Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Info Kit conversione st900
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gaspaccio
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 09/09/2020 : 19:57:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Michele e sono un vero Novizio in questo campo.

Ho deciso di inscrivermi solo aver letto molti dei vostri post e ho pensato che sicuramente tra voi qualche buon anima che possa darmi un piccolo suggerimento potrebbe esserci :).



Esordisco dicendovi che ho comprato da poco una bicicletta entry level con la sola curiosità di "provare e poi vediamo".

Devo dire la verità, facendo le prime uscite, mi sono davvero divertito molto.



Ho preso un ST900 della rockrider (https://www.decathlon.it/mtb-st900-grigio-arancio-275-id_8500763.html) che come 1° bici di prova mi è sembrato un buon compromesso.



Ultimamente ho iniziato ad usarla anche in sentieri di montagna e non solo pianura/collina, il problema èè che non ho la gamba per fare dei giri duraturi e quindi goni volta mi fermo prima per mancanza di fiato e con il nervoso di non aver fatto di più.



Per questo motivo ho iniziato ad informarmi su come poter elettrificare la bici.

Riassumendo, ho pensato che la soluzione potesse essere un motore mid drive, con una batteria da almeno 500W. Il problema è che cercando in internet faccio veramente fatica a capire su quale tipologia focalizzarmi. Considerando che la userei anche in strada, sicuramente il motore dovrà avere una potenza max di 250W ed inoltre dovrà funzionare come assistenza alla pedalata.



Quello che non vorrei è un sistema che preveda l'unità di controllo separata dal motore e quindi da dover fissare al telaio questo perchè vorrei che la bici rimanesse la più pulita possibile ed inoltre ho trovato solo sistemi che, per lo sblocco dell'aiuto elettrico, bisogna anche cambiare le leve dei freni, ma preferirei non farlo, anche perchè non sono capace :) e in più a logica, immaginavo che il sistema smettesse di erogare quando smetto di pedalare e che quindi non fosse necessario (ma forse starò facendo confusione).



Ultima nota...ho una monocorona da 32 denti davanti e i sistmi che vedo sono spesso associati a corone da 42 denti.



Chiaramente potrei optare anche per un rear hub drive, ma ho visto che con le caratteristiche che ricerco andrei a spendere veramente tanto oltre al fatto che le mie 11 velocità dietro occupano veramente tanto spazio e sono pochi i motori che si adattano a quello spazio.





Qualche buon anima, potrebbe darmi due dritte o anche farmi chiarezza mentale? Anche perchè non so se alla fine di tutto ho scritto cose sensate.



Grazie 100000

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 09/09/2020 : 20:31:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
va bè i sistemi più comuni sono solo 2 i bafang bbs con pas e i tsdz2 con torsimetro.
ognuno di questi a i suoi vantaggi/svantaggi, i bbs sono più robusti ma hanno il pas e impongono le leve con il cut-off, il tsdz2 è più fragile bisogna saperci un pò mettere le mani, ma più pedali più spinge come le bici commerciali e non ha le leve freno col cut off. cerca in alto bbs01 o bbs02 e tsdz2 ti vengono fuori un sacco di informazioni...
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


318 Messaggi

Inserito il - 09/09/2020 : 20:31:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio di Gaspaccio


Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Michele e sono un vero Novizio in questo campo.

Ho deciso di inscrivermi solo aver letto molti dei vostri post e ho pensato che sicuramente tra voi qualche buon anima che possa darmi un piccolo suggerimento potrebbe esserci :).



Esordisco dicendovi che ho comprato da poco una bicicletta entry level con la sola curiosità di "provare e poi vediamo".

Devo dire la verità, facendo le prime uscite, mi sono davvero divertito molto.



Ho preso un ST900 della rockrider (https://www.decathlon.it/mtb-st900-grigio-arancio-275-id_8500763.html) che come 1° bici di prova mi è sembrato un buon compromesso.



Ultimamente ho iniziato ad usarla anche in sentieri di montagna e non solo pianura/collina, il problema èè che non ho la gamba per fare dei giri duraturi e quindi goni volta mi fermo prima per mancanza di fiato e con il nervoso di non aver fatto di più.



Per questo motivo ho iniziato ad informarmi su come poter elettrificare la bici.

Riassumendo, ho pensato che la soluzione potesse essere un motore mid drive, con una batteria da almeno 500W. Il problema è che cercando in internet faccio veramente fatica a capire su quale tipologia focalizzarmi. Considerando che la userei anche in strada, sicuramente il motore dovrà avere una potenza max di 250W ed inoltre dovrà funzionare come assistenza alla pedalata.



