Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 TSDZ2 48V 500W VLCD5
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

principiante
Nuovo Utente


Piemonte


12 Messaggi

Inserito il - 28/08/2020 : 16:23:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, non mi sono presentato perché non ho trovato nel forum l'apposita sezione. Sono nuovo del forum e vi scrivo dalla cintura Ovest di Torino.
Voglio motorizzare una bicicletta da regalare alla moglie e avevo visto sul sito un utente di Torino che aveva fatto lo stesso con il modello di bici che ho individuato ottimale per le sue esigenze.
Ieri ho acquistato l'ultima RIVERSIDE 900 disponibile in Italia andandola a ritirare al Decathlon di Merate (ero di passaggio) ed ora vorrei motorizzarla.
Mi sto accingendo ad acquistare il motore in oggetto e ho i seguenti dubbi:
- è consigliabile acquistare la versione con il sensore di frenata o va bene anche la versione senza? Mi è sembrato di capire che i sensori per i freni servano tassativamente se viene montato il kit provvisto di acceleratore che preferirei non installare.
- che tipo di batteria devo acquistare? Ho visto che un utente consigliava la batteria di pswpower da 48V e 14,5AH ma aprendo la descrizione del prodotto fa espressamente riferimento alla compatibilità con motore Bafang e non vorrei che nascano problemi di adattabilità (magari dei connettori o altro) con il motore TSDZ2. Il link alla batteria in questione è il seguente:
http://www.pswpower.com/ven.php?cargo.2018-52-c8sc

Nel caso aveste altro da consigliarmi accetto suggerimenti basati sulla vostra esperienza.

Spero che mi possiate aiutare.

Grazie

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 28/08/2020 : 16:29:05  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi è sembrato di capire che i sensori per i freni servano tassativamente se viene montato il kit provvisto di acceleratore che preferirei non installare.

Vero il contrario.
Le batterie, a volte richiedono il cambio del connettore, ma vanno bene per tutti i kit con lo stesso voltaggio e potenza.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
Torna all'inizio della Pagina

principiante
Nuovo Utente


Piemonte


12 Messaggi

Inserito il - 28/08/2020 : 16:37:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta, ma non ho capito allora l'utilità del sensore del freno se non quella di disattivare la pedalata assistita che comunque sarebbe già disattivata nel caso io arrestassi la pedalata.

Per evitare di modificare i connettori sulla batteria, il motore Bafang ha lo stesso connettore del motore TSDZ2?

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 28/08/2020 : 16:49:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è così, il motore NON si ferma immediatamente quando smetti di pedalare ma spinge ancora per un po' di tempo, e la cosa è molto fastidiosa e anche pericolosa se ti devi fermare immediatamente: Ecco che i sensori eliminano questo problema...

Naturalmente nessuna batteria avrà i connettori adatti per un kit, come fa un costruttore di batterie a sapere con quale motorizzazione la userai?

Le batterie vengono fornite con il loro portabatteria dedicato da attaccare al telaio, e mentre ovviamente i contatti della batteria sono compatibili con quelli del portabatteria è quasi impossibile che i cavetti che escono dal portabatteria abbiano dei connettori adatti per un kit, basta montarci qualsiasi cosa, anche saldarli, tanto non li devi mica scollegare mai...
Torna all'inizio della Pagina

bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 28/08/2020 : 18:30:28  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se prendi batteria e motore da pswpower dovresti trovare già installati i connettori compatibili maschio/femmina, controlla solo che il positivo(+) non si inverta con il negativo(-), rosso-rosso, nero-nero

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 28/08/2020 : 20:16:08  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi verrebbe da dire che se ti poni il problema dei connettori batteria dovresti lasciar perdere il kit.....

