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Francok
Nuovo Utente
Sicilia
32 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2020 : 13:06:53
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Ciao a tutti, qualcuno di voi ha provato un sensore di sforzo ( movimento centrale) adattato ad un motore hub bafang posteriore? Come funziona? É abbastanza simile come sensazione di guida ad un motore centrale? Leggendo qui e altrove ho capito che con un motore hub 250 watt "anche se HT" e pure avendo il sensore in questione, in salite continue ripide non si va lontano. Ma almeno questo tipo di sensore rende la guida del mezzo abbastanza simile ai motori centrali? É riguardo i consumi di energia? Grazie a tutti.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2020 : 14:58:17
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Avere un sensore di sforzo anzichè un sensore di rotazione su un motore nel mozzo rende l'uso della bici più piacevole, nient'altro!!!
Ecco che in salita andrà nello stesso modo, i consumi saranno identici (a meno che tu non ti facessi semplicemente trasportare prima della modifica) e la spesa invece non sarà indifferente.
Se vuoi fare salite importanti (anche oltre il 20%) con un motore nel mozzo ne devi acquistare uno che alimentato a 48V faccia solo 25Km/h, vedi ad esempio le bici NCM Milano, quelli che a 36V fanno 25Km/h si piantano...
Quello che contraddistingue i motori centrali non è tanto il sensore di sforzo quanto il fatto che lavorino tramite il cambio, cosa che permette ad un normalissimo 250W di percorrere salite al limite dell'aderenza... |
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Francok
Nuovo Utente
Sicilia
32 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2020 : 16:43:13
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Grazie Barba 49per la risposta, in realtà io avrei preferito un TSDZ2 però sono convinto che sulla mia cube analog non potrei montarlo senza fare modifiche pesanti al telaio (foderi bassi orizzontali),é una 27,5 con mc 73 mm , l'avrei già montato tempo fa. Ultimamente ho letto di un sensore che permette di avere una pedalata più naturale anche con gli hub e mi é venuto nuovamente il pallino di elettrificarla. Immaginavo che comunque in salite continue tipo qualche km di fila un hub ht si piantasse ugualmente, ma avevo dimenticato la versione 48 v. Comunque la bici principalmente la uso in città, solo qualche volta andrei in zone bassa montagna (qualche paesino) oppure a 40 km da casa quasi tutto rettilineo, però mi chiedevo se quel sensore facesse un buon lavoro, nel senso di darmi una pedalata abbastanza naturale, quasi come un motore centrale. Se non sbaglio costerebbe circa 60 euro. Spesso io esco fuori città ma con l'ausilio dei treni pure, solo che nei paesi che sono in zone di montagna non ci sono treni e distano almeno 20 km dalla città (30 mslm) a 700 mslm, già solo in queste condizioni credo che un motore hub abbia serie difficoltà, ma siccome io ho qualche problema di salute mi servirebbe un'aiuto, e mi chiedevo se ne valesse la pena provare un hub con questo sensore di sforzo almeno in città farei meno fatica, però senza andare a finire con una finta pedalata e trascinato quasi completamente dal motore. Tutto rimanendo in regola. Insomma dovrei accontentarmi se non voglio modificare i foderi/o. Avevo letto di un utente che ha modificato una bici come la mia montando un centrale , gli avevo mandato un messaggio 2 giorni fa aspetto la risposta, vorrei essere sicuro che sia come penso io riguardo la modifica invasiva ai foderi. Ciao |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2020 : 16:54:30
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Mah, 60Euro mi sembrano pochi, anche in Cina costano di più: https://bmsbattery.com/689-b-b-torque-sensor-system-ebike-kit.html
Occorre fare molta attenzione nel montaggio e su alcuni (non quello del link) bisogna forare l'astuccio del movimento centrale per far uscire il cavetto di collegamento con la centralina... |
Modificato da - Barba 49 in data 02/12/2020 16:55:58 |
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Francok
Nuovo Utente
Sicilia
32 Messaggi |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4049 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2020 : 17:54:24
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ci vorrebbe qualcuno che l'ha provato, credo che i migliori siano quelli forniti con la propria centralina, non vorrei che ti arrivi un semplice on-off da pedali, se devi fare 40 km di rettilineo non ti serve, lo stesso vale per motore legale, se hai una centralina intelligente, la pedalata è abbastanza naturale ai livelli medi, senza sensore ne centrale, se vuoi farti i 700mt di dislivello in pochi km ci vuole un centrale, magari sale lento, ma sale sempre, senza soffrire(rapportato bene)
l'hub in fondo è un monomarcia e sotto i 10 kmh comincia a soffrire |
www.enerlab.it |
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Francok
Nuovo Utente
Sicilia
32 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2020 : 18:04:00
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Darò una controllata al sito nel link. Grazie |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2020 : 19:58:56
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I sensori di sforzo "seri" lavorano solo con la loro centralina dedicata, altrimenti viene fuori un pasticciaccio!!!
I motori non esistono da 250-350-450W, basta cambiare la centralina per avere (entro certi limiti) la potenza desiderata, se monti un motore da 8Kg della Crystalyte che in teoria potrebbe essere alimentato anche con 5Kw ma lo piloti con una centralina legale lui avrà solo 250W massimi continui...
Il problema casomai è trovare un motore che alimentato a 48V faccia circa 220RpM, ovvero 25Km/h su strada e con ruote da 28". |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2020 : 20:28:04
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Sono sempre il bastian contrario. Ma se volete pedalare e sudare sette camice, comprate una muscolare.
Non ho nulla da dire sui motori centrali, anzi... Ho solo da ridire sul torsimetro ovvero più spingo e più mi assiste. Ok ma se non ho forza di spingere, a che mi serve? |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2020 : 20:38:28
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mah, io lo tengo per il fuoristrada dove in effetti è comodo, soprattutto nei passaggi più tecnici a bassa velocità. Su strada basta regolare i livelli anche col pas e mi trovo benissimo. Anche in fuoristrada se la bici è molto ridotta comunque la velocità è così bassa che anche col pas si riesce in quanto non c'è il tipico "scatto in avanti" o meglio c'è ma i rapporti sono così corti che viene assorbito subito. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2020 : 21:06:08
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| andrea 104KG ha scritto:
mah, io lo tengo per il fuoristrada dove in effetti è comodo, soprattutto nei passaggi più tecnici a bassa velocità. Su strada basta regolare i livelli anche col pas e mi trovo benissimo. Anche in fuoristrada se la bici è molto ridotta comunque la velocità è così bassa che anche col pas si riesce in quanto non c'è il tipico "scatto in avanti" o meglio c'è ma i rapporti sono così corti che viene assorbito subito.
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a proposito il sensore indicato sopra ha bisogno della sua centralina... |
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Francok
Nuovo Utente
Sicilia
32 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2020 : 09:38:09
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| Barba 49 ha scritto:
I sensori di sforzo "seri" lavorano solo con la loro centralina dedicata, altrimenti viene fuori un pasticciaccio!!!
I motori non esistono da 250-350-450W, basta cambiare la centralina per avere (entro certi limiti) la potenza desiderata, se monti un motore da 8Kg della Crystalyte che in teoria potrebbe essere alimentato anche con 5Kw ma lo piloti con una centralina legale lui avrà solo 250W massimi continui...
Il problema casomai è trovare un motore che alimentato a 48V faccia circa 220RpM, ovvero 25Km/h su strada e con ruote da 28".
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Grazie sei stato gentilissimo. |
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Francok
Nuovo Utente
Sicilia
32 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2020 : 09:40:21
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Grazie a tutti |
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