.... tanto meno ci si ribalta e i percorsi non sono pedalabili, inutile pretendere di fare lo stambecco
Purtroppo non posso prendere quel motore, la larghezza carro è troppa, e su una full allargare il carro di oltre un cm non è fattibile
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job
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Inserito il - 26/05/2020 : 15:12:56  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:
Se poi riesci a salire a 6kmh, sei a posto.... tanto meno ci si ribalta e i percorsi non sono pedalabili, inutile pretendere di fare lo stambecco


infatti, io esagero nei test per la curiosità di cosa si possa arrivare a fare, ma in realtà non mi interessa un uso estremo, quando i sentieri si complicano tanto, io preferisco scendere e camminare sempre che ci sia un walk assist valido ad aiutarmi a portar su la bici, è molto più gradevole che quei penosi tentativi da equilibrista che sforzano inutilmente batterie e motori. D'altra parte faccio così anche a cavallo, sforzare l'animale sarebbe una vera cattiveria, quando lo vedo in difficoltà scendo e si va a piedi che è ugualmente piacevole .

Il problema possono essere salite magari non pendentissime, sull'ordine del 15% 18% ma più lunghe di 2 km di pendenza costante, è su queste che io rischio di bruciare, vedremo come va lo xiongda su questi percorsi che tra l'altro non è facile incontrare bisogna anche questi andarseli a cercare col mirino .


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Inserito il - 26/05/2020 : 16:59:06  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
insomma.... forse in collina si trovano più che in montagna, da me è abbastanza frequente trovare strade di campagna che risalgono dal fosso fino in cima alla collina per più di un km con pendenza superiore al 15%... anzi sono quasi tutte così, non sono mai più lunghe di 1-2 km perchè poi arrivi al crinale della collina, qui da me le colline sono sui 300mt di altitudine...
In pratica tutti i miei giri sono così, abitando in cima, prima scendo fino al fosso e poi risalgo dall'altra parte.
Anche a me piace fare test "distruttivi" per testare quello che si riesce a fare, non dovrei farli ma è più forte di me
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job
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Inserito il - 26/05/2020 : 17:08:19  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:
anzi sono quasi tutte così, non sono mai più lunghe di 1-2 km perchè poi arrivi al crinale della collina, qui da me le colline sono sui 300mt di altitudine...


Esatto, è difficile che ci sia uno sterrato veramente cattivo più lungo di 1-2 km che è proprio la soglia in cui incominciano a scottare i motori, per me che peso 80 kg e rotti, riesco a cavarmela, per te invece la soglia è più bassa, e finisci per bruciarli. Non è che hai una traccia gps di uno di questi percorsi famigerati ?

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andrea 104KG
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Inserito il - 26/05/2020 : 17:13:37  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono tutti su strava, visionabili da tutti basta mettere andrea brunetti...
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Sergiom2
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Inserito il - 26/05/2020 : 17:52:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Forse dovevi fartelo raggirare su un cerchio da 24"
Ma si possono fare su ordinazione? Ovvero, puoi dirgli tu il numero di giri che vuoi o sono scelte obbligate?
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andrea 104KG
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Inserito il - 26/05/2020 : 21:39:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si se lo ordini in cina te lo fanno corto o lungo come vuoi tu.. comunque se riesce a salire a 6kmh e può tenere d'occhio la temperatura va bene
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job
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Inserito il - 26/05/2020 : 22:45:24  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi con i risultati del breve test di oggi:

Prima di tutto ho montato il PAS, è del tipo che sono 2 metà che si attaccano fra di loro quindi non occorre smontare la pedivella, infatti è facilissimo metterlo, però mi pare un pò ballerino, non proprio stabilissimo.

Subito il test che ci tenevo di più: ebbene sì, ha il gas legalizer !!! bisogna impostare in configurazione il parametro P4=1 e il C4=3 e il miracolo è fatto: acceleratore che funziona da 0 a 6 km/h senza PAS, quando il PAS percepisce la pedalata l'acceleratore sblocca tutta la cavalleria e quando si smette di pedalare riblocca l'acceleratore.

