Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 BiwBik Tiny
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 25/05/2020 : 22:31:48  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' da tempo che sono iscritto a questo forum a cui ho sempre chiesto ed ottenuto consigli ottimi e disinteressati.
Mi avete aiutato ad acquistare la mia prima Bipa, una Kalkhoff Agattu con motorizzazione Bosch da 36 V, che oramai ha raggiunto i suoi 7 anni di vita ed è ancora praticamente nuova. Nella sua messa a punto, nei successivi acquisti di accessori, nelle riparazioni (piccole) e nelle inevitabili sostituzioni.
Insomma vi consulto con piacere di tanto in tanto ed approfitto volentieri della vostra gentilezza, cortesia e competenza.
Con questo spirito mi affaccio nuovamente qui, per richiedervi l'ennesimo consiglio che, questa volta, riguarda mia moglie.
Complice l'età (shsss: ha compiuto 65 anni da poco) la libertà dal lavoro, l'esigenza di fare un pò di movimento e, perché no, l'esistenza del recente incentivo statale, avevo pensato di regalare anche a lei una Bipa (attualmente di tanto in tanto mi accompagna con una folding della Schiano, che le presta la nostra vicina di casa.
Ho preso a riconsultare con gioia questo forum, dove ho letto che, recentemente, state prendendo in considerazione come marca con ottimo rapporto qualità prezzo la cinospagnola BiwBik. Sfogliando il catalogo on line della ditta ho notato l'esistenza di una pieghevole, denominata Tiny, con caratteristiche a dir poco uniche, per quanto a mia conoscenza. Pesa 12 kg (anche se fosse il peso senza batteria, sarebbe un record): a prima vista una Brompoton dei poveri, visto il prezzo di poco più di 900 euro a cui si porta via.
Non so (ma non credo) esista una concorrente a cui paragonarla ma, se fosse unica, vorrei sapere se qualcuno a mai avuto modo di provarla e cosa ne pensa al riguardo.
Ho visto che ha la batteria piccola e poco potente (dove sarà poi posizionata non l'ho capito bene), che è priva di ammortizzatori, che ha le ruote piccole ... ma mia moglie non arriva a 50 kg, l'età ve l'ho detta (mi perdonerà?) e deve usarla solo per fare un pò di moto. Certo che a Napoli, dove abitiamo, tra buche e salite non è che sia la condizione migliore ma, si sa, non si può avere tutto e, nel nostro caso, la maneggevolezza sarebbe un must desiderabile.
Dopo tutta questa lunga premessa avrei 2 domande da farvi:
- la consigliereste o esiste qualcosa in giro di similare da andare a guardare?
- esiste qualcosa di simile non elettrificata, che dovrebbe avere un prezzo bassissimo: la usare volentieri quando vado fuori in vacanza e troverei certamente n posticino per tenerla in casa
A proposito, avevo dimenticato di dirvi che abitiamo in un palazzo storico senza ascensore e che mi sta diventando sempre più pesante portare per le scale la mia Kalkhoff.
Insomma, io mi sono divertito a scrivere ... ora lascio che siate voi a divertirvi contestandomi tutte le sciocchezze che ho detto (prima tra tutte e che con la Tyni non riuscirei neppure a fare la semplice salita di Posillipo.


mac

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 26/05/2020 : 22:05:31  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedo che nessuno mi risponde: evidentemente nessuno di voi conosce la Tiny.

