Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Indeciso sulla mia prima BIPA
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Kentucky
Nuovo Utente



12 Messaggi

Inserito il - 01/09/2020 : 09:29:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti.
Vorrei acquistare la mia prima bici elettrica e sono un po' frastoranto/confuso su dove andare a parare... per spiegarvi meglio faccio un primo preambolo sul perchè e il percome voglio fare.
Sono (ancora per poco) giovane, ma è da qualcosa come 18 anni che non faccio nessuna attività, sono sovrappeso e inizio a sviluppare disturbi di una vita sedentaria.
Mi è sempre piaciuto andare in bicicletta, quando ero piccolo scorrazzavo ovunque, allora ho pensato che potrebbe essere un bel modo per rimettermi un po in forma senza esagerare e magari godendomi un bel paesaggio. Ho provato a uscire due volte con la MTB muscolare vecchia che avevo, dopo 2 km sono tornato indietro dilaniato () e la bici è tornata appesa al chiodo.
In questo ultimo periodo ho iniziato a pensare seriamente ad acquistare una bicicletta a pedalata assistita, in modo da poter iniziare ad uscire con più frequenza (senza morire) e quindi con più piacere, magari facendo anche qualche giretto più lungo!
Abito in pianura, quindi prevedo di usare la bicicletta soprattutto in piano, e all'80% su strade bianche e qualche ciclabile (non ho voglia di pedalare in strada). Ho un gruppo di amici con la gamba e le MTB che ogni tanto fanno uscite in pianura e in montagna, magari in pianura qualche volta mi farebbe piacere aggregarmi. Per la montagna devo dire che l'interesse c'è ma forse è troppo presto pensarci, voi che dite?
Un'altra cosa che mi piacerebbe molto è poter andare con mia moglie e magari mia figlia al seguito (in un carrellino portabambini) in giro per le dolomiti!
In ogni caso, in questo momento, l'input principale all'acquisto è dato dall'uso per fare attività fisica e cercare di rimettermi un po in forma senza farmi venire un infarto e magari divertendomi anche.
Fatte queste premesse, il budget che ho a disposizione è un po' bassino, me ne rendo conto, dai 1500€ in giù.
Dite che qualche cosa che fa al caso mio la si trova? Guardando un po in giro ci sono delle bici che mi interessano es. decatlhon est-500, lombardo selinunte (oltre il budged purtroppo). Non disdegnerei anche un buon usato.
Mi oriento su un motore centrale oppure un hub? Consigli su marche/modelli?
Grazie a tutti quelli che hanno avuto voglia/pazienza di leggermi!

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 01/09/2020 : 09:45:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto direi che se vuoi essere "obbligato" ad allenarti e desideri portare del peso in salita ti occorre una bici con motore centrale, quelle con il motore nel mozzo permettono di pedalare "a vuoto" perciò è solo la forza di volontà del ciclista che gli permette di scegliere di faticare o meno e a volte la tentazione di farsi trasportare è veramente forte...

Naturalmente cerca di avere le idee più chiare, perchè se ti consiglio una bici adatta ai tuoi percorsi attuali poi non sarà sicuramente adatta per fare del fuoristrada, e acquistare una E-MTB per poi andarci in giro su asfalto o strade bianche di pianura non è il massimo, anche perchè non avendo parafanghi nè portapacchi non sono comode da usare nella vita di tutti i giorni, basta un po' di pioggia e torni a casa conciato da buttare!!!
Torna all'inizio della Pagina

Kentucky
Nuovo Utente



12 Messaggi

Inserito il - 01/09/2020 : 09:58:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Chiaramente l'idea alla lunga è di farci un po di tutto... ma realisticamente all'80% sarò qui in pianura, per il restante 20 direi qualche escursione in montagna!
A questo punto direi motore centrale... anche per questione di allenamento! (ma l'hub con il torsimetro non è poi simile?)
Paura di sporcarmi zero.
Ho visto anche bici tipo "trekking" ma mi pare che costino anche di più delle MTB!
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 01/09/2020 : 10:45:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non sono un super esperto, sinora ho avuto 4 bici, due col centrale (di cui una con torsiometro) e 2 con hub.
La Decathlon mi sembra proprio basica, la Lombardo è tutta un0altra cosa e magari cercando la puoi trovare senza sforare di troppo il budget.
https://www.ciclipuzone.com/p/bici-27-5-e-bike-elettrica-lombardo-selinunte-bafang-80nm-battery-504-gamma-2020-made-in-italy
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 01/09/2020 : 10:57:27  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao @Kentucky e benvenuto!
Faremo di tutto per confonderti ancora di più!

