Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Pacco pignoni 7v 34T
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Big Steak One
Utente Normale


Campania


68 Messaggi

Inserito il - 15/07/2020 : 18:22:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, vorrei cambiare il pacco pignoni 7v 28T che monto sulla mia DME Vulcano per montarne uno col 34T.
Tipo questo: https://www.amazon.it/SunRace-Megadrive-Libera-Argento-Velocit%C3%A0/dp/B004XVOIOQ
Secondo voi il cambio Tourney di serie (codice indefinito) riesce ad arrivare all'ultimo pignone? Non esiste una vite B per la regolazione della distanza...


Immagine:

84,71 KB

Ex: Giant Dirt e+2 2018
Ex: Haibike Nduro Pro 2016
New: Specialized Turbo Kenevo Expert 2020
New: DME Vulcano 36V 15Ah

Canale Youtube: https://m.youtube.com/channel/UCKWCwPYcTCkd4RXkaVhs0ng

Big Steak One
Utente Normale


Campania


68 Messaggi

Inserito il - 15/07/2020 : 19:03:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Adesso non è che voglio prendere per forza il Sunrace, ho letto un pò in giro qui sul forum che non tutti lo gradiscono, anche se io ho un 10v 11-46 fenomenale montato sulla bici da enduro..., se riesco a trovarlo a buon prezzo compresa la spedizione prenderei uno Shimano MF-TZ31
Questo per intenderci:
Immagine:

87,8 KB
Resta solo da capire che il cambio attuale regge il salto.

P.S. Qualcosa mi dice di si perchè ad esempio sul sito Decathlon lo chiama: RUOTA LIBERA A VITE 7 VELOCITÀ "TOURNEY" 14X34 MEGARANGE...quindi per il cambio Tourney.

Voi che dite?
Grazie.

Ex: Giant Dirt e+2 2018
Ex: Haibike Nduro Pro 2016
New: Specialized Turbo Kenevo Expert 2020
New: DME Vulcano 36V 15Ah

Canale Youtube: https://m.youtube.com/channel/UCKWCwPYcTCkd4RXkaVhs0ng
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 15/07/2020 : 20:10:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dico che siccome hai una bici con motore nel mozzo non potrai mai andare così piano in salita da dover usare un pignone da 34T, se viaggi a meno di 12-15Km/h in salita il motore si riscalda e alla fine si arrostisce, vedi tutte le prove fatte con una Fat della NCM...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 15/07/2020 : 20:15:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, con continuità su lunghe salite è vero, però per spunti di poche decine di metri può comunque essere utile, secondo me il 34 ci va, su altri cambi non costosi ho portato tranquillamente da 32 a 40. Con la vite di regolazione del forcellino non si cambia l'inclinazione del cambio?
Certo se vuoi andare a 6 kmh per lunghi tratti è il motore a non essere adatto
Torna all'inizio della Pagina

Big Steak One
Utente Normale


Campania


68 Messaggi

Inserito il - 15/07/2020 : 22:02:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Dico che siccome hai una bici con motore nel mozzo non potrai mai andare così piano in salita da dover usare un pignone da 34T, se viaggi a meno di 12-15Km/h in salita il motore si riscalda e alla fine si arrostisce, vedi tutte le prove fatte con una Fat della NCM...
Ciao Barba grazie per la risposta. Capisco quanto dici e non l'avevo preso in considerazione, o meglio credo che non sia il mio caso. Nel tragitto casa-lavoro-casa non ho salite molto lunghe e con grosse pendenze, giusto un paio e credevo che avere un pignone più grande mi permettesse di risparmiare di più sulla batteria...così come per le e-mtbike con motore centrale (Bosh, Shimano, Brose, Yamaha...).
Effettivamente per la distanza coperta con la batteria in dotazione ce la faccio abbondantemente quindi era più per alleggerire quelle due salite un pò più ripide che incontro.
Controllerò a che velocità riesco a percorrerle e vi aggiornerò se davvero sono tra i 12-15km/h o meno perchè se col 28T vado più piano, intorno agli 8-10km/h, a questo punto il motore già è in quella fase che hai descritto.
Magari con un 34T potrei aumentare la cadenza e andare un pelo più veloce...ma questo lo saprò quando ritornerò a lavoro verso il 26 Luglio perchè adesso sono in ferie. Mannaggia che davvero non ricordo a che velocità vado.
Ah una precisazione, nonostante la Vulcano ha 5 livelli di assistenza, uso sempre la prima e su quelle salite al massimo la terza, mai il massimo. Forse sbaglio?