Vi faccio, allora un'altra domanda (invero serve più ad un. mio amico che a me). Egli cerca una bipa folding 20" con un mio servizio di assistenza a Napoli.
Da queste parti producono le DME, arcinote per il modello Vulcano che, almeno dalle mie parti ha sfondato dato che una bici su 2 è di questo modello ... e l'altra è un suo clone.
Le folding di questa casa, però, mi sembrano avere caratteristiche alquanto limitanti, visto che il modello di punte della Chrispa (il 2.2) monta uno (per me) sconosciuto motore Jabo a 36 V ed una batteria da soli 10,4Ah (con elementi TCRFD-LH, anche questi per me sconosciuti).
Il modello Minturnae andrebbe un pò meglio, con motorizzazione Bafang a 48 V e batteria da 13Ah con celle Samsung; sennonché su questa tipa il motore è 350W, con tutto quello che ne consegue.
Ricordavo che dalle mie parti vi era anche la fabbrica Schiano; ne ho consultato, però, il catalogo e mi ha fatto venire da piangere.
Di Decathlon non ne parliamo, la sua unica BiPA folding non ha neppure gli ammortizzatori e monta ancora un motore da 24 V...
In definitiva mi domando (e vi domando): esiste qualche altra fabbrica dalle mie parti che produca bici elettriche con caratteristiche un pò migliori delle DME (diciamo con l'attrezzaggio della Minturnae ma il motore a norma da 250W)?
In caso contrario, dovendo rinunciare all'assistenza "sotto casa", conviene allora rivolgersi direttamente alla rete dove si spuntano prezzi migliori o c'è qualche dritta di cui non tengo conto?

Grazie

mac
Torna all'inizio della Pagina

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 29/05/2020 : 22:50:44  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, devo constatare che nessuno è in grado di rispondere alle mie donìmande.
Evidentemente sono fuoriluogo.
Mi spiace.
Scusatemi.


mac
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 29/05/2020 : 23:08:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Prendi la minturnae...
Se ha 350W lo sai solo tu...
Torna all'inizio della Pagina

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 02/06/2020 : 20:55:56  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho seguito il tuo consiglio, Sergiom2: ho preso una Minturnae di esposizione, con uno sconto non trascurabile sul prezzo di listino.
Poiché, a quanto dice il commerciante, lui vende solo Vulcano, me l'ha ceduta volentieri visto la minima richiesta di altri modelli della DME.
Ho staccato la piccola etichetta di plastica che era incollata sul motore e ne evidenziava i suoi 350W e l'ho posizionate inferiormente alla batteria, cos' da conservarmela per ricordo.
Ci ho fatto subito un giro da Piazza Mercato al Vomero Alto: tutto un'altro stile di pedalata rispetto alla mia Kalkhoff con motore centrale e torsiometro.
Appena inizi a pedalare la bici scatta ed, in breve tempo, raggiunge la sua velocità in funzione del grado di assistenza impostato.
Le salite, purò, sono molto meno affaticanti e, volendo, si sale senza il minimo sforzo.
Non mi è ancora molto chiaro il significato di un cambio a 7 rapporti visto che, in pratica, se non si inserisce la marcia più alta non si riesce a stare dietro al motore con i pedali.
Tutto sommato sono contento dell'acquisto, anche perché rho presa per mia moglie che non sarebbe stata in grado di affrontare salite con la sola assistenza di un motore centrale.
Quello di negativo che ho notato di primo acchito è stata la relativa scomodità di marcia sulle ben note sconnessioni della pavimentazione napoletana, e questo nonostante gli ammortizzatori anteriori e la sella ammortizzata.
Avevo quindi pensato di montare subito dei pneumatici di tipo Ballon, al posto degli (per me) sconosciuti Chao Yang 20x1,75 (44x406).
Cosa mi sconsigliate, per i miei normali cerchi in lega? Le caratteristiche che prediligo sono, oltre che l'ammonizzazione, la scorrevolezza, la buona tenuta sulle comuni pavimentazioni cittadine (basoli e san pietrini) e la protezione contro le forature.

Insomma vorrei fare il contrario di quello che ha fatto Giòs qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=78806
che ha montato delle gomme da 2,40 su dei cerchioni da fat bike.
Penso sia possibile montare pneumatici similari su cerchioni normali, o mi sbaglio?

Scusatemi eventuali imprecisioni: sono un utente di biciclette, non un'esperto.

