Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Ruggine
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

abovolo
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 24/11/2020 : 17:44:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera,

la mia bipa anche se acquistata recentemente (5 mesi), gia' presenta in alcuni punti qualche punto di ruggine (campanello, attacco del sellino). Vorrei chiedere cosa usate per trattare la ruggine e se c'e' qualche accorgimento per prevenirla. La bipa e' parcheggiata all'aperto.

Grazie per l'aiuto

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4028 Messaggi

Inserito il - 24/11/2020 : 18:23:33  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io userei ferox è un "convertiruggine" nella macchia arrugginita crea una patina di un sale che sarebbe una buona base per successiva verniciatura.
Il pezzo va verniciato dopo un po' di ore (anche qualche giorno).
Ce ne sono anche di altri tipi con le stesse caratteristiche.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 24/11/2020 18:24:33
Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 25/11/2020 : 02:38:12  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il ferox e simili coprono di sicuro. Che poi anche fermino il processo di corrosione all'interno non lo so. Comunque se la bici sta fuori e magari abiti pure vicino al mare battere la ruggine è dura. Io cerco di lucidarla con un pochino di olio anche all'interno del piantone della sella (altrimenti la ruggine prima o poi me lo salda) e di coprire sempre i graffi o le filettature scoperte con del grasso, per prevenire.
Per curare invece, i pezzi piccoli io li butto nell'aceto ma serve qualche giorno di pazienza. I pezzi grandi, scartavetro e rivernicio con quello che ho. Però al mare vince la ruggine.
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1124 Messaggi

Inserito il - 25/11/2020 : 05:57:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
ferox e simili vanno bene solo su cancelli e grosse ferrature. Io lo ho provato in alcuni punti del pulmino vw e sembrava pure che la ruggine fosse MAGGIORATA sotto.

Se la ruggine è solo superficiale usalo,se no rendi la ruggine superficiale grattando via e poi usalo e poi un bel pò di nero sopra .

P.S. delle parti sostituibili che non fanno parte del telaio il problema ruggine è marginale,basta sostituirle quando marce (e ci vogliono magari 20 anni)

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 25/11/2020 : 10:39:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto elettricoo, ho un appartamentino a 100 metri dal mare e nulla regge
Qulche hanno fa il mare invase il garage, completamente sommerso. Tutto quello he rara dentro in ferro, anche se lavato, si è letteralmente sbriciolato, compresa una bici
Torna all'inizio della Pagina

giannibad
Utente Normale


Sicilia


76 Messaggi

Inserito il - 25/11/2020 : 11:22:01  Mostra Profilo Invia a giannibad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la ruggine in zone salmastre è lo stesso fenomeno che fa funzionare le batterie delle nostre bici: ossido riduzione...per gli amici redox.
Quindi per combatterla occorre utilizzare strategie tipo elementi "sacrificali" che si ossidano a contatto (elettrico) con quelli da proteggere, utilizzo di apparati elettrici, etc...uno sbattimento immane.

Modificato da - giannibad in data 25/11/2020 11:37:26
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 25/11/2020 : 11:52:35  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dopo un'accurata pulizia, un po' di vaselina bianca come protezione, fa "miracoli"!

Oppure:

https://www.bricoliamo.com/prodotti/utensili/wd-40-oltre-2-000-possibilita-di-utilizzo/

Basta saper scegliere....
https://www.cfg.it/marca/crc





Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 25/11/2020 12:15:50
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7689 Messaggi

Inserito il - 25/11/2020 : 16:18:09  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io per le componenti metalliche al mare (carrelli, barca, falciaerba), sto provando CRC SP400 , è un protettivo ceroso di lunga durata, al momento funziona bene, lascia però una patina ambrata anche se per nulla appicicosa o oleosa (cera insomma) ma solo alla fine dell'inverno vi potrò dire se ha funzionato bene e dura nel tempo e alle intemperie

Comunque non ho mai capito perchè gli anodi sacrificali vengono usati quasi esclusivamente nella nautica .


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1124 Messaggi

Inserito il - 26/11/2020 : 14:40:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
si usano anche per gli scaldabagni elettrici.

L'acqua conduce la corrente e quindi dà modo all'anodo di lavorare ,inoltre in un auto non è molto salubre avere una decina di kg di magnesio

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.