Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Da piombo a litio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paolo_
Nuovo Utente


Lazio


7 Messaggi

Inserito il - 06/07/2020 : 20:48:32  Mostra Profilo Invia a Paolo_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti,
ho uno scooter per disabili con motore 24 Volt 250 Watt.
Monta 2 batterie in serie da 12 Volt 50 A che costano circa 250€ e mi durano 3/4 anni (adesso sono esaurite).
L'autonomia è più che sufficiente (32 km dichiarati).
Avrei alcune domande:
Vale la pena passare al litio (magari con solo 20 Ampere)?
Utilizzando una batteria al litio da 36 Volt 8 Ampere (già in mio possesso) con 41.8 volt a piena carica rischio di bruciare tutto?

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 06/07/2020 : 21:48:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, ovviemente a meno di non far controllare centralina e circuito elettrico ad un professionista non puoi alimentare quello scooter a 36V, temo che centralina e display non gradirebbero il trattamento!

Quanto a passare ad una batteria al Litio posso solo dirti che tra la riduzione consistente di peso e le migliori prestazioni del Litio rispetto al Piombo il tuo mezzo migliorerà notevolmente, ma non puoi passare da 50Ah a 20Ah, per avere la stessa autonomia che hai adesso devi avere almeno 35Ah di BUONA batteria al Litio.

Devi fare attenzione anche ad un aspetto spesso trascurato, togliendo molti chili di peso dal pianale del mezzo potrebbe peggiorare la statica.
Torna all'inizio della Pagina

Paolo_
Nuovo Utente


Lazio


7 Messaggi

Inserito il - 06/07/2020 : 22:31:28  Mostra Profilo Invia a Paolo_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba per la pronta risposta.

Credo che continuerò con il piombo... 14x2 Kg che danno comunque stabilità.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 06/07/2020 : 22:59:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 07/07/2020 : 10:39:18  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riporto la mia esperienza sulla conversione piombo litio effettuata su uno scooter elettrico che aveva in origine 4 batterie da 12V 20Ah collegate in serie.
La batteria è stata sostituta da una 13S 8P assemblata da me con 104 celle samsung 29E ha quindi una capacità nominale di 23Ah.
Il mezzo è cambiato profondamente, ha più ripresa(tanta più ripresa) è di circa 10km/h più veloce, è più agile ad affrontare le curve e più facile da guidare, il peso delle batterie è passato da circa 30kg a circa 6/7kg considerando anche il telaio in legno che ho dovuto fare per alloggiare la nuova batteria nello spazio riservato alla vecchia.
L'autonomia è passata da 40km scarsi a 70km scarsi...
Inoltre la batteria è più facile da gestire perchè non ha effetto memoria, la carichi e la scarichi quando serve senza preoccuparti(quasi) di niente.
Un batteria al litio è molto più longeva di una piombo se trattata bene ovviamente.
Io non avrei dubbi e passerei a una batteria al litio della stessa capacità di quella al piombo. Se peggiora la statica piuttosto metti nello spazio che avanza dei pesi per riequilibrare.
Torna all'inizio della Pagina

Paolo_
Nuovo Utente


Lazio


7 Messaggi

Inserito il - 07/07/2020 : 22:30:33  Mostra Profilo Invia a Paolo_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io avevo in mente un 7s 10p ma mi sono ridotto all'ultimo (mi serve tra 15 giorni) quindi prenderò le batt. al piombo.
Dopo l'estate, con calma, proverò a farmi la mia prima batteria da solo... chiederò quindi consiglio agli esperti del forum.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 07/07/2020 : 22:50:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non hai una puntatrice apposita non puoi assemblarti una batteria al Litio, se saldi le celle con lo stagno le surriscaldi e le danneggi prima ancora di usarle: Se le vuoi stagnare puoi farlo solo se possiedi una stazione saldante potente e termostatata, usi dell'OTTIMO stagno e soprattutto sai saldare bene!!!
Torna all'inizio della Pagina

Paolo_
Nuovo Utente


Lazio


7 Messaggi

Inserito il - 07/07/2020 : 22:53:14  Mostra Profilo Invia a Paolo_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
O prenderò una puntatrice o le batterie con le lamelle da saldare...
Torna all'inizio della Pagina

gattone27
Utente Attivo



Lazio


820 Messaggi

Inserito il - 08/07/2020 : 07:51:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche le celle con le lamelle potrebbero andare bene, ma credo che devi essere molto veloce a saldare e avere una buona stazione di saldatura, perchè un po' di calore gli arriva comunque.

