Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Motore ad alta coppia su fat pieghevole
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GTI77
Utente Normale


Toscana


87 Messaggi

Inserito il - 28/10/2020 : 14:56:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Apro un topic apposito, avevo fatto la domanda da un'altra parte ma non era argomento pertinente e magari è una cosa che può interessare non solo me...
La mia Atala Extrafolding ha 36V di motore e 80 nm di coppia, in salita, anche intorno al 10% sale abbastanza bene, ma tutta quella coppia fa la differenza rispetto a motori "standard" 35-45 nm sulle salite? Mi posso spingere su salite più impegnative anche se 36V? Ho sempre timore di surriscaldare troppo il motore ma mi piacerebbe andare anche in luoghi con diverse salite più serie... A casa ho la rampa una volta uscito dal garage, poco sopra il 20% ma è corta e la supero tranquillamente, non credo che faccia testo...

Modificato da - GTI77 in Data 28/10/2020 14:57:36

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 28/10/2020 : 17:03:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai una bici a norma di legge, ovvero che fa i 25Km/h massimi??? Questo per sapere che tipo di codice motore monta la tua bici...
Torna all'inizio della Pagina

GTI77
Utente Normale


Toscana


87 Messaggi

Inserito il - 28/10/2020 : 17:16:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sì, il motore stacca a 25 km/h. Codice motore: RM G060.250.D 10. E sotto prosegue: F1TA240546.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 28/10/2020 : 17:39:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per essere certo che il tuo motore non surriscaldi sulle salite lunghe devi avere l'accortezza di non farlo mai scendere al di sotto dei 10-12Km/h, altrimenti il rendimento scende troppo e buona parte della corrente assorbita dal motore viene trasformata in calore e non in spinta... Non potendo usare il cambio per alleviare la sua sofferenza devi farlo girare veloce, e se non ce la fa nemmeno con un aiuto muscolare meglio desistere.
Torna all'inizio della Pagina

GTI77
Utente Normale


Toscana


87 Messaggi

Inserito il - 28/10/2020 : 17:44:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ti ringrazio. Quindi devo avere le stesse accortezze per gli hub con coppia standard, per cui non c'è differenza... Vabbè, salirà meglio rispetto a questi però, almeno spero...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 28/10/2020 : 18:56:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sai, nei motori brushless come i nostri la coppia massima si ottiene con l'asse del motore bloccato ovvero a zero giri al minuto, quindi una volta partita la bici la coppia scompare ed prende importanza la potenza massima disponibile, e siccome i motori per legge sono tutti uguali ecco che in pratica un motore da 80Nm ti consentirà solo di partire meglio in salita da fermo rispetto ad uno da 50Nm, tutto qua...
Torna all'inizio della Pagina

GTI77
Utente Normale


Toscana


87 Messaggi

Inserito il - 28/10/2020 : 18:59:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Capito tutto... Grazie mille Barba, gentilissimo!
Quindi ok ,per le salite importanti o hub a 48V o centrale, non si scappa...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 28/10/2020 : 21:06:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verissimo, gli hub a 48V su asfalto danno del filo da torcere a molti motori centrali, naturalmente in fuoristrada non c'è storia perchè ci sono tratti da percorrere a velocità talmente ridotte che serve un centrale con una buon estensione di rapporti... Ho spesso tra le mani la NCM MIlano di un carissimo amico ed ogni volta mi stupisco di come si arrampica senza sforzo apparente su salite importanti...
Torna all'inizio della Pagina

GTI77
Utente Normale


Toscana


87 Messaggi

Inserito il - 29/10/2020 : 09:25:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E non ci sono metodi legali e non troppo invadenti per avere più tiro in salita per evitare danni al motore?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 29/10/2020 : 09:35:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, perchè quello che conta per fare le salite è il famoso "codice" del motore, ossia la disposizione degli avvolgimenti statorici...

Se vai sul sito di un produttore di motori nel mozzo potrai vedere che per lo stesso identico modello (estetica, peso, potenza) esistono fino a 6 o anche 8 codici diversi ed ognuno di loro ha caratteristiche ben precise: Per i Bafang ad esempio si parte dal codice (16) che con i suoi 192RpM a 36V fa solo 22-23Km/h su ruota da 28" ma sale benissimo per arrivare al codice (8) che con i suoi 398RpM a 36V (50Km/h) va bene solo in perfetta pianura, anzi, ancor meglio in discesa!!!

Ecco che l'unico modo di fare salite importanti senza buciare il motore nel mozzo è sostituirlo con uno più lento, solo che poi in pianura non va una beata mazza!!!