Grazie


mac
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 02/06/2020 : 21:07:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Forse hai le gomme troppo gonfie?
Sulla spalla della gomme c'è scritta la pressione minima e massima. Controlla bene...
Poi puoi mettere un regisella ammortizzato tipo suntour ncx e risolvi.
Ma controlla prima a che pressione stanno le ruote!
Torna all'inizio della Pagina

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 02/06/2020 : 22:13:26  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le pressioni previste sono:
- min 2,7 bar
- max 4,4 bar
Le ho messe a 3 (invero stavano anche un pò di meno).
Le ruote, però, sono piccole per cui con il mio gonfiature bici da pavimento si gonfiano in un niente.
Dici che con il reggisela ammortizzato risolvo meglio che con le gomme ballon?

A proposito, qualcuno conosce la marca Chao Yang?


mac
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 02/06/2020 : 22:35:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sicuramente risolvi mettendo ncx della suntour.
È un altro pianeta. Fidati.
Ma se prendi quelli da 10 euro butti solo soldi.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 02/06/2020 : 22:41:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
https://youtu.be/G3kB4z8vAyc
Torna all'inizio della Pagina

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 00:09:13  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di quanti cm alza la sella.?

mac
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 12:45:47  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Mac,
i più noti pneumatici balloon sono gli Schwalbe Big Apple o Big Ben (pressocchè identici) che utilizzo con soddisfazione sulle mie bici con ruote da 20".
Rispetto alle coperture tradizionali 20x1,75 è un altro mondo. Il loro limite è sull'umido, dove non tengono un granchè.
Esistono poi gli Schwalbe Crazy Bob, un pò più rigidi dei precedenti ma con tenuta sull'umido certamente migliore.
Se non userai la bici sul bagnato prendi i Big Ben, che hanno un battistrada leggermente corrugato rispetto ai Big Apple e tengono meglio la strada.
Torna all'inizio della Pagina

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 13:56:06  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Ercole,
faccio anche a te una domanda simile.
Di quanti cm aumenta il raggio esterno del pneumatico (o, se preferisci il diametro)?
Devo verificare se le nuove gomme interferiscono con i parafanghi.
Sono pneumatici tubless o necessitano di camera d’aria (come immagino)? Nel caso devo cambiare anche quelle o le attuali sono idonee?

Ancora grazie.

mac
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 14:08:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il suntour ncx alza la sella di una decina di cm.
Per le gomme, la circonferenza aumenta di un'inezia. Probabilmente dovrai tribolare per registrare i parafanghi, ma non è detto.
Le camere d'aria, di solito c'è scritto il range di compatibilità.
Io ti consiglio di mettere il suntour e usare le gomme che hai e quando sono da sostituire metti le Big Ben.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 14:22:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sul sito della Dme dicono che le gomme sono da 2.125"

PNEUMATICO: CHAO YANG 20*2.125” / 44-406 CERCHIO: Alluminio 6 Razze 

Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 14:24:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La bici è questa?
Vedi che la forcella è bloccabile manualmente. Non è che la tieni bloccata?
Di solito si bloccano in salita ma sulle muscolari, su una bici elettrica non ha senso farlo...


Immagine:

461,77 KB

Modificato da - Sergiom2 in data 03/06/2020 14:29:49
Torna all'inizio della Pagina

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 19:15:56  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si la bici è proprio quella.

I pneumatici sono 20x1.75/44-406 (singolare che le misure ETRTO coincidano)



Immagine:


mac
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 20:59:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Errori di depliant...
Comunque le gomme sono nuove, è un peccato cambiarle adesso.
Metti il suntour e assicurati che la forcella non è bloccata.
Torna all'inizio della Pagina

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 21:29:06  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Presumo che l'indicazione verde sia di forcella libera di ammortizzare mentre quella rossa corrisponda al blocco della forcella



Immagine:



Immagine:


mac
Torna all'inizio della Pagina

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 21:33:41  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poi c'è questa rotella di precario; immagino che più la si ruoti verso il segno meno più "morbide" saranno le sospensioni.


Immagine:


mac
Torna all'inizio della Pagina

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 21:37:42  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho capito il messaggio: comprerò un Suntor NCX con l'asta nera da 2,7 cm e rinvio la sostituzione dei pneumatici.

