Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 25 Km/h è il massimo consentito dalla legge?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SilvioRCR
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


176 Messaggi

Inserito il - 01/07/2020 : 20:16:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ne avrete sicuramente già parlato ma non mi esce nulla dalle ricerche nel campo apposito. Dato che sul libricino delle istruzioni c'è la procedura per impostare una velocità massima differente da quella pre-impostata, se io decidessi di impostare 27,5 Km/h o anche 30, commetterei un'illecito? La velocità massima per le ebike, per legge, è 25 o 27,5 Km/h? Da qualche mi pare di aver letto appunto i 27,5..

T4R
Utente Master



Campania


3448 Messaggi

Inserito il - 01/07/2020 : 21:24:07  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La velocità massima per il C.d.S. è 25Km/h con una tolleranza del 10% per cui sono 27,5Km/h.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

SilvioRCR
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


176 Messaggi

Inserito il - 01/07/2020 : 21:45:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

La velocità massima per il C.d.S. è 25Km/h con una tolleranza del 10% per cui sono 27,5Km/h.

Saluti Pino

Grazie per l'informazione, allora direi che possa alzare fino a 27,5!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 04:38:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai una bici con motore nel mozzo aumentando la velocità massima puoi incorrere in un effetto collaterale spiacevole, ovvero, la bici a batteria carica raggiungerà la nuova velocità impostata per poi calare fino al livello precedente man mano che la batteria si scarica: I limitatori di velocità sulle bici con motore nel mozzo servono ad eliminare proprio questo piccolo inconveniente, e se li escludi il difetto si ripresenta.
Torna all'inizio della Pagina

SilvioRCR
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


176 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 05:53:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se hai una bici con motore nel mozzo aumentando la velocità massima puoi incorrere in un effetto collaterale spiacevole, ovvero, la bici a batteria carica raggiungerà la nuova velocità impostata per poi calare fino al livello precedente man mano che la batteria si scarica: I limitatori di velocità sulle bici con motore nel mozzo servono ad eliminare proprio questo piccolo inconveniente, e se li escludi il difetto si ripresenta.

Si è nel mozzo. Stasera che ero in turno, in pausa, mi sono messo a fare un pò di prove. Non serve un procedimento particolare, a bici spenta la accendo e poi pigio assieme il tasto su e giù qualche secondo per far uscire la schermata con un sacco di regolazioni tra cui la velocità. Addirittura la velocità massima impostabile sarebbe di 72 Km/h che non mi passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello impostarla, al di là dell'illegalità esagerata sarebbe pure rischiosissimo, sia per il veicolo stesso che per me che rischierei di andarmi ad ammazzare. Non posso impostare i decimi, quindi non posso mettere 27,5 ma 27 o 28. Se metto 30 la velocità media in assistenza è di 28 Km/h, raramente arriva a 29 quindi presumo che se imposto 29 Km/h la media sarà appunto di circa 27,5 Kmh o qualcosina di più. Tornando a casa in una tratta di 10 km non ho notato per ora l'effetto che descrivi, vedrò nel tempo se mi si ri-autoimposterà alla velocità di default.
Più che altro è che ora è subentrato un nuovo problema che mi porterà sabato a portare in qualche officina la bici, dato che non ne siamo usciti fuori in nessuna maniera, ovvero che non entrano le marce e rimane sempre la stessa. Le abbiamo provate tutte, a stringere, ad allentare le varie viti del cambio ma niente, proprio non cambia le marce.. iniziato col piede storto purtroppo..

Non sarebbe invece male se potessi velocizzare di qualche Km/h l'assistenza di crociera da apposito pulsante, infatti se tengo premuto il pulsante con la freccia in giù per qualche secondo la bici si muove da sola a una velocità di crociera di cira 6/8 Kmh, che sarà l'assistenza alla camminata immagino ma che mi risulta anche molto comodo per partire da fermo, ancor di più adesso che ho la settima marcia, ovvero la più pesante, fissa e la bici non scala per via del problema di cui sopra. Accelerare da fermo su una fat da 35 kg con la marcia più pesante può diventare problematico, se non pericoloso in certe situazioni.

Modificato da - SilvioRCR in data 03/07/2020 06:11:48
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 09:55:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe perfettamente inutile impostare velocità più elevate, tanto il motore non le potrebbe assolutanmente raggiungere, fidati, quindi puoi mettere anche 70Km/h ma la bici farà solo 30-32Km/h massimi!!!

