Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Upgrade G010 > G020
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

federikk
Nuovo Utente



Campania


23 Messaggi

Inserito il - 30/06/2020 : 10:40:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ho una vecchia bici del decathlon che uso spesso in città per fare giretti vari, anche commuter, che è dotata di varie amenità tipo luce stop posteriore e altre cosine a cui non vorrei rinunciare. è una 900e.
Ora per diventare la mia bici ideale dovrebbe riuscire a portarmi anche a casa al mare ma c'è una saluta di 12km al 10-15%, ed ogni volta quindi butto il sangue per portarmi sti 27 chili + bagagli + i miei 95 kg a 200 metri di quota.

non volendo appunto rinunciare alla centralina integrata avevo pensato di sostituire il motore, un G010, con un G020. questo perchè la coppia dichiarata salirebbe da 30nm a 45nm.

il display è un simil C961 marcato btwin, e non credo di poter arrivare alla centralina (nascosta nel portabatterie) per riprogrammarla.

qualcuno ha già fatto questo "upgrade"?
altre vie?
anche un piccolo aiutino in più mi farebbe molto comodo.

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 30/06/2020 : 12:57:42  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo risolveresti nulla. Per andare sul sicuro con il peso che devi portare ti occorrerebbe un motore centrale a norma oppure un hub posteriore fuori norma.
La soluzione più economica è montare una centralina più potente - una 36v/500watt, con display e PAS dedicati, tipo questa http://www.pswpower.com/ven.php?cargo.2020-3y-gq0f - che dovrebbe riuscire a darti un aiuto concreto senza distruggere il motore. A lungo andare ne potrebbe soffrire la batteria, ma la coperta è corta e la batteria soffrirebbe ugualmente anche nel caso montassi un centrale.
Purtroppo hai una bici molto semplice, assolutamente inadatta a trasportare peso in salita.
Torna all'inizio della Pagina

federikk
Nuovo Utente



Campania


23 Messaggi

Inserito il - 30/06/2020 : 13:05:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille. Non si riuscirebbe teoricamente a trovare una centralina 500 w ma compatibile con il mio ldc e pas?

-oppure a modificare gli ingranaggi nell'epicicolidale? non mi interessa andare a 30 km/h ma più tiro in salita.... ho visto che il mio motore termina con -14 su ruota da 28, mentre sulle 26 termina per 11. cosa sono? coppie polari o denti epicicloidale? non esiste tipo il 16?

grazie
federico

Modificato da - federikk in data 30/06/2020 13:08:20
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3450 Messaggi

Inserito il - 30/06/2020 : 13:53:45  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un motore codice per ruota 28 deve girare più lentamente di un motore codice per ruota 26 a parità di batteria. Eccoche quei numeri 14 e 11 corrispondono alle velocità dei singoli motori. Se i motori sono bafang come sembra un codice 14 è un motore corto con più coppia adatto ad una ruota 28. Un motore 11 è più lungo ed adatto ad una ruota 26.Questi numeri in linea di massima corrispondono al numero di spire perovni espansione polare. Più spire meno velocità e viceversa.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3450 Messaggi

Inserito il - 30/06/2020 : 14:09:51  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La catena elettromeccanica di una Bipa anche se non sembra è qualcosa che và studiata per armonizzare bene i tre componenti principali: batteria, centralina, motore.
A seconda di quello che si vuole dalla bici si dimensionano opportunamente.
Tutto questo per dire che cambiando solo uno dei tre senza considerare bene le prestazioni richieste ma sopratutto quelle dei componenti originali, può portare ad un risultato scadente, deludente e costoso nel caso si rovinino i componeti originali.
Detto questo si può fare tutto, la tua bipa si può modificare per farla fare anche 50Km/h e la salita del Vesuvio su una ruota.
Ovviamente come si dice da noi bisogna vedere se : "la spesa val a mpresa"
Cambiare la sola centralina ti farebbe ottenere più coppia in salità ma sforzerebbe troppo la batteria che avrebbe meno autonomia e vita breve.
Una soluzione potrebbe essere cambiare centralina e ricellare la tua batteria con celle ad alta scarica e di maggiore capacità.
Oppure visto che sei orientato a cambiare motore, se fosse possibile, passare ad un motore centrale da 250W mantenendo la batteria originale.
Una cosa che di sicuro NON si può fare è cambaire gli ingranaggi dell'epicicloidale.
Se ti và ci possiamo vedere di persona e scambiare quattro chiacchere da vicino.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

