Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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dolganov
Utente Normale


Toscana


60 Messaggi

Inserito il - 16/11/2020 : 09:31:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
buongiorno a tutti,
un mio amico ha lavato con troppa grinta la sua bici ed ha allagato vistosamente il pacco batterie (36V) .
lo abbiamo aperto per pulirlo ed asciugarlo, ma , se pur alla vista non ci sono evidenti danni, adesso il pacco si rifiuta di caricarsi,
Lo abbiamo oltre che pulito, spruzzato con idrorepellente, puliti i contatti di ricarica, ma non ne vuol sapere.
Vi allego se riesco un paio di foto.
Avete qualche consiglio da darmi o si butta via tutto e si compra nuovo ?

grazie

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dolganov

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 16/11/2020 : 10:44:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto prova a misurare la tensione a monte del BMS ovvero tra il positivo che va ai contatti della batteria e la piazzola della scheda dove c'è scritto -B, in questo modo ti potrai rendere conto se è danneggiato il BMS oppure se la batteria è da buttare: Di solito è il BMS che non gradisce l'acqua, quindi prova!!!
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dolganov
Utente Normale


Toscana


60 Messaggi

Inserito il - 16/11/2020 : 11:48:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho provato e ti confermo che c'è tensione tra i due cavi. quindi pensi che debba cambiare la scheda ? .... e si trovano in commercio adatte a questa originale ? la batteria è una Hailong da 36v

dolganov
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 16/11/2020 : 12:55:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la bici in questione ha solo i due poli positivo e negativo per il collegamento con la batteria allora puoi montare un qualsiasi BMS da 36V (10S) e con la giusta corrente di uscita: Se la bici è a norma basta un BMS da 20A massimi e 10A continui...

Prova comunque a collegare per poco tempo la batteria al caricatore direttamente dai poli escludendo il BMS, talvolta si rianimano...
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dolganov
Utente Normale


Toscana


60 Messaggi

Inserito il - 16/11/2020 : 14:21:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
scusa l'incompetenza::.. come faccio ad escludere il bms e collegare direttamente il carica batterie ?

dolganov
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 16/11/2020 : 17:38:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se colleghi il caricatore sugli stessi cavi dove hai trovato la tensione rispettando le polarità andrai a caricare direttamente la batteria escludendo la scheda di controllo, ma fai attenzione che se per qualsiasi motivo la batteria fosse scesa al di sotto di 30VDC la cosa è sconsigliata...

Se hai dubbi su dove collegarti basta che tu segua i due cavi di grossa sezione che escono dalla batteria, uno va direttamente al connettore di collegamento con la bici ed è il positivo, l'altro è saldato sulla piazzola (-B) del BMS.
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Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 17/11/2020 : 15:21:02  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo una sola nota alle precisissime indicazioni di Barba: Stai molto attento!
Se non sai bene cosa fare e come non improvvisarti, se fai un corto a monte del BMS rischi di generare un incendio o comunque di danneggiare seriamente la batteria.
La protezione ai corti la fa il BMS, se tu fai manovre a monte non sei protetto. Le batterie (specie quelle al Litio) sono oggetti pericolosissimi non pensare di essere al sicuro solo perchè la tensione è relativamente bassa.
Detto questo ti consiglio anche di misurare la tensione ai capi di ogni parallelo per verificare che tutte le celle siano sane. Ai capi di tutti i paralleli devi misurare la stessa tensione con uno scarto di qualche decina di mV.
Ti conviene staccare il connettore di bilanciamento dal BMS e fare le misure direttamente lì.
Ciao

Maurizio
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dolganov
Utente Normale


