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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
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Inserito il - 23/07/2021 : 14:10:36
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Se sulla bici metto un rapporto cortissimo, e imposto la potenza del kit al massimo pedalando(come acceleratore ho il pas), la bici supera comunque i 40km h. Evidentemente a quella velocità non ci arriva usando i rapporti della bici, da cosa dipende quindi la velocità massima a cui il kit arriva a spingere la bici?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 23/07/2021 : 14:49:52
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Che domanda sarebbe, scusami? Tu hai forse 2-300W di potenza nelle tue gambe, mentre il tuo BBS ne ha motli di più, quindi riesce a spingere la tua bici a 40Km/h anche se è appesantita dalla motorizzazione!!!
Come vedi poi ci arriva con i rapporti della bici, non fa mica cose strane...
Naturalmente se la tua bici raggiunge i 40Km/h con il rapporto più corto che hai significa che monti una corona troppo grande come numero dei denti, quale hai adesso? |
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ronco
Utente Attivo
Emilia Romagna
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Inserito il - 23/07/2021 : 14:57:42
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esatto
| Barba 49 ha scritto:
Che domanda sarebbe, scusami? Tu hai forse 2-300W di potenza nelle tue gambe, mentre il tuo BBS ne ha motli di più, quindi riesce a spingere la tua bici a 40Km/h anche se è appesantita dalla motorizzazione!!!
Come vedi poi ci arriva con i rapporti della bici, non fa mica cose strane...
Naturalmente se la tua bici raggiunge i 40Km/h con il rapporto più corto che hai significa che monti una corona troppo grande come numero dei denti, quale hai adesso?
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
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Inserito il - 23/07/2021 : 22:47:04
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uhm no scusa, se tengo il motore spento e pedalo a manetta con quel rapporto, farò i 10km/h secondo me. Se il motore lo accendo fa i 45.. Cioè l'impressione che ho è questa, poi domani provo a verificare, perchè in effetti non ha molto senso, a logica mi suona quel che dice barba.. |
Modificato da - alexdgl in data 23/07/2021 22:48:23 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 23/07/2021 : 23:15:16
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E dove sarebbe il problema, scusami??? Tu al massimo farai 80 pedalate al minuto, mentre tutti i BBS-02 girano tranquillamente a oltre 120 pedalate al minuto, quindi quando la tua bici ha raggiunto i 40Km/h stavi solo pedalando a vuoto ed era il solo motore che spingeva, è la famosa pedalata "a rana morta" che tutti i motori comandati dal pas permettono e che viene sfruttata da tutti i ciclisti "stanchi"...
In pratica se metti un rapporto corto e l'assistenza al massimo il pas serve solo come interruttore on-off, ed il motore una volta avviato procede a tutta birra. Forse tu pensavi che in qualche modo la velocità di un motore comandato dal pas fosse proporzionale alla velocità che tu imprimi alle pedivelle, ma NON è così, il pas è solo un interruttore. |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
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Inserito il - 29/07/2021 : 01:27:22
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barba che il pas sia un interruttore ce l'ho ben chiaro; quello che non capisco è: se con un certo rapporto, a motore spento, a 80 pedalate/minuto faccio i 15km/h, come fa il motore una volta acceso, con lo stesso rapporto e agli stessi rpm dei pedali a spingere la ruota dietro così veloce da fare i 40km/h? come fa girare la ruota se non utilizzando la rapportatura della bici? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 29/07/2021 : 08:24:08
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Semplice, tu quando la bici ha raggiunto i 40Km/h con un rapporto cortissimo NON spingevi ma pedalavi a vuoto: Tu sicuramente (come me del resto) pedalerai a 80-85RpM, mentre il tuo motore raggiunge tranquillamente i 120RpM, quindi ti supera e tu non fornisci alcun aiuto!!!
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
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Inserito il - 29/07/2021 : 09:07:03
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ok ma quindi se non è un discorso di che rapporto riesce a tirare, da cosa dipende se la bici con il motore arriva a 40km/h o a 43 o 45? in sostanza da cosa è determinata la velocità massima? a me pare che con un rapporto leggerissimo, se giro con assistenza al 70% o al 100% di potenza la velocità che raggiungo sia la stessa circa, ma magari è una mia impressione perchè alla fine cambia di molto poco |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 29/07/2021 : 09:33:59
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Dipende dagli RpM del motore e ovviamente dalla marcia che hai inserito in quel momento, la tua cadenza di pedalata invece è assolutamente ininfluente.
