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Satiropan
Nuovo Utente
Lombardia
9 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2020 : 01:12:24
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ringrazio tutti quelli che mi hanno dato consigli nell'altro thd sul sistema PAS e sui magneti rotanti... Ora ho bisogno di un altro consiglio Ho elettrificato una mia vecchia mountain bike full suspension con uno di quei kit economici, preso su ebay, spedito dalla germania, per 88 euro totali. Motore brushed da 24V, 250W, controller che prevede l'uso dell'acceleratore a sensore di effetto Hall, incluso. Ora, a parte la legislazione italiana, che mi sento di seguire, visto che sono di Milano e qui i "ghisa", se ti beccano, sono pignoli, ho anche notato che mantenere la manetta dell'acceleratore girata per procedere, dopo un po mi incasina il polso, che comunque si prende qualche colpo dal manubrio (anche se la forcella è suspended) pedalando solamente, il polso destro sta in posizione dritta e i colpi vengono trasmessi all'avambraccio, spalla etc., ma con la manetta girata, il polso si becca il colpo e dopo un po' fa male. quindi vorrei usare il kit PAS a 12 magneti che avevo acquistato per l'altra ebike che ho a me interessa solo mandare al controller i 5V sulla linea dell'acceleratore, per fare accendere il motore subito al massimo, tanto non è che 'sto motore vada veloce, quindi avrei bisogno di un circuitino che, alla presenza del segnale, qualsiasi esso sia, che proviene dal sensore Hall del PAS, mi inviasse questi 5V al controller. amici elettronici mi hanno consigliato un transistor, ma ancora devo capire come collegarlo, oppure un relais con in parallelo alla bobina di eccitazione un condensatore elettrolitico per livellare la tensione che viene dal sensore Hall. accetto consigli e come sempre, grazie in anticipo
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35955 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2020 : 08:50:37
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Intanto ti sconsiglio assolutamente un circuito on-off su una bici che non avendo nemmeno i livelli di assistenza selezionabili partirebbe sempre e comunque "a palla", è una cosa pericolosa e che stressa la batteria in maniera tremenda!!!
Se vuoi legalizzare l'acceleratore devi far si che il pas abiliti i 5V che vanno al cavo rosso della manopola tramite un gas legalizer, fai una ricerca sul forum e rtrovi il circuito: Non capisco comunque il tuo problema con la manopola del gas, non hai mai avuto una moto o uno scooter??? E comunque guarda che esistono accceleratori anche a levetta di vario tipo intercambiabili con quello che hai adesso... |
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hp9000
Utente Medio
Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2020 : 14:53:14
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Ciao, Scusami ma se con i tuoi 24 volts ti fai un partitore con due resistenze abbastanza alte da non creare una forte corrente ad esempio
R1 = 12k R2 = 3k
I = v/r I= 24/15k = 0,0016
e su R1 avresti caduta di circa 5V.
La usi per i tuoi scopi,io non ho mai fatto, ma sono certo che la linea dell'acceleratore abbia alta impedenza percio' ti guarda solo il livello di tensione, non hai bisogno di un carico pertanto no transistor.
Inoltre guarda che uso bici e scooter con manetta dal 2006,tutti i 365 giorni anno, e se regoli bene non hai problemi di polso,invece pedalando,specialmente a Milano con le miriadi di buche, non sempre riesci ad irrigidire le gambe e ti scassi la schiena.
E poi quoto Barba sconsigliandoti un on continuo, se attivi per sbaglio fai danni. |
Modificato da - hp9000 in data 27/11/2020 14:55:47 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13700 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2020 : 21:10:41
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Ma se vuoi solo il massimo un bel pulsante da premere semplicemente corto circuitando il più col filo del segnale? Al limite se 5v sono troppi metti un diodo sul positivo per causare una caduta di tensione. Su una bici ce l'havevo,lo usavo come booster, in qualunue livello ero col pas bastava premere ed ero al massimo... |
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Jozef
Utente Normale
Piemonte
64 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2020 : 22:55:37
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| Barba 49 ha scritto:
Intanto ti sconsiglio assolutamente un circuito on-off su una bici che non avendo nemmeno i livelli di assistenza selezionabili partirebbe sempre e comunque "a palla", è una cosa pericolosa e che stressa la batteria in maniera tremenda!!!
Se vuoi legalizzare l'acceleratore devi far si che il pas abiliti i 5V che vanno al cavo rosso della manopola tramite un gas legalizer, fai una ricerca sul forum e rtrovi il circuito: Non capisco comunque il tuo problema con la manopola del gas, non hai mai avuto una moto o uno scooter??? E comunque guarda che esistono accceleratori anche a levetta di vario tipo intercambiabili con quello che hai adesso...
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Eccolo!! Grazie a Tittopower.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35955 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2020 : 08:49:19
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@Andrea104KG: Satiropan vuole legalizzare la sua bici, con un pulsante non sarebbe certo a norma!!!
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Satiropan
Nuovo Utente
Lombardia
9 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2020 : 18:26:35
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ringrazio tutti e c'ho le idee un po' confuse innanzi tutto, vedo che il mio acceleratore a manetta tipo scooter, in realtà ha solo 2 livelli, e tra i due non c'è sta grande differenza quindi già adesso quando giro la manetta vado a "manetta" :) riguardo al rischio di avere la bici che parta impennandosi o comunque causando qualche danno a me o ad altri, ho visto che questo motore non ha un grande spunto, però mi rendo conto che, con un PAS tutto o niente, se come muovo i pedali il motore parte al massimo, potrebbe essere fastidioso quando i pedali dovessero girare per qualsiasi motivo diverso da una pedalata. per quanto riguarda il mio polso, boh, la bici in questione me la sono adattata negli anni per pedalare comodo e pesare il meno possibile sui polsi, ma un po' ci peso, e in questi giorni di uso e prove, mi son ritrovato col polso incasinato. però magari potrei abituarmi, ma resta comunque il mio desiderio di essere legale, non perchè credo che questa norma sia giusta o che, ma proprio per non rischiare sanzioni o peggio quindi adesso mi metto a cercare questo circuito gas legalizer e vedo cosa posso fare poi vi aggiorno pubblicherei volentieri qualche foto, ma non so come si faccia... |
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