Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 12/03/2021 : 19:23:50  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un po caretto però se si utilizza anche per altri lavoretti non è proprio male


Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 12/03/2021 : 20:35:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carino, ma per le bici devi tenerlo in auto, troppo pesante...
Vorrei sapere la capacità vera però....
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claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 12/03/2021 : 21:00:54  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è troppo pesante, nelle borse laterali ci può stare. però il carica della full crystlyte assorbe troppo, quello della thor troppo poco. meglio la tua batteria monopattino. magari due in serie 150 euro, poca spesa, tanta resa

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 12/03/2021 : 22:21:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
L'ultima cineasta...
Ha anche lo speaker Bluetooth.
Non ci ricarichi manco una 36 volt da 8 Ah.

Modificato da - Sergiom2 in data 12/03/2021 22:22:40
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angor
Utente Medio



377 Messaggi

Inserito il - 13/03/2021 : 09:35:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
credo sarebbe più utile un micro generatore di corrente, con un motorino a benzina di 2-5cc, tipo macchinina radiocomandata: compreso 1 litro di benzina, credo che non peserebbe più di 3kg e potrebbe ricaricare almeno 5 batterie.

oppure acceso ad alimentare, attraverso una batteria, il motore: in pratica farne una bici ibrida.
Con 1 litro di benzina credo che una ebike potrebbe fare tipo 500km, se non di più, mantenendo però la praticità e l'efficienza della trasmissione elettrica.

ho scoperto che esiste una cosa simile
https://it.aliexpress.com/item/4000294832260.html?src=google&albch=shopping&acnt=708-803-3821&isdl=y&slnk=&plac=&mtctp=&albbt=Google_7_shopping&aff_platform=google&aff_short_key=UneMJZVf&&albagn=888888&isSmbAutoCall=false&needSmbHouyi=false&albcp=9599454372&albag=98571474866&trgt=374448549250&crea=it4000294832260&netw=u&device=c&albpg=374448549250&albpd=it4000294832260&gclid=CjwKCAiA4rGCBhAQEiwAelVti50qNG0K5QBY7aeRBFtfkn_6wxh7fYd9hBchsMmcD43GqVtHg0ZR5RoCYFQQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds

ovviamente questa è una baggianata, nel senso che ha un'efficienza pari a praticamente zero, funziona a 2 tempi e fa un casino infernale.
Un motorino a 4 tempi con silenziatore di quella dimensione, praticamente non lo senti e collegato ad un alternatore serio potrebbe generare tranquillamente 500W.


Modificato da - angor in data 13/03/2021 09:40:30
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 13/03/2021 : 11:04:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Angor: Capisco la bellezza di sperimentare, ma un motore a 4 tempi accoppiato direttamente alla ruota tramite la trasmissione della bici (quindi con il cambio) rende molto di più rispetto allo stesso motore che fa girare un alternatore che carica una batteria che alimenta una centralina per far girare il motore di una bici elettrica!!!

Nelle auto questo ha un senso perchè hanno TUTTE la frenata rigenerativa che consente di recuperare molta energia in frenata e discesa, quindi un sistemza di ibrido seriale ha le sue ragioni di esistere, e sui treni è fondamentale perchè permette di non elettrificare tratte dove stendere cavi aerei sarebbe impensabile, ma su una bici?
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 13/03/2021 : 21:41:06  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero: sperimentare è molto divertente
Anch'io (ehm dieci anni fa) sono stato tentato da una simile soluzione

Poi ho capito che con una seconda batteria (3 chili) risolvevo tutti i problemi
Con 14+14 Ah, visto che faccio 6 km con un amperora (e col caldo 6,5), ci posso fare 170 (180) km: molto più di quanto posso sopportare con muscoli e "soprasella"

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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angor
Utente Medio



377 Messaggi

Inserito il - 13/03/2021 : 23:30:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
a livello di rendimento sicuramente sarebbe maggiore, ma in termini di efficacia e flessibilità nulla raggiunge un motore elettrico comandato da una centralina elettronica.
Per cui, motore a benzina poco flessibile e sostanzialmente a funzionamento fisso ma con una autonomia ai fini pratici praticamente infinita per alimentare un sistema estremamente più modulabile e, paradossalmente, anche più potente ma che ha grossissimi problemi di autonomia.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 15/03/2021 : 10:21:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Pix, personalmente ho sempre avuto su tutte le mie biciclette una batteria talmente capiente da arrivare allo sfinimento prima che fosse scarica, quindi questo perpetuare l'autonomia per me non è molto utile, ammesso poi che sia legale...
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 15/03/2021 : 21:22:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Perché non dovrebbe essere legale?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 16/03/2021 : 06:40:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè le bici a pedalata assistita sono equiparate alle bici muscolari e non hanno alcun adempimento di legge ANCHE perchè sono mezzi quasi del tutto "green", se ci metti un motore inquini come se si trattasse di uno scooter, quindi non credo che te lo permettano... Poi prova tu a spiegare ad un agente che il motore NON manda direttamente la ruota ma carica solo una batteria!!!
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angor
Utente Medio



377 Messaggi

Inserito il - 16/03/2021 : 08:29:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quello che permette alle ebike di essere equiparate alle muscolari sono essenzialmente le limitazioni delle prestazioni.
l'inquinamento centra poco.

la mia "idea" era al 99% ironica, comunque, perchè dubito che possa mai servire una ebike con un'autonomia simile....

ma facendo finta di ragionarci seriamente, un mezzo simile avrebbe il suo scopo nei movimenti fuori città: non commuting, perchè le attuali ebike come ha già evidenziato qualcuno superano in autonomia quello che è qualsiasi range ragionevole del commuting: nessuno userebbe mai una ebike per fare 100km/giorno.