Toscana


60 Messaggi

Inserito il - 17/11/2020 : 18:40:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
allora per riepilogare e grazie ai vostri preziosi consigli.
La tensione del pacco batterie è di 42V per cui suppongo che non abbiano sofferto. Il Bms originale sicuramente non funziona e quindi mi sono procurato un bms nuovo ( che vi allego in foto) con le relative istruzioni di montaggio.
Però leggendo le recensioni del prodotto da parte di chi lo ha acquistato prima di me mi sembra che ci siano incertezze ui collegamenti da fare, per cui, approfittando della vostra pazienza ed esperienza, volendo evitare errori, vi chiederei di indicarmi dove devo saldare i cavi che dissaldo dalla vecchia basetta.
Cerco di mettere le foto del nuovo bms, e lo schema di montaggio originale.
In quello originale il cavetto giallo proviene dal connettore di carica e è saldato sul terminale CH-, mentre i due cavi neri sono saldati sul terminale P- che va al connettore negativo da attacco alla bici e B- che proviene dal negativo del pacco batterie.

Altra domanda: in effetti io avrei anche trovato il bms originale che però mi arriva non prima del 7 dicembre, per cui volevo capire se, come detto da Barba, potrei comunque caricare il pacco ( che adesso è già carico) senza l'uso del bms, e poi aggiungerlo quando mi arriverà quello originale. Come potrei fare per far comunque utilizzare la bici nel frattempo ?

Vi ringrazio in anticipo di tutto quello che potrete dirmi.

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dolganov
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Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 17/11/2020 : 18:51:35  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, allora
Sul nuovo BMS il cavo giallo devi collegarlo su C-, lo schema secondo me è sbagliato il charge è un negativo. Poi verifica che il connettore di bilanciamento sia uguale e che abbia lo stesso verso: intendo che i terminali B- e B+ e di conseguenza tutti gli altri fili non siano invertiti. A questo punto puoi sostituirlo.
Se però hai già ordinato il bms originale aspetta che arrivi quello e fai il lavoro per bene una volta sola.

La batteria la puoi collegare senza BMS semplicemente collegando il B- con l'uscita e il charger(quando la carichi) tra B+ e B-
MA
Non avrai protezione da cortocircuito o da eccessiva scarica, devi necessariamente monitorare la tensione ed evitare le scariche profonde, nel caso decidessi di farlo ti consiglio di non scaricare mai oltre il 35/36V per evitare sbilanciamenti. Non avrai il bilancimento a fine carica. se ne hai uno puoi usare un caricabatterie da modellismo 10S che supporti le batterie li-ion.
Aspetta il BMS originale....

Maurizio
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 17/11/2020 : 18:51:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per utilizzare la bici mentre aspetti il BMS basta collegare con un ponticello le due piazzole contrassegnate con (-B) e (-P), usa roba di grossa sezione perchè ci passa tutta la corrente che esce dalla batteria...

Io lo faccio spesso anche senza motivo solo per aumentare leggermente le prestazioni delle bici e non stressare il BMS in scarica, tanto in carica (quando non è danneggiato) lavora ugualmente...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 18/11/2020 : 00:20:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
_Ottima osservazione di mauri78, dove c'è scritto charge+ è un negativo, il positivo è il cavo principale che serve per scarica/carica... già è difficile per un principiante capirci qualcosa, se ci si mettono anche gli schemi errati...
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dolganov
Utente Normale


Toscana


60 Messaggi

Inserito il - 18/11/2020 : 13:17:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
allora.... anzitutto grazie a tutti. Siete stati molto utili. Ho ponticellato la scheda tra i punti indicati da Barba e per adesso il problema l'abbiamo risolto.
La bici Scott, col suo bel motore Bafang centrale è tornato a spingere come sempre, con la soddisfazione del suo proprietario.
Naturalmente quando arriverà la scheda la sostituiremo .
Alla prossima....

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dolganov
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 18/11/2020 : 15:20:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima notizia, facci poi sapere com'è finita la storia!!! Buone pedalate...
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FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 20/11/2020 : 10:05:46  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse non ho letto tutto ma scusa se il pacco ha 42 volt ci credo che non si ricarica, è già completamente carico!