Ti faccio un esempio, se tu hai un BBS-02 e stai andando con un rapporto 44/20T (rapporto intermedio) con ruote da 28" se pedali ad 60RpM con l'assistenza SPENTA raggiungerai circa 18Km/h, ma se a questo punto continuando a mantenere le 60 pedalate al minuto accenderai l'assistenza la velocità passerà a circa 36Km/h, visto che il motore raggiungerà (parlo della corona) i 120 giri al minuto...
Ovviamente starai pedalando "a vuoto" perchè la velocità della corona sarà talmente elevata (120RpM) da far si che tu non possa nemmeno lontanamente pensare di uguagliarla, farà TUTTO il motore e tu pedalerai a "rana morta"... |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
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Inserito il - 29/07/2021 : 11:17:54
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cioè scusa ma continua a non essermi chiara. la corona e i pedali hanno velocità differenti quindi? cioè continuo a non capire se è un rapporto con cui pedalando anche a 100 pedalate al minuto non faccio più dei 20km/h solo di gambe, perchè con il motore acceso e sempre a 100 pedalate al minuto faccio i 40km/h, la ruota non dovrebbe fare gli stessi giri a parità di rapporto e pedalate?? |
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blindo7
Utente Master
Lazio
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Inserito il - 29/07/2021 : 11:33:02
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ciao i pedali e la corona non sono ancorati come sulle bici muscolari, probabilmente mentre tu pedali come un criceto a 90rpm con sforzo quasi nullo, il motore spinge a 120rpm e la bici prende velocità,
se non vuoi esser superato dal motore devi settare WORKMODE a 10 nella seconda schermata di programmazione, hai probabilmente settato a UNDETERMINATED o 80, quindi il motore ti supera nella pewdalata,
portandolo a 10 hai una pedalata molto più naturale, perché non tende a raggiungere la massima velocità, se non lo fai anche tu con i pedali
se hai impostato il limite di velocita a 99kmh o comunque velocità che non raggiungerà mai, impostalo a 40kmh o una velocità consona, andrai quasi come prima ma consumerai meno |
www.enerlab.it |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 29/07/2021 : 11:57:15
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Ma perchè non riesci a comprendere che la corona NON è solidale con le pedivelle? Lo è solo in un senso, ovvero, se pedali con l'assistenza spenta le pedivelle fanno girare la corona, ma quando il motore (e quindi la corona) girano più veloci delle pedivelle c'è un meccanismo di sgancio che le rende indipendenti!!!
Per chiarire definitivamente, se monti un acceleratore e NON pedali affatto la bici funziona perfettamente e le pedivelle stanno ferme anche se fai 60Km/h!!!
Non fare confronti con le bici muscolari, in quelle la corona è imbullonata sulle pedivelle, nei BBS e su TUTTI i motori centrali per bici NON è così... |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
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Inserito il - 29/07/2021 : 17:50:45
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ok ora ho capito, grazie!
parlando di quello che ha detto blindo, ovvero:
| se hai impostato il limite di velocita a 99kmh o comunque velocità che non raggiungerà mai, impostalo a 40kmh o una velocità consona, andrai quasi come prima ma consumerai meno |
E' vero che consumerei di meno? Perchè? |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
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Inserito il - 29/07/2021 : 21:45:03
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comunque in definitiva, la velocità massima che raggiunge dipende dalla potenza massima? se sulla stessa bici con la stessa batteria mettessi un bbshd che ha qualche centinaio di W in più guadagnerei qualche km/h dunque? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 29/07/2021 : 23:18:20
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Certo, mentre per i motori nel mozzo la potenza è quasi ininifluente riguardo la velocità massima raggiungibile (un motore che a 36V-250W fa 30Km/h li farà anche se lo alimenti con una centralina da 5000W) per i centrali montando rapporti adeguati hai un comportamento identico a quello delle motociclette, dove a maggior potenza corrisponde (volendo) maggior velocità...
