Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Teoria di Darvin: l'evoluzione della specie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 16/11/2020 : 18:51:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Un bel po di tempo fa avevo un "cancello" in acciaio che chiamavo pomposamente montain bike, ci facevo dei giri dalle mie parti senza andare troppo sul tecnico, comunque era divertente.
Poi il cancello l'ho mandato in pensione e mi sono preso una bici dall'aspetto, e anche un po di sostanza, più moderno
Questa

Immagine:



Anche con questa cercavo di divertirmi, ma non mi ero accorto che nel frattempo gli anni erano passati e i giri si riducevano sempre più inesorabilmente

Poi, arrivato "all'era moderna", ho scoperto che potevo farmi aiutare da un piccolo motore elettrico, ha iniziato a martellarmi in testa l'idea di comprarmi una ebike.

Dopo un periodo travagliato da elucubrazioni varie su cosa era meglio, assieme a mio figlio, abbiamo preso la decisione "sofferta" di comprare la Bianchi T-Tronic 9.1 con il motore OLI. Con questa credevamo di aver raggiunto il massimo delle nostre esigenze, infatti era spettacolare fin dove potevamo spingerci, ogni uscita una nuova "conquista", lui ancora più di me, a 40 anni siamo un po più efficenti che a 72

Ebbene, conquista di quà conquista di là, iniziavano a farsi strada nuove esigenze, anche grazie a prove fatte con le bici degli amici.

Un bel giorno ci siamo fermati un'attimo ed è iniziato un nuovo periodo travagliato, ma questa volta era un po meno travagliato dal momento che ci eravamo fatti un po di esperienza.
La domanda ricorrente che ci ponevamo era: cosa ci vuole per noi?

Prima di tutto una full con degli ammortizzatori degni di questo nome che non rendessero la bici una pallina da pingpong, soprattutto per la schiena. Su questo avevamo le idee abbastanza chiare avendo provata una bici di un suo amico con delle Fox.

Altra esigenza, il cambio. Il Deore della Bianchi non è il massimo, capita spesso di cambiare in salita, uno allenta la pedalata un attimo e cambia, succede che il deragliatore si "addormenti" un po e si decide a cambiare rapporto quando stai riprendendo a pedalare con rumoracci preoccupanti, daltronde non puoi stare troppo senza pedalare altrimenti rallenti tanto da non poter ripartire. Anche in questo caso
avevamo già un'idea avendo provato uno Sram Eagle.

Mancava un'altra cosa abbastanza importante, i freni.
I 180 Shimano con due pistoni ogni tanto andavano in crisi, almeno davanti ci voleva un 200 con 4 pistoni, meglio se anche dietro, c'erano i Magura che, non so perchè, ci ispiravano.

Per il resto non c'erano preferenze, telai e motori pur avendo ogniuno la propria "personalità" andavano tutti bene per le nostre esigenze.

E quà inizia lo sbattimento, per soddisfare tutte e tre queste esigenze dovevamo cercare su modelli dai prezzi proibitivi, altrimenti se cera una cosa non c'era l'altra.
Anche l'amico che inizialmente aveva comprato l'Orbea front si era convertito alla full, sempre Orbea, presa con lo sconto prima che le bici andassero a ruba.
Sono andato a sentire dove l'aveva comprata lui, l'avevano ma niente sconto, prezzo pieno €4990. considerato che a parte il cambio gli altri componenti erano un po sotto a quelli di nostro interesse non se ne è fatto nulla.
Andando in giro ci venivano proposte bici con prezzi di questo livello e mancava sempre qualcosa, senza parlare delle marche blasonate, dove più che componenti di qualità pagavi il nome.

Fino a che non ci siamo imbattuti in questa.
Amore a prima vista, aveva tutto e anche di più, perfino il telaio in carbonio (anche se io non sono amante del carbonio) e il Kiox come display, non che sentissi la necessità di un display, anche se quello di OLI mi aveva un pò viziato, diciamo ch queste due ultime cose non rientravano nelle nostre esigenze, ma c'erano ed erano un valore aggiunto.
L'unica cosa che mi faceva storcere un po il naso era il fatto che il Bosch è un motore chiuso, ma, a parte l'OLI, sono tutti motori chiusi.

Siamo partiti lancia in resta alla volta di un rivenditore Cube con la speranza di strappare un buon prezzo "nichts nein niet niente", prezzo pieno, che non è certo economico.
L'unica cosa che poteva fare era valutarci la Bianchi quasi al prezzo che l'avevamo pagata, sicuro che l'avrebbe rivenduta velocemente, però dovevamo lasciargliela lì prima che potessero rientrare tutte le bici nuove che aveva ordinato, tra cui quella che piaceva a noi, he si perchè delle bici 2021 non ne aveva una.

