Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Help per aggiustare batteria 36v
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 23/06/2020 : 19:21:25  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho bisogno di un aiuto per la riparazione di una batteria, tempo fa per un amico presi una batteria portapacchi da 36 16ah con celle lg. Avrà fatto si e no una o due cariche dopo il caricatore dava sempre luce verde e non faceva la carica. Il rivenditore Yosepower non avendone altre uguali procede al rimborso senza nemmeno voler indietro quella guasta. Persa per persa l'amico mi ha chiesto di dargli un'occhiata per vedere se si può tentare di recuperarla così al massimo la mette in parallelo con le due da overboard che gli ho preso nel frattempo.
Ho aperto la batteria e ho cominciato a segnarmi i voltaggi delle serie:
4,1-6,2-10,4-14,5-18,7,22,8-27,0-31,1-35,3-39,4

Risulta ben evidente che la seconda serie e sotto e di conseguenza ha bloccato anche il bms per la ricarica.
Resta da decidere come procedere, io pensavo come prima opzione di tentare di caricarla direttamente bypassando il bms per vedere se le (due o quattro celle non sono riuscito a capire bene senza dissaldarle) si tirano su.
Faccio danni o provo con questa prima opzione
questa la batteria:


Immagine:

311 KB

Roberto

T4R
Utente Master



Campania


3448 Messaggi

Inserito il - 23/06/2020 : 19:52:29  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stacca il cavo del bilanciamento dal BMS e procedi con la carica del singolo parallelo.
Difficile che una 16A/h sia fatta con sole 4 celle più probabile con 5. Se metti una foto dove si vedono le teste delle celle saràpiù chiaro.


Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 23/06/2020 : 20:17:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti sconsiglio di tentare la ricarica di un parallelo che è sceso a soli 2,1V, al 90% le celle sono andate... Vedi di che tipo sono e prendine cinque nuove, credo sia meglio.

Rimane comunque da capire il perchè del problema, se il BMS funziona male la cosa si ripresenterà anche con le celle nuove, mentre se tutto è scaturito da una singola cella difettosa che ha trascinato alla morte tutto il parallelo allora sostituendole tutte e cinque avresti risolto.
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 23/06/2020 : 23:14:38  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La batteria è un 5 parallelo


Immagine:

361,58 KB

Immagine:

339,63 KB

Della prima foto 5 in alto a dx sono sotto tensione. Anche se non so quanta valga la misurazione visto che la certezza la si avrebbe solo distaccandole.
Per togliere quelle 5 significa disassemblare tutte e 25 o quasi. Visto che è nuova di pacca un tentativo di ricarica senza bms forse poteva valere la pena e dopo un paio di scariche per vedere come andava anche il bms.
Se sostituisco subito le celle e il bms funziona male c'è comunque il rischio che mi rirovini il lavoro.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 23/06/2020 : 23:58:20  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il tentativo fallo, basta collegare 4,2v al parallelo incriminato e aspettare....
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 24/06/2020 : 04:49:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La misura che hai fatto è assolutamente attendibile, non importa smontare il pacco per controllare le tensioni dei singoli paralleli...
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 24/06/2020 : 08:05:38  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La notte porta riflessioni e se barba dice che è attendibile allora 5 batterie sono sotto soglia. Giustamente come dice barba un lavoro a regola d'arte è prendere le 5 celle cambiarle, ma a mio avviso per completare il lavoro anche il bms sarebbe da sostituire visto che può avere avuto la sua parte. Solo di materiale tra celle e bms economico siamo sui 50 euro ma a questo punto manca la parte fondamentale che è la puntatrice. Ci vuole un ricellatore non uno smanettone senza attrezzatura .
Mi è venuta in mente una soluzione più alla mia portata e pulita, è una batteria a 5 paralleli, e se io isolassi l'intero parallelo che ha le celle incriminate?
A questo punto basta un nuovo BMS 10s4P. Si risolve con la stagnatura dei fili del bms e un ponte per collegare i paralleli bypassando quello che ho isolato.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 24/06/2020 : 08:19:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stai facendo confusione tra serie e parallelo, la tua batteria è una 10S-5P e se tu togli il parallelo danneggiato ottieni una 9S-5P che non è in grado di far funzionare una bici perchè la sua tensione nominale passa da 36V a 31,8V, troppo pochi!!!