Ovviamente chi fa fuoristrada anche se usa un BBS-HD monterà rapporti talmente corti da non poter sfruttare la velocità massima di un simile motore, ma su asfalto si può fare e il BBS-HD con i suoi 1440W di potenza massima e i giusti rapporti raggiunge tranquillamente i 60Km/h. |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4049 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2021 : 13:13:37
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consumeresti meno perché se il motore fa 40kmh e imposti il limite a 99, continuerà a fare 40, ma cercherà di raggiungere i 99 consumando anche in discesa(pedalando), se imposti il limite a 40 farà 38/39 ma consuma meno |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
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Inserito il - 31/07/2021 : 09:48:44
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| Barba 49 ha scritto:
Certo, mentre per i motori nel mozzo la potenza è quasi ininifluente riguardo la velocità massima raggiungibile (un motore che a 36V-250W fa 30Km/h li farà anche se lo alimenti con una centralina da 5000W) per i centrali montando rapporti adeguati hai un comportamento identico a quello delle motociclette, dove a maggior potenza corrisponde (volendo) maggior velocità...
Ovviamente chi fa fuoristrada anche se usa un BBS-HD monterà rapporti talmente corti da non poter sfruttare la velocità massima di un simile motore, ma su asfalto si può fare e il BBS-HD con i suoi 1440W di potenza massima e i giusti rapporti raggiunge tranquillamente i 60Km/h.
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no ma io intendevo il motore da solo senza usare i rapporti. Cioè, usando il pas come acceleratore impostato senza limiti di velocità e usando tutta la potenza disponibile, la velocità massima raggiunta sarà la medesima che usando l'acceleratore a pollice? E qui allora chiedo, con l'uso del solo acceleratore, il bbshd ha una velocità massima maggiore del bbs02?
edit:(sono andato a vedere le schede tecniche, ci ballano solo 240W di differenza tra l'hd e lo 02.. magari avrà più coppia anche ma come potenza massima in fin dei conti siamo lì. tra l'altro, come mai è così caro? su pswpower costa praticamente il doppio dello 02) |
Modificato da - alexdgl in data 31/07/2021 10:03:26 |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
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Inserito il - 31/07/2021 : 10:12:42
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altra cosa barba; ricordo che mi dicevi che il motore ha una bassa efficenza se sto molto sotto le 100 pedalate al minuto. Ora però avete detto che pedali e corona non sono ancorati.. Insomma c'è correlazione tra la mia frequenza di pedalata e l'efficienza del motore o no? E se si, c'è un modo per usare i pedali come semplice acceleratore e non aver quindi problemi di efficienza? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 31/07/2021 : 10:16:23
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Il BBS-02 da 48V-750W ha una potenza nominale di 576W e una potenza massima di picco di 1200W, mentre il BBS-HD (che però è molto più robusto) ha 720W di potenza continua e 1440W di potenza di picco, quindi si, ha 240W in più...
Come pensi di poter utilizzare un BBS senza i rapporti, scusami??? Il motore ha i suoi 120RpM massimi, ma la velocità della bici dipende solamente dal rapporto impostato, se metti una corona da 46T e un pignone da 46T avrai (con ruote da 28") circa 16Km/h massimi, se invece metti sempre la corona da 46T ed il pignone da 11T avrai una velocità di 67Km/h a ruota sollevata.
Un motore centrale "da solo" non sviluppa nessuna velocità!
Ovviamente sia con il pas che con l'acceleratore il motore fa gli stessi 120RpM ed ha la stessa potenza massima, quindi la sua velocità sarà identica.
Il prezzo diopende dal fatto che il BBS-HD non ha nessun pezzo identico al BBS-02, è un altro progetto MOLTO più robusto e longevo, nonchè più pesante!!!
Ricapitolando, il BBS-HD va più veloce del BBS-02 perchè avendo 240W di potenza in più ti permette di usare un rapporto finale più "lungo", esattamente come accade per due ciclisti di potenza diversa nelle gambe!!!
PS) La coppia del BBS-hd è superiore di ben 40Nm, siamo a 160Nm contro 120Nm.
