Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Anti-sballottamento bambini
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 30/06/2020 : 09:04:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho una bimba di 2 anni e mezzo con cui spesso facciamo bei giri in bici insieme alla mia compagna. La bicicletta le fa effetto sonnifero e si addormenta in men che non si dica.
Ho comprato il seggiolino reclinabile ma le nostre vie sono piene di saliscendi quindi capita spesso che la testa le si pieghi. Le mettiamo sempre il casco però vorrei sapere se qualcuno per evitare sballottamenti vari abbia adottato qualche soluzione particolare. Io avevo pensato di prendere una sorta di cinghia elastica con cui fissare la testa al seggiolino.
Ho provato con il tasto cerca ma o ho cercato male o non è stato mai trattato questo argomento. Se così non fosse qualcuno mi potrebbe inserire il link?
Grazie mille e buona giornata.

Mario

Ghostrider
Utente Attivo



Piemonte


648 Messaggi

Inserito il - 30/06/2020 : 11:14:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
È una tematica che presto dovrò affrontare pure io (ora ha solo 5 mesi)...
Io metterei dei cuscinetti a lato della testa tipo ovetto per capirci... Penso che sia più comodo per la piccola e più sicuro in caso di caduta
Torna all'inizio della Pagina

Ghostrider
Utente Attivo



Piemonte


648 Messaggi

Inserito il - 30/06/2020 : 11:17:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Tipo così


Immagine:

169,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 30/06/2020 : 11:50:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rileggendo il messaggio non ho spiegato bene il mio problema e la mia richiesta. Lateralmente ok, raramente sbatte. Il problema è nelle discese o per via delle buche finisce sempre che la testa le si piega in avanti... Vorrei evitare questo movimento. La pupa continua a dormire beata quindi da sola non si ritira su. Neanche chiamandola, ci vogliono le cannonate

Qualcuno ha utilizzato una cosa del genere?
https://www.amazon.it/Rovtop-Cinturino-Supporto-Bambini-Seggiolino/dp/B073CV41BM/ref=sr_1_6?dchild=1&keywords=fascia+testa+seggiolino+auto&qid=1593511564&sr=8-6#customerReviews

Mario

Modificato da - mmario89 in data 30/06/2020 12:08:45
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4028 Messaggi

Inserito il - 30/06/2020 : 13:53:55  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caduta? Assolutamente neanche da immaginare, abbassare la sella e, se non ti senti sicuro, evita di andare in bici con il pargolo.
Ho visto spesso bambini addormentati sul sellino dietro ed è una vera pena!
Anche il mio si addormentava ma l'avevo davanti e lo controllavo e ci giocavo e ... se proprio proprio si addormentava gli tenevo la testa con una mia manona ed arrivavo a casa.
I giri che facevo erano nel parco di Monza con mille distrazioni: mucche, asini, cavalli, scoiattoli, anatre, ecc
A due anni ha imparato a pedalare ed abbiamo incominciato la grande avventura.
Un consiglio: non mettete le rotelle alla bici, prendete una bici senza pedali, impara subito l'equilibrio e poi in due gg al massimo impara a pedalare.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 30/06/2020 : 14:17:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Caduta?


Un consiglio: non mettete le rotelle alla bici, prendete una bici senza pedali, impara subito l'equilibrio e poi in due gg al massimo impara a pedalare.


No non è caduta e la bimba viene legata quindi non penso possa accadere facilmente. Cerco di sapere se voi avete un metodo per evitare che la testa sballottoli in avanti soprattutto dopo una discesa o rallentamenti o buche e vada a caricare sul collo.

Per la bicicletta a pedali già l'abbiamo comprata ma ha le rotelle montate. La bicicletta senza pedali volevo costruirla io e pitturarla insieme.

Comunque quando usciamo facciamo dei tratti di strada trafficata quindi al momento che vada da sola sarebbe impensabile. Ci troviamo bene e ci divertiamo molto ma per giri di un paio d'ore e più. Che vada da sola la trovo dura e poco sicuro. Al limite con i vari sistemi che ho visto potrei collegarla alla mia bici ma non mi sentirei tranquillo per un tempo maggiore di un'ora e non voglio farla cadere.

Mario

Modificato da - mmario89 in data 30/06/2020 14:19:44
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 30/06/2020 : 22:07:08  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Mario, ho superato da pochi anni il periodo pargoli da trasportare. Ho utilizzato di tutto, seggiolini anteriori, posteriori, cargo bike con seduta posteriore e a " carriola" anteriore. Sul seggiolino posteriore i miei pupi assumevano posizioni assurde, con penzolamenti da far preoccupare i passanti che, a volte, mi avvertivano, temendo un malore del pupo o...peggio!
In realtà la flessibilità dei pupi è incredibile, complice la ampia presenza di cartilagini, e la possibilità che riportino danni per una posizione particolare è minima.
Mi sentirei di sconsigliarti la legatura della testa: una cinghietta sulla fronte corre il rischio di spostarsi e andare a premere gli occhi o, peggio, il collo, con gravi conseguenze.
Potresti provare con un cappellino fissato allo schienale, in modo che, finchè la testa rimane infilata, sta dritta; se il cappellino si sfila, la testa si sposterà in avanti senza pericoli per occhi e collo.
Non ti preoccupare del giudizio dei passanti, è una prerogativa italiana. Ho visto bambini americani leccare il pavimento di un porticato in Piazza del Campidoglio e due genitori inglesi abbandonare il loro pargolo urlante su una scogliera dell'Atlantico francese finchè il pupo si è avviato per raggiungerli ( erano ad almeno 1km di distanza)!