COSA FACCIAMO? domandona, il prezzo brrrr! rimanere più di un mese senza bici brrrr!.
Poi ci siamo detti: facciamo conto di aver affittato la Bianchi per una settimana (questo è quanto ci è venuta a costare) per capire queste ebike e una volta capito cosa vogliamo abbiamo fatto la pazzia di comprare questa bici, e così è stato, è un mese che siamo senza bici, io uso quella della moglie e la prossima settimana, spero, dovrebbe arrivare la bestia.
Fine, si spera, dell'evoluzione.

A questo punto siete autorizzati a infamarmi, non me la prendo.

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 16/11/2020 : 21:14:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè mi pare una buonissima evoluzione un po' meno per il portafoglio
Torna all'inizio della Pagina

Ibla
Utente Master



Sicilia


8525 Messaggi

Inserito il - 16/11/2020 : 21:24:53  Mostra Profilo Invia a Ibla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente, ho trovato il racconto avvincente e
divertente già a cominciare dal titolo.
Bella anche la bici, quindi...
Auguri!

“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla….ci vuole una certa qualità d’anima, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo che spia: ma anche si pretende la passione per le macchinazioni architettoniche, dove la foga delle forme in volo nasconde fino all’ultimo il colpo di scena della prospettiva bugiarda. Ibla è città che recita a due voci insomma. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno di una dama antica”. (Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)

La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai.
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000


...La tempesta
primaverile scuote d'un latrato
di fedeltà la mia arca, o perduti. (L'Arca di E.Montale).
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 16/11/2020 : 22:46:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@Andrea, @Ibla grazie delle vostre parole, mi fanno sentire un po meno stupido
Torna all'inizio della Pagina

Miao54
Nuovo Utente


Toscana


3 Messaggi

Inserito il - 16/11/2020 : 23:38:02  Mostra Profilo Invia a Miao54 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davvero una bella bici. Io non dormirei nell'attesa. Godetevela e buon divertimento #128522;
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 17/11/2020 : 09:16:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Miao54 ha scritto:

Davvero una bella bici. Io non dormirei nell'attesa. Godetevela e buon divertimento #128522;


Ciao Domenico
Io, con gli anni che mi ritrovo, ormai riesco a controllarmi, in compenso è mio figlio che non sta più nella pelle

Quanto a godercela non ti preoccupare l'abbiamo comprata perchè faccia il suo "sporco" lavoro, in tutti i sensi, non per tenerla in salotto

Speriamo solo che ci liberino alla svelta, temo purtroppo che sarà una cosa lunga.
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 17/11/2020 : 09:56:04  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella balla!!!

Dai, che un giorno è già passato, la nuova bipa si avvicina!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 17/11/2020 : 12:39:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:

Bella balla!!!

Dai, che un giorno è già passato, la nuova bipa si avvicina!


Mi sembra di essere tornato a fare il militare, sempre a contare i giorni al congedo
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7689 Messaggi

Inserito il - 17/11/2020 : 14:52:53  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
berna_48 ha scritto:
Mi sembra di essere tornato a fare il militare, sempre a contare i giorni al congedo


Le fai le stelle dietro la cintura ?

Bellissima bici e trovo giusto puntare alle 3 cose cardine: forcella cambio e freni, alle quali però aggiungerei una batteria sufficientemente capiente per le proprie esigenze, tutto il resto in effetti è in secondo ordine.

Però veramente tanti soldini, possibile non ci siano sul mercato ebike con le caratteristiche che cercavi, magari non al top dei top (ho sempre dei dubbi che per un uso turistico siano apprezzabili le differenze) , con un prezzo sensibilmente inferiore ?

Ad esempio questa qui (presa a caso in rete) cosa avrebbe che non va? Per i miei gusti costa già troppo e la batteria da 500 a me non basterebbe, ma verrebbe parecchi soldi meno della tua e pure in pronta consegna .

https://www.sportokay.com/it_it/giant-reign-e-2-pro-27-5-2020-e-bike-endurobike.html

Credo che sarebbe utile se ci racconti perchè certe le hai scartate, in modo da orientare chi volesse prendere un mezzo simile al tuo ma magari spendendo meno rinunciando a qualcosetta.