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Modificato da - Barba 49 in data 31/07/2021 10:17:56 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 31/07/2021 : 10:21:44
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Riguardo l'efficienza io quando parlo di frequenza di pedalata di almeno 100RpM al minuto mi riferisco al ciclista che SPINGE sui pedali, e tu se fai 80 pedalate al minuto mentre la corona fa 120RpM NON stai spingendo affatto, ti fai trascinare dal motore...
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
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Inserito il - 31/07/2021 : 10:21:58
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ok ma, diciamo che ho i rapporti cortissimi e quindi non li sfrutto per la velocità, ma uso solo il motore e ho l'acceleratore sul pas. se pedalo a 60rpm, il motore si surriscalda? ricordo che mi dicevi che mettendo una batteria da 52v il regime del motore si alza ancora e quindi dovrei pedalare ancora più veloce per avere una buona efficienza. mi confermi ciò? e c'è modo di aggirare questo problema usando come acceleratore solo quello sul pas? |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
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Inserito il - 31/07/2021 : 10:26:59
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rischierei di avere qualche problema al motore passando a una batteria da 52v? e contando che se la prendessi con più Ah guadagnerei qualcosa anche in potenza massima(quella attuale ha il bms limitato a 22A), usando l'acceleratore e basta la velocità salirebbe rispetto ad ora(48V*22A, che tra l'altro per il bene della batteria non uso mai alla corrente massima ma questo è un altro discorso) o rimarrebbe uguale? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2021 : 10:33:37
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La batteria da 52 sul tuo BBS NON serve a niente, hai già un motore che è capace di raggiungere i 60Km/h quindi cosa vai cercando???
Come abbiamo già detto la tensione si aumenta quando si ha un motore nel mozzo per aumentare di pari passo la velocità massima, ma con i centrali basta cambiare rapporti per viagguare come si desidera, è l'unico vantaggio che hanno alla fine!!! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 31/07/2021 : 10:35:53
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Quanto alla batteria è ovvio che se vuoi sfruttare tutta la potenza del tuo motore ne devi acquistare una con il BMS da almeno 35-40A massimi e fatta con celle che non droppino sotto sforzo, perchè altrimenti la potenza amassima non la raggiungerai mai. |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
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Inserito il - 31/07/2021 : 10:56:57
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no ma che 60km/h, già è tanto quando raggiunge i 45 quando provo a potenza massima ciò detto, il discorso delle pedalate/efficienza quindi come gira, sai rispondermi? cioè come dicevo, se faccio 70rpm il motore scalda? (e in che senso una batteria da 52 sarebbe del tutto inutile?) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2021 : 14:39:19
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Ma perchè dovresti montare una batteria da 52V, scusami??? Per avere 120W di picco in più?
Poi se il tuo motore con il rapporto più lungo non raggiunge i 55-60Km/h i casi sono due, non hai programmato bene la centralina oppure hai una bici che è un ferro da stiro, con 1440W e 160Nm di coppia i 60Km/h sono perfettamente alla tua portata, pensa che un comunissimo BBS-01 da 250W raggiungere i 40Km/h senza alcun problema: Certo che se hai una batteria inadeguata ed hai perciò limitato gli Ampère della centralina cosa pretendi? I BBS-HD esigono batterie con i controcazzi per poter dare il massimo, se la batteria "si siede" sotto sforzo te li sogni i 1440W.
Del regime di massimo rendimento abbiamo parlato fino allo sfinimento, TUTTI i motori brushless hanno la massima resa attorno all'80% degli RpM massimi, quindi conoscendo questo dato (nel tuo caso siamo ad oltre 120RpM) mi pare MOLTO semplice calcolare i giri ottimali, che (sempre nel tuo caso) sono circa 100 al minuto!!
Se prendi come esempio un motore nel mozzo da 220RpM (29Km/h) ecco che avrà il massimo rendimento a circa 175RpM, quindi a 22-23Km/h...
Cos'è che ti sfugge di questo semplicissimo calcolo??? Ovviamente il tuo motore può girare anche a 50RpM, solo che più di metà della corrente consumata se ne andrà sotto forma di calore e non come forza motrice per la tua bici!!! |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
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Inserito il - 31/07/2021 : 14:44:15
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ma quindi i giri del motore sono quelli che faccio io girando i pedali?? io vorrei che il rendimento fosse il massimo usando i pedali come acceleratore, non si può fare senza pedalare velocemente? quando comunque uso il pas come acceleratore, a prescindere dal rapporto che ho inserito nella bici, se metto potenza massima dovrebbe arrivare alla velocità massima?
