Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 programmazione bbs01b
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dolganov
Utente Normale


Toscana


60 Messaggi

Inserito il - 19/12/2020 : 20:20:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
carissimi ,
mi potete inviare il link per scaricare su pc il programma di mappatura del BBS01 ?

grazie a tutti

dolganov

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 20/12/2020 : 16:53:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio di dolganov

carissimi ,
mi potete inviare il link per scaricare su pc il programma di mappatura del BBS01 ?

grazie a tutti


Per i driver guarda qua

Per il programma qua
Torna all'inizio della Pagina

dolganov
Utente Normale


Toscana


60 Messaggi

Inserito il - 21/12/2020 : 06:34:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quindi, giusto per non sbagliare.... scarico i due file che mi hai mandato poi attacco il cavetto che mi sto procurando tra il pc ed il connettore verde e mi appare le pagine su cui posso controllare ed eventualmente inserire i dati ?

Scusate la domanda, ma vorrei evitare errori.

grazie a tutti

dolganov
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 21/12/2020 : 08:17:17  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il manuale di Alcedo


Allegato: Manuale-Cavo-Programmazione-Bafang-BBS1.pdf
4104,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

dolganov
Utente Normale


Toscana


60 Messaggi

Inserito il - 21/12/2020 : 12:39:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
io ho Windows 10

dolganov
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 21/12/2020 : 21:29:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
dolganov ha scritto:

io ho Windows 10


Questa è la procedura per installare i driver per l'adattatore.

1. Scarica il file di installazione dal link sottostante:
https://www.ifamilysoftware.com/Drivers/PL2303_64bit_Installer.exe
Puoi semplicemente salvarlo sul desktop per renderlo più facile. Disattiva momentaneamente sia antivirus che Windows Defender, se lo hai attivato
2. Scollegare tutti gli adattatori da USB a seriale se ne hai e fai doppio clic sul programma di installazione "PL2303_64bit_Installer.exe". Questo file può essere cancellato in seguito.
3. Il programma "PL2303 Code 10 Fix" verrà installato insieme a un collegamento sul desktop di Windows.
4. Fai doppio clic sul "collegamento PL2303 Code 10 Fix"
5. Collega il prolific e fare clic su "Continua".
6. Al termine, riavvia il computer.
7. Scollegare l'adattatore e ricollegarlo.

Questi driver hanno la caratteristica di impedire a Windows 10 di aggiornarli con una versione più recente che non funzionerebbe.
Se vuoi capire perchè leggiti la pagina web del primo link, è in inglese, la puoi tradurre con google translate.

Spegni la bici, togli la batteria, scollega lo spinotto del display, ricollega la batteria a questo punto colleghi lo spinotto dell'adattatore a quello che va verso il motore (centralina), dovrebbe accandersi un led per segnalare che è acceso.

Decomprimi lo zip che hai scaricato dal secondo link, nella cartella Executable troverai il file BafangConfigTool.exe, spostalo sul desktop per praticità, comunque lo puoi mettere dove ti pare funziona lo stasso.

Doppio clik e ti si apre la finestra del configuratore.
In alto a destra c'è una casella di testo per impostare la porta com che il tuo computer ha assegnato all'adattatore.
La puoi trovare andando su: Impostazioni-Sistema, clik in alto a destra su Gestione Dispositivi, nella finestra che si apre vai su Porte Com e nelle proprietà troverai il numero della porta che cerchi,
la riporti sulla finestra del configuratore

Immagine:

65,4 KB

A questo punto sei "operativo".

Modificato da - berna_48 in data 21/12/2020 21:32:15
Torna all'inizio della Pagina

gattone27
Utente Attivo



Lazio


823 Messaggi

Inserito il - 21/12/2020 : 21:48:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Berna.
Sto seguendo la discussione perchè a breve servirà anche a me riprogrammare un BBS02.
Ho ordinato il cavo al momento, il motore è già qui. Intanto inizierò a montarlo. Grazie

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
Torna all'inizio della Pagina

dolganov
Utente Normale


Toscana


60 Messaggi

Inserito il - 22/12/2020 : 10:51:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Perfetto Berna. Proprio la spiegazione di cui avevo bisogno. Ora aspetto che arrivi il cavetto e poi controllo ed eventualmente riprogrammo questa qui:

Immagine:

1360,4 KB

dolganov
Torna all'inizio della Pagina

dolganov
Utente Normale


Toscana


60 Messaggi

Inserito il - 02/02/2021 : 11:45:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ritorno su questa vecchia discussione perchè ho bisogno di aiuto.
Ho scaricato i programmi che servono, come mi avete detto, poi ho acquistato il cavetto, ma quando vado a collegare il pc tramite cavetto , la finestra del programma mi dice "connect" ed io connetto, ma non mi si accende il tasto "write" per inserire i dati voluti.
Cosa sto sbagliando ? ( perchè sicuramente sono il che sbaglio qualcosa nella procedura)

dolganov
Torna all'inizio della Pagina

dolganov
Utente Normale


Toscana


60 Messaggi

Inserito il - 02/02/2021 : 13:14:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
vi do qualche info in più: la porta usb che viene indicata sulla finestra di programmazione è COM3. ma come faccio a sapere quale delle 4 che ha il mio pc ( HP Probook 4530s)?
Anche perchè il led rosso del cavetto si accende su qualsiasi porta usb delle 4.....