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

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dolganov
Utente Normale


Toscana


60 Messaggi

Inserito il - 27/11/2020 : 07:25:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Per utilizzare la bici mentre aspetti il BMS basta collegare con un ponticello le due piazzole contrassegnate con (-B) e (-P), usa roba di grossa sezione perchè ci passa tutta la corrente che esce dalla batteria...

Io lo faccio spesso anche senza motivo solo per aumentare leggermente le prestazioni delle bici e non stressare il BMS in scarica, tanto in carica (quando non è danneggiato) lavora ugualmente...


Mi è ritornato in mente quanto hai scritto riguardo alla ponticellatura che spesso fai anche per migliorare le prestazioni della batteria..... quindi è consigliabile ? e che vantaggi se ne trae ?

dolganov
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 27/11/2020 : 08:59:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulle motorizzazioni a norma di legge e con batterie dotate di un OTTIMO BMS non ci sono differenze avvertibili, mentre bypassare un BMS scadente come spesso se ne trovano e specialmente se la motorizzazione è un po' "esuberante" da i suoi frutti: Il BMS introduce sempre e comunque una resistenza in serie al circuito di alimentazione della centralina, resistenza che se con 5-10A circolanti non si nota quando si sale a 15-25A o più si fa sentire eccome e taglia le prestazioni del motore!

Naturalmente a quel punto devi essere certo che l'LVC della centralina funzioni perfettamente, perchè è l'unica protezione da sovrascarica della batteria.
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hp9000
Utente Medio


Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 27/11/2020 : 11:17:25  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dolganov ha scritto:

[quote]Barba 49 ha scritto:

Per utilizzare la bici mentre aspetti il BMS basta collegare con un ponticello le due piazzole contrassegnate con (-B) e (-P), usa roba di grossa sezione perchè ci passa tutta la corrente che esce dalla batteria...

Io lo faccio spesso anche senza motivo solo per aumentare leggermente le prestazioni delle bici e non stressare il BMS in scarica, tanto in carica (quando non è danneggiato) lavora ugualmente...


Okkio pero' specificate che sui BMS che hanno -P in comune con Charge e Load non funzionerebbe!!!
La biga va, il charge va, ma il bms non staccherebbe mai, pertanto uno poco esperto non se ne accorgerebbe fino a che non fa danno.
Inoltre ti sconsiglio vivamente di utilizzare la biga senza bms in carica,OK in scarica, ma non in carica rischi di rovinare le celle o peggio di fumare la batteria e quelo che hai intorno.
Io non uso BMS su pacco proprio per evitare problemi,e abbassare inutili costi.Uso una DB25 per connettere il bms in carica cosi posso anche controllare e verificare i grafici da remoto.

Questa è un esempio di batteria che uso per monopattino, perchè non mi fido a lasciare batteria su mezzo.

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E questo è il charge con il bms e microprocessori di analisi livelli batterie + sensori di calore annegati in batteria + sim coop per chiamata eventuale anomalia.

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Modificato da - hp9000 in data 27/11/2020 11:54:02
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 27/11/2020 : 11:47:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come puoi leggere sopra questo avviso l'avevo già dato, ho specificato che bypassando il BMS l'unica cosa che impedisce di scaricare troppo la batteria è l'LVC della centralina che dunque deve essere perfetto e collaudato...
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hp9000
Utente Medio


Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 27/11/2020 : 12:05:47  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Come puoi leggere sopra questo avviso l'avevo già dato, ho specificato che bypassando il BMS l'unica cosa che impedisce di scaricare troppo la batteria è l'LVC della centralina che dunque deve essere perfetto e collaudato...


Ciao, corretto, ma il Low voltage cut off è presente in entrambe le tipologie di BMS , solo che su uno si puo' fare sull'altro no.
Lo dicevo solo per i piu inesperti che magari le sigle li confondo un po', ed avvisandoli che i BMS hanno diverse tipologie magari ci fanno un po piu di attenzione.
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