A proposito, Sergio, hai mica da consigliarmi qualche rivenditore on line che pratica buoni prezzi; devo comprare anche le borse posteriori e dei catarifrangenti per le ruote.

Ti ringrazio nuovamente.


mac
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 21:43:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Amazon e vai sul sicuro...
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 21:47:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Assicurarti del diametro del tuo tubo sella. 27.2 al 90% ma controlla...
Torna all'inizio della Pagina

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 22:24:54  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembrerebbe che esistano 2 modelli:

SP12 - 70 euro - te lo consegnano il 16 giugno
https://www.amazon.it/gp/product/B0080L22A2/ref=ox_sc_act_title_2?smid=AIFFBPLJ9A5GL&psc=1

Nuovo SP 12 - 98 euro - te lo consegnano tra il 14 ed il 23 luglio (penso che sia un deposito in Cina vista la variegata tipologia di articoli che tratta)
https://www.amazon.it/gp/product/B07WNQCKJZ/ref=ox_sc_act_title_1?smid=AXM3JLYH5GYQ9&psc=1

Sul sito della Suntor sta in preordine quindi dovrebbe stare per uscire un nuovo modello.
https://www.srsuntour.us/collections/seatposts/products/copy-of-sp12-ncx-seatpost?variant=27528514371


mac
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 04/06/2020 : 10:36:11  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mac, il dìametro o il raggio del copertone non sarebbero accurati perché è montato sulla bici. Posso darti l'altezza della spalla (distanza tra il battistrada e l'inserzione nel cerchio) che è di 51mm.
Credo però che abbia ragione Sergio. Con cerchi in lega e telaio monotrave quella bici deve essere rigidissima. Prova con il Sontour, eventualmente non fosse sufficiente aggiungi le Big Ben.
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 04/06/2020 : 10:58:48  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mac, il dìametro o il raggio del copertone non sarebbero accurati perché è montato sulla bici. Posso darti l'altezza della spalla (distanza tra il battistrada e l'inserzione nel cerchio) che è di 51mm.
Credo però che abbia ragione Sergio. Con cerchi in lega e telaio monotrave quella bici deve essere rigidissima. Prova con il Sontour, eventualmente non fosse sufficiente aggiungi le Big Ben.
Torna all'inizio della Pagina

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 05/06/2020 : 00:53:28  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho ordinato il suntour ncx su Amazon, mi arriva il 18 prossimo.
Un po’ lungo come tempo di spedizione (spedito da Amazon) pur avendo scelto la spedizione rapida.
Speriamo che l’altezza vada bene a mia moglie (80 di cavallo) altrimenti mi tocca comprare anche una seconda sella.

mac
Torna all'inizio della Pagina

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 06/06/2020 : 21:39:02  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho notato che, premendo per qualche secondo contemporaneamente i pulsanti + e - sul display, si entra in una sorta di modalità di settario.

Qualcuno conosce cosa si riesce a settore e come bisogna procedere.

Non so se l'argomento è già stato trattato, ed in tal caso sarei lieto di avere un link alla discussione. In caso contrario vi pregherei di non lesinare dettagli, in quanto non sono esperto di queste cose


Immagine:


mac
Torna all'inizio della Pagina

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 14/06/2020 : 11:50:23  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente è arrivato il suntour.

L'ho montato sulla Minturnae e sono partito per una serie di passeggiate per testare la funzionalità della birreria, di cui farò tra poco il resoconto.

Devo dire, senza ombra di smentita, che è tutta un'altra storia; la comodità di marcia sullo sconnesso passa da 1 a 10.

Non posso che ringraziare, con sincera gratitudine, Sergiom2 che me lo ha consigliato.