Ma certi tipi di turismo potrebbero essere interessanti: il problema principale oggi di chi vuole organizzare un viaggio in ebike è proprio la ricarica: sei costretto, per la notte, ad appoggiarti a strutture dotate di corrente. Che in molti casi è estremamente limitante.

Con un "baracchino" simile, invece, ti basta portarti 1l di benzina per estendere istantaneamente di centinaia di km l'autonomia, anche in mezzo al nulla.

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claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 16/03/2021 : 09:01:11  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quotone a barba e pix

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 16/03/2021 : 22:02:10  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa che dobbiamo darci una regolata...


Come dice Sergio con il power bank di cui sopra non ci si ricarica nessuna bipa, troppo piccolo.

E con un litro di (puzzolente) benzina non si fanno centinaia di chilometri...



BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 16/03/2021 : 22:41:38  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
angor ha scritto:

quello che permette alle ebike di essere equiparate alle muscolari sono essenzialmente le limitazioni delle prestazioni.
l'inquinamento centra poco.


Mah il codice della strada dice:
"sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW"

Nella norma non si parla di altre cose oltre al "motore elettrico"
Ad esempio un costruttore si è visto bocciare un prototipo perchè di motori ne aveva messi due (la cui somma era a norma): gli hanno detto che la legge dice "motore" e non "motori"
Nel caso del generatore, il codice non lo menziona ed automaticamente (per quello che so di giurisprudenza ... ed è molto poco) non è ammesso perchè non regolamentato




Con un "baracchino" simile, invece, ti basta portarti 1l di benzina per estendere istantaneamente di centinaia di km l'autonomia, anche in mezzo al nulla.


Io la penso così:

in mezzo al nulla bisogna comunque trovare benzina

Allora potrebbe essere una buona idea portarsi un pannello solare di quelli flessibili e usarlo in quelle rare occasioni quando si è davvero in mezzo al nulla
Mi pare di ricordare che qualche viaggiatore estremo lo abbia fatto
Credo che in un viaggio in bici si riesca comunque a passare da qualche villaggio e lì la corrente c'è quasi di sicuro;
a meno di viaggi in zone davvero speciali ma è un'altra storia e un'altra preparazione: non si può di certo contare su un generatore artigianale dalla probabilmente dubbia affidabilità e bisogna tener conto, più che della autonomia, dei ricambi e delle forature


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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angor
Utente Medio



377 Messaggi

Inserito il - 16/03/2021 : 23:06:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Mi sa che dobbiamo darci una regolata...


Come dice Sergio con il power bank di cui sopra non ci si ricarica nessuna bipa, troppo piccolo.

E con un litro di (puzzolente) benzina non si fanno centinaia di chilometri...





come no...mettici anche un rendimento del 30%, ma 1 litro di benzina contiene circa 10000Wh, significa che 3000Wh possono diventare elettrici...con i quali fai centinaia di km, dato che con 500Wh ne fai 100.


trasportare 1 litro di benzina, secondo me, non sarebbe un grosso problema, è poco più di una normale borraccia.
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pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 17/03/2021 : 20:20:31  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehm...

Col mio ciclomotore da 1 cavallo e mezzo di 40 anni fa con un litro di succo di dinosauro ci facevo al massimo 30 o 40km...

Oggi con un litro ci produco 1000Wh...

https://www.leroymerlin.it/catalogo/generatore-di-corrente-polar-p-67104-2t-800-w-35556570-p?gclid=Cj0KCQjw0caCBhCIARIsAGAfuMyL5IH0bzIQwtRjW8tl7P6WfAcNcHfvwRfUnfnDQOXdNFlZ-y_8gtkaAiWXEALw_wcB

Però mi devo portare appresso quel coso! Quello micro di cui hai postato il link produce 20W continui... due lampadine accese e basta.
Per i miei caricabatterie da bipa ne servono da 60W a più del doppio.

E io con 500wh più di 60km non li ho mai fatti...

Insomma 200km con un litro di benzina nel mondo vero non li fai.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 17/03/2021 20:47:57
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 17/03/2021 : 21:09:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vanno bene su un camper ma certo non puoi portarlo sul portapacchi della bici!
Meglio una batteria più capiente, una di riserva o un extender.
Come peso non ci siamo...
Meglio una batteria di scorta che un generatore che pesa il quintuplo e che, comunque, ti obbliga ore per ricaricare.
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