(p.s. ho un bss02 quindi 25*48=1200 non 1440, e tra l'altro il bms della mia batteria stacca a 22A, e io ulteriormente per non sforzarla troppo giro massimo a 20, anche perchè cmq tra 20 e 22 la velocità cambia di nulla praticamente) p.p.s. il pignone più piccolo dietro non entra, se lo metto sta dentro provando la bici a vuoto, ma con il mio peso quando mi siedo continua a scattare entrare e uscire.. è una rr520
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Modificato da - alexdgl in data 31/07/2021 14:48:56 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2021 : 15:32:50
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Intanto fai registrare il cambio, coma fai ad andare in giro in questo modo? Poi come ti ho accennato questi motori hanno bisogno di batterie valide, altrimenti il motore non rende mai la massima potenza...
Per la pedalata è ovvio che la corona gira alla stessa velocità delle pedivelle, quindi quando il motore fa i "canonici" 100RpM adatti per avere il massimo rendimento anche TU devi pedalare a 100RpM, infatti io che non riesco a raggiungere queste cadenze di pedalata ma amo stare su 75-80RpM ho sostituito la centralina da 48V con una da 36V (e anche la batteria, ovviamente) e in questo modo il motore gira a circa 95RpM massimi ed ha il massimo rendimento a circa 75-80RpM che sono quelli che prediligo...
Se lo chiedevi prima te lo avremmo detto che i BBS-02 e gli HD sono per ciclisti veloci... |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
993 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2021 : 16:44:06
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| Barba 49 ha scritto: [ Per la pedalata è ovvio che la corona gira alla stessa velocità delle pedivelle, quindi quando il motore fa i "canonici" 100RpM adatti per avere il massimo rendimento anche TU devi pedalare a 100Rpm
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Eh no aspetta, sopra mi avete detto il contrario!
| Barba 49 ha scritto:
Ma perchè non riesci a comprendere che la corona NON è solidale con le pedivelle? Lo è solo in un senso, ovvero, se pedali con l'assistenza spenta le pedivelle fanno girare la corona, ma quando il motore (e quindi la corona) girano più veloci delle pedivelle c'è un meccanismo di sgancio che le rende indipendenti!!!
Per chiarire definitivamente, se monti un acceleratore e NON pedali affatto la bici funziona perfettamente e le pedivelle stanno ferme anche se fai 60Km/h!!!
Non fare confronti con le bici muscolari, in quelle la corona è imbullonata sulle pedivelle, nei BBS e su TUTTI i motori centrali per bici NON è così...
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Modificato da - alexdgl in data 31/07/2021 16:45:57 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2021 : 09:23:59
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Sbagli, ti abbiamo detto che nei BBS le pedivelle NON sono meccanicamente vincolate alla corona, quindi quando vai con l'assistenza è possibilissimo che tu pedali "a vuoto" a 50RpM mentre la corona trainata dal motore raggiunga i 120RpM...
Se riesci a capire come funziona il BBS (e anche gli altri motori centrali) avrai le idee più chiare, e se una volta in vita tua farai un test montando l'acceleratore lo capirai molto chiaramente: La corona gira come meglio crede e segue il motore, la pedalata può anche non esserci affatto guando dai gas, i pedali (per fortuna) rimangono fermi anzichè squarciarti i polpacci o le tibie!!! |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
993 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2021 : 09:20:19
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| Barba 49 ha scritto:
Sbagli, ti abbiamo detto che nei BBS le pedivelle NON sono meccanicamente vincolate alla corona, quindi quando vai con l'assistenza è possibilissimo che tu pedali "a vuoto" a 50RpM mentre la corona trainata dal motore raggiunga i 120RpM...
Se riesci a capire come funziona il BBS (e anche gli altri motori centrali) avrai le idee più chiare, e se una volta in vita tua farai un test montando l'acceleratore lo capirai molto chiaramente: La corona gira come meglio crede e segue il motore, la pedalata può anche non esserci affatto guando dai gas, i pedali (per fortuna) rimangono fermi anzichè squarciarti i polpacci o le tibie!!!