Quando verrà il tempo di sostituire i pneumatici penserò ai pneumatici ballon; per ora va bene così!


mac
Torna all'inizio della Pagina

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 14/06/2020 : 12:41:56  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come accennavo in precedenza ho iniziato una serie di giri per testare la batteria.
Ho sempre cercato di pedalare per aiutare il motore elettrico e migliorare, di conseguenza le prestazioni. A tal fine e tranne rari casi, ho impostato l'assistenza a 2

Sono partito venerdì mattina da casa mia con questa situazione:

Immagine:



Mi sono diretto verso il Vomero e da qui verso la collina dei Camaldoli. Per chi non conosce la città di Napoli, è una strada tutta in discreta salita.
Al termine il computer segnava questo:

Immagine:



In parole povere ho percorso 11,3 km in salita con una pendenza media calcolata di quasi il 3% e mi sono trovato con lo strumento che segnava solo 2 tacche su 5, pur avendo aiutato muscolarmente un poco il motore.

Ritornando verso casa la situazione è stata questa:

Immagine:



Altri 10 km percorsi in discesa con la batteria che continuava a segnare soltanto 2 tacche.

mac
Torna all'inizio della Pagina

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 14/06/2020 : 13:17:49  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho ripreso la bici il pomeriggio; la situazione dello strumento era cambiata: ora segnava 4 tacche!

Immagine:

868,5 KB

Ho viaggiato praticamente soltanto in piano e dopo i primi 10km lo strumento mostrava questo:

Immagine:



Quindi l'indicatore di carica della batteria era tornato a 2 tacche.
Mi sono fermato da amici per un paio di ore, in cui la batteria si è riposata ma non è stata ricaricata, e poi sono ripartito con questa situazione:

Immagine:



In pratica è ricomparsa la terza tacca ed io sono ripartito portandomi sulla ciclabile tutta in piano di Via Caracciolo-Mergellina, con l'intento di pedalare fino a che la batteria non fosse praticamente scarica.
Dopo un po di giri, spintomi fino a piazza Municipio, la batteria ha mostrato di essere alle corde:

Immagine:



Quindi mi sono diretto verso casa, percorrendo altri 2,8 km in salita più o meno lieve e li la situazione mostrata dallo strumento è stata questa:

Immagine:



E' da aggiungere che dopo aver portato la bici a casa (un piano di scale da fare a piedi di un palazzo di altri tempi) e dopo essermi reidratato e riposato una mezzoretta, prima di ricaricare la batteria ho ricontrollato la situazione ed era comparsa nuovamente la seconda tacca, una essendo l'indicatore di carica presente sulla batteria a rosso fisso.


mac
Torna all'inizio della Pagina

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 14/06/2020 : 13:27:19  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tiriamo le somme di questa mia prima esperienza di consumo della batteria.

Abbiamo cominciato non proprio alla grande, visto che dopo poco più di 11 km, ancorché in salita continua, l'indicatore di carica della batteria era sceso da 5 a due tacche e non si era ripreso neppure nel corso dei successivi 10 km, fatti tutti in discesa.

Dopo qualche ora di riposo la bici ha percorso altri 41 km in piano, sia pur con una sosta intermedia, raggiungendo un totale di 62,5 km di cui:
- 11 in salita (circa 3%)
- 11 in discesa
- 40 in piano

Il tutto mostrando ancora una, sia pur minima, carica residua.

Alla prossima occasione farò la medesima prova evitando di fornire un'aiuto muscolare al motore e, quindi, facendolo lavorare in autonomia, per valutare di quanto può influisce l'assistenza muscolare all'autonomia di marcia.


mac
Torna all'inizio della Pagina

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 14/06/2020 : 13:31:49  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei chiedere ai più esperti del forum:
- cosa ne pensano di queste prestazioni? Sono in linea con la capacità della batteria (13Ah) e con le caratteristiche del motore (48 V)?
- è normale il comportamento mostrato dallo strumento indicatore, che riporta alternativamente cariche maggiori o minori dopo l'uso e dopo un certo periodo di riposo?

Grazie




mac
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 14/06/2020 : 14:11:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Tralasciando gli 11km in discesa hai percorso 50km di cui 11 in salita.
Lo stesso percorso (via Giustiniano eremo dei camaldoli) lo feci anche io con la Milano (48v 13Ah) livello 4 su 6 di assistenza ma senza aiutare e a me consumò 1 tacca su 6.

