Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Consigli per primo acquisto pieghevole
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FR_Jess
Nuovo Utente


Lazio


10 Messaggi

Inserito il - 20/05/2020 : 17:55:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera a tutte e tutti,

È da un po' di tempo che penso di comprare una bici e le modifiche nella viabilità mi hanno spinto ad accelerare la ricerca. Premetto che per tanti anni ho usato la bici ma in Francia, in un paesino. Adesso vivo a Roma per cui la cosa è un po' diversa.
Cerco di spiegarvi cosa cerco::
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) 100% città! Mi servirebbe per fare casa-stazione (2km) e il percorso è in falsopiano (maledetta Appia!) e con una salita di 200m (+13m) che farei fatica ad evitare. La utilizzeremo tutti i giorni, combinata al treno.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? Non ci trasportare i niente se non io e peso sui 60kg

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? Ed ecco qui il mio grosso dubbio. Visto il percorso pensavo ad una pedalata assistita ma mi serve veramente? O andrebbe bene una muscolare?

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? Falsopiani + una salita ma siamo a Roma, la città dei 7 colli

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Non importa

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) anche poca autonomia va bene. Non ci farei più di 5km/giorno

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? Leggera si perché pieghevole e che devo portare con me sul treno

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Garanzia indispensabile. Non voglio comprare su un sito estero e poi dover rincorrere l'assistenza perché si è rotto qualcosa

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? Mediamente...preferisco le bici sportive ma non ho gusti particolari

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) Pensavo di prendere una bici sugli 800-1000€ così da non spenderci tanto grazie al bonus, non posso raddoppiare. Preferirò al limite spendere poi altri soldi per un buon lucchetto.

Quindi, in poche parole, la bici deve essere per forza pieghevole e con le marce. I dubbi sono:
- pedalata assistita si o no?
- dimensione ruote (mi hanno detto che Roma con delle 20' non è fattibile)

Una volta risolto i dubbi viene la domanda grossa: cosa compro? Ho letto così tante recensioni, consigli, classifiche...che non ho proprio idea di quale marca, quale modello, possa fare al caso mio.

Grazie a voi per la pzienza'

FR_Jess
Nuovo Utente


Lazio


10 Messaggi

Inserito il - 20/05/2020 : 23:00:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Facendo un po' di ricerche ho visto che il peso delle pieghevoli elettriche è sui 20kg e penso che farei fatica a portarla. A questo punto troverò un percorso alternativo per non fare la salita e sono quindi in cerca di consigli per una buona pieghevole, massimo 1000€ ma se è meno va bene lo stesso Ho letto di NDM, di Décathlon, di Brompton (ma il preso sale di tanto)...sono persa!
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 20/05/2020 : 23:12:37  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di FR_Jess
(...) Ed ecco qui il mio grosso dubbio. Visto il percorso pensavo ad una pedalata assistita ma mi serve veramente? O andrebbe bene una muscolare?
(...)

Condivido il tuo dubbio, nel senso che non ho mai usato una pieghevole motorizzata o meno; l'impressione e' comunque che aggiungere motore e batteria finisca per annullare i pregi di una pieghevole rendendone scomodo il trasporto sui mezzi pubblici, per le scale o in ascensore per il peso e l'ingombro. Se il tragitto cui e' destinata e' abbastanza breve e pianeggiante, come leggo nel tuo caso, opterei per una pieghevole senza motore, ce ne sono alcune davvero belle, costano meno, sono piu' leggere, non hanno problemi ed esigenze delle consorelle elettriche.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 20/05/2020 : 23:54:12  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il tratto stradale casa/stazione fosse in buono stato e se il traffico fosse clemente
forse potresti considerare un monopattino elettrico che da caricare in treno sarebbe piu' comodo di una bici..
Torna all'inizio della Pagina

FR_Jess
Nuovo Utente


Lazio


10 Messaggi

Inserito il - 22/05/2020 : 13:22:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hai qualche marca da consigliarmi? Ho letto cosi tante cose che non so più cosa scegliere.

vittorisk ha scritto:

Messaggio di FR_Jess
(...) Ed ecco qui il mio grosso dubbio. Visto il percorso pensavo ad una pedalata assistita ma mi serve veramente? O andrebbe bene una muscolare?
(...)
ce ne sono alcune davvero belle, costano meno, sono piu' leggere, non hanno problemi ed esigenze delle consorelle elettriche.
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 22/05/2020 : 13:31:55  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FR_Jess ha scritto:

Hai qualche marca da consigliarmi? Ho letto cosi tante cose che non so più cosa scegliere.