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 17/11/2020 : 16:59:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
job ha scritto:

berna_48 ha scritto:
Mi sembra di essere tornato a fare il militare, sempre a contare i giorni al congedo


Le fai le stelle dietro la cintura ?


Le stellette non le mettevo nella cintura ma sul cappello, ero negli alpini

Bellissima bici e trovo giusto puntare alle 3 cose cardine: forcella cambio e freni, alle quali però aggiungerei una batteria sufficientemente capiente per le proprie esigenze, tutto il resto in effetti è in secondo ordine.

Però veramente tanti soldini, possibile non ci siano sul mercato ebike con le caratteristiche che cercavi, magari non al top dei top (ho sempre dei dubbi che per un uso turistico siano apprezzabili le differenze) , con un prezzo sensibilmente inferiore ?

Ad esempio questa qui (presa a caso in rete) cosa avrebbe che non va? Per i miei gusti costa già troppo e la batteria da 500 a me non basterebbe, ma verrebbe parecchi soldi meno della tua e pure in pronta consegna .

https://www.sportokay.com/it_it/giant-reign-e-2-pro-27-5-2020-e-bike-endurobike.html

Credo che sarebbe utile se ci racconti perchè certe le hai scartate, in modo da orientare chi volesse prendere un mezzo simile al tuo ma magari spendendo meno rinunciando a qualcosetta.




Parliamoci chiaro, di bici valide quando si passano i 4000 € ce ne sono e con ottimi componenti.
Diciamo che è stata una scelta (costosa) dettata più da un impulso emotivo che da esigenze strettamente necessarie, soprattutto per mio figlio, e dal momento che quello che mancava lo aggiungeva lui...

Quella che mi hai proposto tu è un'ottima bici, però ha la batteria da 500Wh, se guardi in fondo c'è il modello con batteria da 624Wh che costa come la mia, ha anche gli stessi ammortizzatori, ah! Anche quella che ho preso io ha la batteria da 624Wh, non è che 120Wh siano chissacchè, però ti permettono di fare dei bei giri senza correre il rischio di scaricarla del tutto.

Un'altra cosa ha influenzato la scelta , le ruote da 29".
Eppure sono sempre andato con ruote da 27,5", ma la Bianchi mi ha "convertito" e con le 27,5" non mi ci trovo più.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 17/11/2020 : 23:46:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah tutto dipende dall'uso. Se fai DISCESE in montagna bici del genere sono giustificate. Per la salita, anche se le geometrie attuali sono state molto ottimizzate e il motore perdona tutto una bici così non serve (viste anche le velocità ridicole). Io ad esempio abito in campagna in zona collinare e la bici migliore è una cross country. Però il problema delle cross country è che la maggior parte delle volte hanno componenti scarsi. Mi spiego: in campagna i 160-180mm di escursione non servono ma serve una bici che che ne abbia massimo 130-140 ma sempre di qualita, invece spesso le bici con escursioni minori hanno anche componenti di bassa qualità, purtroppo...
Ammetto che le all mountain sono belle, soprattutto perchè somigilano a una moto da cross e questo sia in fondo il motivo del loro maggior successo

Modificato da - andrea 104KG in data 17/11/2020 23:48:15
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 18/11/2020 : 07:45:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quoto Andrea io ho una entry level, o meglio ex entry level dopo tutti gli upgrade che ho fatto e devo dire che mio trovo molto bene, l'unica cosa che non ho cambiato è la forcella (100mm) mi sarebbe stata più comoda una 124 o 140, ma non si trovano per la mia serie sterzo cilindrica... forse in un futuro, ora che la bici è fuori garanzia, farò la modifica proposta da Andrea in altro post.... nel frattempo finisco di fare manutenzione alla lefty....
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 18/11/2020 : 09:55:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La campagna dalle mie parti non esiste, o comunque è limitata a poche zone e anche queste si raggiungono con fuoristrada ben attrezzati.
Come si esce dalla valle, a parte la poche strade asfaltate, non sempre, che collegano i vari paesini, le strade e i sentieri si inerpicano su per i monti con il fondo scassato dal passaggio, appunto, dei fuoristrada nonchè dall'acqua e quando, in qualche zona, viene diradato il bosco pure dai trattori. Pedalare in questo scenario la velocità conta poco, spesso raggiungere i 10Kmh è abbastanza arduo, sia per la salita in se che per il fondo stradale.
Questo riguarda la salita, ma dopo ogni salita c'è anche la discesa che è più rognosa della salita, la forca da 120 della Bianchi alcune volte è arrivata a fine corsa, con la Cube con il BBS non mi ci provo nemmeno a fare quelle discese, anzi un paio le ho fatte, ma andavo talmente piano che a piedi avrei fatto prima.
Le foto che vi posto sotto sono uno standard dalle mie parti, c'è anche di peggio.