Quello che non vorrei è un sistema che preveda l'unità di controllo separata dal motore e quindi da dover fissare al telaio questo perchè vorrei che la bici rimanesse la più pulita possibile ed inoltre ho trovato solo sistemi che, per lo sblocco dell'aiuto elettrico, bisogna anche cambiare le leve dei freni, ma preferirei non farlo, anche perchè non sono capace :) e in più a logica, immaginavo che il sistema smettesse di erogare quando smetto di pedalare e che quindi non fosse necessario (ma forse starò facendo confusione).



Ultima nota...ho una monocorona da 32 denti davanti e i sistmi che vedo sono spesso associati a corone da 42 denti.



Chiaramente potrei optare anche per un rear hub drive, ma ho visto che con le caratteristiche che ricerco andrei a spendere veramente tanto oltre al fatto che le mie 11 velocità dietro occupano veramente tanto spazio e sono pochi i motori che si adattano a quello spazio.





Qualche buon anima, potrebbe darmi due dritte o anche farmi chiarezza mentale? Anche perchè non so se alla fine di tutto ho scritto cose sensate.



Grazie 100000

nell'attesa che rispondano i guru del gruppo che ne capiscono davvero tanto, ti dico che la tua bici è bellissima e sembra fatta apposta per un tdsz2 da 250w e una batteria da 48v, questo ti permetterà di usufruire di tutti la potenza del motore che potrai gestire bene con il pacco pignoni che hai. IO ho preso questo motore da pswpower, (cerca su internet pswpower) e compra solo la roba che è in germania, gia sdoganata, consiglio compresa di batteria, ma appunto come dicevo aspettiamo gli esperti, comunque benvenuto e bella bici. ciao Paolo

Modificato da - Paolo Tuzzo in data 09/09/2020 20:35:04
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 10/09/2020 : 10:52:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao bentrovato, per il kit non preoccuparti delle leve freno che sono quasi optional, e nemmeno della centralina poichè sia tsdz che BBS le hanno incorporate, più che altro controlla diametro e lunghezza del movimento centrale,
visto che la bici pare recente,potrebbe avere un movimento più lungo dei circa 68mm previsti per questi motori,
e magari anche più largo quindi dovresti montare delle boccole,
per la corona esistono un pochino più piccole della 42t, ma ti spostano ancora di più la catena verso l'esterno,
purtroppo questi kit vanno vanno a pennello su vecchie bici con movimento quadro e tripla,
infatti togliendo la tripla il motore sporge meno, di come farebbe su un monocorona,
per la scelta io propendo sempre per il bbs che è una roccia,il fatto che non hai il sensore di sforzo lo accusi più sul 500/750/1000,
il 250 se non usi massima assistenza è quasi naturale

se volessi invece montare una motoruota,ci sono per i pignoni a cassetta moderni,ma sei obbligato a montare una centralina esterna,
a parte qualche vetusto e pesante kit all-in-one come il golden motor

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Gaspaccio
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 10/09/2020 : 17:47:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per risposte...ma sono ancora in difficoltà, dite che senza smontare il movimento centrale riesco a verificare le dimensioni?
Inoltre dite che questi motori sono abbastanza performanti per le salite? Sono da 80/90Nm ma alla ruota immagino sia molto meno.

Torna all'inizio della Pagina

Gaspaccio
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 13/09/2020 : 22:23:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aggiungo una domanda... Riesco secondo voi ad installare la corona a 32 denti?


https://www.alltricks.it/F-11935-plateaux-_-bashs/P-300855-corona_interna_sram_x_glide_110bcd_11s

Chiamante l'obbiettivo è mantenere la linea della catena e andrei a montarlo dietro al ragno già presente sul motore.
Cosa dite?


Gaspaccio ha scritto:

Grazie per risposte...ma sono ancora in difficoltà, dite che senza smontare il movimento centrale riesco a verificare le dimensioni?
Inoltre dite che questi motori sono abbastanza performanti per le salite? Sono da 80/90Nm ma alla ruota immagino sia molto meno.


Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 13/09/2020 : 22:41:29  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel tsdz2 col ragno originale più piccola di 34 non va... e comunque con la corona diritta la linea catena non è un granchè..
Torna all'inizio della Pagina

Gaspaccio
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 13/09/2020 : 23:06:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
.

Modificato da - Gaspaccio in data 13/09/2020 23:09:50
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 13/09/2020 : 23:35:11  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma sarebbe possibile mettere delle rondelle dietro i punti di aggancio del ragno?questo per spingere ancora piu internamente la corona dritta e creare una sorta di imbutitura.Non so se e' una cosa fattibile, lo dico da profano in materia.

Modificato da - calimero73 in data 13/09/2020 23:37:40
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.