Per il cambio hai sbagliato, le due viti di battuta del deragliatore e quella della tensione catena NON si registrano mai a meno che la bici non sia caduta e si sia storto qualcosa, le regolazioni si fanno solo allentando e stringendo il registro sulla guaina del cavo...

Comunque se vai da un professionista serio te lo mette a punto in dieci minuti, a meno che non ci sia qualcosa di rotto nel comando del cambio.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 11:45:50  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di SilvioRCR

Ne avrete sicuramente già parlato ma non mi esce nulla dalle ricerche nel campo apposito. Dato che sul libricino delle istruzioni c'è la procedura per impostare una velocità massima differente da quella pre-impostata, se io decidessi di impostare 27,5 Km/h o anche 30, commetterei un'illecito? La velocità massima per le ebike, per legge, è 25 o 27,5 Km/h? Da qualche mi pare di aver letto appunto i 27,5..


per essere precisi la legge (europea) dice che per essere considerata ancora una bicicletta nonostante il motore, all'avvicinarsi ai 25 km/h l'assistenza deve calare per cessare completamente arrivati a 25, nulla ti vieta di andare a 30 km/h con la sola forza delle gambe.
Il concetto della bicicletta a pedalata assistita è che il motore assiste, aiuta, le gambe nella pedalata, spesso invece si ribalta il concetto affermando che le gambe aiutano il motore, ma è sbagliato.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

SilvioRCR
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


176 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 20:55:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Messaggio di SilvioRCR

Ne avrete sicuramente già parlato ma non mi esce nulla dalle ricerche nel campo apposito. Dato che sul libricino delle istruzioni c'è la procedura per impostare una velocità massima differente da quella pre-impostata, se io decidessi di impostare 27,5 Km/h o anche 30, commetterei un'illecito? La velocità massima per le ebike, per legge, è 25 o 27,5 Km/h? Da qualche mi pare di aver letto appunto i 27,5..


per essere precisi la legge (europea) dice che per essere considerata ancora una bicicletta nonostante il motore, all'avvicinarsi ai 25 km/h l'assistenza deve calare per cessare completamente arrivati a 25, nulla ti vieta di andare a 30 km/h con la sola forza delle gambe.
Il concetto della bicicletta a pedalata assistita è che il motore assiste, aiuta, le gambe nella pedalata, spesso invece si ribalta il concetto affermando che le gambe aiutano il motore, ma è sbagliato.

Ma vedi, io non so come funzionino tutte le bici elettriche avendo provato solo la mia, nel caso della mia, il discorso assistenza nella pedalata si verifica circa fino in terza assistenza, dove effettivamente la pedalata viene aiutata dal motore. Dalla quarta in poi (ne ho in tutto 5) si trasforma nel concetto ribaltato a cui fai riferimento, ovvero lì pedalare è solo un modo per attivare il motore, infatti è esattamente come pedalare l'aria, fai due o tre pedalate all'aria, arrivi alla massima velocità, lasci, appena scendi un pò rifai due pedalate all'aria e via discorrendo. Quindi, perlomeno la mia, mantiene il concetto originale della pedalata assistita nei primi livelli di assistenza, poi diventa alla stregua di un motorino, con la differenza non acceleri con la manetta ma con due colpetti senza attrito dei pedali.

Modificato da - SilvioRCR in data 03/07/2020 20:55:37
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 22:32:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo molte incomprensioni nascono proprio dall'ambiente in cui si usa la bici. Il comportamento che tu dici si verifica in pianura, nel mio caso che abito in collina non si verifica praticamente mai, nessuna bici elettrica ha la potenza per spostare il mio quintale in quel modo se va in salita...
Inoltre dipende anche dal modo d'uso. A me piace pedalare per cui tengo l'assistenza al minimo possibile, anche perchè col mio peso qualsiasi batteria durerebbe ben poco in ambiente collinare
A me accade addirittura il contrario, se non aiuto ci sono salite sulle quali il motore tenderebbe lentamente a fermarsi e ovviamente mentre lo fa scorre una corrente enorme e il motore si riscalda..
Torna all'inizio della Pagina

SilvioRCR
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


176 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 22:48:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Purtroppo molte incomprensioni nascono proprio dall'ambiente in cui si usa la bici. Il comportamento che tu dici si verifica in pianura, nel mio caso che abito in collina non si verifica praticamente mai, nessuna bici elettrica ha la potenza per spostare il mio quintale in quel modo se va in salita...
Inoltre dipende anche dal modo d'uso. A me piace pedalare per cui tengo l'assistenza al minimo possibile, anche perchè col mio peso qualsiasi batteria durerebbe ben poco in ambiente collinare
A me accade addirittura il contrario, se non aiuto ci sono salite sulle quali il motore tenderebbe lentamente a fermarsi e ovviamente mentre lo fa scorre una corrente enorme e il motore si riscalda..

