Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 05/11/2020 : 21:29:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
dielle63 ha scritto:



Mi cade l'occhio su tutte bici inutili.

Abbiate pietà di me........me la trovate una bici "simil scatto fisso" con un motore adatto a piccole salite? Piccole, da città, nessun tornante, nessun tratto eroico.



E si che abiti in Puglia, terra di uomini veri, ma vorresti una biga a scatto fisso adatta tuttalpiù ai fi-ghetti col risvoltino che gravano nel quartiere Isola a Milano...
Poi dici che non ti vuoi sporcare e mi vai a scegliere bighe senza parafanghi che se becchi per qualche motivo la strada bagnata ti fai nuovo...
Steu851 ha citato le Specialized, questa per me perfetta per chi cerca una biga leggera da commuting
https://www.specialized.com/it/it/turbo-vado-sl

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dielle63
Utente Medio


Puglia


122 Messaggi

Inserito il - 05/11/2020 : 21:43:22  Mostra Profilo Invia a dielle63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Scherzi a parte, credo che davvero le "me" salite siano a portata di qualsiasi motore. Si tratta di strade cittadine.

Il grosso guaio è che non si puo' provare, altrimenti sarei molto tentato dam mettere alla prova una bici "da fighetto".
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Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 06/11/2020 : 00:01:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
A parte la difficoltà di provare l'oggetto del desiderio il problema è che nel tuo caso la coperta è troppo corta. Da un lato vorresti la pulizia delle linee di una bici a scatto fisso magari con la trasmissione a cinghia per non sporcarti e dimenticarti la manutenzione, dall'altro lato la maledettissima salitella che ti fa arrivare sudato al lavoro.
Come è stato detto da gente più competente di me, lo scatto fisso mal digerisce le salite, motore e batteria rischiano di "friggersi" prima del dovuto e a questo punto io non rischierei più di tanto.
Tra le varie proposte mi ripeto quella che comprerei di corsa è la VanMoof S3, a parte il peso (che tra l'altro pesa sempre meno di una bipa comune), come si fa a dire che non è stra fi-ga.
https://www.youtube.com/watch?v=pnUiE1dSGO4
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dielle63
Utente Medio


Puglia


122 Messaggi

Inserito il - 06/11/2020 : 12:39:11  Mostra Profilo Invia a dielle63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La vanmoof mi piace moltissimo. L'unica cosa è che sto usando adesso la versione muscolare ed in pratica ricomprerei la stessa bici.

Credo però che finirò per fare proprio così.

Nel frattempo, mentre aspetto di vendere la mia, un "giretto" a guardare le alternative lo faccio volentieri.

LA mia difficoltà nasce solo dal fatto che non ho nessuna esperienza con i motori elettrici. Quindi vi ascolto sempre con attenzione. A volte temo che i consigli, pur ottimi, possano essere sovradimensionati.

Quanto poi al fatto di essere Pugliese....è un mio grande vanto, ma in quanto a bici ed al modo di usarle sono sempre affascinato dai nordici.

Del resto ora come ora il mio intento è proprio quello di andare in bici vestito bene, con zainetto elegante e capellino ed arrivare davanti al mio studio non rosso in faccia. Non farò più strada (almeno per ora) e men che meno sterrato.

Mi serva una bella bici con motore adatto solo a questo.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 06/11/2020 : 17:10:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi, la potenza delle bici in Italia è per forza di 250W, quindi non hai nessuna possibilità di scelta su questo dato...

Quello invece che deve interessarti e che è frutto di una scelta da parte tua è la capacità in Wh della batteria, ad esempio la bici di cui parlavamo ieri con una capacità di 123Wh ha un'autonomia talmente ridicola che in pratica saresti costretto a scaricarla completamente ad ogni uscita e poi e ricaricarla appena giunto a casa, cosa che oltre ad essere estremamente pallosa è anche deleteria per la durata della batteria stessa.

Le batterie al Litio infatti NON vanno mai scaricate oltre l'80% quindi i Wh effettivamente disponibili senza fare danni diventano solamente 98, in pratica non ci fai NIENTE, pensa che una miserrima bici cinese da 400Euro vanta almeno 360Wh di batteria, quindi fatti tu i conti, secondo me i costruttori approfittando del vostro senso estetico vi prendono bellamente per i fondelli!

Ah, i "nordici" hanno bici molto potenti e funzionali, spesso hanno addirittura bici con portapacchi enormi e carrelli a traino per i bambini, a loro non credo interessi minimamente essere considerati eleganti...
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dielle63
Utente Medio


Puglia


122 Messaggi

Inserito il - 06/11/2020 : 18:16:58  Mostra Profilo Invia a dielle63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutte le bici fighette che ho postato erano nordiche.