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
Torna all'inizio della Pagina

principiante
Nuovo Utente


Piemonte


12 Messaggi

Inserito il - 28/08/2020 : 20:42:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il problema è che non ho l'attrezzatura e sto cercando di capire come ottimizzare i tempi e gli acquisti. Non mi spaventa imparare. Cercherò di seguire i tutorial per non sbagliare e compromettere il risultato finale.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 28/08/2020 : 20:51:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Wsurfer, montare un kit completo prevede una serie di conoscenze che sarebbe meglio tu avessi sviluppato nel tempo con progetti meno costosi e meno impegnativi, non esistono kit "plug&play" al 100% e sbagliare è un attimo...

Ti ricordo che una batteria al Litio se cortocircuitata è in grado di erogare centinaia di Ampère di corrente, ho vaporizzato più di un utensile durante la mia "carriera" di hobbista.
Torna all'inizio della Pagina

principiante
Nuovo Utente


Piemonte


12 Messaggi

Inserito il - 29/08/2020 : 10:16:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Completato l'acquisto. Ho comprato il Kit senza manopole freno con l'impegno di acquistare successivamente i sensori freno. Voglio prima capire bene come funziona il motore.
Non ho competenze in ambito elettronico ma la tentazione è stata troppo grande e al limite mi farò aiutare se dovessi incorrere in qualche problema.
Spero comunque di ricevere il vostro supporto nel caso ne avessi bisogno.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 29/08/2020 : 10:23:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vedo come potrai montare i sensori successivamente senza doverti sbattere molto, e posso garantirti che usare una bici con il pas senza i sensori è penoso, c'è poco da provare...

In pratica quando devi fermarti magari in emergenza e smetti di pedalare e tiri le leve dei freni avrai il motore che continua a spingere per un po', sensazione molto spiacevole e rischio sicuro!!!
Torna all'inizio della Pagina

principiante
Nuovo Utente


Piemonte


12 Messaggi

Inserito il - 29/08/2020 : 11:52:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quindi il tuo consiglio è quello di prendere direttamente il kit con le leve dei freni incluse o il kit senza e montarci il sensore magnetico? Mi sembra che siano due alternative che soddisfano lo stesso scopo.

KIT 1 senza leve + sensori magnetici da acquistare a parti
https://it.aliexpress.com/item/32295717029.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.42b9500fy3XdpE&algo_pvid=313e556b-cbae-4bbc-9518-85550f085712&algo_expid=313e556b-cbae-4bbc-9518-85550f085712-12&btsid=0ab6f82415986944406626929e20b6&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

KIT 2 con leve freno
https://it.aliexpress.com/item/32786690543.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.42b9500fy3XdpE&algo_pvid=313e556b-cbae-4bbc-9518-85550f085712&algo_expid=313e556b-cbae-4bbc-9518-85550f085712-11&btsid=0ab6f82415986944406626929e20b6&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 29/08/2020 : 12:48:05  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma scusa stai parlando di tsdz2? è un motore con sensore di sforzo il cut off nei freni non serve. Nessuna bici commerciale con sensore di sforzo ha i cut off dei freni. Quando smetti di pedalare il motore si ferma in un attimo. A meno che non vuoi continuare a pedalare e frenare contemporaneamente non vedo a cosa serva.... se proprio vuoi il cut off prendi il motore già predisposto che montarlo sul tsdz2 è MOLTO complicato, bisgna aprire il motore, togliere il silicone sulla centralina, fare piccole saldature sulla scheda, insomma un guaio!!
Torna all'inizio della Pagina

principiante
Nuovo Utente


Piemonte


12 Messaggi

Inserito il - 29/08/2020 : 13:11:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
No, io neanche volevo prenderlo il sensore dei freni. Mi è stato consigliato qui sopra... Io chiedo perché non so e mi fido delle risposte che ricevo.
Grazie Andrea, mi hai confermato quello che avevo intuito inizialmente da solo.
Torna all'inizio della Pagina

supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


514 Messaggi

Inserito il - 29/08/2020 : 23:45:32  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è comodo per tenere il piede sui pedali al semaforo, molli i freni e la bici parte da sola
Torna all'inizio della Pagina