Immagine:

456,04 KB


Immagine:

459,34 KB

Immagine:

402,76 KB

Non è che il nostro passatempo preferito sia andare sù e giù per mulattiere, ci piace pedalare anche in "scioltezza", osservare l'ambiente che ci circonda.
Due settimane fa con l'amico con l'Orbea full siamo andati fino alle Casine di Tavola, una sessantina di chilometri quasi tutti su ciclabilie, e, a parte un tratto in salita, praticamente in pianura.
Io ero con la Cube son il BBS andavo tranquillo, lui, invece, con la full si sentiva un po fuori luogo.

Fermiamoci quà altrimenti viene fuori un'altra esigenza, una bici per i viaggi "rilassanti".






Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 18/11/2020 : 10:26:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
queste immagini.... lo standard dei giri che faccio qui in carso..... infatti un 120/140 non mi starebbe male....
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 18/11/2020 : 12:07:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bilbo ha scritto:

queste immagini.... lo standard dei giri che faccio qui in carso..... infatti un 120/140 non mi starebbe male....


Queste sono una delle esigenze che ci ha portato a rivedere il nostro concetto di mtb, magari abbiamo esagerato lasciandoci trasportare dall'emotivita (abbastanza costosa), sono sicuro che se mio figlio doveva sborsare tutti quei soldi da solo ci avrebbe pensato più di una volta, ma metà per ciascuno..., certamente anche con una bici di costo minore non avremmo avuto problemi ad affrontare questi percorsi.

Modificato da - berna_48 in data 18/11/2020 12:09:02
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 18/11/2020 : 15:53:10  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Guardate cosa ci segnala un nostro amico qui:
https://www.piste-ciclabili.com/forum/viewtopic.php?f=3&p=49895&sid=9d151ce74025c417fdcec5b12e430ddf#p49895



Forse ne sanno qualcosa di più (di me naturalmente) i nostri amici @vittorisk e @comesquirol98!

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=78254



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 18/11/2020 : 16:46:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
luc_maz48 ha scritto:


Guardate cosa ci segnala un nostro amico qui:
https://www.piste-ciclabili.com/forum/viewtopic.php?f=3&p=49895&sid=9d151ce74025c417fdcec5b12e430ddf#p49895



Forse ne sanno qualcosa di più (di me naturalmente) i nostri amici @vittorisk e @comesquirol98!

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=78254





Ciao Luciano, non ho nessuna intenzione di farmi quei sentieri dalle Apuane e nemmeno la Via del Sale del video, diciamo che le ossa mi servono intere.
E poi immaginati se dovessi cadere da uno di quei sentieri, magari se avessi 30 o 40 anni mi sentirei apostrofare che sono forte un vero temerario, a 72 anni senzaltro mi sentirei dire: Sto povero coglione di un vecchietto, ma cosa volevi fare, stai a casa in poltrona che è meglio.

Io in poltrona non ci voglio stare, magari quella che ha fatto vittorisk è molto bella e mi piacerebbe farla se non fosse troppo lontana
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 17/12/2020 : 23:19:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
A distanza di un mese torno a parlarvi della "pazzia" che mi ha spinto a "investire" un bel pò di soldini in una bici.
Dopo tanta attesa, una decina di giorno fà, è arrivata la Cube, be che dire, è bellissima, anche se il bello è una cosa soggettiva, ma come dicono a Napoli "Ogni scarrafone è bello a mamma sua"

Immagine:

138,42 KB

Ho aspettato tutto questo tempo, prima di farmi sentire, perchè volevo provarla, la bellezza conta poco quando devi pedalare.

Causa tempo da cani ho fatto solo un paio di giri, assieme l'amico con l'Orbea e un'altro amico, che ogni tanto viene con noi, posso fare un primo resoconto.
Il secondo giro è stato non proprio lungo, ma abbastanza impegnativo, siamo saliti fino a Montecuccoli per poi andare sui monti della Calvana e abbiamo fatto circa sette chilometri sul crinale fino al Passo della Croce, non sarebbe troppo impegnativo, a parte due o tre strappi, se non fosse per le pietre, fango e pozze d'acqua profonde con sul fondo fanghiglia e pietre, chi conosce la Calvana sa di cosa parlo.
Però ne valeva la pena, questo è cosa si vedeva di lassù

Immagine:

227,02 KB

E qua i baldi cavalieri all'arrivo tutti infangati come maiali.