Apprezzo il consiglio sulla batteria: non fa una piega. Sul discorso dell'estetica spesso i nordici sono maestri nel design (non solo per le bici): in giro per Amsterdam, Copenaghen e Bergen ho visto pochissime bici-cargo, molte bici vecchie e arruginite ma anche bellissime bici eleganti.
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C_heetah
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 07/11/2020 : 16:02:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao! Io ho una Cowboy.

Ti riporto la mia esperienza, magari ti aiuta a decidere.
La batteria removibile per me è un must, non so come farei senza. Lì poi dipende se hai spazio per caricare la bici direttamente dal garage ad esempio.

La bici è molto silenziosa, non si sente assolutamente il motore. Il fatto che abbia una sola marcia non mi disturba, anzi, la bici si regola a darti assistenza a seconda della forza che metti sui pedali. È super intuitiva.

Se devi rimuovere l'assistenza elettrica puoi farlo direttamente dall'app, ci sono due pulsanti: uno per spegnere e accendere le luci e uno per l'assistenza elettrica. La bici in totale pesa 16.9kg quindi è davvero leggera per essere una bici elettrica. Si usa bene anche senza assistenza, non in salita però (opinione personale, può essere diverso per altri).

Assistenza clienti top. Servizio chat veloce e reattivo.

Direi che per andare al lavoro trovi poche bici migliore di Cowboy, secondo me.

L'unica cosa che forse potrebbe disturbarti è la guida un po' sportiva: se vuoi alzare il manubrio devi aggiungerci una parte allo stelo perché non è regolabile. Comunque ci si abitua secondo me. Non ci sono rivenditori come saprai però puoi testarla per 30 giorni e vedi come ti trovi. Se non fa per te ti rimborsano :)

Questa è la mia esperienza personale. :)




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dielle63
Utente Medio


Puglia


122 Messaggi

Inserito il - 07/11/2020 : 16:45:08  Mostra Profilo Invia a dielle63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie.

la Cowboy è la mia seconda scelta e per cambiare forse la preferisco. La batteria rimovibile a me non serve ma mi piace molto l'estetica. Anche la posizione inclinata non mi dispiace.

Credo siamo anche più veloci nelle consegne rispetto a Vanmoof.

Approfitto del fatto che la conosci per chiederti qualche sensazione: a me piacerebbe un aiuto "quando serve". Cioè se sto pedalando agile non mi interessa che mi aiuti; se comincia una salita vorrei che la rendesse meno aspra.

E' questo che fa la bici? Quando dici che è intuitiva e settabile vuoi dire che posso chiedergli questo tipo di aiuto?

Grazie in anticipo per la risposta.
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C_heetah
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 07/11/2020 : 17:03:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao!

La consegna al momento è di massimo 2 settimane infatti (versione nera, come sai ci sono altri 2 colori adesso).
Se vuoi pedalare senza assistenza quando sei in piano puoi farlo. Quando stai per andare in salita se vuoi puoi premere il pulsante dell'assistenza dall'app e accenderla :) Io ad esempio ho comprato un porta smartphone da bici e l'ho attaccato sullo stelo quindi ce l'ho sempre a portata di mano, vedo la velocità e le mappe.

Se mantieni l'assistenza sempre accesa, quando stai andando sul piano comunque la bici ti assiste ma tu non lo senti cioè tu pedali normalmente ma non è faticoso, è come se muovessi le gambe a vuoto quasi. Ho recentemente riutilizzato una bici normale e la differenza abissale sta nella partenza: con la Cowboy è come se avessi una spinta appena metti il piede sul pedale, perfetto per quando sei al semaforo ad esempio perché devi essere scattante. Per me quella sensazione adesso è quasi irrinunciabile: in città è fondamentale.

In salita invece è come utilizzare la bici normale sul piano, ti parlo di salite sul 13% di pendenza.
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C_heetah
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 07/11/2020 : 17:05:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Comunque ti dico che la sensazione di guida di una Cowboy è davvero unica, per questo ti dico la cosa migliore che puoi fare è testarla. La ordini, ti arriva, la provi per 30 giorni e se non ti va bene per le tue esigenze rispedisci indietro. Qui trovi il link per la policy dei resi: https://it.cowboy.com/pages/returns.
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hp9000
Utente Medio


Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 07/11/2020 : 17:21:18  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C_heetah ha scritto:

Ciao! Io ho una Cowboy.

Ti riporto la mia esperienza, magari ti aiuta a decidere.
La batteria removibile per me è un must, non so come farei senza. Lì poi dipende se hai spazio per caricare la bici direttamente dal garage ad esempio.