PS) Naturalmente puoi anche decidere di montare un grosso motore capace di dissipare 1000-2000W e poi alimentarlo con una centralina a norma di legge, ma è brutto da vedersi e pesa almeno 6Kg...

Modificato da - Barba 49 in data 29/10/2020 09:37:16
Torna all'inizio della Pagina

GTI77
Utente Normale


Toscana


87 Messaggi

Inserito il - 29/10/2020 : 09:55:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
A leggere il codice il mio motore sembra un (10) anche se non ci sono le parentesi... E il mio a 25 km/h esatti stacca l'assistenza, per cui non essendo velocissimo dovrebbe avere un buon tiro in salita...

Modificato da - GTI77 in data 29/10/2020 09:57:09
Torna all'inizio della Pagina

GTI77
Utente Normale


Toscana


87 Messaggi

Inserito il - 29/10/2020 : 10:04:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Qui le caratteristiche del motore:
https://www.bafang-e.com/en/oem-area/components/component/motor/rm-g060250dc/
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 29/10/2020 : 10:49:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende... Se il tuo motore NON è stato limitato elettronicamente e fa solo 25Km/h perchè questo è il suo regime massimo di rotazione è un OTTIMO scalatore, ma siccome accade che i costruttori impieghino motori più veloci e poi li limitino in velocità potresti avere anche un motore assai più "lungo" del previsto!

Come si vede sulla pagina del tuo link quel motore è disponibile in due versioni, per ruote da 20" (290RpM sotto sforzo) e per ruote da 28" (205Rpm sotto sforzo) e qui viene il bello: Che tipo di pneumatici monta la tua bici? Se hai ruote da 20" ma pneumatici Fat allora le tue ruote sono assimilabili a quelle da 24", quindi a 290RpM dovresti raggiungere i 33-34Km/h se non ci fosse il blocco inserito dal costruttore, quindi il tuo motore (come dicevo sopra) è più "lungo" del previsto e in salita tira meno di un motore da soli 25Km/h effettivi.

Questo "artificio" viene usato perchè il ciclista non noti diminuzioni di velocità durante l'arco di scarica della batteria, se venisse usato un motore da 25Km/h esatti ecco che man mano che la batteria si scarica da 42V fino a 30V la bici perderebbe prestazioni e alla fine raggiungerebbe a malapena i 19-20Km/h, molto spiacevole per chi guida, mentre usando un motore più veloce e limitandolo a 25Km/h ecco che questa velocità la avrai dall'inizio (batteria a 42V) fino al termine della scarica (batteria a 30V).
Torna all'inizio della Pagina

GTI77
Utente Normale


Toscana


87 Messaggi

Inserito il - 29/10/2020 : 11:24:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sì, monto pneumatici fat 20x4. Ma c'è anche da dire che la mia bici segna una velocità effettiva inferiore perchè nel display le dimensioni delle ruote son di 20 e non c'è verso di cambiare il parametro... Per cui se a 25 stacca, in realtà la velocità effettiva è maggiore per cui mi torna il tuo discorso che sia un motore lungo che va oltre i 25 e in salita tiri il giusto... Ho un comune display KD58C.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 29/10/2020 : 12:37:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sapere se la tua bici ha un limitatore è semplice, se durante tutto l'arco della scarica della batteria la sua velocità massima rimane di 25Km/h è ovvio che lo abbia e che monti pertanto un motore "lungo" castrato elettronicamente.

Strano però che il tuo display non ti lasci inserire il giusto valore del diametro ruota, probabilmente se acquisti un nuovo display e lo sostituisci non avrai questo problema...
Torna all'inizio della Pagina

GTI77
Utente Normale


Toscana


87 Messaggi

Inserito il - 29/10/2020 : 13:40:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dici che acquistando un display identico potrei risolvere? Basta staccare il suo e attaccare il nuovo, giusto? Sembra sia solo su AliExpress, c'è da fidarsi a comprare su quel sito?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 29/10/2020 : 14:29:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spesso sono plug&play, ma talvolta come puoi leggere anche sul forum c'è qualche incompatibilità nei codici dei colori, quindi forse fai prima a montare un coclocomputer da 10Euro per essere certo della tua reale velocità e soprattutto della reale autonomia della tua bici...
Torna all'inizio della Pagina

GTI77
Utente Normale


Toscana


87 Messaggi

Inserito il - 05/11/2020 : 12:25:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Lo scorso fine settimana ho fatto qualche chilometro in salita, in alcuni tratti al 10% la bici non scendeva sotto i 14/15 km/h ovviamente aiutandola un pò muscolarmente ma senza fatica, direi che ci si possa accontentare...
Mi piacerebbe avere più tiro ma non vorrei mettermi a smanettare su una bici nuova col rischio di fare dei danni...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.