Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Uso del forum
 Mi presento e pongo subito il problema
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orsini_fabio
Nuovo Utente


Emilia Romagna


26 Messaggi

Inserito il - 16/11/2020 : 14:26:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,mi chiamo Fabio e seguo , anzi ho seguito questo forum per tanto tempo trovandolo molto interessante, sia come proposte, domande e soluzioni...
Oggi ho deciso di iscrivermi, così da poter sottoporvi un mio problema, sperando in una soluzione...
Sto sviluppando un progetto di chopper elettrico, a parte la telaistica, niente di diverso da una e-bike: motore brushless, controller, batterie, acceleratore...
mesi fa ho sviluppato il progetto di un monopattino off-road con motore 1000w 48v, senza un vero e proprio controller ma con un semplice regolatore di giri, qui però iniziano i problemi, se non sbaglio un motore brushles ha necessità di un vero controller, giusto ?
Il motore in questione
https://www.amazon.it/gp/product/B086P4WGNW/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o07_s00?ie=UTF8&psc=1
Il controller in questione
https://www.amazon.it/gp/product/B07NC65KZD/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s00?ie=UTF8&psc=1
Si lo so, cinese...comunque il problema sono i cablaggi, nessuna possibilità di istruzioni in italiano ma solo in inglese, che comunque conosco pochissimo, tradotto con traduttore google riporta termini strani
Unici cavi che conosco sono quelli di alimentazione controller, motore, spinotto acceleratore, poi buio completo

Immagine:

4174,95 KB

orsini_fabio
Nuovo Utente


Emilia Romagna


26 Messaggi

Inserito il - 16/11/2020 : 14:38:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Queste le istruzioni allegate...
Immagine:

3531,33 KB

Questa la traduzione disponibile...
Immagine:

97,94 KB

Questa la traduzione da me ottenuta...

a- spina strumenti

b- segnale di allarme

c- autoapprendimento

d- spina di alto livello

e- spina di basso livello

f- acceleratore

g- tappo (?) a tre velocità

h-linea di sala ( presumo dal n° dei fili e colori che vada connesso al motore )

i-invertire la spina ( può essere l'inversione del senso di rotazione motore ? )

j- alimentazione di sicurezza ( può essere la connessione per il carica batteria ? )

k- tappo (?) dell'interruttore ( può essere la chiave di accensione ?)



Ora sorgono altri dubbi...il " g " può essere il selettore di velocità bassa media alta ? Dovrò quindi ponticellarlo per ottenere la velocità massima ?
Torna all'inizio della Pagina

orsini_fabio
Nuovo Utente


Emilia Romagna


26 Messaggi

Inserito il - 17/11/2020 : 18:12:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho forse sbagliato a postare in questa sezione ?...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35952 Messaggi

Inserito il - 17/11/2020 : 18:24:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, intanto non è detto che la centralina che hai scelto sia in grado di controllare un motore da ben 3750RpM, ci sono centraline apposite per questi motori, per i connettori adesso mi prendo dieci minuti e poi vedo se riesco a postare una risposta accettabilmente veritiera!!!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35952 Messaggi

Inserito il - 17/11/2020 : 18:41:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora:

A= presa per strumento.
B= collegamento per eventuale allarme.
C= autoapprendimento del senso di rotazione del motore, ovvero, se quando hai terminato tutti i collegamenti il motore gira al contrario o comunque gira male basta collegare "C" con "I" e la centralina si auto adatta, poi basta scollegare il ponticello e tutto è a posto.
D= serve per il collegamento ai sensori delle leve freno, ma se usi l'acceleratore non va collegato, esattamente come "E".
F= acceleratore.
G= selettore a tre velocità, siccome la centralina non supporta l'uso di un display devi montare un deviatorino a tre posizioni per scegliere la velocità massima che desideri.
H= va ai sensori Hal del motore.
I= lo abbiamo già detto.
J= va all'interruttore per accendere e spegnere la centralina.
K= non ne ho idea...

Gli altri cavi di grossa sezione penso non abbiano bisogno di chiarimenti!