Modificato da - T4R in data 30/06/2020 14:11:19
Torna all'inizio della Pagina

federikk
Nuovo Utente



Campania


23 Messaggi

Inserito il - 30/06/2020 : 17:02:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Pino grazie mille, sei gentilissimo.
Certamente mi farebbe piacere, magari anche una pedalata.
io vado anche in mtb muscolare.

le mie considerazioni nascono da due osservazioni, peraltro la tua idea di ricellare ci calzerebbe bene.
Prima di tutto ti chiarisco che il percorso è di circa 20 km, partenza a 180m slm, 4 km in discesa, dieci km di pianura, e poi 6 km di salita fino a quota finale 220m slm.
detto ciò:

1) la bicicletta ha tutto sommato retto bene il percorso fino al 75% circa. poi le prestazioni sono calate moltissimo, avevo solo due tacche a display. Magari ricellando con capacità superiore posso ottenere almeno una resa costante su tutta la trasferta, il che sarebbe già molto.

2) la bicicletta una volta sbloccata "spinge" fino a 30/32 kmh, magari con un motore un po' più corto (se si trova sto 15, esclusa la possibilità di intervenire sui rotismi) spinge fino a 26-27 e però in salità è più brillante.

vorrei evitare di toccare la centralina perchè ci tengo molto alle luci di stop.

che ne dici?
Federico
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 30/06/2020 : 18:39:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cambiare motore non ti servirebbe a niente, a meno che tu non riesca a scovare un rarissimo codice (16) con l quale perderesti velocità di punta ma arrampicheresti assai meglio: Anche usare una centralina da 36V-500W non è possibile, la tua batteria NON è in grado di alimentarla senza danneggiarsi: Le bici commerciali si modificano con difficoltà, hanno componenti al limite e se ne maggiori uno la catena si spezza!
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 30/06/2020 : 20:03:54  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

1) la bicicletta ha tutto sommato retto bene il percorso fino al 75% circa. poi le prestazioni sono calate moltissimo, avevo solo due tacche a display. Magari ricellando con capacità superiore posso ottenere almeno una resa costante su tutta la trasferta, il che sarebbe già molto.

Se il problema è solo questo basta acquistare una o due batterie da hoverboard (cerca la discussione sul forum) da mettere in parallelo alla tua e risolvi con poca spesa. Oppure fatti fare una batteria da Pino che è bravissimo, sempre da mettere in parallelo alla tua o da sostituire.
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3450 Messaggi

Inserito il - 30/06/2020 : 21:51:05  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la tua batteria è già un pò stanca è ovvio che ricellando con celle di maggior capacità e con capacità di scarica maggiori, il tutto funzionerà meglio.
Anche un pò meglio in salita perchè se la batteria è in grado di erogare meglio la corrente avrà un calo di tensione minore e siccome P= VxI cioè la potenza erogata è uguale ai volt della batteria per la corrente erogata è chiaro che se i volt non calano, o calano di meno, il prodotto è maggiore.
Poi guardando come è fatta la centralina si potrebbe stagnare "delicatamente" lo shunt per fargli erogare qulche Ampere in più cosa che ti darà maggiore forza in salita.
Però quest'ultima cosa è da verificare e da fare solo se ricelli la batteria.
Se però la bici la vuoi usare in vacanza, visti i tempi stretti, la cosa forse più veloce da fare è quella che suggerisce Ercole67 (che ringrazio per i complimenti)una batteria ausiliaria da mettere in una borsa. Avrai sicuramente maggior autonomia ed un filino di potenza in più.
Poi magari le stesse, quando avremo un pò di calma in più, dopo le vacanze le potremo riutilizzare per ricellare la tua, ed in quella occasione potremo pensare alla modifica della centralina.

Saluti Pino

P.S.
C'è un utente del forum che ha un BPM cod. 16 nuovo di pacca, purtroppo è un sensorless però guardando come è fatta la bici forse si potrà montare una diversa centralina e vedere di conservarti gli stop utilizzando una circuitino aggiuntivo.

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

federikk
Nuovo Utente



Campania


23 Messaggi

Inserito il - 04/07/2020 : 02:54:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ultima idea:
ho visto che (ha detta del venditore) il g020 a 48V ha codice 20, cioè a 36V farebbe 195 rpm. il mio g010, codice 14, è da 215 rpm.

al netto dell'aumento di potenza che comunque non mi sarebbe consentito dalla centralina che ha i suoi limiti, il nuovo motore quindi è maggiormente demoltiplicato. ragionamento corretto?

quindi anche a parità di potenza (collo di bottiglia centralina) dovrebbe arrampicarsi meglio?

corretto?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 04/07/2020 : 08:23:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è maggiormente demoltiplicato, i riduttori di giri sono IDENTICI per tutti i codici dei motori, cambiano proprio gli avvolgimenti dello statore!

