Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 KIT motore elettrico da individuare
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

esse50
Nuovo Utente



20 Messaggi

Inserito il - 25/06/2020 : 16:35:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno , sono nuovo del gruppo, vi saluto e mi presento. Sono un Italiano pensionato ed attualmente vivo in Austria in Carinzia a Klagenfurt. Ci sono molte piste ciclabili e con moltissimi tipi di percorso. Io ho settanta anni ma mi piace ancora andare in bici e pedalare anche sotto sforzo su strade asfaltate , i miei percorsi giornalieri non superano mai i 70 / 90 km, ma spesso sono in difficoltà ad affrontare salite prolungate superiori al 5% e strappi brevi. Io ho una bici touring Railegh “best of Britain” 125 Th che ha freni idraulici Magura HS11 e cambio Shimano a 9 rapporti dietro e 3 davanti , come da foto. Adesso vengo al punto con la mia richiesta di vostri preziosi consigli.Vorrei motorizzare la mia bici per poter anche sfruttare alcuni percorsi con salite più impegnative e mi sono un poco documentato su internet ma non so quali dei due sistemi kit : Bafang BBS01/BBS02 e Thonseng TSDZ2 , sia il più adatto per me. Se ho capito bene il Bafang funziona come un motorino ed io voglio anche pedalare e fare attività fisica ma non so se con il motore Thonseng ce la farò a superare salite del 10/11% senza morire. La bici è piuttosto pesante ( circa 20 Kg.) , io peso circa 85 kg. e così superiamo abbondantemente i 100 kg. Inoltre ho intenzione di fare anche qualche tour di max. 500 / 600 km. in più giorni e quindi il peso aumenterà dovendo portarmi dietro le mie cose nei portapacchi.
Mi potete cortesemente , con la vostra esperienza, suggerirmi quali tipo di kit motore e potenza ed anche tipo di batteria borraccia, dovrei acquistare ?
Vi ringrazio anticipatamente.


Immagine:

684,44 KB

Immagine:

760,7 KB

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 25/06/2020 : 17:32:54  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per giri lunghi io metterei un bbs, per pedalre basta abbassare l'assistenza, e se vuoi rifiatare lo puoi fare, col tsdz2 devi sempre premere per forza. Inoltre il tsdz2 devi comunque riprogrammarlo per avere un buon motore, col firmware modificato. Anche il bbs comunque va programmato ma li si cambiano solo dei parametri.
In realtà su una bici da strada io ci vedrei anche un semplice hub ma oggi sembrano passati di moda
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 25/06/2020 : 20:55:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non prevedi di fare percorsi con lunghe salite superiori al 10% ti consiglio un motore nel mozzo posteriore, costa meno ed ha una manutenzione quasi del tutto assente, oltre ad un rendimento in pianura superiore rispetto ai motori centrali...
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 26/06/2020 : 07:55:11  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altrimenti Bafang bbs X le salite. Ti assicuro che si puo’ fare tutta l’ attivita’ fisica che vuoi. Sei tu che scegli che sforzo fare.
No tsdz

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.

Modificato da - wsurfer in data 26/06/2020 07:58:05
Torna all'inizio della Pagina

esse50
Nuovo Utente



20 Messaggi

Inserito il - 26/06/2020 : 09:07:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
A me il motore serve quando ci sono salite non lievi, dove faccio fatica a stare al passo e non fermarmi, visto che non ho più la potenza e la resistenza di un giovane.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 26/06/2020 : 10:25:30  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esse50 ha scritto:

A me il motore serve quando ci sono salite non lievi, dove faccio fatica a stare al passo e non fermarmi, visto che non ho più la potenza e la resistenza di un giovane.

lo so ma una volta appesantita la bici con motore e batteria, inutile insistere per usarla in muscolare, magari si tiene accesa al minimo del minimo ma comuque accesa... In pianura si può andare anche spenti ma non ha un gran senso, a meno che non si vogliano fare prove, si voglia fare una percorrenza record, si bruci qualcosa....
Penso che un bbs o un hub per una bici da strada vadano comunque benissimo, sono comunque un'assisteza notevolissima per chi è allenato.
Visto però che vuoi portare peso, l'hub potrebbe non soddisfarti quindi con un centrale risolvi...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 26/06/2020 : 12:41:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Andrea, se appesantisci la bici e ne peggiori comunque la scorrevolezza (i motori si sentono, eccome) col cavolo che avrai le stesse performance che hai adesso in salita, lo dovrai accendere su quasi tutte le pendenze!!!
Torna all'inizio della Pagina