Immagine:

405,02 KB

Passiamo al resoconto, certamente non sarà una cosa tecnica alla Pix, diciamo che sono impressioni di guida.

Iniziamo dalle cose meno importanti:

Telaio in carbonio, come ho già detto non ne vado pazzo, potevo farne a meno, ma ormai c'è...

Diaplay, 8 schermate per cofonderti mentre devi stare attento a dove metti le ruote, alcune volte possono tornarti utile, il display dell OLI mi ha un po viziato.

Il motore, qua ci sarebbe da scrivere un romanzo sui motori che equipaggiano le ebike oggi, ne avete già discusso ampliamente qua
Posso aggiungere che sul mio ci sono: Eco, Tour, MTB e Turbo.
Nella prima uscita non è che mi abbia entusiasmato più di tanto, nella seconda, invece, è stato all'altezza delle aspettative, nonostante fosse stato messo più a dura prova che nella prima, forse può essere che nel frattempo mio figlio aveva fatto un paio di giri lunghi e si era un po rodato.

Passiamo ora alle cose che mi hanno indotto a passare ad una bici di questo tipo.

Sospensioni, be dire che è un'altro mondo rispetto alla Bianchi penso che sia riduttivo, avevo provato altre bici con queste sospensioni, ma mai a fondo su percorsi accidentati, si riesce a passare sopra a tutto con una facilità che non mi aspettavo, braccia, spalle e schiena ringraziano, niente saltellamenti niente rimbalsi, è anche più sicura, le ruote rimangono sempre attaccate al suolo, la forcella, quando in discesa trovo delle pietre sporgenti, affonda senza indurirsi, quasi con delicatezza, spero solo che non mi inducano a superare i miei limiti sentendomi troppo sicuro.
Particolare sospensione posteriore.

Immagine:

134,61 KB

Lato negativo è che costano un botto , solo la forcella costa quattro volte quella della Bianchi, non credo che sia un prezzo equo, purtroppo il mercato è questo, per avere un venti percento in più di qualità ti raddoppiano il prezzo.

Il cambio, appena ho potuto provarla un pò è stata una delusione, sgranava durante le cambiate e in più la catena non saliva sul pignone più grosso (50).
Ho ho fatto tutta la procedura per regolarlo, ma continuava a sgranare un pò.
A questo punto mi sono messo a guardare alcuni filmati su youtube su come regolare questo cambio della Sram e ho notato che tutti dicevano di regolare la distanza tra fuleggia e pignone a circa 15mm, invece che dei soliti 7-8, con il ciclista in sella, oppure 13mm con la bici sollevata e che a vendere c'era una piccola dima di plastica fatta per fare questa regolazione.
Questa

Immagine:

107,84 KB

Questto è il gruppo cassetta deragliatore

Immagine:

169,94 KB

Regolata anche la distanza, come per miracolo è scomparso amche il "gracchiamento", ora è perfetto.


Freni, anche questi sono stati una bella sorpresa, si riesce a frenare con un dito, con pochissima pressione sulla leva, non hanno dato segni di cedimento nemmeno dopo una decina di chilometri di discesa.
Spero solo che non consumi le pasticche come la Bianchi altrimenti mi civuole un mutuo, queste, oltre ad essere 4 per disco, costano un "tantino" di più

Immagine:

161,26 KB

Immagine:

129,99 KB

Conclusioni, in questa bici c'è tutto quello che volevo e anche di più, l'unica cosa stonata è il prezzo.
E' stato ribadito più volte sul forum che una bici non può costare più di un motore, almeno prima si riusciva a strappare un bel po di sconto, ora niente.
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 18/12/2020 : 09:22:02  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poche parole, bellissima e bellissimi i giri che ti permette!!!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 18/12/2020 : 10:17:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:

Poche parole, bellissima e bellissimi i giri che ti permette!!!


Grazie leonardix per le tue parole mi aiutano a pensare di non aver fatto una cavolata.
E comunque non mi posso lamentare per i giri che ancora posso permettermi considerando che non sono più un ragazzino (72 anni non sono pochi), finchè dura...
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6610 Messaggi

Inserito il - 18/12/2020 : 10:49:32  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davvero molto bella, ti darà un sacco di gratificazione, goditela!