Io peso 80/82 kg circa e generalmente mi porto un'altra decina di kg dietro, in salita mi trovo a percepire un pò di fatica solo quando mi trovo a marce piuttosto pesanti, con una marcia leggera comunque pedalo all'aria, ovviamente parlando dell'assistenza massima. Ovviamente dipende da come ci arrivi alla salita, se parti da fermo qualche pena la bici la accusa, se arrivi già spedito invece è un carro armato, però io ho brevi salite, anche ripide ma molto brevi, dovrei vedere come si comporta in qualche salita di qualche km, se ad una certa inizia a patire e rallentare vertiginosamente.. qualche volta cerco di provarlo.. E si, in città tra ciclabili e pianure stradali lisce e ben tenute la bici si comporta appunto al meglio. Dovrò provare in qualche parco o zona sterrata qualche volta..

Modificato da - SilvioRCR in data 03/07/2020 22:50:20
Torna all'inizio della Pagina

SilvioRCR
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


176 Messaggi

Inserito il - 17/08/2020 : 05:53:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aggiungo un'ulteriore domanda a questo topic, giusto per curiosità e per capire. Per compiere un illecito basta soltanto modificare la velocità massima in assistenza da display? Nel senso, se io la imposto a 32 Km/h per sopperire ad un peso eccessivo di un bagaglio, che tende a rallentarmi la bici in massima velocità in assistenza ma in strada mantengo appunto i 25 o comunque non supero i 27,5 Km/h, se ho un controllo io sono a rischio di multa solo per aver modificato i valori di velocità massima a 32 Km/h da display, o serve che appunto in strada supero effettivamente la velocità massima in assistenza? Perchè sono due cose diverse, uno conto è l'ipotetica velocità massima a cui il mezzo può arrivare, un conto è l'effettiva velocità con cui si gira in strada. Voglio capire quindi se l'illecito sta anche soltanto modificando i valori massimi da display, anche senza superare poi, in strada, la velocità massima consentita, magari per sopperire al rallentamento dovuto da carichi ingenti sulla bici!
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 17/08/2020 : 06:23:13  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SilvioRCR ha scritto:

Aggiungo un'ulteriore domanda a questo topic, giusto per curiosità e per capire. Per compiere un illecito basta soltanto modificare la velocità massima in assistenza da display?
si

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 17/08/2020 : 07:23:05  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SilvioRCR ha scritto:

Aggiungo un'ulteriore domanda a questo topic, giusto per curiosità e per capire. Per compiere un illecito basta soltanto modificare la velocità massima in assistenza da display?

si

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 19/08/2020 : 21:29:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che se la tua bici non ce la fa a raggiungere i 25Km/h perchè appesantita da bagagli o altre cose è perfettamente inutile che tu aumenti la velocità massima, se non ce la fa a raggiungere i 25Km/h figurati se raggiunge i 32Km/h: Sbloccando il display NON aumenta la potenza, togli solo il limitatore, quindi NON cambia una mazza!!!
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 22/02/2024 : 18:24:57  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La polizia dei Paesi Bassi prende provvedimenti contro coloro che guidano illegalmente #ebike, dopo aver registrato un numero record di incidenti mortali in bicicletta nel 2022. Il limite di velocità della pedalata assistita è di 25 (45 km/h per le fatbike potenziate). 247 stazioni di prova a rulli sono state distribuite sulle strade come deterrente.
Se la ebike eccede i limiti, il proprietario viene multato di 290 euro. Con più violazioni si rischia la confisca.

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 24/02/2024 : 02:05:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I 45Km/h sono legali solo per le biciclette elettriche targate (quindi NON a pedalata assistita), e questo vale per tutta l'Europa: In pratica sono bici con potenza di 500W che vengono vendute già con la targa e con l'obbligo di casco ed assicurazione, in Italia la Fantic ne produce una che è munita anche di acceleratore.