Torna all'inizio della Pagina

orsini_fabio
Nuovo Utente


Emilia Romagna


26 Messaggi

Inserito il - 17/11/2020 : 19:01:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille Barba49 !!
Mi hai tolto un peso: il dubbio che dovessi accoppiare anche un display, pena il non funzionamento del tutto.
Il K dice, se ho capito bene, che va sotto tensione...
Siccome l'acceleratore che ho ha anche la chiave di accensione, ho provato a collegare i due terminali al J, ma si sono scaldati immediatamente, non l'ho fatto, ma domani provo col tester, mi viene il dubbio, anche visto i colori dei cavi, che sia una uscita di corrente, per cosa poi, boh...
Ma è normale che non ci sia un ingresso per il caricabatterie ? Ogni volta devo staccare le batterie e connetterle direttamente...
Cosa vuol dire che non tutte le centraline supportano 3750 rpm ? Pensavo fosse caratteristica dei brushles questo numero di giri, e anche superiore...ne ho trovati alcuni a 4250 rpm
Torna all'inizio della Pagina

orsini_fabio
Nuovo Utente


Emilia Romagna


26 Messaggi

Inserito il - 17/11/2020 : 19:04:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
I cavi grossi sono chiari
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35952 Messaggi

Inserito il - 17/11/2020 : 19:56:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, in effetti di solito i due cavi preposti per l'accensione della centralina tramite interruttore sono Arancio-Rosso...

L'ingresso per la ricarica non è MAI sulla centralina, devi mettere un connettore identico a quello che hai sul caricatore sui due cavi provenienti dalla batteria fissandolo da qualche parte sul telaio.

Allora, ogni centralina ha un numero massimo di commutazioni al secondo oltre il quale si "impalla" e non riece più a pilotare correttamente il motore, infatti talvolta la cosa accade anche per i normali motori nel mozzo delle bici elettriche quando li si sovralimenta in tensione facendoli girare molto velocemente: Se ti dovesse accadere sappi che ci sono centraline apposite per pilotare motori veloci...

I brushless arrivano anche a 10000RpM, vedi quelli per modellismo, ma montano centraline adeguate, non quelle da biciclette!!!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13694 Messaggi

Inserito il - 17/11/2020 : 21:56:20  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io invece vorrei sapere come cavolo porti un motore che fa 3750 rpm a un regime adatto per un qualunque veicolo... Immagino il chopper non avrà i pedali, comunque dovrai avere un regime di rotazione ruota basso, e demoltiplicare 3750 giri non è uno scherzo. Mi sembra abbia un pignoncino 9 denti 25h (catena minimoto passo 6.35mm) e quindi dovrai demoltiplicare minimo 12 volte circa se vuoi stare sui 30-35kmh (i chopper non sono da corsa di solito) Il pignoncino da 9 denti è una pena, la catena gira stretta anche se piccola, con una rumorosità notevole, inoltre quelle catenine tendono a grippare facilmente insomma problematico!

Modificato da - andrea 104KG in data 17/11/2020 21:58:37
Torna all'inizio della Pagina

orsini_fabio
Nuovo Utente


Emilia Romagna


26 Messaggi

Inserito il - 17/11/2020 : 23:10:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Andrea 104KG, vero, un chopper non é da corsa , il progetto precedente era un monopattino bi-ammortizzato off-road, con motore 1000w 48v e ruote da 10"x 2", pignone 11 denti, corona 54 denti, catena t8f, 20kg di telaio+26 di batterie ( piombo acido per motivi economici ) + 90 kg di me = velocita max 35 km/h, ma con una cattiveria in accelerazione...
Qui ho stesso rapporto di trasmissione e catena, ma ruota da 16"x 6,5"...quindi ho il 50% di velocità in più data dal diametro ruota maggiore e un 25% aggiunto dai 750 rpm in più rispetto al motore a spazzole del monopattino ( 3000rpm )
Perciò 35 + 17 + 7 = 59 km/h sulla carta...poi da verificare
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13694 Messaggi