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 18/12/2020 : 12:05:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella e performante, complimenti per i giri e grazie per la recensione. Con quelle bic si riescono a fare cose altrimenti impossibili. Purtroppo sono vendute un pò troppo care, specialmente se le confrontiamo a una moto da enduro che offre ben di più, ma il mercato è quello purtroppo.
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4028 Messaggi

Inserito il - 18/12/2020 : 12:05:14  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A una certa età bisogna regalarsele tutte prima di attaccare il tutto al chiodo.
Io a 71 anni mi sono regalato la fantic integra carbon il top (anche in bellezza) di allora.
Me la sono goduta abbastanza fino a che non ci hanno bloccati.
PS. Non possiamo portarceli nella tomba!

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 18/12/2020 : 15:58:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vi ringrazio "ragazzi" della vostra vicinanza, non che avessi bisogno di conferme, personalmente sono più che sodisfatto, ma spendere più di 5000€ in una bici non è una cosa che buona parte degli italiani, soprattutto in questo periodo, possa fare a cuor leggero. Mi sembra di dare uno schiaffo morale a tutte quelle persone che stentano ad arrivare a fine mese. Intendiamoci questi soldi, credo, di essermeli guadagnati onestamente, ho lavorato per 48 anni tenendo in poca considerazione sia l'orologio che il calendario, ho pagato le tasse fino all'ultima lira, però un po di amaro in bocca rimane
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 18/12/2020 : 18:37:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Amici miei, i soldi sono fatti per essere spesi!
Chi può li spenda come meglio crede perché nella tomba non servono a nulla!
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 18/12/2020 : 19:30:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Amici miei, i soldi sono fatti per essere spesi!
Chi può li spenda come meglio crede perché nella tomba non servono a nulla!



Hai ragione Sergio, i soldi sono fatti per essere spesi, e poi spendendoli si rimette in moto l'economia.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 18/12/2020 : 20:26:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, tieni conto che se ne vorrai un'altra, montando il tuo bbs su una biammortizzata top di gamma da 26 di qualche hanno fa otterrai QUASI la stessa cosa. Non esatta ma all'80% di sicuro...
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 18/12/2020 : 20:46:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Si, tieni conto che se ne vorrai un'altra, montando il tuo bbs su una biammortizzata top di gamma da 26 di qualche hanno fa otterrai QUASI la stessa cosa. Non esatta ma all'80% di sicuro...


Andrea mi hai letto nel pensiero.
Alcuni giorni fa stavo guardando per un telaio biammortizzato per poter cannibalizzare la Cube con il BBS, ci sono due cose che mi frenano, il costo del telaio nuovo con ammortizzarìtore posteriore e la forcella della Cube che è abbastanza scarsina, ma se mi dovesse capitare, come dici tu, un'occasione del genere potrei farci un pensierino.

Il BBS è un vero mulo, non ti molla mai, va solo gestito con attenzione nei passaggi più critici.

Modificato da - berna_48 in data 18/12/2020 20:50:42
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 18/12/2020 : 20:48:56  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se sei contento hai fatto benissimo.

ho incontrato uno con una bici simile che aveva piu di 80 anni, era stanco per il giro in montagna e scendendo dalla bici ha quasi perso l equilibrio, però in bici andava bene.

l unico consiglio che ti do è di non uscire se non ti senti in forma. vietato cadere.


Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 18/12/2020 : 21:28:30  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Berna se guardi sul mercatino mtb di mtb forum trovi delle full complete in buono stato a partire dai 600 euro circa. Parlo di bici con già belle forcelle da 150-160, ammo ecc. Certo anno 10 anni ma se ben tenute...
La mia specialized enduro è una bomba ed è del 2010... Però non ci vanno motori standard ma su modelli coetanei si



Immagine:

Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 18/12/2020 : 23:25:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

se sei contento hai fatto benissimo.

ho incontrato uno con una bici simile che aveva piu di 80 anni, era stanco per il giro in montagna e scendendo dalla bici ha quasi perso l equilibrio, però in bici andava bene.

l unico consiglio che ti do è di non uscire se non ti senti in forma. vietato cadere.