I menu profondi possono poi essere protetti da una password personale, che voi non direte neanche sotto giuramento quindi nessun gendarme o perito potrà ribattere che il parametro è modificabile.

Quindi sappiamo che almeno una centralina e un display col gas legalizer ci sono sul mercato di largo consumo, notizia che io personalmente cercavo da anni e non ho mai capito perchè tutti i costruttori/assemblatori avessero abbandonato questo sistema.

Altra cosa che ho provato: ho settato il PAS su torque control: così facendo i 5 livelli di potenza diventano dei limitatori degli Ah massimi della centralina: in 1 100W 2 200W 3 300W 4 400W e 5 tutta la cavalleria ! Mi pare che questi intervalli siano personalizzabili in qualche modo.

Il PAS non è proprio prontissimo nel rispondere ma accettabile come quello della NCM.

Poi sono andato nella salita cementata dietro casa già provata con la Milano e con la Aspen (foto di repertorio):



Non è neanche un chilometro ma ha un paio di tratti veramente durissimi per un hub.

1a prova: sono andato su progredendo col pas da 1 e aumentando fino a tutta potenza man mano che scendeva troppo di velocità (ovviamente con innestato il doppio riduttore), la bici è andata su come un treno, però non è che non ho faticato, anzi ci ho dovuto dare di mio per tenere la velocità oltre i 9 e 10 km/h, in cima il motore aveva già 120°.

2a prova: pas sul 5 (quindi a tutto gas), sono salito senza grossa fatica ma in cima il motore era a 130° , nuovo record e posso dire che quindi la soglia di allarme è più in alto di 130 .
Inoltre, tastando il motore era solo tiepidino, senza l'ausilio del termometro interno io non lo avrei mai più giudicato surriscaldato.

3a prova: pas bloccato sul 4 (quindi 400W massimi) e prima marcia, prova abortita prima della fine della salita (la temperatura era già a 116°) perchè stavo facendo una fatica immane e poi ho scoperto che ero sulla volantina media non sulla piccola.

4a prova: pas sul 4 e a calare fino a 2 sui tratti non necessari con cambio sul primino e velocità mai sopra i 5,5 6,5 km/h, la temperatura è arrivata a 110 nel tratto più duro ma arrivato in cima della salita era già scesa a 100° .


Poi siccome non si vive di soli test , una fotina sul golfo e un po' di relax per me e il motore, per oggi può bastare come puntata della serie tv !


Immagine:

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pixbuster
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Inserito il - 27/05/2020 : 00:42:09  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Test interessantissimo !!!!!!!!!!!!!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
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Inserito il - 27/05/2020 : 05:51:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottime prestazioni, certo che le temperature in gioco sono molto elevate, bisognerebbe provare il famoso Statorade che sembra fare miracoli!!!
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 27/05/2020 : 17:44:53  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si indubbiamente le prestazioni ci sono.. 9-10 kmh su quella salita non sono pochi anzi mi paiono tantissimi!
Credo convenga la scelta 3, si va più piano ma le temperature sono minori..del resto anche con un centrale salivi ma a che velocità? Non credo più di 6-7 kmh....
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job
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Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 02/06/2020 : 11:59:41  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proseguono i test: qualche giorno fa sono uscito di nuovo insieme all'amico con il bafang e abbiamo fatto un'altra salita molto tosta, la salita al monte ermada (l'avevo già fatta dal lato super tecnico , non so se vi ricordate quell'orribile pietraia) , questa volta invece su mulattiera buona ma più lunga, infatti è proprio su questi percorsi che i motori surriscaldano, strappi violenti sotto il chilometro di lunghezza alla fine non sono un test valido per il surriscaldamento.

L'amico è partito in tromba sapendo che il bpm non può permettersi di scendere troppo di giri, io, invece apposta sono andato su molto piano con rapporti agili e aiutando di mio.