Inserito il - 17/11/2020 : 23:34:17  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non dico che non funzioni, ma lo vedo poco affidabile Però non credo che l'affidabilità sia la parte peculiare del progetto, ma il divertimento nella costruzione. Complimenti comunque, mi raccomando faccelo vedere!
n.b ma ruote da 16 su un chopper.... praticamente stai seduto a terra pensavo minimo un 24-26
Torna all'inizio della Pagina

orsini_fabio
Nuovo Utente


Emilia Romagna


26 Messaggi

Inserito il - 18/11/2020 : 07:52:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Non dico che non funzioni, ma lo vedo poco affidabile Però non credo che l'affidabilità sia la parte peculiare del progetto, ma il divertimento nella costruzione. Complimenti comunque, mi raccomando faccelo vedere!
n.b ma ruote da 16 su un chopper.... praticamente stai seduto a terra pensavo minimo un 24-26

Infatti la sfida vera è la realizzazione , poi dietro c'è una 16 ma davanti una 24
Ecco una foto, ma sono ancora work in progress

Immagine:

3587,93 KB
Torna all'inizio della Pagina

orsini_fabio
Nuovo Utente


Emilia Romagna


26 Messaggi

Inserito il - 18/11/2020 : 08:06:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:


L'ingresso per la ricarica non è MAI sulla centralina, devi mettere un connettore identico a quello che hai sul caricatore sui due cavi provenienti dalla batteria fissandolo da qualche parte sul telaio.



Ma cosi facendo, quando ricarico, la tensione va anche alla centralina, non fa danni ? A meno di staccare la centralina ogni volta...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35952 Messaggi

Inserito il - 18/11/2020 : 08:34:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che la tensione del caricatore non può mai superare quella massima della batteria dimmi per quale motivo la centralina dovrebbe danneggiarsi? Ma poi scusa, TUTTE le biciclette elettriche vengono caricate in questo modo, non credo che la gente tolga la batteria dalla bici per caricarla, quindi?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13694 Messaggi

Inserito il - 18/11/2020 : 09:11:33  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
orsini_fabio ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Non dico che non funzioni, ma lo vedo poco affidabile Però non credo che l'affidabilità sia la parte peculiare del progetto, ma il divertimento nella costruzione. Complimenti comunque, mi raccomando faccelo vedere!
n.b ma ruote da 16 su un chopper.... praticamente stai seduto a terra pensavo minimo un 24-26

Infatti la sfida vera è la realizzazione , poi dietro c'è una 16 ma davanti una 24
Ecco una foto, ma sono ancora work in progress

Immagine:

3587,93 KB

Che bravo! molto bello il chopperino, veramente complimenti
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 18/11/2020 : 15:17:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
chopper da DH
Torna all'inizio della Pagina

orsini_fabio
Nuovo Utente


Emilia Romagna


26 Messaggi

Inserito il - 18/11/2020 : 17:13:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Visto che la tensione del caricatore non può mai superare quella massima della batteria dimmi per quale motivo la centralina dovrebbe danneggiarsi? Ma poi scusa, TUTTE le biciclette elettriche vengono caricate in questo modo, non credo che la gente tolga la batteria dalla bici per caricarla, quindi?

Capito, non avevo pensato a questo fatto
l'ho chiesto perchè alcune centraline viste in rete hanno invece l'ingresso dedicato al caricabatteria, si trattava di controller per motori a spazzole, forse sta qui la differenza...
Torna all'inizio della Pagina

orsini_fabio
Nuovo Utente


Emilia Romagna


26 Messaggi

Inserito il - 18/11/2020 : 17:19:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bilbo ha scritto:

chopper da DH

DH...è buona cosa o cattiva cosa ?...
Torna all'inizio della Pagina

orsini_fabio
Nuovo Utente


Emilia Romagna


26 Messaggi

Inserito il - 18/11/2020 : 17:25:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Resta sempre l'incognita del sottochiave e del K...vedro' di fare qualche prova, sperando di non fare danni...
Devo anche cambiare il tubo del freno posteriore, idraulico, visto che il cablaggio originale era per mtb...ho tutto l'occorrente: tubo, raccordi e olive, olio e kit spurgo, ho guardato qualche tutorial in rete e sembra facile, ovviamente fatto da professionisti è facile...mi chiedevo se qualcuno sa darmi qualche consiglio
Torna all'inizio della Pagina

orsini_fabio
Nuovo Utente


Emilia Romagna


26 Messaggi

Inserito il - 18/11/2020 : 17:52:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
orsini_fabio ha scritto:

Resta sempre l'incognita del sottochiave e del K...vedro' di fare qualche prova, sperando di non fare danni...
Devo anche cambiare il tubo del freno posteriore, idraulico, visto che il cablaggio originale era per mtb...ho tutto l'occorrente: tubo, raccordi e olive, olio e kit spurgo, ho guardato qualche tutorial in rete e sembra facile, ovviamente fatto da professionisti è facile...mi chiedevo se qualcuno sa darmi qualche consiglio

Forse ho trovato:https://bicielettricatest.jimdofree.com/prodotti/centraline/
Torna all'inizio della Pagina

orsini_fabio
Nuovo Utente


Emilia Romagna


26 Messaggi

Inserito il - 18/11/2020 : 18:05:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ditemi che sono freni validi https://www.amazon.it/gp/product/B0881JMW7F/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1
Ma è normale che l'attacco del disco, sul mozzo ruota, se pinzo e spingo indietro la ruota, si sviti ??? Serve il frenafiletti ?
Scusate se pongo domande continue...

Modificato da - orsini_fabio in data 18/11/2020 18:07:11
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13694 Messaggi

Inserito il - 18/11/2020 : 19:24:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
orsini_fabio ha scritto:

Resta sempre l'incognita del sottochiave e del K...vedro' di fare qualche prova, sperando di non fare danni...
Devo anche cambiare il tubo del freno posteriore, idraulico, visto che il cablaggio originale era per mtb...ho tutto l'occorrente: tubo, raccordi e olive, olio e kit spurgo, ho guardato qualche tutorial in rete e sembra facile, ovviamente fatto da professionisti è facile...mi chiedevo se qualcuno sa darmi qualche consiglio

difficile non è difficile, visto anche i lavori che fai La parte per me più rognosa e stato inserire la spinetta nel tubo, visto che non avevo il pezzetto giallo di plastica con la scanalatura...
Per lo spurgo ottengo sempre una gran quantità di olio per terra ma alla fine riesce sempre, ovvio se uno ha il kit apposito fa prima ma io faccio alla meglio
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13694 Messaggi

Inserito il - 18/11/2020 : 19:25:44  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
orsini_fabio ha scritto:

Ditemi che sono freni validi https://www.amazon.it/gp/product/B0881JMW7F/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1
Ma è normale che l'attacco del disco, sul mozzo ruota, se pinzo e spingo indietro la ruota, si sviti ??? Serve il frenafiletti ?
Scusate se pongo domande continue...

dipende dai mozzi, in alcuni lo fa in altri sono un pezzo unico
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35952 Messaggi

Inserito il - 18/11/2020 : 19:39:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai i dischi con attacco a vite è ovvio che si svitano se freni e fai retromarcia, non mettere il frenafiletti perchè in caso di problemi non li sviti più!!!
Torna all'inizio della Pagina

orsini_fabio
Nuovo Utente


Emilia Romagna


26 Messaggi

Inserito il - 19/11/2020 : 19:00:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Stasera ho provato a sostituire il tubo del freno posteriore, perchè corto...dalla parte della, pinza svitato il raccordo, il tubo è uscito, con un pò di forza, dalla parte della leva girava ma non ne voleva sapere di uscire, fino a che si è spezzato il tubo, proprio a 2-3 mm dal foro d'innesto...sono riuscito, con molta ma proprio molta pazienza a smontare il pistoncino dalla camera di pressione e facendo un utensile ad hoc ( del diametro di 2,2 mm ) sono riuscito a sbattere fuori il pezzo rotto, domani provo a montare il tutto, sperando di non aver fatto più danni del necessario...
Ho mandato una mail al venditore del controller, chiedendo quale sia il connettore per il sottochiave, mi ha risposto segnalando che il sottochiave è il cavo rosso e il cavo nero della batteria ( nella foto sopra i 2 POWER + e - )...non ho parole...
Torna all'inizio della Pagina

