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hakka4you
Nuovo Utente
Veneto
6 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2020 : 08:44:15
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ciao a tutti e innanzitutto complimenti sinceri per le informazioni e l'atteggiamento presenti in questo forum. io e mia moglie siamo tra i tanti (troppi?) avvicinatisi al mondo delle bici a pedalate assistite grazie al bonus mobilità.
probabilmente senza troppe indagini di approfondimento, abbiamo acquistato due bici diverse fra loro (se saranno graditi potremmo anche fare post con le impressioni d'uso dei modelli in questione da parte di pedalatori occasionali)... e subito sono sorti i primi dubbi.
oltre ai "banali" tragitti casa-lavoro cercavamo qualcosa che ci facesse desistere dall'usare la macchina per piccole gite fuori porta (massimo 25-30 km).
io mi sono orientato su una riverside 500e di decathlon, mia moglie su una momo design venezia. proprio su quest'ultima, dopo la prima uscita, ci siamo posti qualche interrogativo, probabilmente indipendente dal modello specifico, dato che caratteristiche tecniche e prezzo mi sembrano molto simili fra tanti modelli in quella fascia.
su un argine completamente pianeggiante mia moglie non teneva proprio il mio passo (e di parecchio), pur utilizzando io la modalità di assistenza più bassa e lei quella più alta. nella consueta dinamica dialettica coniugale ho creduto di risolvere la questione invertendo i mezzi... invece ho dovuto spingere molto sui pedali per reggere la sua "nuova" andatura!
pur consapevoli che sono entrambi prodotti in qualche modo entry level... possibile una differenza così marcata? in pratica nella sua si avvertiva la spinta nelle prime pedalate, ma in marcia già la modalità fra il livello di assistenza "medio" e quello "alto" era impercettibile. non so se riesco a spiegarmi bene, ma usando la sua ho sentito enormemente di più il peso della componente "umana" sui pedali.
ho cercato i classici post sullo sblocco di eventuali limiti di velocità, ma non certo per andare più forte, ma semplicemente per capire se c'era qualcosa che poteva limitare la fluidità di uso.
attendo i vostri commenti, comprese le bacchettate per non esser stato più attento prima di comprare!
ciao a tutti!
(avrete capito che fra i miei pregi non c'è la sintesi)
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35934 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2020 : 09:02:15
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La risposta invece è breve e concisa... Se la tua bici si ferma (come dovrebbe) a 25-27Km/h mentre quella di tua moglie non li raggiunge è semplicemente guasta, quindi portala in assistenza...
Ovviamente se la Momo di tua moglie ha veramente una batteria da 7,8Ah come mi pare di ricordare avete fatto un errore a comperarla, ma questo è un altro aspetto che per il momento non ha a che fare con il prblema che lamenti, avrà solo pochissima autonomia e sarà costretta a scaricare completamente la batteria ad ogni uscita, quindi oltre alla rottura di scatole la sua batteria durerà veramente poco, il "minimo sindacale" è 36V-10Ah. |
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hakka4you
Nuovo Utente
Veneto
6 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2020 : 09:11:49
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grazie mille per l'immediata risposta.
la batteria è quella che ricordi perfettamente e, a conferma forse di qualcosa che non quadra, il nostro giro di 25 + 25 km si è concluso con la sua batteria ancora carica a metà (e a questo punto ci credo: ho sempre pedalato!).
come ulteriore test mi dici quindi di provare a andare a 25 km/h con la mia e mia moglie, indipendentemente dal tempo di autonomia, dovrebbe raggiungerli "facilmente"? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35934 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2020 : 10:09:56
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Certamente, il 100% delle bici a norma di legge e con sensore di rotazione (non sensore di sforzo) raggiunge i 25Km/h in pianura in brevissimo tempo e senza alcun apporto muscolare, metti l'assistenza al massimo, inserisci la marcia più corta, pedali "a vuoto" e il motore ti trasporta fino a 25Km/h: Se non accade la bici è guasta!!! |
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