Gentilmente, se puoi rispondere a questa check list:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=134

Buona giornata.



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Kentucky
Nuovo Utente



12 Messaggi

Inserito il - 01/09/2020 : 11:03:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ziokikko ha scritto:

Non sono un super esperto, sinora ho avuto 4 bici, due col centrale (di cui una con torsiometro) e 2 con hub.
La Decathlon mi sembra proprio basica, la Lombardo è tutta un0altra cosa e magari cercando la puoi trovare senza sforare di troppo il budget.
https://www.ciclipuzone.com/p/bici-27-5-e-bike-elettrica-lombardo-selinunte-bafang-80nm-battery-504-gamma-2020-made-in-italy


Grazie.
Come ti sei trovato con i vari tipi di motore?
Per quello che ci devo fare secodo te può andare?
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 01/09/2020 : 11:07:16  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Messaggio di Kentucky

Buongiorno a tutti.

Un'altra cosa che mi piacerebbe molto è poter andare con mia moglie e magari mia figlia al seguito (in un carrellino portabambini) in giro per le dolomiti!



Anzi, dovrebbe essere la "prima attività", pensare ad una BiPA anche per la moglie!
E... guarda che gli anni (ai figli), passano in fretta, quindi....



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Kentucky
Nuovo Utente



12 Messaggi

Inserito il - 01/09/2020 : 11:09:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
luc_maz48 ha scritto:


Ciao @Kentucky e benvenuto!
Faremo di tutto per confonderti ancora di più!

Gentilmente, se puoi rispondere a questa check list:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=134

Buona giornata.



Ottimo!!!!

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) ESCURSIONI E ATTIVITA' FISICA (SENZA TROPPO ESAGERARE, MODERATA). NON LA USEREI COME MEZZO DI TRASPORTO

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? PREVEDO MAGARI UN DOMANI DI ATTACCARCI CARRELLINO PER IL BAMBINO

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? ASSISTITA, DEVO POTER SCEGLIERE QUANTA "FATICA" FARE

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? USO 80% IN PIANURA, MA QUEL 20% DI SALITA VORREI FARLO SENZA AVER PAURA DI RIMANERE A PIEDI ECCO...

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? HARD TAIL

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) NON CI HO MAI PENSATO

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? NON RILEVANTE

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? ABBASTANZA IMPORTANTE, A PARTE L'ELETTRONICA CI SO SMANETTARE

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? CONTA MA NON è VINCOLANTE

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) 1500€ MASSIMO, NON DI CERTO RADDOPPIABILE


Modificato da - Kentucky in data 01/09/2020 11:10:03
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 01/09/2020 : 13:02:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiariamo che bici con motore nel mozzo e torsimetro sono rarissime, anzi quasi uniche... La maggior parte ha il sensore di ritazione.
Torna all'inizio della Pagina

Kentucky
Nuovo Utente



12 Messaggi

Inserito il - 01/09/2020 : 13:12:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cosa cambia?
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 01/09/2020 : 13:15:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Kentucky ha scritto:

Grazie.
Come ti sei trovato con i vari tipi di motore?
Per quello che ci devo fare secodo te può andare?


Motore centrale con torsiometro: per le mie caratteristiche fisiche (superpippa) e per le caratteristiche dei miei percorsi (pianura = miraggio) è stata un'esperienza da dimenticare.
Motore nel mozzo con PAS: quello che cercavo, se vuoi fare forza sui pedali la fai, altrimenti fai finta e lei va.
Motore centrale con PAS: una via di mezzo tra i due.
Torna all'inizio della Pagina

Kentucky
Nuovo Utente



12 Messaggi

Inserito il - 01/09/2020 : 13:49:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie, cos'è il PAS?
Mi faresti un esempio di bici?
Al limite del mio budget ho visto anche la SUB CROSS E RIDE 30. (usata) che ne pensate?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 01/09/2020 : 13:55:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non starti a fasciare la testa, il 99% delle bici elettriche col motore nel mozzo NON ha il torsimetro ma il sensore di pedalata, mentre il 100% delle bici elettriche con il motore centrale ha il torsimetro che obbliga ad un apporto muscolare da parte del ciclista...