Non ti preoccupare Claudio, non mi piace rischiare, sono stato sempre un tipo prudente, quanto alla forma per ora non mi lamento, non sono certo un atleta, ma ho ancora un buon equilibrio non ho patologie di nessun genere e non prendo nessuna medicina ho solo 72 anni.

andrea 104KG ha scritto:
Berna se guardi sul mercatino mtb di mtb forum trovi delle full complete in buono stato a partire dai 600 euro circa. Parlo di bici con già belle forcelle da 150-160, ammo ecc. Certo anno 10 anni ma se ben tenute...
La mia specialized enduro è una bomba ed è del 2010... Però non ci vanno motori standard ma su modelli coetanei si


In effetti sull'usato si trovano bici ancora performanti, magari passate un po di moda ma ancora valide. Temo, però, che la mia idea rimarrà solo una bella idea (almeno per ora), ordine tassativo della consorte di non toccargli la bici, a lei piace così com'è pena non mi prepara più la pappa , vedi che essere single ha qualche vantaggio , comunque non demordo prima o poi potrei convincerla.
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 18/12/2020 : 23:28:31  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La Cube è bellissima! Il prezzo elevato è giustificato dalla ottima qualità dei componenti: durante l'utilizzo ti godi ogni componente acquistato e ti ripaghi il costo con la soddisfazione. Pensa, per confortarti, che nel mese di dicembre ho versato di spese lavorative, tra varie scadenze, più del costo della tua Cube senza avere nulla di "concreto" in cambio!
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 19/12/2020 : 09:32:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mister D ha scritto:

La Cube è bellissima! Il prezzo elevato è giustificato dalla ottima qualità dei componenti: durante l'utilizzo ti godi ogni componente acquistato e ti ripaghi il costo con la soddisfazione. Pensa, per confortarti, che nel mese di dicembre ho versato di spese lavorative, tra varie scadenze, più del costo della tua Cube senza avere nulla di "concreto" in cambio!


Caro Mister D, non mi dici niente di nuovo. Prima di andare in pensione ho combattuto per anni e anni con i salassi del fisco. Le piccole aziende come la mia nel tessuto industriale di Prato vengono classificate come artigiane e come tali sospettate di evasione fiscale dall'agenzia delle entrate, in realtà, se vogliono riscuotere il lavoro fatto, devono fatturare fino all'ultimo centesimo, perchè è una lavorazione esterna a quella che è l'impresa (lanificio tessile) a cui sei "agganciato". La comunità europea ci ha riconosciuti come "Sub Fornitura Industriale", ma non è mai servito a niente.
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 19/12/2020 : 21:04:58  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una parola è poco due son troppe: HAI FATTO BENISSIMO !!!
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 19/12/2020 : 22:09:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

una parola è poco due son troppe: HAI FATTO BENISSIMO !!!


Una parola è poco due sono trope: GRAZIE BUBU!!!
Torna all'inizio della Pagina

mauri88mtb
Utente Normale



75 Messaggi

Inserito il - 20/12/2020 : 13:52:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
berna_48 ha scritto:

Vi ringrazio "ragazzi" della vostra vicinanza, non che avessi bisogno di conferme, personalmente sono più che sodisfatto, ma spendere più di 5000€ in una bici non è una cosa che buona parte degli italiani, soprattutto in questo periodo, possa fare a cuor leggero. Mi sembra di dare uno schiaffo morale a tutte quelle persone che stentano ad arrivare a fine mese. Intendiamoci questi soldi, credo, di essermeli guadagnati onestamente, ho lavorato per 48 anni tenendo in poca considerazione sia l'orologio che il calendario, ho pagato le tasse fino all'ultima lira, però un po di amaro in bocca rimane



Trovo che la tua sensibilità sul tema sia molto nobile da parte tua , ma vedrei questa spesa anche in un ottica terapeutica, ossia che è un oggetto che ti aiuta a mantenere vivo corpo e spirito , la tua salute insomma. Oggetti + economici sono meno indulgenti verso l'apparato muscolo-scheletrico , questa mtb, costosa, non è una auto da sogno che ti porta dal punto A AL PUNTO B esattamente come la panda , ma è un oggetto per fare al meglio un'attività salutare senza per questo sollecitare il tuo corpo eccessivamente ... il tutto nella piena simbiosi di corpo e spirito , perche col tenersi in forma con una ciclette o al chiuso in una palestra non c'è confronto , e la salute è anche salute della tua mente .
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 20/12/2020 : 17:07:41  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mauri88mtb ha scritto:

berna_48 ha scritto:

Vi ringrazio "ragazzi" della vostra vicinanza, non che avessi bisogno di conferme, personalmente sono più che sodisfatto, ma spendere più di 5000€ in una bici non è una cosa che buona parte degli italiani, soprattutto in questo periodo, possa fare a cuor leggero. Mi sembra di dare uno schiaffo morale a tutte quelle persone che stentano ad arrivare a fine mese. Intendiamoci questi soldi, credo, di essermeli guadagnati onestamente, ho lavorato per 48 anni tenendo in poca considerazione sia l'orologio che il calendario, ho pagato le tasse fino all'ultima lira, però un po di amaro in bocca rimane