principiante
Nuovo Utente


Piemonte


12 Messaggi

Inserito il - 03/09/2020 : 23:26:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi è arrivato il kit. Mi sembra tutto sommato abbastanza semplice il montaggio. Al momento ho soltanto una domanda:
all'interno del kit c'è il sensore di velocità da installare col magnete che mi aspettavo avesse soltanto un connettore da collegare al motore e invece il cavo che parte dal sensore si sdoppia perchè da un lato devo collegare il motore mentre dall'altro dovrei collegare le luci che non avevo previsto. Inoltre c'è un ulteriore controller da installare sul manubrio che va collegato al VLCD5 che credo comandi le luci.
Posso non installare le luci e quindi il controller e i relativi fili che portano corrente alle lampadine? In tal caso devo coprire il connettore libero non utilizzato che si trova sul filo che porta al sensore velocità per evitare che si possa bagnare?
Inoltre, essendo i due connettori di questo filo identici, posso connettere uno o l'altro al motore indifferentemente? Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 04/09/2020 : 08:04:16  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il sensore puoi metterlo indifferentemente su uno de due connettori. si meglio coprirlo con un po di isolante. Il secondo controller è una replica dei comandi che ci sono sul display, tutti non solo le luci, molto più comodo vicino alla manopola che ti permette di variare l'assistenza e altro senza staccare le mani dal manubrio.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 04/09/2020 : 09:20:52  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si sono identici. Non c'è obbligo di installare luci. se per controller intendi il triangolino nero serve per variare i livelli e di solito si installa a portata di pollice sinistro, tanto a sx non c'è più la leva del cambio.
Attenzione a un corretto posizionamento del sensore di velocità e della sua calamita (bisogna fare un po' di prove) altrimenti il motore non va.
Torna all'inizio della Pagina

principiante
Nuovo Utente


Piemonte


12 Messaggi

Inserito il - 04/09/2020 : 12:40:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Perfetto! Altro dubbio, nei vostri assemblaggi avete per caso isolato maggiormente anche le connessioni tra i vari cavi elettrici? Specie la connessione tra batteria e motore mi sembra un po' posticcia. Stavo pensando di rivestire i connettori con della guaina termoretraibile per impedire all'acqua di entrare in contatto con i connettori. È una buona idea?
Torna all'inizio della Pagina

calcifer
Nuovo Utente


Lombardia


33 Messaggi

Inserito il - 11/09/2020 : 10:38:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
principiante ha scritto:

Perfetto! Altro dubbio, nei vostri assemblaggi avete per caso isolato maggiormente anche le connessioni tra i vari cavi elettrici? Specie la connessione tra batteria e motore mi sembra un po' posticcia. Stavo pensando di rivestire i connettori con della guaina termoretraibile per impedire all'acqua di entrare in contatto con i connettori. È una buona idea?


ciao, avessi visto prima la discussione ti avrei aiutato prima, visto che anche io ho da poco installato un TSDZ2... Cominciando dall'inizio, forse ti sarai già reso conto da solo che sul motore in questione il cut-off sui freni non serve assolutamente a NIENTE. Forse chi inizialmente ti aveva scritto che era indispensabile ed anzi pericoloso non montarlo, non aveva capito che tipo di motore ti accingevi ad acquistare. Il cut-off è utile (anche se secondo me non indispensabile..) sui motori PAS tipo bafang BBS, che continuano a spingere per qualche attimo anche dopo che si è smesso di pedalare.
Venedo alla questione dell'isolamento delle connessioni... io la guaina termo-retraibile l'ho messa solo sui connettori batteria-motore, che secondo me erano isolati davvero male. Su tutte le altre connessioni per me non serve.
Torna all'inizio della Pagina