Quoto estrazione batteria.
La Schilderhauer Artur è palesemente una bici muscolare con l'aiutino per la salitina,dove comunque devi pedalare.
Pertanto sudare!!!
Per quanto mi riguarda poi la batteria di qualsiasi mezzo e possibilmente strumento, devrebbe essere SEMPRE!!! estraibile e messa in apposito armadietto con estintore durante ricarica con sensori e chiamata su cellulare a primo surriscaldamento o fumo o fiamma.
Certo,come ho già detto altre volte se una batteria con parecchi watts sfiamma è un po come pisciare sulla lava e sperare che si spenga, però ,siccome mi è successo, si ha il tempo di salvare il resto che hai attorno.
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dielle63
Utente Medio


Puglia


122 Messaggi

Inserito il - 07/11/2020 : 18:18:53  Mostra Profilo Invia a dielle63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo fatto di "muovere le gambe come a vuoto o quasi" mi deprime. Prendo la bici per fare moto (approfittando di andare al lavoro).

Non c'è un tipo di motore che ti aiuta "oltre un certo numero di Newton", per così dire? Cioè che vada come una bici normale ma se lo sforzo aumenta (esempio salita dopo pianura) la bici capisce che la forza è cresciuta e ti aiuta solo allora?

Ho visto in qualche video che con le app puoi gestire scegliendo se vuoi una partenza scattante, un aiuto continuo, oppure un aiuto di altro tipo.

Ho capito male?
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C_heetah
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 07/11/2020 : 18:47:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora non è che si pedala a vuoto, però non so bene come spiegartelo. La Cowboy ha un tipo di assistenza molto diversa da altre bici elettriche, è intuitiva e infatti non ci sono marce. Se vuoi fare moto quello lo fai, devi muovere le gambe sempre e comunque. Certo è che se vuoi fare moto nel senso che vuoi spingere e non sudare, lì la vedo dura con qualsiasi e-bike. Le Urban bike elettriche sono concepite per non farti arrivare al lavoro sudato e la Cowboy te lo permette al 100%. Come dicevo, l'assistenza la puoi spegnere quando non ti serve e la riaccendi dall'app in salita, se vuoi. Se la tieni sempre accesa, pedalare sul piano sarà più facile, ma credimi che è un piacere unico. La bici come è concepita al nord è un mezzo di trasporto primariamente.

Io ho una versione antecedente alla Cowboy 3. So che il feeling di guida è un po' diverso in quest'ultima versione.
Comunque se il tuo scopo è usare la bici per andare al lavoro, ben vestito e non sudato non potrai più fare a meno di Cowboy. Il moto lo fai, ma in versione ridotta rispetto alla bici normale, questo è ovvio, ma altrimenti arriveresti sudato, giusto? E questo non è quello che vuoi.
Se vuoi puoi sempre tenere la tua bici normale per del vero e proprio moto nel weekend. Oppure puoi usare Cowboy senza assistenza nel ritorno ;) puoi togliere la batteria, la metti nello zaino così la bici diventa 14.9kg invece di 16.9. Ancora più fattibile.

Secondo me se sei convinto che vuoi:
1) design
2) bici da pendolare
3) postura sportiva non ti disturba
4) servizio clienti top

Provala visto che puoi farlo.
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hp9000
Utente Medio


Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 08/11/2020 : 00:06:19  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dielle63 ha scritto:

Questo fatto di "muovere le gambe come a vuoto o quasi" mi deprime. Prendo la bici per fare moto (approfittando di andare al lavoro).


Facendo sport intenso in diverso modo non ho mai realizzato una elettrica che mi facesse calare la pancetta, ma una che non mi facesse sudare con la cravatta.
Non mi intendo pertanto di mezzi "ibridi" che permettano tal cosa e di sicuro cè ne saranno si..... a 4000 euri!!!!! se non di piu'.
Per mia esperienza, se volessi ottenere come risultato una e-bike che mi facesse fare un po' di movimento farei cosi:
Soluzione a bassissimo costo.

1)Pignone dechatlon monovelocità(ruota libera),credo lo usino sulle bmx.
2)Classiche tre corone guarnitura.
3)Un tendi catena.

In base alla potenza del tuo motore smagli e adatti la catena sulla corona che preferisci,presumo la terza o la seconda per spingere un po ad alti giri e aiutare la batteria.
Se non soddifatto puoi lavorare anche sul pignone cercandone uno con meno denti.
Sono certo che con un po di prove si riuscirebbe ad ottenere un buon risultato.

Questo pero' si adatta bene se usi manettino alla partenza :-).
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dielle63
Utente Medio


Puglia


122 Messaggi

Inserito il - 09/11/2020 : 11:36:29  Mostra Profilo Invia a dielle63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie del consiglio.

Temo di fare un accrocchio se modifico la bici attuale adattandola.

Ho anche dato un'occhiata ad un Kit da integrare....ma mi passa la voglia appena comincio a guardarli.

Credo che a questo punto farò una scleta tra la Vanmoof S3 e la Cowboy 3.
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