Ne so davvero poco e niente, mi piacciono le Brompton e le Dahon.
Qui sembrano ferrati http://milanofoldingbikers.blogspot.com
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 22/05/2020 : 22:00:51  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Messaggio di FR_Jess

Buonasera a tutte e tutti,

Una volta risolto i dubbi viene la domanda grossa: cosa compro? Ho letto così tante recensioni, consigli, classifiche...che non ho proprio idea di quale marca, quale modello, possa fare al caso mio.

Grazie a voi per la pzienza'



Benvenuta!

Per quanto riguarda i dubbi.... non ti preoccupare, siamo qui apposta per farteli "aumentare"!

Buona serata.




Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

FR_Jess
Nuovo Utente


Lazio


10 Messaggi

Inserito il - 23/05/2020 : 15:36:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
luc_maz48 ha scritto:


Per quanto riguarda i dubbi.... non ti preoccupare, siamo qui apposta per farteli "aumentare"!


Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 23/05/2020 : 15:48:57  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dunque, se ho capito bene... per il tuo uso quotidiano, "la trsportabilità" la bicicletta idonea potrebbe essere solo una muscolare, pighevole e leggerissima!
Una bicicletta elettrica è pesantuccia per la piegabilità e il trasposto!
Per la parte di mia competenza, (non sono un esperto), mi limito a postare una tabella delle E-bike recensite dal nostro grande Pixbuster, dove io ho aggiunto qualche modello durante la mia ricerca personale, vedi un po' tu valutando bene i pesi dei mezzi!


Allegato: PIXTEST_12_Amm_Pieghevoli.xls
2659,33 KB

Gentilmente, poi facci sapere!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

FR_Jess
Nuovo Utente


Lazio


10 Messaggi

Inserito il - 23/05/2020 : 15:49:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Domanda stupida: uno dei marchi che vedo tornare spesso leggendo un po' in giro è Atala. Che oltre ad essere italiana (quindi trattata da diversi rivenditori) sembra essere di alta qualità. Ma fanno folding? Perché sul loro sito trovo le e-bike folding ma mi sto orientando più su una muscolare visto il peso delle e-bike.
Torna all'inizio della Pagina

FR_Jess
Nuovo Utente


Lazio


10 Messaggi

Inserito il - 23/05/2020 : 15:50:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
luc_maz48 ha scritto:


Dunque, se ho capito bene... per il tuo uso quotidiano, "la trsportabilità" la bicicletta idonea potrebbe essere solo una muscolare, pighevole e leggerissima!
Una bicicletta elettrica è pesantuccia per la piegabilità e il trasposto!
Per la parte di mia competenza, (non sono un esperto), mi limito a postare una tabella delle E-bike recensite dal nostro grande Pixbuster, dove io ho aggiunto qualche modello durante la mia ricerca personale, vedi un po' tu valutando bene i pesi dei mezzi!


Allegato: PIXTEST_12_Amm_Pieghevoli.xls
2659,33 KB

Gentilmente, poi facci sapere!




Grazie mille Luc! Si infatti, le e-bike sono sicuramente troppo pesanti per me e ho lasciato perdere questa idea. Do subito un'occhiata al tuo link!
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 23/05/2020 : 15:51:39  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

O sono arrivato troppo in anticipo io o tu giustamente ti sei espressa un minuto dopo!
Quella da te indicata, non ce l'abbiamo!




Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 23/05/2020 15:52:14
Torna all'inizio della Pagina

FR_Jess
Nuovo Utente


Lazio


10 Messaggi

Inserito il - 23/05/2020 : 17:20:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho trovato una via di mezzo tra Brompton (la sono ma completamente fuori budget) e l'Atala che sembra un po' ingombrante. Che ne dite di Tern e Dahon? Ho visto questi modelli:

TERN Link B7 https://www.ternbicycles.com/it/bikes/473/link-b7#specs
TERN Link C8 https://www.ternbicycles.com/it/bikes/472/link-c8#specs
TERN Link D8 https://www.ternbicycles.com/it/bikes/473/link-d8#specs
DAHON Hemingway D9 https://eu.dahon.com/bikes/hemingway-d9/
DAHON Speed D8 https://eu.dahon.com/bikes/speed-d9/
DAHON Vitesse i7 https://usa.dahon.com/collections/bikes/products/vitesse-i7-black
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 23/05/2020 : 18:09:56  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Non le conosco e non posso allargarmi oltre, mi mancano le competenze!
Certo che ti si è aperto un mondo davanti a te!

Andrà a finire che ti affiderai al "bike sharing"!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 23/05/2020 18:12:30
Torna all'inizio della Pagina

FR_Jess
Nuovo Utente


Lazio


10 Messaggi

Inserito il - 23/05/2020 : 18:44:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
luc_maz48 ha scritto:



Andrà a finire che ti affiderai al "bike sharing"!


Noooo! Pesano pure un botto!
Torna all'inizio della Pagina

FR_Jess
Nuovo Utente


Lazio


10 Messaggi

Inserito il - 28/05/2020 : 15:59:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Piccolo aggiornamento: sono andata oggi dal ciclista e dopo i suoi consigli (edi vostri) ho scelto la Dahon Mariner D7. Mi ha confermato anche lui che è la nuova versione della Vitesse.
L'ho scelta perché meno "sportiva" della Hemingway che trovo molto bella ma che non ha parafanghi e portapacchi.
Ho visto il meccanismo di chiusura che è molto semplice e ho pure potuto controllare che si potesse spingere qualora mi fosse necessario.
Ho avuto modo di sollevarla e sono rimasta piacevolmente sorpresa: l'ho sollevata con una mano sola e mai me lo sarei aspettata!
Il colore è quello della foto (grigio blu) e mi arriverà la settimana prossima. Non vedo l'ora!
Grazie ancora a tutte e tutti per i consigli!

https://www.ebay.it/itm/Dahon-Mariner-D8-U-Unisex-Folding-Bike-Alloy-Frame-8-Speed-20-Wheels-DAHMAR18-/123163880454
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 28/05/2020 : 16:12:45  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ok, è molto bella!
Tienici aggiornati quando ti arriva, le tue impressioni!
Grazie


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

FR_Jess
Nuovo Utente


Lazio


10 Messaggi

Inserito il - 07/07/2020 : 12:32:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Finalmente posso scrivervi per dare le mie impressioni sulla Dahon Mariner D7 : utilizzata solo in città (Roma) e su strada per adesso, mi trovo benissimo. Le difficoltà più grandi che ho sono per trasportala: chiusura ed apertura sono abbastanza semplici (un paio di minuti) ma una volta piegata, quindi non il peso concentrato, mi pesa. L'altra grossa difficoltà è per legarla: ho comprato un lucchetto ad U Kryptonite e non è cosi semplice passarlo per quadro e ruota posteriore + palo (che poi non parliamo del fatto che trovare un palo dove legarla è quasi missione impossibile). Forse dovrò comprare un U più lungo però quello classico per questa bici ti fa fare tante fatiche. Questo per via della catena e dei foderi (si chiamano cosi) posteriori ma anche della ruota stessa. Forse sarò impedita io ma ci metto molto a legarla.
Altra difficoltà con il Kryptonite: ha un accessorio per attaccarlo alla bici. L'ho messo sotto la sella ma poi non è che si toglie e rimette facilmente visto lo spazio ridotto.
Per la bici in sé: mi piace molto! Mi hanno fatto anche i complimenti per strada e tutto mi sembra di buona qualità.

Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 07/07/2020 : 15:49:26  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao, felicissimo della tua soddisfazione del mezzo!
Avrai modo di provarla meglio.
Purtroppo il peso e per "legarla", è un problemino un po' di tutti!

Complimenti!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.