È normale che quando la batteria si "riposa" le tacche risalgono ma in pochi minuti.
Comunque le batterie danno il massimo dopo qualche ciclo di ricarica.
Aspetta che faccia 3 o 4 cicli e poi riprova.
Tieni però presente che le batterie non vanno sempre scaricate del tutto. Ogni tanto si può fare ma non sempre.

Sono contento che ti trovi bene con il suntour ma non avevo dubbi...


Modificato da - Sergiom2 in data 14/06/2020 14:13:43
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 14/06/2020 : 15:23:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Entrando nel menù del display puoi settare tante cose ma se non sai cosa cambiare è meglio che non tocchi niente.
Al massimo puoi cambiare i livelli di assistenza da 5 a 9 in modo da avere una erogazione più spalmata.
Puoi anche calibrare le tacche della batteria.

Il manuale è questo


Allegato: watt-electric-kd21c-english-1pdf.pdf
1091,74 KB

Immagine:

130,6 KB

Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 14/06/2020 : 15:43:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per le tacche della batteria dovresti leggere (e segnarti) i vari valori. Poi puoi modificarli magari così:

Vol 1 42 volt
Vol 2 45 volt
Vol 3 47 volt
Vol 4 50 volt
Vol 5 54 volt

Tieni presente che la batteria carica supera i 54 volt e la centralina o il bms ti staccano intorno ai 40 volt.

Torna all'inizio della Pagina

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 14/06/2020 : 17:02:48  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, come sempre, Sergiom2.
Quindi, se non ho capito male, anche tu sei di Napoli.
In tal caso potrai darmi tanti altri buoni consigli "personalizzati" per la nostra zona.

Sto cercando di tradurre il manuale: l'inglese lo bazzico ma ho sempre il timore di non capire perfettamente.

Quindi, se ho capito bene, tu mi consigli di impostare il livello 1 delle tacche della batteria a 42 volt, mentre di default dovrebbe essere impostato a 31,5.
Cos' facendo l'indicatore segnerebbe 1 tacca con la batteria ben più carica di quanto lo fa ora.

Come mai questo consiglio?


mac
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 14/06/2020 : 17:08:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
È impostato a 31.5 ma riferito ad una batteria a 36 volt!
Devi leggere e segnarti i valori che hai... Il display è generico.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 14/06/2020 : 17:09:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Segnati i vari livelli e vediamo...
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 14/06/2020 : 17:13:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Leggi come è impostato su tutti i livelli...
Vol 1 2 3 4 e 5.
E poi vediamo...
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 14/06/2020 : 17:17:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Le batterie a 48 volt sono cariche a 54.6 e scariche a 40.
Quello che leggi sul manuale è riferito ad una batteria da 36 volt che è carica a 42 e scarica a 30...
Torna all'inizio della Pagina

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 14/06/2020 : 20:23:29  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto chiarissimo: grazie.


mac
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 14/06/2020 : 23:36:42  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti per avere dati così sballati deve avere il display a 36v... o qualche settaggio sballato non è possibile fare 11km con 3 tacche e 40 con le ultime 2! di solito le ultime durano molto meno...
Comunque la percorrenza mi sembra giusta, per un pò migliorerà di qualche km e poi comincerà a decrescere col tempo...
Torna all'inizio della Pagina

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 17/06/2020 : 22:55:07  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come indicatomi da Sergiom2 ho controllato il valori di tensione delle varie tacche, che sono:
Vol 1 40 volt
Vol 2 44,5 volt
Vol 3 46,5 volt
Vol 4 47,5 volt
Vol 5 49 volt

Questi valori sono tutti inferiori a quelli postati: cosa significa? che influenza ha sulle prestazioni che ho indicato? mi conviene cambiarli?

Sto piano piano traducendo il libretto (visto che bazzico solo un pò l'inglese): cosa mi consigliate di andare ancora a controllare?

Grazie


mac
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 18/06/2020 : 09:16:18  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
N9 non influisce sulle prestazioni solo su come si abbassano le tacche del displa. Crto che son valori ben strani..
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 18/06/2020 : 12:07:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembrano valori assurdi, a meno che il costruttore non abbia cercato tramite una scala non lineare dello strumento di compensare la curva di scarica delle celle al Litio che (appunto) non è lineare...