Ex: Giant Dirt e+2 2018
Ex: Haibike Nduro Pro 2016
New: Specialized Turbo Kenevo Expert 2020
New: DME Vulcano 36V 15Ah

Canale Youtube: https://m.youtube.com/channel/UCKWCwPYcTCkd4RXkaVhs0ng
Torna all'inizio della Pagina

Big Steak One
Utente Normale


Campania


68 Messaggi

Inserito il - 15/07/2020 : 22:14:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Quoto, con continuità su lunghe salite è vero, però per spunti di poche decine di metri può comunque essere utile, secondo me il 34 ci va, su altri cambi non costosi ho portato tranquillamente da 32 a 40. Con la vite di regolazione del forcellino non si cambia l'inclinazione del cambio?
Certo se vuoi andare a 6 kmh per lunghi tratti è il motore a non essere adatto
Ciao Andrea. Si, oltre a quello che ho descritto su, avere un rapporto più agile sarebbe più utile per le ripartenze piuttosto che su lunghe salite impiccate...che non ho.
Questo tipo di motore non è istantaneo, molte volte mi trovo a dover rallentare o frenare in salita dietro le auto e ripartire con sto 28T, mettici i 30kg di bike e pure l'assistenza non immediata, mi ritrovo a dover mettermi in piedi a spingere coi pedali non poco per rimettermi in marcia.
Il cambio lo so usare molto bene e so anticipare le situazioni ma davvero il 28T non è il massimo. Ecco, per questo userei un 34T.
Questo indefinito Tourney non ha la vite di regolazione, né sul pantografo né sul forcellino. È davvero base base. Con la mano si riesce a "stendere" un altro pò allontandandolo dal 28T ma a occhio non riesco ad essere sicuro che resterebbe distante quanto basta per passare ad un pignone più grande, appunto il 34T.

P.S. Con la "Muscolare" e il 34 - 46T sulle medesime salite vado a 6/8km/h, a questo punto di sicuro con la Vulcano e l'aiuto del motore vado più veloce...non ci avevo pensato nel messaggio di prima

Ex: Giant Dirt e+2 2018
Ex: Haibike Nduro Pro 2016
New: Specialized Turbo Kenevo Expert 2020
New: DME Vulcano 36V 15Ah

Canale Youtube: https://m.youtube.com/channel/UCKWCwPYcTCkd4RXkaVhs0ng
Torna all'inizio della Pagina

calcifer
Nuovo Utente


Lombardia


33 Messaggi

Inserito il - 22/07/2020 : 11:41:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao Big Steak, mi trovo più o meno nella tua situazione; ho montato il TSDZ2 sulla mia "vecchia" MTB che monta una ruota libera 7V 14T-28T, con corona originale TSDZ2 42T, e mi fa sentire bisogno di un rapporto un po' più corto sulle (poche) salite ripide che faccio. Più che altro per sforzare un po' meno il motore.
Mi sono informato un po' ed anch'io ho deciso per il sunrace megadrive 13T-34T, cui per sicurezza ho abbinato l'acquisto di un cambio sunrace index 7V "gabbia lunga". Il cambio che vedo nella tua foto dovrebbe essere un "gabbia corta", quindi dubito fortemente che possa gestire il pignone 34T.
Percui ti consiglierei lo stesso abbinamento.
Io ho acquistato sul sito "deporvillage" che alla fine per l'abbinata mi dava il miglior prezzo (totale 33 eur incluso attrezzino smontaggio ruota libera e spedizione)
Mi dovrebbe arrivare tutto a fine settimana, ti farò sapere se funziona tutto a dovere.

