Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Kittare una MTB per utilizzo offroard
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marras93
Nuovo Utente



27 Messaggi

Inserito il - 29/11/2020 : 13:51:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve, nel tentativo di sfruttare il bonus mobilità volevo prendere una MTB elettrica per utilizzo offroad, nello specifico una e-st 900 dal deca, ma ahimè non sono riuscito ad accaparrarmene una (mi hanno annullato l'ordine per indisponibilità). L'alternativa sarebbe prendere la sorella piccola e-st 520, ma spendere 1200€ per una 420wh... non sono esattamente convinto. Tuttavia avendo già esperienza con una elettrificazione ho pensato di comprare un kit con motore centrale ed elettrificare la mia vecchia MTB, che è montata discretamente e potrebbe beneficiare di questa conversione. Credo di essere in grado di montare un centrale, tuttavia la mia perplessità, dato che voglio una bici da offroad, era che il motore vada a toccare troppo pericolosamente eventuali asperità del terreno, pietre e radici. Mi chiedevo, rispetto ad una E-MTB fatta e finita quanto possa essere serio questo problema? Inoltre, come seconda domanda, ho già una batteria da 36v 11Ah prendere la polvere, con 5000km sul groppone (ma caricata sempre al'85% e scaricata al massimo fino al 20%), la batteria ha un case HAILONG (quello da portaborraccia per intenderci), e mi piacerebbe sfruttarla fino al suo esaurimento, è una buona idea "limitarsi" ai 36v per questo motivo? Esistono kit che tollerano sia 36v che 48v (in ottica di upgrade futuro)? La batteria la presi da ciclotek ed è accoppiata ad un 500w, quindi credo di essere relativamente sicuro fino a questa potenza. Non mi dispiace pedalare, non voglio usare nessun acceleratore per ora.

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4032 Messaggi

Inserito il - 29/11/2020 : 14:07:19  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Marras (sardo per caso?) Metti una foto della bici che intendi kittare! Così a occhio cosa vuoi che ti possano dire gli esperti.
Ottima idea usare la batteria che hai già. Per 36/48V quando comperi la centralina prendila polivalente chiaro che dovrai farti una batteria che sviluppi i 48V
Guarda che con 36V ci fai di tutto. Sul tuo profilo metti di dove sei che magari abiti vicino a qualcuno con il quale intessere relazioni

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 29/11/2020 14:09:21
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 29/11/2020 : 14:59:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, se la tua MTB è un po' datata ha ancora il tubo obliquo del telaio perfettamente dritto, senza quella orribile "gobba" che impedisce di montare un motore centrale abbastanza alto, quindi non avrai alcun problema di contatto col terreno...

Se poi non è biammortizzata la cosa è ancora migliore, con una front è più difficile sbattere il motore su tronchi o pietroni.

I Bafang BBS-01 che sono probabilmente la soluzione migliore vanno solo a 36V, mentre quelli più potenti (e non a norma) vanno solo a 48V e non esistono per questi kit centraline multitensione.
Torna all'inizio della Pagina

marras
Nuovo Utente


Campania


6 Messaggi

Inserito il - 29/11/2020 : 15:15:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marras Invia a marras un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte! Non sono sardo, sono campano, provincia di Napoli . Allora non ho postato foto della bici perché al momento è troppo grande il telaio, e vorrei acquistare un telaio più piccolo apposta per questo progetto. Sono alto (basso) appena 165cm, mi serve quindi un 16/17 pollici come telaio, quello della mia merida Matts 60 è un 20 :S Ho comprato questa vecchia MTB per il prezzaccio e per i componenti, con l'intenzione di acquistare solo il telaio nuovo in futuro. I suggerimenti sono buoni, perché ora so meglio cosa devo guardare per questo progetto. Volevo prendere un telaio 27,5 e piazzarci per ora le 26 che ho ora, però sarei ancora più basso col telaio...non so, sto valutando. Se avete una buona fonte per un telaio per me, sono contento di valutare opzioni, per ora ho trovato qualcosa di interessante su ebay e AliExpress, ma ho paura di pagare dazi, dall'italia siamo fuori budget per me. La questione è che se mi avvicino ai 1200€ come cifra, prendo la bici da deca e buonanotte. Per questo questo progetto per iniziare deve "convenire", considerando che avrei una bici senza rivendibilitá.

bici elettrica in costruzione: ad disposizione 250w 24v + 12ah 24v
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 29/11/2020 : 15:26:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma desideri un telaio front o biammortizzato?
Torna all'inizio della Pagina

marras93
Nuovo Utente



27 Messaggi

Inserito il - 29/11/2020 : 15:34:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Front. Full mi costerebbe troppo come vanno questi kit rispetto ad un brose o shimano?