Il PAS è appunto il sensore di pedalata o di rotazione.

Modificato da - Barba 49 in data 01/09/2020 13:56:20
Torna all'inizio della Pagina

Kentucky
Nuovo Utente



12 Messaggi

Inserito il - 01/09/2020 : 14:16:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quindi direi di orientarmi su una bici con motore centrale??
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 01/09/2020 : 14:31:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Non starti a fasciare la testa, il 99% delle bici elettriche col motore nel mozzo NON ha il torsimetro ma il sensore di pedalata, mentre il 100% delle bici elettriche con il motore centrale ha il torsimetro che obbliga ad un apporto muscolare da parte del ciclista...

Il PAS è appunto il sensore di pedalata o di rotazione.


La Torpado Era (mia prima bipa) aveva un motore centrale Bewo che era una via di mezzo tra PAS e torsiometro, del torsiometro aveva che per avanzare dovevi sempre imprimere uno sforzo anche se minimo, ma la partenza da fermo a differenza del Bosh Performance CX che avevo sulla Atala non era immediata, ma richiedeva i canonici 90° di rotazione dei pedali per avviare il motore.
Torna all'inizio della Pagina

Kentucky
Nuovo Utente



12 Messaggi

Inserito il - 01/09/2020 : 14:35:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Della Atala che mi dite? Ho visto la i AM80 (non dovrebbe avere il motore "agile"), quella con la batteria integrata che mi sembra carina e adatta al mio scopo.
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 03/09/2020 : 18:00:20  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Kentucky ha scritto:

Chiaramente l'idea alla lunga è di farci un po di tutto... ma realisticamente all'80% sarò qui in pianura, per il restante 20 direi qualche escursione in montagna!
A questo punto direi motore centrale... anche per questione di allenamento! (ma l'hub con il torsimetro non è poi simile?)
Paura di sporcarmi zero.
Ho visto anche bici tipo "trekking" ma mi pare che costino anche di più delle MTB!



Troppe cose con una bici, bisogna scendere a dei compromessi!
Le trekking costano un po' di più per: parafanghi, portapacchi, luci, campanello e.... sono più comode!

Però vedo che nonostante qualche parere già datoti, non sei soddisfatto!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 03/09/2020 : 18:03:31  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Kentucky ha scritto:

Della Atala che mi dite? Ho visto la i AM80 (non dovrebbe avere il motore "agile"), quella con la batteria integrata che mi sembra carina e adatta al mio scopo.




E' una gran bella e-bike però sfori un pochino e, alla signora?

Ho notato però che più nessuno ti ha risposto!

Scusa se mi permetto, in base alle tue esigenze, vedo:

1) -ESCURSIONI E ATTIVITA' FISICA (SENZA TROPPO ESAGERARE, MODERATA). NON LA USEREI COME MEZZO DI TRASPORTO
Sciegliere il tipo del mezzo, quale? BdC; City; Trekking; MtB;


2) -PREVEDO MAGARI UN DOMANI DI ATTACCARCI CARRELLINO PER IL BAMBINO
Trekking con parafanghi. Vuoi mica imbrattare il bimbo di polvere e acqua che potresti trovare viaggiando!

3) -ASSISTITA, DEVO POTER SCEGLIERE QUANTA "FATICA" FARE
Motore al mozzo ruota (posteriore) Hub.

4) -USO 80% IN PIANURA, MA QUEL 20% DI SALITA VORREI FARLO SENZA AVER PAURA DI RIMANERE A PIEDI ECCO...
Se le salite non superano il 15% (pendenze medie) escluderei un motore centrale.

5) -HARD TAIL
Conosciamo soprattutto la declinazione principale, quella da cross country. Sono le bici nate per pedalare, con una propensione più o meno marcata al raggiungimento della prestazione...
(secondo me), non mi sentirei a mio agio, in seguito con il carrellino bimbo e in giro con la moglie!

10) -1500€ MASSIMO, NON DI CERTO RADDOPPIABILE
Adattandosi ad un compromesso si può trovare, non il top di gamma ma, una BiPA forse (dozzinale) ma buona e anche abbastanza ben dotata. (leggi NCM)!
Milano 26" per la signora e per te se vuoi la Venice 28". Entrambe a 1200,00 euro cadauna, quando saranno (nuovamente) disponibili su Amazon.

