Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 calcolatore sviluppo metrico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


317 Messaggi

Inserito il - 09/09/2020 : 20:24:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho trovato in rete questo https://www.rivaluta.it/ciclismo/sviluppo_metrico.asp
lo allego pechè c'è un comodo calcolatore,
Ho tsdz2 750w x 48v con la corona da 42 e il gruppo pignoni 11/34
Vorrei sapere da voi se con il motore suddetto va bene questa demoltiplica o c'è da cambiare qualcosa.Non mi interessa la velocità
30km/h bastano e avanzano preferisco, anzi non posso faticare in salita

con cadenza 60 rpm
Sviluppo metrico:8,09 m/s
Velocità:29,1 km/h
Parametri:Cadenza 60 RPM, Corona 42 pignone 11
Il calcolo è realizzato considerando ruote con una circonferenza a terra di 2,119;

con cadenza 70 rpm
Sviluppo metrico:8,09 m/s
Velocità:34 km/h
Parametri:Cadenza 70 RPM, Corona 42 pignone 11
Il calcolo è realizzato considerando ruote con una circonferenza a terra di 2,119

in salita invece con 70 rpm
Sviluppo metrico:2,62 m/s
Velocità:11 km/h
Parametri:Cadenza 70 RPM, Corona 42 pignone 34
Il calcolo è realizzato considerando ruote con una circonferenza a terra di 2,119

con 60rpm
Sviluppo metrico:2,62 m/s
Velocità:9,4 km/h
Parametri:Cadenza 60 RPM, Corona 42 pignone 34
Il calcolo è realizzato considerando ruote con una circonferenza a terra di 2,119
Forse un po lungo, non so dite voi.
Grazie e ciao

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 10/09/2020 : 12:13:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Beh c'è una tabella xcel anche qui si jobike, dove, per altro, puoi anche mettere la circonferenza della ruota..... quindi varia a seconda della bici che ha, dalla graziella alla mtb super special....
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 10/09/2020 : 13:08:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In salita soli 60-70 rpm lo fondi, ovvio dipende dalla salita e dal peso del ciclista ma per salire agile devi arrivare almeno a 80 e più.
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


317 Messaggi

Inserito il - 10/09/2020 : 15:58:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

In salita soli 60-70 rpm lo fondi, ovvio dipende dalla salita e dal peso del ciclista ma per salire agile devi arrivare almeno a 80 e più.

Per andar su a 80 rpm e non far fondere invece il mio malandato cuore devo diminuire lo sforzo mettendo una corona più piccola, quanto più piccola?
Mi sembra di capire da questo cpmmento che il motore abbia un numero di giri minimo sotto il quale è meglio non andare per non farlo fondere.
Il mio problema è che sono un lento pedalatore che preferisce i bassi rpm, questo da sempre, fin da ragazzo il mio corpo mal sopportava le cadenze veloci,sopporto meglio, molto meglio lo sforzo moderato ai pedali, purchè con una basso rpm, che devo fare per fare i miei rpm ideali non piu di 60/70 e non fondere il motore nelle (poche) salite che farò? Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 10/09/2020 : 17:10:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andare su con bassi rpm con un centrale vuol dire che il motore non raggiunge il regime ottimale e scalda. Ovvio parlo di salite toste, più del 10-12% o comunque prolungate. Per aumentare gli rmp senza perdere la linea catena buona, io metterei una cassetta più grossa, tipo 11-40, vedrai che anche se vai un po' su con gli rpm diminuisce lo sforzo e i battiti non salgono. le cassette su aliexpress costano molto poco, cerca ztto e vedrai che ci sono di qualsiasi tipo. Se metti una corona più piccola perdi l'imbutitura e la linea catena non è più ottimale.
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


317 Messaggi

Inserito il - 10/09/2020 : 18:09:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Andare su con bassi rpm con un centrale vuol dire che il motore non raggiunge il regime ottimale e scalda. Ovvio parlo di salite toste, più del 10-12% o comunque prolungate. Per aumentare gli rmp senza perdere la linea catena buona, io metterei una cassetta più grossa, tipo 11-40, vedrai che anche se vai un po' su con gli rpm diminuisce lo sforzo e i battiti non salgono. le cassette su aliexpress costano molto poco, cerca ztto e vedrai che ci sono di qualsiasi tipo. Se metti una corona più piccola perdi l'imbutitura e la linea catena non è più ottimale.

Ok grazie Andrea farò come dici tu,anzi ora la cerco in rete.
Grazie ancora.Ciao Paolo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.