Modificato da - marras93 in data 29/11/2020 15:35:38
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 29/11/2020 : 18:19:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un telaio front costa veramente una miseria, quindi vai avanti con il tuo progetto!!!

La differenza tra i Bafang centrali disponibili come kit e tutti i centrali montati "di serie" sulle MTB elettriche è che i primi NON hanno il sensore di sforzo ma solo il sensore di pedalata, quindi in fuoristrada sono meno pratici da usare...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 29/11/2020 : 19:13:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti anche usare un tsdz2, dopo aver cambiato firmware, cerca sul forum. Ho anche una turbo levo e la differenza è poca, se poi sei leggero va benissimo.
n.b. Prima di spendere nel telaio, se non è grandissimo, la bici con motore perdona anche telai di misura non perfetta. Da anni pedalo bici teglia l ,mentre la mia è una m e nessun inconveniente.
Torna all'inizio della Pagina

marras93
Nuovo Utente



27 Messaggi

Inserito il - 29/11/2020 : 19:32:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si non mi dispiace perderci un po' la testa in queste cose, anzi, basta che alla fine ho il massimo ottenibile dalla spesa. Peso 70kg, un po' fuori forma per la mia altezza ma non un peso massimo sicuramente. Il telaio è grande, quando sono fuori sella il tubo orizzontale mi tocca i gioielli di famiglia . Considera che è probabilmente una XL, mentre io dovrei portare una S. In sella sono anche relativamente comodo, così come in strada dopo aver messo uno stem ultra corto (l'avevo presa con l'idea di usarla in città e non preoccuparmi che mi venisse rubata), ma sul fuoristrada il passo lungo mi da fastidio, sento che non è giusta per me.
Torna all'inizio della Pagina

marras93
Nuovo Utente



27 Messaggi

Inserito il - 29/11/2020 : 20:30:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
vorrei prendere questo telaio:
https://www.ebay.it/itm/Mountainbike-Rahmen-43-cm-Alu-schwarz-matt-26-Disc-V-Brake-ZS44-NR134/402580663401?hash=item5dbbad6c69:g:0UsAAOSwxatfuAQl

mentre la bici da cui ruberei tutto il resto è questa:

Immagine:

1339,39 KB

ora però ha freni a disco idraulici e copertoni nuovi presi al deca. Col tempo ho pulito e ingrassato tutti i cuscinetti, la forcella e ogni parte mobile. Devo dire che avevo iniziato il tutto giusto per prenderci la mano con la meccanica, ma poi ci ho preso veramente gusto, e mi sono affezionato... mi spiace un po' non usare il telaio perché forse è la parte migliore della bici.

Modificato da - marras93 in data 29/11/2020 20:37:12
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 29/11/2020 : 21:34:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti la soddisfazione di farsi una bici su misura è tanta, comunque il telaio del tuo link mi pare pesante per un "S", in pratica è 2Kg nudo, tanta roba!!!
Torna all'inizio della Pagina

marras93
Nuovo Utente



27 Messaggi

Inserito il - 29/11/2020 : 22:58:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si lo so che è pesante... Però ho visto che i telai su eBay di 26 sono pochi e sparsi per il mondo, a prezzi non proprio modici anche se si va con l'usato. Inoltre sono ancora meno quelli col supporto ai freni a disco... Suggerimenti? Dalla cina ho trovato alcuni sotto i 100€ che pesano 1,6kg, ma ho paura di pagare i dazi...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 29/11/2020 : 23:45:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se lo devi buttare trova qualcuno che salda l'alluminio taglia e accorcia sul sito della decathon ci sono telai
https://www.decathlon.it/browse/c0-tutti-gli-sport/c1-ciclismo/c3-telai/_/N-1bdnc0j
sinceramente la vedo una cosa dispendiosa, io cercherei un usato completo


Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 30/11/2020 : 09:05:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il dazio dalla Cina è elevato (anche 40%) solo per le bici intere e per i telai con il logo di pregiate aziende, quelli "no logo" pagano poco o niente...
Torna all'inizio della Pagina

marras93
Nuovo Utente



27 Messaggi

Inserito il - 30/11/2020 : 11:03:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi sto facendo un'idea del peso vedendo anche altri telai... Quelle del deca pesano 2.1kg, cannondale di medio gamma stiamo sui 1.9kg, quindi i cinesi che propongono telai a 1,7kg mi puzzano di rotture o altro.
Torna all'inizio della Pagina

marras93
Nuovo Utente



27 Messaggi

Inserito il - 30/11/2020 : 11:28:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cmq ci sto ripensando alla e-st 520... Perché la mia batteria ha cmq 5000km, l'ho trattata bene è vero ma nel migliore dei casi con un utilizzo settimanale, e un motore da 350/500w (in montagna anche i commerciali vanno ben oltre quelle potenze e lo sapete), quanto può durare? 1/2 anni? Certo potrei acquistarla anche in un secondo momento, ma arriverei vicino ai 1200 e avrei sempre una bici mediocre. Mamma mia quanto è brutto essere poveri!!
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 30/11/2020 : 15:01:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho notato che la bici ha un attacco manubrio molto lungo

Immagine:

137,91 KB

Se lo sostituisci con uno tipo questo con una modica spesa ti ritroveresti a pedalare in una posizione un po più consona per la tua altezza
Torna all'inizio della Pagina

marras93
Nuovo Utente



27 Messaggi

Inserito il - 30/11/2020 : 17:51:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per l'aiuto ma ci ho già provato

Immagine:

3695,98 KB

Per dare una panoramica migliore ora la bici si presenta così

Immagine:

788,54 KB
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 01/12/2020 : 14:16:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Come non detto
Torna all'inizio della Pagina

marras93
Nuovo Utente



27 Messaggi

Inserito il - 01/12/2020 : 15:09:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho acquistato il telaio, alla fine mi è costato 80€ nuovo, anche perché volevo una MTB muscolare della giusta misura per pedalare in gruppo (quando sarà possibile), non so se la elettrificherò dipende da come si guida. Credo mi arrivi la settimana prossima, tuttavia ho anche richiesto l'acquisto della e-st 520, non credo andrà a buon fine dato che i pezzi sono limitatissimi, ma dato che si hanno 365gg di reso, perché non valutare il tutto? alla fine volevo acquistare una e-st900, con lo stesso prezzo prendo una e-st 520 e il kit da usare eventualmente per la bici voglio avere la possibilità di valutare ogni opzione, sono uno smanettone e alla fine credo proverò anche l'opzione tsdz2 (magari trovo qualcuno che me lo presta giusto per vedere come va), sono un ingegnere informatico e il solo fatto di aver la possibilità di mettere mano al codice del firmware opensource mi attizza parecchio. Tra un tsdz2 (con fw moddato) e un bbs02, che differenze ci sono? in rete ci son o pareri molto discordanti, volevo il vostro parere da esperti. Non mi serve un motorino, ma voglio avere un'esperienza simile a quella che avrei con una bici fatta e finita per quanto riguarda l'assistenza.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 01/12/2020 : 15:51:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Bafang è assai più robusto ma è sprovvisto di torsimetro, comunque è completamente riprogrammabile tramite computere e apposito cavetto, il TSDZ2 ha l'unico vantaggio di avere il torsimetro, per il resto a mio avviso è più delicato dei BBS...
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 02/12/2020 : 12:21:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per me il bafang è una roccia, del tdzs mi piace solo il torque e la compattezza, per il resto è pieno di post come guasto rottura ingranaggio blu, usura sensore di sforzo montato a sfregamento, sedi cuscinetti fuori tolleranza, rottura asse dei pedali, sicuramente le nuove versioni avranno migliorato l'affidabilità, ma questi guasti sul bafang non esistono e gira da quasi dieci anni!!!!
il sensore di sforzo è comunque più naturale, e l'effetto motorino che vuoi evitare dipende da come lo programmi e chiaramente dalla legalità del motore

