Autore |
Discussione |
|
Falciatore
Utente Normale
Lombardia
60 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2021 : 15:03:49
|
Ciao a tutti, dove lavoro abbiamo un'imbarcazione fornita di due batteria al piombo gel di cui ora non ho altre caratteristiche. Le batterie si dividono tra servizi e motore, sezionate tramite stacca batteria. Un terzo stacca batteria dovrebbe fare l'emergenza, che viene descritto come un parallelo, immagino per colmare assorbimenti del motorino d'avviamento della motopompa o problemi ad una delle due batterie. La domanda riguarda il fatto che invece i negativi sono messi in parallelo in maniera fissa, così che ogni cosa usa il positivo della batteria A o B e negativo parallelizzato. Mi sembra una procedura scorretta, qualcuno che ne sa più di me può aiutarmi a capire?
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13704 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2021 : 18:16:51
|
A me sembra corretto, anche se arrivassi su un polo di un motore con 2 negativi alla fine sul polo stesso si unirebbero, tanto vale farlo prima e non raddoppiare l'impianto. Credo sia fatto per emergenza in modo da poter usare entrambe le batterie per tutto tramite appunto lo "staccabatterie di emergenza" |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12344 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2021 : 21:25:15
|
Concordo con Andrea Con la corrente continua è normalissimo avere una polarità (di solito il "meno" ma a volte è il "più") messa in comune e gli interruttori che staccano solo un polo Diverso è se si considera un impianto come quello domestico in cui si può prendere la scossa anche toccando il "neutro" ed è normale isolare entrambi i poli, ma anche qui quando gli interruttori magnetotermici sono chiusi tutti gli apparati (luci, frigo, prese ...) hanno una fase in comune
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
|
Discussione |
|