dolganov
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 02/02/2021 : 14:22:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
devi aprire gestione periferiche(gestione dispositivi)e vedere a quale com è collegato il tuo cavetto, e selezionarlo dal menu a tendina del programma bafang,
se non trovi corrispondenza puoi forzare la com del cavetto a una di quelle del programma, e poi funziona,
spesso il pc la mette tra le ultime,
e il programma la vuole fra le prime,
la forzi su una di quelle funzionanti, sovrascrivendo quello che c'è, e al riavvio torna tutto come prima

con windows 10 devi eseguire il programma come amministratore, quando lanci il file exe, clicchi il destro del mouse e poi
esegui come amministratore

su ogni schermata fai più volte read
e alla fine più volte write prima di uscire, perchè è dispettoso

non provare a mettere valori fuori range, tipo 30A o altro che non c'è nel menu a tendina, dei vari parametri, altrimenti si impalla e non riesci più a modificare niente

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

dolganov
Utente Normale


Toscana


60 Messaggi

Inserito il - 02/02/2021 : 17:10:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sulla schermata appare di default la porta COM3 e non mi permette ne di variarla ne di sovrascriverci.
Per prudenza ho riscaricato sia i driver che il programma ma non è cambiato niente,
Praticamente attacco il cavetto , posso variare i valori sulle varie finestrelle, ma non riesco ad inserirli perchè il tasto Write rimane spento.

Premetto che non sono un grande esperto di pc, ma vorrei capiure dove sto sbagliando.

grazie a tutti


dolganov
Torna all'inizio della Pagina

dolganov
Utente Normale


Toscana


60 Messaggi

Inserito il - 02/02/2021 : 18:21:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Forse potrei aver trovato un problema.
Aprendo la lista della gestione dispositivi e aprendo la Usb device che corrisponde al cavetto inserito nella porta mi appare il messaggio che dice che i driver di questo dispositivo non sono installati:

I driver del dispositivo specificato non sono stati installati. (Codice 28)

Impossibile trovare driver compatibili per il dispositivo specificato.


Per trovare un driver per questo dispositivo, fare clic su Aggiorna


Se faccio clic su aggiorna mi dice che non ci sono driver disponibili. Notare che io ho scaricato il driver che mi è stato indicato in precedenza e lo stesso mi appare come icona sul desktop---- non ci sto capendo niente...

dolganov
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 02/02/2021 : 18:57:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
In effetti i driver che ti ho postato sono vecchi driver che funzionavano con windows xp, quando li installi viene modificata una chiave del registro di windows 10 per impedirgli di aggiornarli, quelli nuovi non funzionano con il pl 2303 della chiavetta.

Questo è quanto scritto sul sito dei driver:

Internet è pieno di pagine web che discutono di questo problema e quasi nessuno sembra capire davvero perché sta accadendo. Anche le aziende che vendono questi adattatori e cavi da USB a seriale sembrano essere sbalordite o avere un'amnesia selettiva. Dopotutto, è assolutamente fantastico per gli affari. Sfortunatamente ci sono centinaia di dispositivi legacy che non possono più essere utilizzati su computer più recenti con Windows 7, 8, 8.1 o 10. Ci sono molte correzioni "da cortile" là fuori, ma nessuna di esse viene eseguita correttamente e se funziona è solo un temporaneo "cerotto" al problema. Tornerà a perseguitarti.

Quello che è successo è che ci sono stati chip "prolific" contraffatti provenienti dalla Cina. I chip contraffatti utilizzano lo stesso ID fornitore (VID_067B) e ID prodotto (PID_2303) dei chip Prolific autentici. Quindi, Prolific ha creato un nuovo chip e ha abbandonato tutto il supporto per quello vecchio, rendendo così inutilizzabili i chip contraffatti. Sfortunatamente, rende inoperative centinaia di dispositivi legacy che utilizzano il chip precedente. Ottenere un driver funzionante installato dall'utente medio è quasi impossibile.

Se uno di questi driver Prolific viene installato sul tuo computer Windows a 64 bit, il tuo dispositivo legacy non funzionerà più e genererà l'errore generico "Codice 10".


Disinstalla i driver che sono installati sul tuo computer, dovrebbe farlo il programmino che che installa i vecchi driver, per sicurezza levali di mezzo tu, reinstalla il tutto.

Come ti ha detto blindo7 quando apri il programma di configurazione fallo come amministratore.