Modificato da - Mister D in data 30/06/2020 22:09:14
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 30/06/2020 : 23:05:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille, io legherei il casco al seggiolino. L'altra volta abbiamo fatto in questo modo con un k-way:

Immagine:

5069,53 KB

È andata bene fino ad un certo punto poi si è sfilato. Il collo non le tirava però eravamo in apprensione e controllavamo spesso. Vorrà dire che dovrò studiare una soluzione ad hoc.

So che i bambini sono molto più elastici di noi però sinceramente non starei in pace con me stesso a vederla sballonzolata in tutte le direzioni...

Mario
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4955 Messaggi

Inserito il - 01/07/2020 : 09:16:15  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per questi bene la mascherina per proteggerli dal covid ma per proteggere le teste?



ps: sono consigliate le ciclabili...

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4028 Messaggi

Inserito il - 01/07/2020 : 10:23:05  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmario89 ha scritto:


Immagine:

5069,53 KB

So che i bambini sono molto più elastici di noi però sinceramente non starei in pace con me stesso a vederla sballonzolata in tutte le direzioni...

Che belle persone, scommetto che amche la bimba ha gli occhi azzurri
Non forzare troppo con i bimbi, un'oretta basta altrimenti si stancano e non trovano più divertimento e ottieni l'effetto contrario.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 01/07/2020 : 10:46:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@Giordano8547 Grazie per le belle persone, qui era dopo 500m di dislivello . Sì, la bimba azzurri ma di un'altra tonalità ancora . In realtà è da quando aveva 6 mesi che l'abbiamo portata in bici ( con le fasce) però a lei piace molto e non si lamenta mai, anzi come mi vede con il casco vuole venire , sono fortunato?

@baldiniantonio purtroppo da noi le ciclabili sono un'utopia e mi dispiace molto perchè credo davvero nella mobilità sostenibile e in particolare nella bicicletta. Siamo stati a Bolzano in vacanza e lì è uno spettacolo, idem per la costa adriatica.
Da noi, provincia di Roma, siamo fortunati perchè ci sono diversi sentieri e strade bianche poco trafficate ma per arrivarci la strada senza ciclabile è obbligatoria. Non c'è la cultura della bicicletta per mobilità e le ciclabili sono viste come spazio da togliere alle automobili.
Ultimamente il traffico di biciclette è aumentato molto quindi gli automobilisti se l'aspettano però cerchiamo sempre di stare attenti ed evitare il più possibile strade trafficate.

Mario
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 01/07/2020 : 10:57:42  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

giordano5847 ha scritto:

mmario89 ha scritto:




Che belle persone, scommetto che amche la bimba ha gli occhi azzurri
Non forzare troppo con i bimbi, un'oretta basta altrimenti si stancano e non trovano più divertimento e ottieni l'effetto contrario.


Quoto Giordano che quota la bella famiglia di Mario!

A proposito Giordano: ti ricordi come assicurava (il casco) Leonardix, alla piccola Matildix?
Mi sembra in un Raduno Umbro che non sono riuscito a trovare l'immagine con le "fascette" al caschetto! Ho rivisto tutti i raduni, tante bellissime immagini e ricordi ma, la foto no!
Chissà se Leonardix legge e... sicuramente ricorda!




Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 01/07/2020 11:00:10
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 01/07/2020 : 14:05:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille per i complimenti, aspetto allora l'intervento di Leonardix . Intanto penso a qualcosa anche io

Mario
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4028 Messaggi

Inserito il - 01/07/2020 : 14:39:19  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmario89 ha scritto:
.........sono fortunato?...........

Fortunato comunque, sorrisi smaglianti, peccato che hai censurato la figliletta! Pensa che io, ancora adesso, do del figlioletto al mio che ha 42 anni. Ricordo come ieri quando era come la tua.
Non lasciarla sola come ho fatto io. In due giocano e non stressano i genitori che hanno la possibilità di giocare a loro volta e tene accorgi quando è troppo tardi!!

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 01/07/2020 : 14:50:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
L'ho censurata perchè non siamo d'accordo nel metterla sui social... magari riusciamo ad organizzarci e vederci a qualche raduno tutti insieme? Questo non è proprio un social però preferiamo così. Ci stiamo pensando e le daremmo volentieri una compagnia ma per ora diciamo che il periodo è quello che è ed in più la signora deve laurearsi quindi cerchiamo di finire veloci il resto così da dedicarci all'ampliamento ! Ci siamo detti di non far passare più di un altro anno anche perchè ci piacerebbe averne 3, vedremo.