Come vedi, se vuoi costruire la batteria, i consigli non tardano ad arrivare, come è successo a me, e sicuramente ce la farai.

Grazie Barba

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 08/07/2020 : 10:20:21  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Costruirsi una cosa da molte soddisfazioni, mi permetto comunque di segnalarti queste
https://enerprof.de/en/ebike-batteries/softpacks/24v-7s-batteries/
Pacchi già pronti adatti alla tua applicazione, il fornitore è uno di quelli segnalati come affidabile, le piombo comunque hanno il loro bel costo, ad esempio
https://enerprof.de/en/ebike-batteries/softpacks/24v-7s-batteries/489/softpack-battery-24v-39.9ah-bms-40a-xlr-3-with-29e?c=89

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 08/07/2020 10:23:07
Torna all'inizio della Pagina

Paolo_
Nuovo Utente


Lazio


7 Messaggi

Inserito il - 08/07/2020 : 12:27:18  Mostra Profilo Invia a Paolo_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Steu per le segnalazioni...
Torna all'inizio della Pagina

gattone27
Utente Attivo



Lazio


820 Messaggi

Inserito il - 08/07/2020 : 12:35:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E da Enerdan, puoi trovare anche le celle per farti la batteria da solo, come ti accennavo in MP.

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 08/07/2020 : 13:29:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo stesso vale per il sito Nkon.nl...
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 09/07/2020 : 17:06:51  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Approfitto di questa discussione per chiedervi un'informazione tecnica. Un mio vicino di casa che purtroppo si trova a dover usare questo tipo di mezzo mi ha chiesto se lo posso aiutare a risolvere un problema.
In pratica quando cerca di partire con il suo scooter si sente un relè che commuta ma il motore non parte fino a quando non si spinge leggermente lo scooter avanti o indietro.
Questi scooter che tipo di motori hanno brushed o brushless? A giudicare dal rumore del relè io ho ipotizzato brushed e probabilmente il difetto che si presenta è dovuto all'usura delle spazzole, cosa ne pensate? Ne avete mai smontato uno?
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4028 Messaggi

Inserito il - 09/07/2020 : 21:35:02  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Lo stesso vale per il sito Nkon.nl...

Non dovrebbe essere complicato smonta e fotografa le varie fasi dello smontaggio poi a rimontare è più semplice.
Dovrebbero essere le spazzole consumate, bisognerà pulire l'indotto con una lama di seghetto che va passato fra un elemento e l'altro. le spazzole, se non le trovi uguali ne comperi un po' più abbondanti e le riduci con una lima fino a che scorrono bene nella loro sede.
https://www.youtube.com/watch?v=D9xdlTMTZOc

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Paolo_
Nuovo Utente


Lazio


7 Messaggi

Inserito il - 09/07/2020 : 22:58:48  Mostra Profilo Invia a Paolo_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il clic che si sente non è un relè ma è il freno elettrico che senza corrente tiene il motore bloccato, quando viene alimentato lo sblocca. I motori sono in genere con le spazzole che, se consumate, si possono cambiare.

Modificato da - Paolo_ in data 09/07/2020 22:59:50
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 10/07/2020 : 07:46:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, di solito questi veicoli sono dotati di un elettrofreno che interviene quando si spegne l'assistenza, e il "Tac" che si sente è proprio il freno che si libera!!!
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 13/07/2020 : 09:44:40  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille a tutti per i consigli ;-)
Appena possibile procedo con la revisione del mezzo :-)
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 15/09/2020 : 10:39:53  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per sapere se puoi mandare 36V a una centralina da 24V,devi trovare il manuale tecnico e vedere che range di tensioni supporta (la tensione suopportata non è mai precisa, è sempre un range).
La centralina Kelly del mio scooter può essere alimentata tra 24V e 72V!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.