Trovo che la tua sensibilità sul tema sia molto nobile da parte tua , ma vedrei questa spesa anche in un ottica terapeutica, ossia che è un oggetto che ti aiuta a mantenere vivo corpo e spirito , la tua salute insomma. Oggetti + economici sono meno indulgenti verso l'apparato muscolo-scheletrico , questa mtb, costosa, non è una auto da sogno che ti porta dal punto A AL PUNTO B esattamente come la panda , ma è un oggetto per fare al meglio un'attività salutare senza per questo sollecitare il tuo corpo eccessivamente ... il tutto nella piena simbiosi di corpo e spirito , perche col tenersi in forma con una ciclette o al chiuso in una palestra non c'è confronto , e la salute è anche salute della tua mente .


Quoto, ma a me manca anche la palestra. Con la bici non si si tiene in forma tutta la muscolatura. Comunque meno paranoie sui soldi spesi e più pedalate che fanno bene.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 20/12/2020 : 17:15:19  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero, non è come la palestra, ma se fai strade di campagna e un pò di fuoristrada costante comunque la bici va tenuta ferma usando non solo i muscoli delle gambe, non è un vero allenamento ma per la tonicità basta. Usata solo su asfalto in effetti non è completa.
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 20/12/2020 : 17:27:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mauri88mtb ha scritto:

Trovo che la tua sensibilità sul tema sia molto nobile da parte tua , ma vedrei questa spesa anche in un ottica terapeutica, ossia che è un oggetto che ti aiuta a mantenere vivo corpo e spirito , la tua salute insomma. Oggetti + economici sono meno indulgenti verso l'apparato muscolo-scheletrico , questa mtb, costosa, non è una auto da sogno che ti porta dal punto A AL PUNTO B esattamente come la panda , ma è un oggetto per fare al meglio un'attività salutare senza per questo sollecitare il tuo corpo eccessivamente ... il tutto nella piena simbiosi di corpo e spirito , perche col tenersi in forma con una ciclette o al chiuso in una palestra non c'è confronto , e la salute è anche salute della tua mente .


In parte hai ragione, se si guarda dal lato piacere, soddisfazione di guidare una bici che ti piace di conseguenza tonifica lo spirito e ti fa stare meglio, bene, si può dire che hai ragione. Lato fisico, magari con 1000€ meno avrei ottenuto lo stesso effetto. Anzi, posso dirti di più, a me piace anche camminare, anche facendo una bella camminata di un paio di ore riesci a mantenere vivo sia il fisico che lo spirito, certo che con una ebike ne ottieni molto di più. Quello che ti puoi permettere con una bici a piedi diventa un bell'impegno.
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 20/12/2020 : 17:42:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
SHILAH ha scritto:
... Comunque meno paranoie sui soldi spesi e più pedalate che fanno bene.


Nessuna paranoia, ci mancherebbe, come ho detto i soldi sono fatti per essere spesi, però sotto queste feste un pensiero agli altri ci può scappare

andrea 104KG ha scritto:
Vero, non è come la palestra, ma se fai strade di campagna e un pò di fuoristrada costante comunque la bici va tenuta ferma usando non solo i muscoli delle gambe, non è un vero allenamento ma per la tonicità basta. Usata solo su asfalto in effetti non è completa.


Hai ragione, non ti equilibreerà i muscoli come una palestra con un buon istruttore, ma quando torno, dopo aver fatto un bel giro, sento i muscoli delle spalle e delle braccia abbastanza indolenziti se non doloranti segno evidente che anche loro sono stati impegnati, magari non ti ritroverai un fisico scolpito nel marmo come un dio greco, quello che importa è allenare il cuore e migliorare la respirazione e la circolazione.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 20/12/2020 : 17:45:26  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la palestra si puo sostituire efficacemente con pochissimi attrezzi in casa.

e se lo dico io che lavoravo in palestra.........

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 20/12/2020 : 18:36:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

la palestra si puo sostituire efficacemente con pochissimi attrezzi in casa.

e se lo dico io che lavoravo in palestra.........


Vero Claudio. Un bel po di anni fa con pochi attrezzi mi facevo degli esercizi in cantina, poi, essendo capace a saldare il ferro, mi ero costruito pure una panca, non proprio tecnologica, ma abbastanza funzionale. Il tutto per accorgermi che senza uno che mi diceva quali muscoli far lavorare di più e quali di meno correvo il rischio di farmi male.
Morale della favola, meglio farsi una bella pedalata che come dice SHILAH fa sempre bene
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.