Immagine:

62,63 KB

Vedrai che dopo riesci a impostare la porta e a usare il programma.
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 02/02/2021 : 19:03:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Questo è quanto dice ancora l'autore del programma per installare i driver:

Oppure potresti non ricevere alcun errore, ma il tuo dispositivo non funzionerà. Se l'adattatore funzionava prima di passare a Windows Update, potresti essere in grado di "ripristinare" il driver installato in precedenza e tutto andrà bene per un po '. Tuttavia, se non avevi un driver precedente installato che funzionasse, dovrai eseguire il processo di rimozione di tutti i programmi di installazione del driver PL-2303, i file del driver effettivo e i file di informazioni (.INF) PRIMA di essere in grado di installare correttamente il driver corretto. Ciò che aggrava il problema è che ci sono molti "Prolific Driver Removal Tools" che non funzionano altrettanto bene! E Windows 8, 8.1 e Windows 10 sono impostati per impostazione predefinita per aggiornare automaticamente i driver senza la tua autorizzazione o anche senza avvisarti dell'aggiornamento. Quindi, indipendentemente dal numero di volte in cui rimuovi i file del driver e riavvii, la prossima volta che inserisci l'adattatore da USB a seriale, Windows installa di nuovo la versione non funzionante più recente. Sì, è frustrante.

Il miglior driver a 64 bit che ho trovato che funziona con tutti gli adattatori "Prolific" è la vecchia versione 3.3.2.102. Il nostro programma "PL2303 Code 10 Fix" rimuoverà tutti i driver incompatibili, apporterà una modifica al registro in modo che Windows non possa mai aggiornare il driver senza il tuo permesso e installerà i driver compatibili con la versione 3.3.2.102.
Torna all'inizio della Pagina

dolganov
Utente Normale


Toscana


60 Messaggi

Inserito il - 02/02/2021 : 20:42:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sigh!!! da una parte almeno mi sempbra che non era colpa della mi9a incompetenza informatica..... però mi sembra di capire che posso morire.... non riuscirò a programmare il motore..... o qualcuno ha qualche idea in proposito ?

dolganov
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 02/02/2021 : 21:15:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non ho buone competenze informatiche, Lho fatto funzionare ma ci ho perso un sacco di tempo,
Disinstalla i driver
Colleghi il cavo e il pc fa bip e comincia a cercare
Metti i driver giusti
Fai partire il programma come amminostratore
Sposti la com attribuita su com 1 o 2 forzandolo
Poi prendi la bici spenta e ti colleghi
Ahimè di più non so dirti,
Se rimedi un pc con XP fila liscio

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

dolganov
Utente Normale


Toscana


60 Messaggi

Inserito il - 03/02/2021 : 05:41:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho scaricato sia i driver che il programma su un pc con ancora XP. qui però ho notato che sulle finestre del programma non compaiono per niente i tasti write e read..... che amarezza....

una curiosità; ma secondo voi si può scaricare driver e programma su uno smartphone e poi collegare questo alla bici ?


dolganov
Torna all'inizio della Pagina

dolganov
Utente Normale


Toscana


60 Messaggi

Inserito il - 04/02/2021 : 11:35:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
vediamo se qualcuno mi da qualche consiglio : dopo aver recuperato un pv con Windows xp , ho scaricato i driver e il programma, per ben due volte ma continua a non apparire nelle finestre della programmazione del BBs i tasti read e write.

Inoltre volevo sapere se qualcuno sa se i programmi sono sopportati anche da Android

ciao e grazie a tutti

dolganov
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 04/02/2021 : 12:11:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dunque il programma si apre sempre,
poi selezionando la porta com giusta e bitrate? a 1200 sei attivo,
colleghi la bici spenta, poi colleghi la batteria
e ti appare connect
poi puoi usare read e write

come android non so, se hai soldi da spendere puoi acquistare l'eggrider,
con la sua app puoi smanettare e scegliere due mappe,
spesso lo usano per averne una legale e una da area privata,
un po' l'illusione di avere un mezzo a norma,
come gli adesivi 250W messi su 6 kg di motore

di più non so dirti, prova a chiede nel gruppo FB bafang italia, ci sono molti esperti

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

dolganov
Utente Normale


Toscana


60 Messaggi

Inserito il - 04/02/2021 : 18:20:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mi sono spiegato male io, penso:
le porte non mi permette di cambiarla, c'è scritto di default COM3 e quella è l'unica opzione e non mi permette di scriverci sopra
i tasti Write e Read non ci sono proprio,

strano, vero ?

dolganov
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 04/02/2021 : 18:37:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
I driver che ti ho postato sono per windows 10 non per xp.
Se vuoi usare xp devi andare a cercare i vecchi driver Prolific PL2303 per xp. Comunque i pulsanti Read e Write dovrebbero apparire, non è che la finestra del programma di configurazione è troppo grande e questi benedetti pulsanti vanno a finire fuori schermo?
Torna all'inizio della Pagina

dolganov
Utente Normale


Toscana


60 Messaggi

Inserito il - 05/02/2021 : 05:57:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hai ragione !!!!!
penso proprio che tu abbia visto giusto. La finestra del programma esclude la visualizzazione della parte bassa dove sono i pulsanti. Peovo a trascinarla ma non si muove. Come faccio a ridurne le dimensioni ?

dolganov
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 05/02/2021 : 10:15:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh si ci ha preso, se non premi il tasto connect non funziona nulla,
se poi non si connette allora rivediamo driver, COM, ecc...
cambia la risoluzione dello schermo, poi dovrai scorrere a destra e sinistra, ma almeno puoi metterci mano!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.