esse50
Nuovo Utente



20 Messaggi

Inserito il - 26/06/2020 : 20:53:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie dei vostri preziosi suggerimenti. Certamente , quando lo avrò , lo userò nelle salite ma il mio dubbio era la scelta tra Bafang e Thornseng , visto che pensavo che il Bagang non mi consentisse più di pedalare anche nei tratti in piano ma avete chiarito. Scusate ancora, che potenza e voltaggio mi suggerite per il Bafang?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 26/06/2020 : 21:29:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende solo dal fatto che tu voglia rimanere su potenze a norma di legge oppure no, di Bafang BBS legale ce n'è uno solo, il BBS-01 da 36V-250W-15A, tutti gli altri sono illegali...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 26/06/2020 : 21:40:04  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende cosa ti aspetti. i motori legali, proprio per il limite di legge sono tutti simili (in realtà le emtb aggirano un pò questi limiti, almeno per la potenza di picco), danno un aiuto che per alcuni può essere modesto per altri anche esagerato e la velocità è di 25-28kmh.
Sappi che ad esempio una persona non allenata e sovrappeso di solito su una bici legale con un modesto motore al mozzo è in grado di prendere la bici, fare 40km e risalire una collina di 2-300 metri senza affaticarsi più di tanto. Anzi se la stagione è fredda non suda neanche e può tranquillamente andare al bar a bersi il caffè (esperienza personale ma anche di altri amici)
Per cui essendo simili le prestazioni si sceglie in base ad altre cose:
- Il motore al mozzo non gradisce salite oltre il 10% (a meno non sia progettato da salita) è però molto silenzioso, esente da manutenzione, non stressa la trasmissione della bici, ha una ruota libera che permette di pedalare da spento come su bici normale, in pianura è efficentissimo.
- Il centrale ovviamente stressa la trasmissione, la potenza passa per corona, catena e cassetta, i salita ripida però potendo scalare come su un motorino mantiene meglio il regime più efficente (ma non vai più veloce attenzione! sali meglio ma piano)

Se invece vuoi un motore più potente del legale, (devi essere cosciente dei rischi) beh, le opzioni sono infinite, dal semi motorino, alla vera e propria moto elettrica....
Torna all'inizio della Pagina

esse50
Nuovo Utente



20 Messaggi

Inserito il - 27/06/2020 : 23:23:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho anche fatto un pensierino anche al motore sul mozzo, che mi avete indicato come alternativa, ma dovrei metterlo sulla ruota anteriore perchè sulla posteriore ci sarebbe troppo peso, ma ho letto che può dare problemi in discesa e poi non so se sarei in grado di montarlo da me, non ho trovato nessun video. Pensavo alla fine di optare per un bafang medio da 350 W con una batteria Samsung da 17 Ah.secondo voi, per le mie esigenze, faccio una scelta che condividete? Io adesso ho una catena KMC Narrow Z con cui ho fatto circa 1000.km, dovrei cambiarla con una specifica per eBike?. Grazie in anticipo della vostra risposta.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 28/06/2020 : 00:33:26  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se intendi caricare molto peso in effetti la bici è meno maneggevole. Io ci metto 5-6kg e già si sentono tutti (motore al mozzo grosso, un bpm)
Col centrale la catena va messa quella per ebike.
La batteria da 17ah è abbastanza capiente, ma se fai salite e porti peso non aspettarti 100km... una 60ina...
Torna all'inizio della Pagina

esse50
Nuovo Utente



20 Messaggi

Inserito il - 29/07/2020 : 19:55:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera amici , torno da voi per chiarirmi un punto che non mi aiuta a decidere e dato la vostra esperienza sicuramente mi darete la risposta corretta.
Ricapitolo: ho una bici che pesa più di 20 kg. , io peso 82 kg. e come vi ho scritto in precedenza intendo fare anche dei tour con bagalio appresso , consideriamo 20 kg.,quindi il peso totale a pieno carrico sarà circa 125/ 130 Kg. Per ogni tappa del tour penso di percorrere circa 100 km.e sono orientato di prendere la batteria con celle Samsung da 21 Ah.
Quale Bagang mi consigliate ? Io avevo pensato al 350 W. ma non so se ho più autonomia con il 250W. Grazie in anticipo della vostra risposta
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 29/07/2020 : 20:05:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'autonomia a parità di velocità, pneumatici, salita, peso complessivo, vento contrario NON ha niente a che vedere con la potenza del motore, un 250W ed un 1000W a 25Km/h hanno lo stesso identico consumo, e questa è matematica e fisica: Ovviamente se poi mi dici che avendo un motore più potente sarai portato ad "approfittartene" aumentando la velocità è ovvio che i consumi saliranno, ma solo per colpa tua e non per la differenza di potenza!!!
Torna all'inizio della Pagina

esse50
Nuovo Utente



20 Messaggi

Inserito il - 29/07/2020 : 20:53:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie della risposta ho capito adesso,ma non era per la velocità, io in piano non arrivo mai a 25 KM/H , ma per la questione peso-
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 30/07/2020 : 06:44:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se mi chiedi quale sia il migliore trai due per il tuo impiego allora è un altro discorso e ti consiglio il 350W, se invece parliamo ancora di consumi e di autonomia non c'è nessuna differenza a parità di condizioni operative.
Torna all'inizio della Pagina

esse50
Nuovo Utente



20 Messaggi

Inserito il - 30/07/2020 : 23:58:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si , era la risposta che mi serviva e ti ringrazio ancora dei preziosi consigli.
Torna all'inizio della Pagina

esse50
Nuovo Utente



20 Messaggi

Inserito il - 31/07/2020 : 01:35:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si , era la risposta che mi serviva e ti ringrazio ancora dei preziosi consigli.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.