Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 da acceleratore a PAS
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Satiropan
Nuovo Utente


Lombardia


9 Messaggi

Inserito il - 27/11/2020 : 01:12:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ringrazio tutti quelli che mi hanno dato consigli nell'altro thd sul sistema PAS e sui magneti rotanti...
Ora ho bisogno di un altro consiglio
Ho elettrificato una mia vecchia mountain bike full suspension con uno di quei kit economici, preso su ebay, spedito dalla germania, per 88 euro totali.
Motore brushed da 24V, 250W, controller che prevede l'uso dell'acceleratore a sensore di effetto Hall, incluso.
Ora, a parte la legislazione italiana, che mi sento di seguire, visto che sono di Milano e qui i "ghisa", se ti beccano, sono pignoli, ho anche notato che mantenere la manetta dell'acceleratore girata per procedere, dopo un po mi incasina il polso, che comunque si prende qualche colpo dal manubrio (anche se la forcella è suspended)
pedalando solamente, il polso destro sta in posizione dritta e i colpi vengono trasmessi all'avambraccio, spalla etc., ma con la manetta girata, il polso si becca il colpo e dopo un po' fa male.
quindi vorrei usare il kit PAS a 12 magneti che avevo acquistato per l'altra ebike che ho
a me interessa solo mandare al controller i 5V sulla linea dell'acceleratore, per fare accendere il motore subito al massimo, tanto non è che 'sto motore vada veloce, quindi avrei bisogno di un circuitino che, alla presenza del segnale, qualsiasi esso sia, che proviene dal sensore Hall del PAS, mi inviasse questi 5V al controller.
amici elettronici mi hanno consigliato un transistor, ma ancora devo capire come collegarlo, oppure un relais con in parallelo alla bobina di eccitazione un condensatore elettrolitico per livellare la tensione che viene dal sensore Hall.
accetto consigli
e come sempre, grazie in anticipo

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 27/11/2020 : 08:50:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto ti sconsiglio assolutamente un circuito on-off su una bici che non avendo nemmeno i livelli di assistenza selezionabili partirebbe sempre e comunque "a palla", è una cosa pericolosa e che stressa la batteria in maniera tremenda!!!

Se vuoi legalizzare l'acceleratore devi far si che il pas abiliti i 5V che vanno al cavo rosso della manopola tramite un gas legalizer, fai una ricerca sul forum e rtrovi il circuito: Non capisco comunque il tuo problema con la manopola del gas, non hai mai avuto una moto o uno scooter??? E comunque guarda che esistono accceleratori anche a levetta di vario tipo intercambiabili con quello che hai adesso...
Torna all'inizio della Pagina

hp9000
Utente Medio


Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 27/11/2020 : 14:53:14  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
Scusami ma se con i tuoi 24 volts ti fai un partitore con due resistenze abbastanza alte da non creare una forte corrente ad esempio

R1 = 12k
R2 = 3k

I = v/r
I= 24/15k = 0,0016

e su R1 avresti caduta di circa 5V.

La usi per i tuoi scopi,io non ho mai fatto, ma sono certo che la linea dell'acceleratore abbia alta impedenza percio' ti guarda solo il livello di tensione, non hai bisogno di un carico pertanto no transistor.

Inoltre guarda che uso bici e scooter con manetta dal 2006,tutti i 365 giorni anno, e se regoli bene non hai problemi di polso,invece pedalando,specialmente
a Milano con le miriadi di buche, non sempre riesci ad irrigidire le gambe e ti scassi la schiena.

E poi quoto Barba sconsigliandoti un on continuo, se attivi per sbaglio fai danni.

Modificato da - hp9000 in data 27/11/2020 14:55:47
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13700 Messaggi

Inserito il - 27/11/2020 : 21:10:41  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma se vuoi solo il massimo un bel pulsante da premere semplicemente corto circuitando il più col filo del segnale? Al limite se 5v sono troppi metti un diodo sul positivo per causare una caduta di tensione. Su una bici ce l'havevo,lo usavo come booster, in qualunue livello ero col pas bastava premere ed ero al massimo...
Torna all'inizio della Pagina

Jozef
Utente Normale


Piemonte


64 Messaggi

Inserito il - 27/11/2020 : 22:55:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Intanto ti sconsiglio assolutamente un circuito on-off su una bici che non avendo nemmeno i livelli di assistenza selezionabili partirebbe sempre e comunque "a palla", è una cosa pericolosa e che stressa la batteria in maniera tremenda!!!

Se vuoi legalizzare l'acceleratore devi far si che il pas abiliti i 5V che vanno al cavo rosso della manopola tramite un gas legalizer, fai una ricerca sul forum e rtrovi il circuito: Non capisco comunque il tuo problema con la manopola del gas, non hai mai avuto una moto o uno scooter??? E comunque guarda che esistono accceleratori anche a levetta di vario tipo intercambiabili con quello che hai adesso...


Eccolo!! Grazie a Tittopower.



Immagine:

357,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 28/11/2020 : 08:49:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Andrea104KG: Satiropan vuole legalizzare la sua bici, con un pulsante non sarebbe certo a norma!!!
Torna all'inizio della Pagina

Satiropan
Nuovo Utente


Lombardia


9 Messaggi

Inserito il - 01/12/2020 : 18:26:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ringrazio tutti e c'ho le idee un po' confuse
innanzi tutto, vedo che il mio acceleratore a manetta tipo scooter, in realtà ha solo 2 livelli, e tra i due non c'è sta grande differenza
quindi già adesso quando giro la manetta vado a "manetta" :)
riguardo al rischio di avere la bici che parta impennandosi o comunque causando qualche danno a me o ad altri, ho visto che questo motore non ha un grande spunto, però mi rendo conto che, con un PAS tutto o niente, se come muovo i pedali il motore parte al massimo, potrebbe essere fastidioso quando i pedali dovessero girare per qualsiasi motivo diverso da una pedalata.
per quanto riguarda il mio polso, boh, la bici in questione me la sono adattata negli anni per pedalare comodo e pesare il meno possibile sui polsi, ma un po' ci peso, e in questi giorni di uso e prove, mi son ritrovato col polso incasinato.
però magari potrei abituarmi, ma resta comunque il mio desiderio di essere legale, non perchè credo che questa norma sia giusta o che, ma proprio per non rischiare sanzioni o peggio
quindi adesso mi metto a cercare questo circuito gas legalizer e vedo cosa posso fare
poi vi aggiorno
pubblicherei volentieri qualche foto, ma non so come si faccia...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.