Per il resto devi fidarti del venditore perchè personalmente non so affatto quanti RpM faccia un G20 a 48V, ma se nasce come motore legale per bici alimentate a 48V e con ruote da 28" è chiaro che non supera i 220RpM, quindi a 36V fa 165RpM, non certo 195RpM...

Se facesse 195RpM a 36V alimentandolo a 48V girerebbe a 260RpM, risulta questo al venditore?
Torna all'inizio della Pagina

federikk
Nuovo Utente



Campania


23 Messaggi

Inserito il - 04/07/2020 : 11:14:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba per la risposta,
il venditore lo dichiara per 500w @ 48v e 350 @ 36v, quindi a piena potenza illegale.
non so se si possono mettere link ma ho visto che è molto comune.

20 coppie polari 261 giri a 48v e 195 a 36v.
il mio attuale è un codice 14 regime a vuoto 215 rpm.

che ne pensi?
il mio sviluppo (ruote da 28) dovrebbe essere di 2,1 metri, quindi a scenderei da una velocità max di 27km/h(in realtà ho visto che spinge fino a 30 kmh) a 24 km/h.


Modificato da - federikk in data 04/07/2020 11:17:36
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 04/07/2020 : 12:08:12  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Te l'ha già detto, cambiando solo motore risolvi poco o niente. Questo perché non esistono motori da 250w o 500w .. dipende dalla centralina.. e ovviamente la batteria deve reggere..
Torna all'inizio della Pagina

federikk
Nuovo Utente



Campania


23 Messaggi

Inserito il - 04/07/2020 : 13:29:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si parla di un motore che pur sempre nei limiti di 250W dettati dalla centralina ha 20 coppie polari e non 14, di conseguenza dovrebbe avere un carattere diverso.


esperienze in tal senso?

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 04/07/2020 : 14:19:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi, quello che conta per il tiro sono solo gli RPM massimi che un determinato motore riece a fare a 36V, il tuo adesso ne fa 215 (codice 14) e spinge pertanto fino a 29Km/h su ruota da 28", mentre il G20 abbiamo accertato che a 36V gira a 196RpM, quindi è una via di mezzo tra un codice 15 (206RpM) e un codice 16 (192RpM, quindi ovviamente in salita andrò MOLTO meglio del tuo a parità di potenza, solo che andrà anche molto lentamente, i giri dichiarati sono sempre a ruota sollevata oppure su strada ma con GROSSO aiuto muscolare, se ti fai trasportare un motore da 195RpM porterà la tua bici (sviluppo metrico 2,1m) a soli 21-22Km/h: Non per nulla tutte le bici da 28" a norma di legge con impianto da 36V montano motori codice 14, altrimenti a batteria semiscarica si ritroverebbero a viaggiare a meno di 20Km/h!!!
Torna all'inizio della Pagina

federikk
Nuovo Utente



Campania


23 Messaggi

Inserito il - 06/07/2020 : 18:25:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille Barba,
penso che procederò con la sostituzione del motore appena trovo un'offerta commercialmente valida.
mi vanno bene anche i 20km/h, basta che in salita mi va più forte

grazie
Federico
Torna all'inizio della Pagina

federikk
Nuovo Utente



Campania


23 Messaggi

Inserito il - 09/07/2020 : 13:45:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
OK, allora avrei individuato questo:
può essere alimentato a 48 o 36V, ed a 36 va a 195 RPM.
https://it.aliexpress.com/item/4000837488519.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.40475d80dpnFlY&algo_pvid=173e043d-726d-4996-aabe-ea7188d2387e&algo_expid=173e043d-726d-4996-aabe-ea7188d2387e-4&btsid=0ab6f83915942946850876922e738a&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

che ne pensate?

quanto può costare un cerchio da 28 vbrake e raggiarlo?

grazie
edit: si possono inserire i link vero??

Modificato da - federikk in data 09/07/2020 13:46:23
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 09/07/2020 : 18:21:07  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si per i link non c'è problema, anzi sono graditi...
Comunque il tuo scherzetto ti viene a costare minimo 250€...
Secondo me lasciando i componenti attuali il miglioramento non vale la spesa... diverso se mettessi anche una centralina un pò più potente e batteria adeguata...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.