Visto che chi ha tarato il display è il costruttore (che ben conosce la batteria di corredo alla bici) credo ti convenga lasciare i valori così come stanno!!!
Torna all'inizio della Pagina

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 18/06/2020 : 16:42:22  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Entrando nel menù del display puoi settare tante cose ma se non sai cosa cambiare è meglio che non tocchi niente.
Al massimo puoi cambiare i livelli di assistenza da 5 a 9 in modo da avere una erogazione più spalmata.
Puoi anche calibrare le tacche della batteria.

(...)


C'è modo di calibrare i livelli di assistenza?
Vorrei ridurre la spinta del motore al livello 1 in modo che la bici risponda più lentamente quando si cammina tra la gente.


mac
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 18/06/2020 : 17:01:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mac ha scritto:

Sergiom2 ha scritto:

Entrando nel menù del display puoi settare tante cose ma se non sai cosa cambiare è meglio che non tocchi niente.
Al massimo puoi cambiare i livelli di assistenza da 5 a 9 in modo da avere una erogazione più spalmata.
Puoi anche calibrare le tacche della batteria.

(...)


C'è modo di calibrare i livelli di assistenza?
Vorrei ridurre la spinta del motore al livello 1 in modo che la bici risponda più lentamente quando si cammina tra la gente.




Certo, puoi modificare per ogni livello la percentuale di assistenza. Ma puoi anche impostare a 9 i livelli di assistenza così è più graduale l'erogazione.
Secondo me 5 bastano...
1 20%
2 40%
3 60%
4 80%
5 100%

Oppure se scegli 9 livelli:
1 10
2 20
3 30
4 40
5 50
6 60
7 75
8 90
9 100


Immagine:

76,26 KB



Modificato da - Sergiom2 in data 18/06/2020 17:13:08
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 18/06/2020 : 17:40:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mac ha scritto:

Come indicatomi da Sergiom2 ho controllato il valori di tensione delle varie tacche, che sono:
Vol 1 40 volt
Vol 2 44,5 volt
Vol 3 46,5 volt
Vol 4 47,5 volt
Vol 5 49 volt


Riflettendoci sono un po' sballati.
La prima tacca si spegne a 49 volt
La seconda a 47.5
La terza a 46.5
La quarta a 44.5
La quinta a 40

Potresti mettere
Vol 5 a 50
Vol 4 a 47
Vol 3 a 45
Vol 2 a 43
Vol 1 a 40

Ma tutto ciò non influenza i consumi... È solo per darti un'idea approssimata di quanta batteria rimane.

Vol 5 significa a che voltaggio si spegne la prima tacca
Vol 3 a che voltaggio si spegne la terza
E via di seguito...
Vol 1 è il voltaggio dove si spegne l'ultima tacca e a breve interviene il bms o la centralina e ti spegne la bici.




Modificato da - Sergiom2 in data 18/06/2020 17:46:34
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 18/06/2020 : 20:59:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Sembrano valori assurdi, a meno che il costruttore non abbia cercato tramite una scala non lineare dello strumento di compensare la curva di scarica delle celle al Litio che (appunto) non è lineare...

Visto che chi ha tarato il display è il costruttore (che ben conosce la batteria di corredo alla bici) credo ti convenga lasciare i valori così come stanno!!!


Barba, chi ha tarato il display non ha minimamente preso in considerazione che una fat da 20" è come una 23"
Ok lui ha 20x1.75 e quindi ci siamo ma per il resto nutro seri dubbi su chi ha tarato il display...
Secondo te fanno tutti sti controlli?
No... Mettono 20" su una fat
Tarano il display in base alle caratteristiche delle celle? Naaaaa
Credi a babbo natale? Spero di no...
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 18/06/2020 : 21:09:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Praticamente scrivevano motore 48 volt e BATTERIA 36 VOLT.
Devo scrivere altro?
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 18/06/2020 : 21:22:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

146,42 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.