In Italia comunque non se ne vendono perchè hanno gli stessi obblighi di uno scooter, quindi tanto vale acquistare uno di questi abbandonando del tutto l'idea di "bicicletta"!
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 15/03/2024 : 06:34:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:


nulla ti vieta di andare a 30 km/h con la sola forza delle gambe.
Il concetto della bicicletta a pedalata assistita è che il motore assiste, aiuta, le gambe nella pedalata, spesso invece si ribalta il concetto affermando che le gambe aiutano il motore, ma è sbagliato.


confermato,ma non è sbagliato...è da sfiatone il che è diverso

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


35 Messaggi

Inserito il - 17/03/2024 : 08:27:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il limite di velocità è 130 kmh sulle autostrade ma si costruiscono e importano automobili che vanno a oltre 200 kmh: intravedo almeno una disparità di trattamento nei confronti dei ciclisti.

Fate costruire bici che vanno a 50kmh e poi ci penseranno i ciclisti a non superare i fatidici 25 kmh!
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 17/03/2024 : 09:52:08  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rocchetto ha scritto:

Il limite di velocità è 130 kmh sulle autostrade ma si costruiscono e importano automobili che vanno a oltre 200 kmh: intravedo almeno una disparità di trattamento nei confronti dei ciclisti.

Fate costruire bici che vanno a 50kmh e poi ci penseranno i ciclisti a non superare i fatidici 25 kmh!

Bella idea concordo

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 17/03/2024 : 20:57:26  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo, specialmente ora che ci sono tesla & c. con molte centinaia di cv... come fanno a rispettare i limiti? una piuma sull'acceleratore?
Torna all'inizio della Pagina

Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


35 Messaggi

Inserito il - 18/03/2024 : 08:45:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Evidentemente nella testa dei nostri legislatori l’automobilista è considerato una persona autodeterminata e dotata di libero arbitrio mentre il ciclista è visto come un incapace che deve essere controllato dalle “autorità” .
Tanto per dirne una…e non parliamo poi della presa per i fondelli della Transizione Ecologica (ma dove li trovano questi nomi?)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 18/03/2024 : 16:32:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Andrea104Kg: Guarda che le potentissime auto elettriche quando sono in autostrada viaggiano a 90-100Km/h, altrimenti l'autonomia diminuisce talmente che ti devi fermare due volte per arrivare da Firenze a Roma!!!

@Rocchetto: Anche gli scooter 50cc nascono con il limite di velocità a 45Km/h, quindi dove sarebbe lo scandalo delle bici limitate a 25Km/h??? Le bici a pedalata assistita vanno in mano a chiunque, invalidi e vecchi compresi, nonchè bambini, quindi devono avere quel limite.
Torna all'inizio della Pagina

Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


35 Messaggi

Inserito il - 18/03/2024 : 18:36:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Che barba!!!
Lo scandalo è che si vuole l’elettrico per limitare l’inquinamento (!?) e si consente di costruire auto destinate allo spreco di CV che per raggiungere i fatidici limiti di 130 kmh non servono assolutamente e anzi dovrebbero essere vietate proprio in nome dell’ ecologia, del risparmio energetico e non ultima della sicurezza delle strade…
Che se ne fanno di 200 CV, vogliono fare lo 0-100 kmh in 3 secondi? E a 130 si fermano veramente???

Nel frattempo i muscoli del povero elettrociclista non devono essere aiutati oltre i fatidici 25 kmh mentre quelli dell’ automobilista (che in alcuni casi potrebbe essere anche la stessa persona) possono spingere tranquillamente a tavoletta finchè vogliono e non essere interdetti nell’ abominevole azione di superare i 130kmh dalle competenti “autorità” preposte, che certamente non mettono paletti all’industria, che magari è quella che li sostiene,… ma solo dal proprio senso civico (ma quanti ce lo hanno veramente?)
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 18/03/2024 : 21:15:17  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba è vero ma io pensavo ai limiti urbani 50 o 30 kmh... col mio vecchissimo camper di 30 anni fa che è lentissimo mi è quasi impossibile rispettare i 30kmh, immagino con una tesla...
Torna all'inizio della Pagina

Andrew
Nuovo Utente


Emilia Romagna


41 Messaggi

Inserito il - 26/03/2024 : 20:29:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

I 45Km/h sono legali solo per le biciclette elettriche targate (quindi NON a pedalata assistita), e questo vale per tutta l'Europa: In pratica sono bici con potenza di 500W che vengono vendute già con la targa e con l'obbligo di casco ed assicurazione, in Italia la Fantic ne produce una che è munita anche di acceleratore.