Il risultato è stato che sono arrivato in cima senza grandi problemi e nei tratti con pendenza non estrema tenevo a bada la temperatura attorno ai 110° massimo, però su un tratto che è al 28% e seguito subito dopo da uno al 26%, la temperatura è schizzata fino a 140° .


In cima il motore non era che tiepido al tatto, quindi si conferma che il calore per arrivare all'esterno ci mette moltissimo.

Ma la sorpresa delle sorprese è stata che l'amico non solo era riuscito a fare la salita col bpm ma che questo era pure quasi freddo.

A questo punto, lo sconcerto e la delusione ammetto è stata tanta, ma ho cercato di capirne di più e dopo aver torchiato l'amico sulle modalità di ascesa che aveva adottato ne ho dedotto:

1) lui pesa qualche chilo più di me, ma ha una potenza nelle gambe mostruosa, quindi è riuscito a salire con rapporti molto duri e aiutando tanto il motore, mi ha detto che nei tratti diciamo di respiro, tagliava gli Ampere (livello 2 anzichè 3) .

2) lui tiene le gomme così gonfie da essere dure come un macigno, evidentemente la salita per quanto dura non era molto tecnica e ha evitato lo slittamento (c'era parecchio brecciolino) utilizzando appunto rapporti molto lunghi.

Io invece a parte che ho gomme fat, ma le tengo anche parecchio sgonfie e questo ho pensato, assorbe potenza a go go .


Al ritorno poi, su falso piano in leggera salita abbiamo tirato come pazzi (lui addirittura col rapporto più lungo in assoluto) con medie monstre attorno ai 30 km/h (l'avevo detto che se prendevo il motore più corto non ci stavo dietro a questo qua) e lo xiongda anche così tende a scaldarsi parecchio se si libera tutta la cavalleria (temperature oltre i 110) .

Alla luce di questa esperienza, ho cambiato le seguenti cose:

1) ho portato la centralina sopra il telaio a prendere aria, era sempre che scottava dentro alla borsetta.

2) ho gonfiato le gomme della fat a 1,8 atm

3) ho tarato la potenza massima in modo che arrivi fino a 600 W e non vada oltre anche a tutta manetta. Di conseguenza anche i livelli di assistenza calano, in 1 non va oltre i 70 W , 2 120 3 circa 200 ecc.

con questo assetto sono tornato a fare le rampe di test dietro casa, e, le cose sono cambiate come il giorno e la notte. In cima mai raggiunti neanche i 100 gradi, con un record di soli 67 con assistenza minima per le mie capacità e pedalando anche tratti in piedi.


Poi ieri ho fatto un giro solo offroad molto movimentato anche se non con pendenze veramente impossibili e ho potuto confermare che così i problemi di surriscaldamento non ci sono anche a velocità veramente minime sui 4,5 o 4,8 km/h e il motore spinge e riprende anche da queste velocità, ottimo !

Immagine:

239,45 KB


Direi quindi 2 cose su tutte: le gommone fat sgonfie drenano potenza che è un piacere, molto gonfie invece sono molto scorrevoli come in una mtb normale (ma ovviamente perdono confort e trazione) e poi che questo motore evidentemente non è adatto agli eccessi di potenza dell'alimentazione a 48V e 15Ah della centralina, ma d'altra parte 600 W di picco sembrano più che sufficienti per trarsi d'impaccio in situazioni scabrose e per il resto basta andare piano (come del resto si fa con i motori centrali) .

Ma adesso ci si trasferisce in appennino e lì ci sarà modo di fare test ancora più significativi... continua.


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Barba 49
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Inserito il - 02/06/2020 : 20:18:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel test, ma d'altra parte se io sconsiglio sempre le Fat se non per neve, sabbia e ghiaia smossa ci sarà pure un motivo, ne ho usate a decine di elettriche ed ho sempre notato consumi rilevanti su qualsiasi percorso con gli pneumatici a 0,5-0,8Bar, in fuoristrada come quello da te affrontato è molto meglio una E-MTB...
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