Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 DME Prochyta v1.3
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

StefanoM
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 20/07/2020 : 23:25:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti, mi sono iscritto qualche settimana fa per chiedere consigli su una e-bike pieghevole cittadina e avevo promesso che, una volta scelta, vi avrei fatto avere le mie impressioni!

Per rimanere nel mio budget iniziale intorno ai 1000€ (nonostante qualche consiglio ricevuto qui sul forum di salire un po' per prendere qualcosa più di qualità o con batteria più capiente), e dovendo fare i conti con la scarsa disponibilità di modelli sul mercato dopo l'effetto boom del post-Covid, ho optato per la DME Prochyta v1.3 (https://elettrica-bike.it/prodotto/bici-elettrica-folding-bike-prochyta-v1-3-250w-36v/), colore nero, che qui vi presento in tutto il suo splendore!





In 4 settimane ci ho percorso per ora solo 60-65 km, ma posso iniziare a dare già un po' di opinioni.
In DME sono stati molto gentili al momento dell'acquisto, completato online tramite bonifico, anche se hanno dovuto essere sollecitati un po' sia per aggiornarmi sullo stato della spedizione (alla fine la bici è arrivata esattamente una settimana dopo il giorno in cui ho effettuato il bonifico), sia per darmi conferma di aver attivato la garanzia (si fa tramite il sito ma non si riceve nessun messaggio di conferma). Nello specifico, dopo essere stato messo in attesa innumerevoli volte al telefono, ho mandato una mail a cui hanno risposto subito confermando che la garanzia era stata correttamente registrata nei loro archivi.
Con la stessa mail ho chiesto se ci fosse un manuale d'uso e manutenzione e mi hanno inviato quello (in inglese) del display (Modello KEYDYSP KD58C).
Sul telaio è presente un QR code che nessun telefono è stato in grado di leggere

La bici è bella e abbastanza comoda, la posizione di guida può essere portata comodamente da una a busto praticamente verticale ad una un po' più sportiva regolando le altezze relative di sedile e manubrio. E' arrivata col parafango anteriore un po' storto, poi più o meno sistemato, forse un problema legato alla spedizione.
Le ruote 20"x2.125" aiutano ad affrontare la pavimentazione non sempre regolarissima (!) di Napoli, pur mantenendo una buona agilità da pieghevole per muoversi anche nel traffico.
La forcella ammortizzata funziona bene, aiuterebbe avere una sospensione posteriore per garantire un po' più di comfort (infatti io ero interessato alla Chrispa v2.2 della stessa ditta, ma erano esaurite). Sto pensando di acquistare un canotto reggisella ammortizzato, ma rischio di perdere la funzionalità della sella ribaltabile, comoda per l'estrazione della batteria. Conoscete per caso qualche modello che può permettermi di salvare capra e cavoli?
I freni a disco meccanici Filel (mai sentiti prima, ammetto, ma sono un profano) anteriore e posteriore mi sono sembrati abbastanza affidabili, anche se fischiano un po' sotto sforzo. Mi sembra che la cosa stia migliorando con l'utilizzo.
Il cambio Shimano Tourney a 7 velocità con comando Revoshift (con la rotellina sul manubrio, allego foto) è la vera nota dolente: molto impreciso, un paio di volte la catena ha girato a vuoto (e non è una bella cosa in città). Forse gli si può dare una regolata?





Venendo alla parte elettrica, monta un motore Jiabo da 250W, piuttosto silenzioso, con 5 livelli di assistenza. Generalmente uso la prima o al max la seconda (per togliermi da scomode situazioni di traffico), che già spingono abbastanza bene.
La batteria Li-Ion 36V-10.4Ah con elementi TCRFD-LH (un po' pesante, ho stimato 3.2 kg) mi ha permesso di percorrere in assoluta tranquillità almeno 35 km misti (salite, discese, tratti muscolari in piano) senza avvicinarsi alla scarica completa. Devo ancora provare a metterla veramente sotto sforzo.
Il display è relativamente intuitivo, ma mostra un'informazione alla volta, tornando automaticamente sulla velocità istantanea dopo pochi secondi. Le altre grandezze visualizzabili (oltre alla carica della batteria, sempre presente) sono TRIP, ODO, velocità massima raggiunta, velocità media, tempo di utilizzo.
Buone le luci anteriore e posteriore a LED, stop e indicatori di direzione sono una chicca molto utile in città.

Dopo aver preso un po' di manualità, la bici si piega in maniera relativamente semplice. Non mi sono cronometrato ma penso che ci voglia una trentina di secondi. Non ha un sistema di blocco da piegata ma io la tengo in posizione con la "catena di sicurezza" cinese di cui mi sono dotato e la spingo comodamente dal sellino.
Da piegata occupa uno spazio contenuto, sono riuscito a portarla in ufficio (nell'unico giorno in cui ci sono andato post-lockdown )








Prochyta è un po' pesante (23 kg) e l'impugnatura sul telaio è un po' troppo in basso, risultando scomodo sollevarla per le scale. Anche da piegata non è facile da sollevare, molto meglio trasportarla sulla ruota.

Nel complesso per ora sono soddisfatto, nonostante qualche piccola messa a punto ancora necessaria. Col mio budget non credo potessi prendere molto di meglio (soprattutto ora). Per finire di attrezzarla devo procurarmi specchietti e caschetto, e vedere se riesco a fare qualcosa per l'ammortizzatore posteriore. Concludo ricapitolando brevemente pro e contro.

PRO
- Posizione di guida comoda
- Agile nel traffico
- Motore ababstanza silenzioso
- Comode le luci con stop e frecce integrati
- Compatta, si può mettere facilmente in ufficio spingendola sulle sue ruote

CONTRO
- Cambio meccanico da regolare
- Parafango un po' storto (ora regolato)
- Un po' pesante per la categoria
- Manca la sospensione posteriore

Aspetto commenti e consigli! A presto, gente!

T4R
Utente Master



Campania


3448 Messaggi

Inserito il - 22/07/2020 : 13:46:21  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno e benvenuto.
Auguri per la scelta. La bici è un modello base ma se ti và bene goditela e non pensarci, c'è sempre tempo poi per qualche upgrade.
Il cambio senz'altro potrebbe migliorare con una regolatina di un ciclista, ovviamente non sarà mai un cambio da corsa ma almeno eliminerai l'imprecisione e le pedalate a vuoto.
Per la sella purtroppo credo che non esistano cannotti ammortizzati e con sella ribaltabile.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

ermilio
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 17/09/2020 : 14:28:29  Mostra Profilo Invia a ermilio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anch'io ho acquistato una bici dme friendly. non spinge piu' di 20km allora. ho provato a settare il computer ma anche se dovrebbe spingere almeno fino a 30 non funziona. un bel guaio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.