Modificato da - calcifer in data 22/07/2020 11:45:48
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 22/07/2020 : 12:05:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ma diminuire un po' la corona portandola a 40 o 38t non sarebbe più semplice e meno costoso? io ho una 34t e pignone 11 e come velocità riesco a tenre tranquillamente i 28/30 su asfalto "non inclinato", credo che con una 38 e pignone da 14 sia più o meno la stessa cosa o con differenze minime........
Torna all'inizio della Pagina

calcifer
Nuovo Utente


Lombardia


33 Messaggi

Inserito il - 22/07/2020 : 12:20:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bilbo ha scritto:

ma diminuire un po' la corona portandola a 40 o 38t non sarebbe più semplice e meno costoso? io ho una 34t e pignone 11 e come velocità riesco a tenre tranquillamente i 28/30 su asfalto "non inclinato", credo che con una 38 e pignone da 14 sia più o meno la stessa cosa o con differenze minime........


Ovviamente è una soluzione cui avevo pensato, ma nel mio caso specifico con la 42T-14T a 30 kmh già devo "frullare" a 90 rpm, limite di assistenza del TSDZ2 ; accorciare ulteriormente vorrebbe dire auto-limitarmi a 25kmh (se non addirittura di meno) e dato che percorro un buon 80% in pianura è un compromesso che non giudico conveniente.

Modificato da - calcifer in data 22/07/2020 12:22:19
Torna all'inizio della Pagina

Big Steak One
Utente Normale


Campania


68 Messaggi

Inserito il - 22/07/2020 : 12:30:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ragazzi il problema è la ripartenza in salita innanzitutto, anche quella in piano però non scherza e trascinare 30kg sul primo spunto è abbastanza pesante.
Comunque chiedo scusa se non ho aggiornato gli upgrade perchè non ho avuto tempo e poi per dimenticanza.
Allora, ho eliminato quell'ignorantissimo deragliatore Tourney non identificato con un Tourney TY300 a gabbia lunga e un pacco pignoni Shimano Megarange MF-TZ31 col 34T ma prima ho campanato meglio la ruota posteriore perchè non lo era. Mi ritrovavo sempre la spalla destra sporca di catena. Adesso sì che è una goduria, ripartire come anche pedalare a motore spento, cosa che faccio con piacere in pianura e col 34T anche su falsopiani e una volta sulle salite più impiccate passo al pignone precedente se non addirittura gli altri per avere una velocità di crociera di almeno 12-13Km/h o più.

Ex: Giant Dirt e+2 2018
Ex: Haibike Nduro Pro 2016
New: Specialized Turbo Kenevo Expert 2020
New: DME Vulcano 36V 15Ah

Canale Youtube: https://m.youtube.com/channel/UCKWCwPYcTCkd4RXkaVhs0ng
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 22/07/2020 : 13:06:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
calcifer ha scritto:

Bilbo ha scritto:

ma diminuire un po' la corona portandola a 40 o 38t non sarebbe più semplice e meno costoso? io ho una 34t e pignone 11 e come velocità riesco a tenre tranquillamente i 28/30 su asfalto "non inclinato", credo che con una 38 e pignone da 14 sia più o meno la stessa cosa o con differenze minime........


Ovviamente è una soluzione cui avevo pensato, ma nel mio caso specifico con la 42T-14T a 30 kmh già devo "frullare" a 90 rpm, limite di assistenza del TSDZ2 ; accorciare ulteriormente vorrebbe dire auto-limitarmi a 25kmh (se non addirittura di meno) e dato che percorro un buon 80% in pianura è un compromesso che non giudico conveniente.


scusa non avevo notato che le ruote sono da 20"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.