orsini_fabio
Nuovo Utente


Emilia Romagna


26 Messaggi

Inserito il - 20/11/2020 : 11:20:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Problema freni risolto ! tutto bene...
Motore e centralina accoppiati e funzionanti
Trovato il sottochiave, è il k
Ora devo trovare il modo di selezionare le velocità massima, il famoso G, siccome non ho al momento un deviatore a 3 vie, posso provare a ponticellare direttamente i fili ? Rischio ? Accetto suggerimenti, anzi, ci spero
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13694 Messaggi

Inserito il - 20/11/2020 : 11:51:29  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non rischi niente il pulsante a tre velocità non fa altro che cortocircuitare i fili....
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35952 Messaggi

Inserito il - 20/11/2020 : 13:12:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il famoso deviatore non fa altro che collegare il cavo centrale ai due capi estremi, no problem...
Torna all'inizio della Pagina

orsini_fabio
Nuovo Utente


Emilia Romagna


26 Messaggi

Inserito il - 20/11/2020 : 17:09:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Il famoso deviatore non fa altro che collegare il cavo centrale ai due capi estremi, no problem...

Ho misurato col tester: nero -, rosa e grigio + 5v; temo serva un commutatore...
Torna all'inizio della Pagina

orsini_fabio
Nuovo Utente


Emilia Romagna


26 Messaggi

Inserito il - 29/11/2020 : 21:56:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono riuscito a far funzionare tutto, ora devo dimensionare il fusibile a protezione generale, ho 32 a di assorbimento nominali, ma non so quanti di picco...pensavo ad un 50 A...meglio di tipo rapido o meglio ritardato ? Magari di quelli riarmabili, potrebbe andare bene ?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35952 Messaggi

Inserito il - 30/11/2020 : 08:39:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando si verifica un cortocircuito e salta il fusibile bisogna andare a casa pedalando, quindi il fusibile riarmabile è una cosa MOLTO pericolosa...

Quanto agli Ampère che circolano nella tua centralina come hai fatto a misurare 32A? Se hai un amperometro usalo anche per misurare gli Ampère si picco e poi acquuista un fusibile adeguato, non è difficile: Comunque visto che questa centralina viene vendura come 1500W ma con tensioni di 48/72V penso che raggiunga i 1500W solo alimentata a 72V e che a 48V sia una 1000W, quindi lavori con 20A medi e 40A massimi...

Torna all'inizio della Pagina

orsini_fabio
Nuovo Utente


Emilia Romagna


26 Messaggi

Inserito il - 30/11/2020 : 10:39:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
L'assorbimento è un dato di fabbrica del motore, non ho un amperometro di questa portata...comunque W/v=A, pensavo ad un riarmabile, ritardato, per via di un probabile assorbimento di picco, sotto sforzo magari dato da una salita...se salta per questo motivo, lo riarmo e riparto, se no devo girare col sacchetto dei fusibili
Dovrò comunque fare parecchi test, una volta assemblato tutto, per verificare l'affidabilità...
Torna all'inizio della Pagina

orsini_fabio
Nuovo Utente


Emilia Romagna


26 Messaggi

Inserito il - 09/12/2020 : 18:28:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Tutto assemblato : motore, controller, selettore di velocità ( un semplice interruttore 1 2 3 da manubrio ), relè vari di consenso, servizi a 12 v funzionanti ( luci e clacson ), fusibile da 50 A riarmabile a protezione di tutto ( scelta, come detto, per timore di picchi di assorbimento anomali ).
Ora aspetto il bel tempo per un test su strada...
Grazie a tutti quanti, dei consigli e dei suggerimenti
Posterò poi qualche foto del lavoro finito...
Torna all'inizio della Pagina