Poi ancora per te se vuoi fare di plus.... La Moscow; Aspen;

Per i giri alle Dolomiti per non portarsele dietro.... si affittano anche in loco e sono adatte a quel territorio!
Hai il camper?

P.s.: per il bimbo, sarei (secondo me), più propenso ad un seggiolino ed in seguito al cammellino con la sua biciclettina!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 03/09/2020 18:13:03
Torna all'inizio della Pagina

Kentucky
Nuovo Utente



12 Messaggi

Inserito il - 03/09/2020 : 21:36:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non avevo pensato al fitto per la montagna. A questo punto decade un po’ il movimento centrale come necessità.
Visto le mie esigenze mi sento molto vicino come concetto alla decathlon est500, con parafanghi e portapacchi sono apposto! Ma i problemi di gioventù che la affliggevano come sono messi?
Ho guardato le NCM ma non saprei... non riescono a ispirarmi fiducia.
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 03/09/2020 : 22:11:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Come mai non ti ispirano fiducia le BCN, forse perchè sono vendute solo online?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 04/09/2020 : 07:50:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le NCM vanno benissimo, ne ho fatte acquistare alcune ad amici e parenti e tutti sono più che soddisfatti: Oltretutto sono le uniche bici che in salite dure (parlo ovviamente di asfalto o strade bianche) non fa rimpiangere un motore centrale, va fino al 20% senza alcun problema...

Se ti poni il problema dell'assistenza vorrei ricordarti che Decathlon NON la fa, si limita a sostituirti la bici (anche due-tre volte) cercando così di eliminare il difetto, e anche molte altre case rinomate hanno un'assistenza penosa, basta che tu scorra le pagine del forum per rendertene conto!

Poi ricorda che tra una NCM e una Decathlon c'è un abisso incolmabile!!!
Torna all'inizio della Pagina

nando_mac
Utente Medio



Abruzzo


416 Messaggi

Inserito il - 04/09/2020 : 10:58:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao cari, Kentucky, se il tuo scopo e fare attività fisica senza lasciarci l'anima la est 500 va benone, altrimenti centrale, io posseggo la est versione 1, e se la centralina della v2 é "mappata" come la mia hai una mtb stabile per un principiante e che ammortizza bene, se sei un pro mancato non ti andrà bene ma da come ho letto all'inizio, ti ritroverai un trattorino che ti porterà in giro facendoti fate salite dove un auto non ce la farebbe mai con uno sforzo abbastanza blando. Io personalmente non uso quasi mai la massima assistenza quindi come affidabilità potrebbe incidere in positivo. Ricorda solo che, sempre se mappata come la v1, il motore anzi, la centralina o controller é mappato in maniera conservativa, poca spinta sui pedali poca potenza ed inoltre varia la potenza anche in funzione della velocità, a parità di pressione sui pedali se rallenti troppo dará più potenza una volta superata u a certa velocità abbassa l'assistenza, io lo vedevo da display é non é un fattore di coppia. Io purtroppo causa acquisto moto ho un po mollato la bici ma intendo ridedicarmici al piu presto. Comunque con 3000 chilometri ho avuto un display che mi dava errore e una ruota libera bloccata che mi faceva trascinare il motore anche quando era fermo,entrambi riparati da me a costo 0. Praticamente una saldatura rifatta sulla piantina e un colpetto di martello sulla ruota libera.:).
Queste sono solo mie esperienze, aspetta consigli dai più esperti. Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Kentucky
Nuovo Utente



12 Messaggi

Inserito il - 04/09/2020 : 11:12:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per gli interventi!!
A questo punto non mi rimane che decidere tra NCM e Deca.
Ma se ho un problema con l'NCM dove la porto? Devo spedirla ad Hannover? Non è una domanda polemica, è per capire come funziona.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 04/09/2020 : 11:34:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti ho detto nemmeno Decathlon fa l'assistenza in caso di guasti, al limite ti sostituisce la bici intera, non hanno tecnici in negozio!!!

Qualora tu avessi un guasto su una NCM basta far fare la diagnosi a qualsiasi ciclista attrezzato per le bici elettriche, inviare il preventivo e LeonCycle ti spedirà sia il ricambio che il costo previsto per la sua sostituzione: Meglio di così si muore!!!

Poi guarda che non c'è paragone tra le due bici...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.