In Italia comunque non se ne vendono perchè hanno gli stessi obblighi di uno scooter, quindi tanto vale acquistare uno di questi abbandonando del tutto l'idea di "bicicletta"!

An.b
Torna all'inizio della Pagina

Andrew
Nuovo Utente


Emilia Romagna


41 Messaggi

Inserito il - 26/03/2024 : 21:09:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

I 45Km/h sono legali solo per le biciclette elettriche targate (quindi NON a pedalata assistita), e questo vale per tutta l'Europa: In pratica sono bici con potenza di 500W che vengono vendute già con la targa e con l'obbligo di casco ed assicurazione, in Italia la Fantic ne produce una che è munita anche di acceleratore.

In Italia comunque non se ne vendono perchè hanno gli stessi obblighi di uno scooter, quindi tanto vale acquistare uno di questi abbandonando del tutto l'idea di "bicicletta"!


Si si (NON a Pedalata Asistita) #129315;#129400;
"vengono ventute con la targa".
"Sono bici che hanno 500w"

Ma dove leggete tutte ste fesserie??
Poi uno perché dovrebbe abbandonare l'idea di una bici quando ti puoi comprare una s-pedelec che è una bici ma assiste fino 45kmh legalmente

Immagine:

3558,5 KB

Immagine:

2221,3 KB

Immagine:

3552,96 KB

An.b
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 26/03/2024 : 21:44:19  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mica ho capito quali sarebbero le fesserie....
Da quello che so con quella hai l'obbligo del casco, assicurazione, e soprattutto non credo che tu possa fare le ciclabili con un mezzo targato... in italia non esiste la categoria s-pedelec, sono ciclomotori..
https://www.sportoutdoor24.it/lifestyle/e-bike/s-pedelec-cosa-sono-le-differenze-con-le-ebike-e-chi-puo-usarle/
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 26/03/2024 : 23:21:12  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche in Germania le s-pedelec non possono andare sulle piste ciclabili (anche se si sta parlando di autorizzarle, in alcune situazioni).

andrew, bel casco quello, ho avuto modo di provarlo, molto bello
io alla fine ho scelto un Uvex con visiera sfumata. Made in Germany e l'ho pagato molto poco, ma sento la mancanza del paraorecchie

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 27/03/2024 : 04:38:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Rocchetto ha scritto:

.

Fate costruire bici che vanno a 50kmh e poi ci penseranno i ciclisti a non superare i fatidici 25 kmh!


Il mondo della bici è indietro anni luce. Pure gli scuteracci non dovrebbero passare i 40 ma trovane uno che li faccia.
L'italia è autocentrica e lì'europa non è da meno visto che hanno spagliacciato 20 patenti diverse paer andare in moto.


L'unica cosa "buona" per ora fino almeno a che qualche pagliaccio servilista non rovina tutto è che le leggi sull'obbligo assicurativo partono appunto da 25 kmh e le bici ne sono fuori.


la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 27/03/2024 04:48:12
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 27/03/2024 : 07:41:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Andrew: In Italia avere uno scooter 50CC o una S-Pedelec comporta gli stessi obblighi di legge, quindi a quel punto se permetti preferisco uno scooterino... Infatti come puoi vedere in Italia di S-Pedelec in pratica non se ne vedono!!!

Se tu abiti in un altro paese dove le regole sono diverse evita di commentare a cavolo e informati bene prima di rispondere...
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 30/03/2024 : 23:47:03  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
udite udite, una settimana fa vista una s-pedelec targa tedesca sulla SS28 nei pressi di Pontedassio (IM), peraltro in una galleria con limite a 90km/h, non mi è sembrato particolarmente sicuro, anche perché con un paio di minuti in più questa persona sarebbe potuta passare dal centro del paese in maggior sicurezza

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 31/03/2024 : 11:59:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
sarebbe più sicuro ci fossero meno auto e sopratutto meno camion del kaiser ma poi si rischia che scenda il pil....

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.