Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Considerazioni e acquisto e-mtb
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

darkmage1975
Nuovo Utente


Emilia Romagna


8 Messaggi

Inserito il - 25/05/2020 : 07:54:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Innanzitutto piacere, mi sono appena iscritto: Stefano, e abito in provincia di Bologna, nella "bassa padana".

Vado al sodo: da qualche tempo sto cercando una e-mtb per brevi scampagnate estive con alcuni miei amici che abitano sugli appennini e coi quali (sperando che il Covid ci consenta di farlo anche quest'anno) trascorro in genere i fine settimana di luglio e agosto. Non si tratta per nulla di uscite estreme: metà asfalto e metà bosco. Loro hanno tutti una e-mtb, dal mio punto di vista una trekking andrebbe bene.

Proprio perchè l'utilizzo sarebbe limitato a queste poche occasioni, non voglio spendere tanto. Tutto sommato non l'avrei avrei comunque comprata se non ci fossero gli incentivi.

Premetto che ho avuto per pochissimo tempo, ma in città da provare, la i-bike i-fold 20 che mi ha lasciato delusissimo (fortuna non era mia).

Ora, ho studiato molto (come mio solito) prima di scrivervi, ed ecco le mie conclusioni:

L'ideale sarebbe (ma dai?) una mtb a pedalata assistita con motore centrale e sensore di coppia, ma parliamo di cifre esagerate per quanto vorrei spendere io; gli unici modelli che ho trovato, comunque a una cifra maggiore ma vicina al mio target, sono la Atala b-cross I AM80 e la MTB elettrica Cobran FS, di cui vi chiederei un parere spassionato (se c'è già qualcuno che l'abbia provata). Altre che siano note? Intendo sui 1500 che comunque, ripeto, è più di quanto vorrei spendere (vorrei stare sui 1000-1100 max).

Quindi, per ridurre la cifra mi limito a una e-mtb con motore posteriore; l'ideale (individuata subito) sarebbe la Decathlon Rockrider e-st500, che monta motore posteriore ma sensore di coppia, ma risulta esaurita da settimane; qualcuno ha un Decathlon vicino e l'ha vista dal vivo?

Alternative che ho individuato, di cui però non riesco ad avere un giudizio unanime (c'è chi dice "ottime!" e chi "terribili!": non riesco mai a fare una media sensata) - in ordine dalla più interessante (secondo me) a quella meno, condividete?

  • Argento performance (attualmente venduta a un po' di più di quanto vorrei)
  • NCM Prague (introvabile in questi giorni)
  • i-bike mtb mud ita99 (che però dopo la pessima impressione della i-fold, faccio fatica a considerare, qualcuno l'ha provata?)
  • Macwheel 27,5" (però da trekking e introvabile ora)


Ultimissima domanda: esistono store online affidabili di ebike usate garantite? Perchè quella potrebbe essere un'altra soluzione.

Questo è quanto, scusate i miei deliri mentali di prima mattina :) Grazie a tutti.

darkmage1975
Nuovo Utente


Emilia Romagna


8 Messaggi

Inserito il - 25/05/2020 : 08:00:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate, comunque per correttezza rispondo al test, anche se credo che vi sarete fatti un'idea più precisa dei miei dubbi leggendo il post precedente.

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

Misto asfalto-sterrato (soft) in montagna (leggi: salite). Per un uso da "domenica".

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

No e no (70)

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

Assistita

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

Farò molte salite e discese, sì. La velocità non mi interessa.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

Meglio.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

In modalità assistita almeno 50 (lo dico perchè altrimenti vuol dire che la batteria è troppo scarsa!)

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

Tendenzialmente la userò sempre con l'assistenza.

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

Importante per i pezzi di ricambio.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

Atala b-cross I am80, poi la Cobran FS ma anche la NCM Prague ... insomma mi piace la linea classica da MTB

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

Diciamo max 1100 (senza considerare i contributi!)
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 25/05/2020 : 08:07:27  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perdonami se rispondo alla tua domanda con una domanda...

Ma finora i week end con gli amici come li hai passati? Correndo a piedi dietro di loro? Emtb a noleggio?

Se lo scopo primario è andare con loro non ti conviene una bipa di prestazioni troppo inferiore, nuova o usata che sia...

E loro cosa hanno?

PS
Comunque la AM80 qui l'hanno in molti, compreso l'amico Arcipelago che ci va con soddisfazione ovunque.
Ma a 1100 euro non la trovi se non usata di super occasione.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 25/05/2020 08:09:42
Torna all'inizio della Pagina

stewie
Nuovo Utente



3 Messaggi

Inserito il - 25/05/2020 : 11:10:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewie  Rispondi Quotando
Avere assistenza top, ammortizzata in un certo modo, buona autonomia...con quella cifra credo sia difficile...devi trovare un compromesso.
Sicuramente un usato se lo trovi potrebbe esserlo...

http://www.alpekbike.it

MTB E-bike Evoke PRO
FORC FOX FLOAT FACTORY KASHIMA 29 / 140MM
AMMO FOX DPX2 FACTORY KASHIMA
Bafang M500 43V 250W 95N/m
SHIMANO XT M8000 / 11S
MAGURA MT7
Torna all'inizio della Pagina

darkmage1975
Nuovo Utente


Emilia Romagna


8 Messaggi

Inserito il - 26/05/2020 : 07:59:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Perdonami se rispondo alla tua domanda con una domanda...