Infatti il tuo BMS attuale è semplicemente un 10S, a lui non interessa minimamente da quante celle è composto un parallelo perchè le "vede" come un'unica grande cella, e se tu elimini il parallelo danneggiato ti occorre un BMS da 9S...
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 24/06/2020 : 08:43:40  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho detto io che so casinista . quindi per ridurre il pacco da 50 a 40 bisogna rifare tutte le saldature o quasi, almeno da quanto vedo dalle foto di una batteria cablata in 10s4p. Anche se saldo sulle linguette non sarebbe proprio un lavoro coi fiocchi, fattibile ma non il massimo.
Provo intanto a caricare singolarmente le 5 celle singolarmente, ho recuperato un vecchio caricatore di 18350 a 4 slot lo modifico e vediamo intanto cosa succede.
Giusto per non fare casini per caricarle singolarmente devo isolarle tagliando il nickel ho posso farlo anche lasciandole unite.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 24/06/2020 : 09:10:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quelle dovrebbero essere delle LG MH1 da 3200, se non riesci a recuperare le 5 celle, puoi fare un'operazione poco bella ma funzionale,
porti a zero il parallelo incriminato,
lo cortocircuiti,
aggiungi 5 celle uguali esterne,
slitti i cavi del bms per ripristinare le 10 serie,

se smonti tutto per rifarla da 10s4p ci metti un sacco di tempo,
devi poi con il dremel ripulire le piazzole per far aderire bene il nuovo nickel,e quando hai finito il tutto, potresti trovarti dopo un mese un altro parallelo a 2V perchè sono tutte celle della stessa partita

per testarle puoi portare tutto a 4,2V,
con bms scollegato,
quelle che dopo qualche giorno scendono sono da buttare



www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 24/06/2020 : 10:06:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per caricare il singolo parallelo non devi modificare niente, collegaci il tuo charger da 4,2V e accendilo!!!
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 29/06/2020 : 12:19:10  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Giusto per non fare casini per caricarle singolarmente devo isolarle tagliando il nickel ho posso farlo anche lasciandole unite.

Puoi lasciarle unite.
Devi solo infilare positivo e negativo del charger nel positivo e negativo corrispondenti a quel parallelo sullo spinotto da 10 poli che va al BMS. Usa un metallo rigido e sottile perchè i poli sono molto vicini, va infilato a fondo e senza possibilità che i due terminali si tocchino. Per queste operazioni io uso normalmente due pezzi di filo di ferro per giardinaggio rivestito in plastica.
Taglio due pezzi, libero dalla plastica le estremità, ne "affilo" due con un pò di carta vetrata in modo che entrino nel connettore, collego le altre due estremità ai poli del charger e carico.
Ho recuperato diverse batterie in questo modo.
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 29/06/2020 : 12:44:48  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono sotto carica da 3 giorni, stamattina le ho staccate che avevano raggiunto la carica. vediamo se stasera il voltaggio non scende e mi rifaccio tutte le misurazioni, poi provo a collegarla alla bici per farla scaricare di un 20%.
poi rimisuro tutto e provo una ricarica completa con il bms. Sempre che non sia proprio quello andato.
un passo alla volta

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 29/06/2020 : 19:25:09  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stasera ho verificato e le celle sono scese di solo 0,02volt. Mi sembra buono, l'intero pacco segna ora 42v tutte le celle sono livellate. Pensavo di fare una prova per scaricarle ma ho verificato la corrente in uscita con il bms attaccato. È di solo 20v.
Direi a questo punto che il bms è proprio andato. Non ha senso fare altre prove

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 29/06/2020 : 22:08:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai provato a collegarci il caricabatteria?
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 30/06/2020 : 07:49:11  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si non parte resta in verde come prima e mi sembra strano, anche se carica dopo questo tempo che è fermo un minimo avrebbe dovuto stare un pochino sul rosso

Roberto

Modificato da - microchip in data 30/06/2020 07:49:37
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 30/06/2020 : 08:30:43  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi è capitato con due BMS che andassero in blocco in situazioni come quella che ti è capitata.
Prova a dissaldare positivo e negativo provenienti dal pacco batteria, ad isolarlo in sostanza, e poi ricollega il tutto e prova a caricare.
A me si sbloccarono così.
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 30/06/2020 : 09:18:22  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
provare non costa nulla.
visto il costo comunque prendendo uno di questi contando sulla velocità di averlo può andare bene

https://www.amazon.it/dp/B07SRTHTJJ/ref=sspa_dk_detail_0?psc=1&pd_rd_i=B07SRTHTJJ&pd_rd_w=lmZ70&pf_rd_p=365a3205-59f3-4b5b-b44d-9c9ece8162af&pd_rd_wg=rT9V6&pf_rd_r=7QPCCPBK6GSECSHTH5M0&pd_rd_r=477a39a7-2053-4b39-8426-e0a286181d79&smid=A249EEO40WNRMY&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUFVM1NYSzM1RVVCU0smZW5jcnlwdGVkSWQ9QTAxMzQ0ODcxVVk1WlQxTzVBUDJTJmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTA2MzU3MjJFR0VaSExPSENFNTUmd2lkZ2V0TmFtZT1zcF9kZXRhaWwmYWN0aW9uPWNsaWNrUmVkaXJlY3QmZG9Ob3RMb2dDbGljaz10cnVl



Immagine:

261,05 KB

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 30/06/2020 : 19:13:32  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domanda da ignorante, guardando come è collegato sia in entrata che in uscita passa attraverso il bms. Ma se la funzione è quella di bilanciare in carica perché non collegare direttamente in uscita senza passare per il bms.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 30/06/2020 : 21:58:45  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perdi la funzione di protezione da cortocircuito. Gli ignoranti come me ogni tanto fanno casini e su una batteria da 48v mi ha salvato 2 volte..
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 30/06/2020 : 22:02:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti io non uso mai il BMS in scarica, tanto ho SEMPRE e sicuramente centraline con il cut-off tarato perfettamente per non scaricare troppo la batteria: Basta che tu colleghi le due piazzole (B-) e (P-) con uno spezzone di cavo e il BMS rimarrà perfettamente in funzione durante la ricarica mentre in scarica sarà bypassato.
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 02/07/2020 : 12:11:14  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,
Senza bms ci sono le fantastiche Sony vtc (barba docet).
Vorrei tanto attrezzarmi per costruire o riparare questi pacchi batteria.
Ultimamente,per non avere pensieri e correre inutili rischi, ne ho fatta sistemare una,andava sempre in cut-of ,ho diagnosticato un parallelo andato e come mi ha confermato chi l'ha ricellata,ha dovuto sostituire un parallelo da 4 celle Samsung e29.mi ha scocciato il fatto di dover aspettare altri ,pur sapendo cosa fare e non avendo puntatrice ho optato per demandare a chi è attrezzato.bene vorrei attrezzarmi.. cosa consigliate?potreste fare cortesemente se possibile una lista di cosa serve al bravo e volenteroso ricellatore fai date :-)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 02/07/2020 : 12:18:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Semplice: http://www.instructables.com/id/DIY-Arduino-Battery-Spot-Welder/

Ti fai una paio di puntali adeguati e saldi tranquillamente con una batteria da avviamento per auto o comunque una batteria in grado di dare 400-600A di scarica rapida.
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 02/07/2020 : 12:36:59  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba!! 400..600A?woow .
Ho visto in rete puntatrici che hanno un pacco batterie entrocontenuto che si e no darà 50..60A di spunto,dici di lasciare perdere?per provare la scarica ,o caratterizzare in genere un pacco batterie cosa si fa?più che altro che strumenti si utilizzano a parte multimetro?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 02/07/2020 : 14:49:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una comune batteria per avviamento auto a benzina da 45Ah è in grado di erogare tranquillamente 400A di picco, figurati quelle dei diesel da 2500cc!!!

Se vuoi saldare le strisce di Nichel da almeno 0,15mm di spessore non puoi usare correnti più basse, e infatti se guardi su eBay alla voce "Spot welder" vedi che le puntatrici sono da 600-800A, altrimenti non saldano NIENTE...

Il multimetro serve per trovare guasti o problemi, ma per assemblare una batteria non è affatto necessario, i poli delle celle sono ben contrassegnati e così pure quelli delle schede dei BMS: Naturalmente è meglio averne uno a portata di mano, e in questo caso non serve una schifezza cinese da 30Euro ma qualcosa di più serio, perchè con le celle al Litio si ragiona di decimi di Volt...
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 02/07/2020 : 16:45:46  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capito, strumento principe una bella puntatrice e un multimetro fluke come compagno ;-)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 02/07/2020 : 17:46:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 05/07/2020 : 13:33:06  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per lavori in casa ho avuto poco tempo, nel frattempo ho ordinato il bms, non quello che avevo messo qualche post fa, ma un altro che mi era comparso in amazon e che sembrava uguale a quello della batteria. Nel frattempo ho rimesso e lasciato per tre giorni in carica il pacco da 5 batterie e con questa stavolta ha raggiunto perfettamente il livello delle altre.
Arrivato il bms, era esattamente il suo clone con in più il sensore di temperatura. Stamattina, libero dai lavori, fatte le tre saldature collegato il connettore, ho mantenuto com'era visto che era lo stesso, misurato le tensioni e in uscita del bms mi dava lo stesso voltaggio che dava collegato diretto al pacco.
Montato un xt60 e collego il pacco alla mia bici con lcd3, un test alla massima potenza dove gli chiedevo sempre i 700 watt. Il tutto per una decina di km, non ho visto cali anomali di tensione rispetto alle mie.
Finito il giro ho rimisurato tutti i paralleli ed erano uniformi tutti quanti. A questo punto restava la prova finale di collegare il caricatore e vedere se partiva.
Test ok, luce rossa ed è partita la carica .
Adesso lo lascio una giornata in modo da far lavorare il bms anche a luce verde. Ultima misurazione dei paralleli e se sono a posto, per il momento, direi di farglierla usare così senza sostituire le 5 celle che erano sotto soglia

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 06/07/2020 : 11:04:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benonone, talvolta la Liion sono più robuste del previsto!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.