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porta pazienza ma non riusciamo a intenderci. In sostanza, se ho "l'acceleratore" solo sul pas, devo pedalare velocemente per avere una buona efficienza al motore o la corona va comunque per i fatti suoi? |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2021 : 09:43:01
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| alexdgl ha scritto:
| Barba 49 ha scritto:
Sbagli, ti abbiamo detto che nei BBS le pedivelle NON sono meccanicamente vincolate alla corona, quindi quando vai con l'assistenza è possibilissimo che tu pedali "a vuoto" a 50RpM mentre la corona trainata dal motore raggiunga i 120RpM...
Se riesci a capire come funziona il BBS (e anche gli altri motori centrali) avrai le idee più chiare, e se una volta in vita tua farai un test montando l'acceleratore lo capirai molto chiaramente: La corona gira come meglio crede e segue il motore, la pedalata può anche non esserci affatto guando dai gas, i pedali (per fortuna) rimangono fermi anzichè squarciarti i polpacci o le tibie!!!
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porta pazienza ma non riusciamo a intenderci. In sostanza, se ho "l'acceleratore" solo sul pas, devo pedalare velocemente per avere una buona efficienza al motore o la corona va comunque per i fatti suoi?
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La corona gira per i fatti suoi. TENDENZIALMENTE gira come i pedali mettendo un workmode a 10 ma non è precisa ad alti livelli di assistenza. Però bisogna leggere quanto ti viene scritto qualcosa. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2021 : 14:26:26
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Se per "pedalare" intendi "spingere sui pedali per aiutare il motore" allora è ovvio che per sentire i pedali "duri" devi avere una cadenza di pedalata elevata quanto quella del motore, se invece usi il pas come un semplice interruttore on-off puoi anche pedalare a 10RpM, tanto il motore girerà comunque al massimo!!! Ne abbiamo discusso fino alla sfinimento, stop... |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
993 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2021 : 21:16:27
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Ol diciamo che a prescindere dallaiutare o meno il motore, io voflio sempre che finché va sia all efficenza massima, (ricordo che il mio motore va solo girando i pedali). Come faccio a esser sicuro, pedali duri o molli che il motore comunque sia alla massima efficienza? Mettiamo che sono su una salita molto ripida, che anche con assistenza massima non arrivo a pedalare a vuoto. Sto facendo sirrriscaldare il motore? |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2021 : 23:33:40
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Come fai con l'auto quando vai in salita? quando cambi? Bè è la stessa cosa, bisogna sentire il motore, quando frulla allegro allora è in regime ottimale. Se il tuo display visualizza i watt lo puoi vedere dal consumo se vai in salita con 1000w e cambiando fai la stessa salita, più piano, ma con 500w, bè il motore ringrazia! |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
993 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2021 : 00:08:02
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P.s. pedalando a vuoto, con un rapporto molto corto, ma con il motore impostato al max della potenza, ci sarà differenza tra la velocità raggiunta da un bbs02 e un bbshd ? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 04/08/2021 : 06:49:13
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Ti ho già risposto, il BBS-HD è più potente quindi riesce a "tirare" un rapporto più lungo e ad andare più veloce: Oltretutto il BBS-HD gira ad un regime più alto, quindi anche inserendo il medesimo rapporto del BBS-02 andrà più veloce.
Per il discorso del regime di rotazione delle pedivelle che devi tenere per non fa scaldare il motore c'è una sola risposta, NON devi mai pedalare a vuoto, solo in questo modo contando la tua cadenza di pedalata saprai a quale regime lavora il motore, se pedali a vuoto siccome NON hai un contagiri sulla tua bici col cavolo che sarai in grado di sapere a quanti RpM gira il motore e se sono quelli giusti per non farlo riscaldare!!!
Come ti ho detto più volte il tuo è un motore da ciclisti "veri", anche io non sono in grado di pedalare abbastanza velocemente da mantenerlo ad un regime accettabile, (100RpM) quindi NON lo uso.
I ciclisti che fanno off-road e sono molto allenati pedalano MOLTO velocemente, noi NO. |
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