orsini_fabio
Nuovo Utente


Emilia Romagna


26 Messaggi

Inserito il - 23/12/2020 : 18:37:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rieccomi qua...fatto anche il test di tenuta e collaudo ( su strada...lo so che non si può )
Ho montato un tachimetro da bici, con cavo per problemi di interferenze, se la taratura l'ho fatta bene, segnati 52,7 km/h...mi ritengo soddisfatto
Ottima anche la progressione, considerato il tipo di telaistica...ottimi anche i freni, l'anteriore da pinzare con cautela se no inchioda...
Non è molto bello il case di copertura batterie e cablaggi, ma non ho avuto idee migliori
Vi metto qualche foto del progetto
BUON NATALE A TUTTI !!!!

Immagine:

3751,79 KB

Immagine:

4034,71 KB

Immagine:

4781,75 KB

Immagine:

4213,44 KB

Modificato da - orsini_fabio in data 23/12/2020 18:52:05
Torna all'inizio della Pagina

fantaman5
Utente Medio


Emilia Romagna


132 Messaggi

Inserito il - 24/12/2020 : 00:01:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Lavoro davvero interessante!! Poi non ti sei arreso alle difficoltà!
Per curiosità com'è la rumorosità?
Torna all'inizio della Pagina

orsini_fabio
Nuovo Utente


Emilia Romagna


26 Messaggi

Inserito il - 24/12/2020 : 08:10:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
L'unico rumore che fa è lo sfregamento della catena su pignone e corona, avendo poi montato un tendicinghia, è molto basso e il motore si sente a malapena un fischio ad alti giri
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 24/12/2020 : 10:35:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bravo Fabio, veramente un bel giocattolo, deve essere divertente.
Peccato che con le normative europee non si possa usare su strada, ma forse è meglio così, potrebbe essere pericoloso.

Dimmi un po, data la tua giovane età, tutte queste conoscenze che ti hanno portato a costruire questo shopper non ti derivano certo da esperienze di una vita "vissuta", sei forse uno studente di ingegneria o qualcosa del genere?
Torna all'inizio della Pagina

orsini_fabio
Nuovo Utente


Emilia Romagna


26 Messaggi

Inserito il - 24/12/2020 : 11:35:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per la giovane età...ho 51 anni e per le conoscenze, sono perito agrario, ho un'azienda frutticola e ho fatto esperienza con le manutenzioni varie delle attrezzature agricole , non riesco a stare con le mani in mano e quando non ho da fare penso a cosa realizzare, sbagliando, risbagliando e , a volte, riuscendo
Ma tutto ciò che realizzo è SEMPRE un work in progress
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 24/12/2020 : 13:07:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
orsini_fabio ha scritto:

Grazie per la giovane età...ho 51
...


Pardon, guardando il tuo profilo, un po frettolosamente, ho scambiato il numero dei tuoi messaggi con l'età, comunque a 51 anni sei ancora giovane.


...sono perito agrario, ho un'azienda frutticola e ho fatto esperienza con le manutenzioni varie delle attrezzature agricole , non riesco a stare con le mani in mano e quando non ho da fare penso a cosa realizzare, sbagliando, risbagliando e , a volte, riuscendo
Ma tutto ciò che realizzo è SEMPRE un work in progress.


Ti capisco benissimo, anche perchè io sono un po come te, nella mia "breve" vita (72 anni) sono passato per varie passioni, tutte con smanettamenti vari e ora che sono pensionato mi sono dato alla bici quasi a tempo pieno, mi fa provare una senzazione di libertà e in più aiuta la salute che non è poco
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13694 Messaggi

Inserito il - 24/12/2020 : 17:27:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi associo ai complimenti, veramente bravo! Uno dei progetti più originali che abbia mai visto...
Torna all'inizio della Pagina

orsini_fabio
Nuovo Utente


Emilia Romagna


26 Messaggi

Inserito il - 24/12/2020 : 19:55:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie...progetto completato grazie all'aiuto e ai consigli avuti da tutti voi, quindi anche voi ne fate parte
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.