Ma finora i week end con gli amici come li hai passati? Correndo a piedi dietro di loro? Emtb a noleggio?


Giusta domanda. E' andata così: siamo sempre usciti con mtb muscolari. Poi dall'estate scorsa il "salto" che io non ho fatto per paura della cifra. E' finita che tutta l'estate scorsa non sono andato in giro con loro (dove stiamo non c'era un servizio di e-mtb a noleggio).


Se lo scopo primario è andare con loro non ti conviene una bipa di prestazioni troppo inferiore, nuova o usata che sia...

E loro cosa hanno?


Giusta anche questa domanda. Atala Youth 500.


PS: Comunque la AM80 qui l'hanno in molti, compreso l'amico Arcipelago che ci va con soddisfazione ovunque.
Ma a 1100 euro non la trovi se non usata di super occasione.


Per rapporto qualità prezzo (da quanto leggo eh!) è la mia preferita. Pensavo all'usato perchè se nuova viene sui 1400/1500 (a seconda del modello se con batteria integrata o no) magari usata a 1100 sarebbe reperibile...
Torna all'inizio della Pagina

darkmage1975
Nuovo Utente


Emilia Romagna


8 Messaggi

Inserito il - 26/05/2020 : 08:01:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
stewie ha scritto:

Avere assistenza top, ammortizzata in un certo modo, buona autonomia...con quella cifra credo sia difficile...devi trovare un compromesso.
Sicuramente un usato se lo trovi potrebbe esserlo...


Hai perfettamente ragione. Diciamo che con motore centrale sul nuovo è impossibile. Sull'usato ... me lo stavo chiedendo.

Ma sul motore posteriore al mozzo, invece, su quella cifra si dovrebbe trovare qualcosa di decente. Ovviamente rinunciando alla componentistica e assistenza al top.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 26/05/2020 : 17:30:17  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le uniche con motore al mozzo che possono permetterti un certo fuoristrada sono le ncm a 48v e comunque in un bosco potresti comunque essere in difficoltà sui passaggi estremi. Cerca qualche atala usata con am80 se riesci a trovarla....
Torna all'inizio della Pagina

darkmage1975
Nuovo Utente


Emilia Romagna


8 Messaggi

Inserito il - 27/05/2020 : 10:10:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok so che vi ho rotto a lungo sulla faccenda quindi mi sembra corretto riportarvi come si è conclusa :)

Alla fine ho acquistato una Atala b-cross I am80 nuova ma a un ottimo prezzo. Certo ho speso un bel po' di più di quanto volessi, ma avevo anche contattato non so quanti negozi della mia zona e non per avere informazioni sull'usato (visto che l'incentivo vale anche sull'usato ma solo se fatturato: non si può trattare con i privati insomma). Nessuno e dico nessuno aveva e-MTB usate a meno di 3000 euro: l'usato pare sia solo di modelli top.

Alla fine ho ceduto (anche perchè eventualmente ho già un acquirente a fine stagione ;) ) e ho comprato questa. Spero sia valida come ho letto in tante recensioni, post e video.

Grazie ancora per i suggerimenti. Ciao a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

marbio
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 07/06/2020 : 15:45:49  Mostra Profilo Invia a marbio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
darkmage1975 ha scritto:

Ok so che vi ho rotto a lungo sulla faccenda quindi mi sembra corretto riportarvi come si è conclusa :)

Alla fine ho acquistato una Atala b-cross I am80 nuova ma a un ottimo prezzo. Certo ho speso un bel po' di più di quanto volessi, ma avevo anche contattato non so quanti negozi della mia zona e non per avere informazioni sull'usato (visto che l'incentivo vale anche sull'usato ma solo se fatturato: non si può trattare con i privati insomma). Nessuno e dico nessuno aveva e-MTB usate a meno di 3000 euro: l'usato pare sia solo di modelli top.

Alla fine ho ceduto (anche perchè eventualmente ho già un acquirente a fine stagione ;) ) e ho comprato questa. Spero sia valida come ho letto in tante recensioni, post e video.

Grazie ancora per i suggerimenti. Ciao a tutti.


Ciao. Posso chiederti come ti trovi e a quanto sei riuscito a strapparla? Sto valutando una bici simile per mia moglie, ma il prezzo sul sito Atala è un pò fuori budget... Grazie mille e buona domenica!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.