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

fdebarba
Nuovo Utente


Veneto


28 Messaggi

Inserito il - 03/12/2020 : 15:06:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
salve...un problemino sarà non tanto l'acquisto della seri sterzo,quanto il dover chiedere ad meccanico di biciclette di montartelo dato che occorre un attrezzo specifico
Torna all'inizio della Pagina

fdebarba
Nuovo Utente


Veneto


28 Messaggi

Inserito il - 03/12/2020 : 15:20:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
un altro problemino può essere il dergliatore centrale...sulla tua bici il deragliatore viene spinto dal basso mentre quello che hai comprato invece dall'alto...ovviamente se compri un kit centrale il problema non sussiste...inoltre molti deragliatori hanno il tiraggio sia dall'alto che dal basso
Torna all'inizio della Pagina

fdebarba
Nuovo Utente


Veneto


28 Messaggi

Inserito il - 03/12/2020 : 15:25:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
un altro problemino(sottolineo problemini perche risolvibili con pochi euro)puo essere il movimento centrale che sicuramente quello del telaio che hai acquistato è inglese mentre quello della tua bici puo essere italiano(anche è molto poco probabile)
Torna all'inizio della Pagina

marras93
Nuovo Utente



27 Messaggi

Inserito il - 03/12/2020 : 16:48:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
fdebarba ha scritto:

1.salve...un problemino sarà non tanto l'acquisto della seri sterzo,quanto il dover chiedere ad meccanico di biciclette di montartelo dato che occorre un attrezzo specifico
2.un altro problemino può essere il dergliatore centrale...sulla tua bici il deragliatore viene spinto dal basso mentre quello che hai comprato invece dall'alto...ovviamente se compri un kit centrale il problema non sussiste...inoltre molti deragliatori hanno il tiraggio sia dall'alto che dal basso
3.un altro problemino(sottolineo problemini perche risolvibili con pochi euro)puo essere il movimento centrale che sicuramente quello del telaio che hai acquistato è inglese mentre quello della tua bici puo essere italiano(anche è molto poco probabile)


Prima di tutto grazie per i consigli preziosi, ho capito che hai un occhio attento, hai guardato attentamente i 2 telai!
1. In passato ho già montato una serie sterzo, si usa una pressa fatta da una vite lunga e varie rondelle belle grandi, oppure se sei una persona molto rude anche martello e pezzi di legno voglio vedere se riesco a riutilizzare quello della mia bici, altrimenti pochi euro e ne compro uno nuovo.

2. Si sono già consapevole di questo, ma ho in mente una soluzione molto "originale", voglio vedere se mi riesce prima di parlarne perché è molto azzardata, diciamo che prevede l'uso di una stampante 3d. Adoro sperimentare sulle bici, ho risolto vari problemi grazie alla stampa 3d. Nel peggiore dei casi nella cassetta delle cianfrusaglie dovrei avere qualche deragliatore adatto, oppure compro na bella cassetta 11-46 e passo alla monocorona anteriore, ora monto dietro un 11-36 (già bello cortino)

3. Il movimento centrale che ha la merida dovrebbe essere inglese, solo che forse è un 73mm, poco male alla fine ho visto che usando dei spaziatori potrei anche riusarlo... Però credo che che comprerò uno nuovo a perno quadro giusto finché non mi decido a mettere il motore. Sapresti dirmi più che altro come identificare la giusta lunghezza del perno quadro, in base al telaio? Devo banalmente provarne vari e vedere come si allineano corone anteriori e cassetta, oppure esiste un metodo "più empirico"? Grazie tante


Modificato da - marras93 in data 03/12/2020 16:51:16
Torna all'inizio della Pagina

fdebarba
Nuovo Utente


Veneto


28 Messaggi

Inserito il - 04/12/2020 : 15:00:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao....vedo che hai molta iniziativa e trovi sempre le soluzioni: complimenti! x quanto riguardo shimano, perche il deragliatore assolva perfettamente alla sua funzione, la guarnitura necessita del suo movimento centrale(intendo come misura)..questo perche in ogni guarnitura,la corona piccola ha una propria distanza dal telaio,ci pensa poi il relativo movimento centrale a posizionare la corona piccola in parallelo al deragliatore ed iniziare cosi la regolazione di quest'ultimo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.