principiante
Nuovo Utente


Piemonte


12 Messaggi

Inserito il - 14/09/2020 : 13:43:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per i suggerimenti. Direi che il montaggio è andato a buon fine salvo alcuni piccoli contrattempi (pacco batteria ordinato troppo grande e cavo del cambio da inguainare, entrambi i problemi quasi del tutto risolti). Il motore al primo giro di una trentina di km l'ho sentito subito poco fluido durante la pedalata, trasmettendo piccole vibrazioni sul pedale, ma silenzioso e potente e ho dunque reputato che visto il prezzo pagato per il kit non dovessi aspettarmi chissà che cosa. Ieri tornato in sella, ho fatto qualche giro dell'isolato e ho cominciato a notare un rumore proveniente dal motore che si manifesta soprattutto con i primi due livelli di assistenza nel momento in cui allento senza comunque cessare completamente lo sforzo sul pedale. In modalità Turbo al momento non noto rumori e anomalie. Comprato su AliExpress dal sito Tedesco. C'è un centro assistenza a Torino e dintorni? Leggevo che per esempio a Firenze fanno riparazioni in garanzia. Non ho paura a mettere le mani all'interno del motore ma temo di invalidare la garanzia.
Qualcuno ha consigli?
Torna all'inizio della Pagina

principiante
Nuovo Utente


Piemonte


12 Messaggi

Inserito il - 15/09/2020 : 20:05:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allego link per comprendere meglio il problema:

https://youtu.be/A_nHl9vQ9Zs

https://youtu.be/DTPadKjT6Aw

Torna all'inizio della Pagina

adriM
Utente Normale


Piemonte


79 Messaggi

Inserito il - 15/09/2020 : 20:25:48  Mostra Profilo Invia a adriM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra il rumore che faceva il mio dopo solo 170 Km. Ho smontato il motore e ho cambiato il cuscinetto del rotore, valore di pochi euro. Pensavo di avere più difficoltà per lo smontaggio e il rimontaggio ma è stato tutto abbastanza semplice.

Adriano
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 15/09/2020 : 20:38:36  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cuscinetto non sembra, vedo che quando metti i piedi sui pedali non slitta in avanti inoltre non si capisce bene sembra qualcosa esterno al motore... non riesco a capire anche perchè sembra un tocca-non-tocca...
prova a smontare lo spider ( le viti sul ragno argento) e smontalo poi fai girare col walk senza la corona... senti se lo fa ugualmente.
Torna all'inizio della Pagina

adriM
Utente Normale


Piemonte


79 Messaggi

Inserito il - 16/09/2020 : 00:42:05  Mostra Profilo Invia a adriM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so... qui c'è quello che è capitato al mio; il rumore mi sembra simile anche se il mio era continuo. http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=75522&SearchTerms=,

Adriano
Torna all'inizio della Pagina

principiante
Nuovo Utente


Piemonte


12 Messaggi

Inserito il - 17/09/2020 : 13:41:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Andrea, questo è quello che mi hai chiesto di filmare? Oppure devo ancora togliere il coperchio del motore posto sul lato corona? Il rumore che si sente è in linea con quello che emettono i motori che finora hai acquistato o visto?

https://youtu.be/y_ZWqbvcLUg

Grazie anche ad adriM, non ho voluto aprirlo prima di aver chiesto a Pspower l'autorizzazione. Da quel che ho capito la garanzia di un anno è abbastanza farlocca... La loro risposta è stata del tipo "apri il motore tanto la garanzia non decade".
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 17/09/2020 : 14:07:23  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il rumore mi sembra abbastanza normale, forse è amplificato dal telaio che fa da risonanza ma non ci sono rumoracci particolari. Togli il coperchio di plastica e imgrassa abbondantemente il grosso ingranaggio che sotto. Poi se vuoi toglierti ogni dubbio visto che ci sei lo smonti dalla bici e lo appoggi a terra e riprovi a farlo girare per vedere se è il telaio che crea qualche effetto risonante.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.