Mario
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4028 Messaggi

Inserito il - 01/07/2020 : 15:00:52  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prossimamente Elba e Argentario

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

calcifer
Nuovo Utente


Lombardia


33 Messaggi

Inserito il - 22/07/2020 : 11:58:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao MMario89, stessa identica situazione con bimba di 2 anni e mezzo.
Posso chiederti che seggiolino hai acquistato ?? Perchè dalle foto sembrerebbe uguale al mio, un HAMAX Chill.
Beh, se è lo stesso è strano , perchè con reclinazione al massimo mia figlia resta con la testa molto ben appoggiata allo schienale... Eventualmente potresti provare a regolare la posizione del seggiolino (più o meno vicino alla sella) ; più è lontano dalla sella più la leva del braccio di sostegno aumenta, aumentando anche il grado di "ammortizzamento" del seggiolino.
Se invece non è lo stesso modello, te lo consiglio ; costa (ca. 85 eur) ma il grado di reclinabilità è davvero elevato.
Altrimenti, se proprio, una striscia di velcro applicata su caschetto e schienale potrebbe risolvere. Il problema è che rischierebbe di attaccarsi anche quando la bimba non dorme..

Qui una foto di come l'ho posizionato io..



Immagine:

383,09 KB

Modificato da - calcifer in data 22/07/2020 12:14:28
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 22/07/2020 : 12:17:20  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, non mi ero accorto di essere stato chiamato in causa, scusate... chi lo ha scritto ha ragione, che bei sorrisi!
Ma non è possibile non sorridere con la bella di casa che se la ronfa sul seggiolino soddisfatta!

Io in emergenza avevo risolto così, e devo dire che funzionava benissimo, con una fascetta da elettricista stretta fra seggiolino e casco ma non in modo esagerato, con pochi centimetri di gioco...
(avevo utilizzato le aperture presenti sullo schienale del seggiolino e gli appigli abbondantemente forniti dal caschetto fra fori di areazione e fasce interne di chiusura e di ritenzione del casco)



stessa cosa potrebbe essere realizzata con qualcosa di più elastico, ma proverei prima con le fascette, da portare in ogni caso sempre durante le escursioni a pedali, la soluzione è molto semplice e più che soddisfacente dal punto di vista funzionale, appena si addormenta in due secondi hai risolto...

Buone pedalate e un sorriso a voi ed alla piccola!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

Modificato da - leonardix in data 22/07/2020 12:20:46
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 22/07/2020 : 15:22:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
calcifer ha scritto:

Posso chiederti che seggiolino hai acquistato ?? Perchè dalle foto sembrerebbe uguale al mio, un HAMAX Chill.

è proprio lui.

Beh, se è lo stesso è strano , perchè con reclinazione al massimo mia figlia resta con la testa molto ben appoggiata allo schienale...

Ciò avviene anche con la mia ma solo se faccio salita o pianura (a volte neanche in pianura). Da me ci sono spesso saliscendi e strade sconnesse quindi mi ritrovo nella condizione che una volta che la testa cada o mi fermo e la sistemo oppure rimane giù nonostante sia molto inclinato.

Eventualmente potresti provare a regolare la posizione del seggiolino (più o meno vicino alla sella) ; più è lontano dalla sella più la leva del braccio di sostegno aumenta, aumentando anche il grado di "ammortizzamento" del seggiolino.

é vero ma per essere in sicurezza il baricentro del seggiolino dovrebbe corrispondere al mozzo della ruota posteriore. Quindi esagerare nel portarlo esternamente non è in fattore di sicurezza e preferirei evitare.


Altrimenti, se proprio, una striscia di velcro applicata su caschetto e schienale potrebbe risolvere. Il problema è che rischierebbe di attaccarsi anche quando la bimba non dorme..

Grazie per il consiglio però vorrei provare con le fascette o creare un sostegno ad hoc stampato con la stampante 3d.

Al momento causa esami della compagna non siamo più usciti ma la sessione estiva è finita quindi un modo è da trovare!

Grazie @Leonardix avevo visto nell'altra discussione la tua risposta, non ti preoccupare .
Il tuo seggiolino ha dei fori che permettono un fissaggio rapido delle fascette però un modo anche nel mio dovrei trovarlo...




Mario
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 14/08/2020 : 00:10:45  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:


A due anni ha imparato a pedalare ed abbiamo incominciato la grande avventura.
Un consiglio: non mettete le rotelle alla bici, prendete una bici senza pedali, impara subito l'equilibrio e poi in due gg al massimo impara a pedalare.


Noi a 4 compiuti ancora non stiamo riuscendo a farle capire come pedalare.. fa mezza pedalata in avanti e poi gira i pedali indietro...
La bici senza pedali l'avevamo presa a suo tempo ma non ha mai riscosso grande successo (per usare un eufemismo)

Noi abbiamo l'Hamax Caress e si inclina davvero tanto, inoltre con l'ammortizzatore integrato nella base del seggiolino fissata al portapacchi si evitano anche parte dei colpi

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"

Modificato da - chicc0zz0 in data 14/08/2020 00:16:02
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.