Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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McFly
Utente Normale



Lombardia


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Inserito il - 19/09/2022 : 09:57:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ieri altro bel giro su sentieri tra i campi con sterrato leggero, 45 km percorsi.
Ormai sono quasi a quota 1800 km totali.

Sono indeciso se spendere qualche euro e potenziare i freni della mi attuale bici o o se passare direttamente ad una emtb più seria con motore centrale.....
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 19/09/2022 : 10:16:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai constatato che la emtb ti piace passa a una seria, che può voler dire anche un kit su MTB muscolare seria.. dipende da ciò che vuoi .. e dal portafoglio...
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McFly
Utente Normale



Lombardia


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Inserito il - 19/09/2022 : 12:34:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Direi che mi sono decisamente appassionato, esco tutte le settimane con giri di almneno di 40 km.
Mi è sempre piaciuto andare in bici anche con la muscolare, ma la e-bike ha ampliato sicuramente i km percorsi e ridotto la fatica.

In effetti la mia attuale Eskute, nonostante funzioni perfettamente e ne sia soddisfatto, inizia a farmi sentire i suoi limiti dovuto a componentistica economica (principalmente freni a disco meccanici, batteria da soli 480 kw ma che garantisce comunque quasi 100 km di autonomia, forcella con sospensione economica, cambio basico e con soli 7 rapporti. Insomma una bici poco adatta a salite e sterrati impegnativi, non che li faccia spesso ma vorrei anche solo teoricamente poterli fare), anche perchè ero abituato a muscolari di livello qualitativo leggermente superiore.

Il dubbio a cambiare è proprio nel passaggio ad un motore centrale, non vorrei non trovarmi nell'utilizzo essendo ben diverso dall'attuale hub posteriore, oltre ad essere notoriamente un motore più delicato e (leggo in giro) più soggetto a malfunzionamenti.

Se cambiassi, non potrei e non vorrei comunque spendere molto (massimo 2500 euro), stavo valutando queste:
https://www.vianellibikes.com/Product/9953/aerotec-c20-alloy-29-hybrid
oppure
https://www.vianellibikes.com/Product/9175/olympia-master-630-29

Mi sembrerebbe comunque già un bel miglioramento rispetto alla mia attuale e-bike, ma sono ben accetti consigli ed opinioni al riguardo!



Modificato da - McFly in data 19/09/2022 12:36:51
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 19/09/2022 : 13:09:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando vedo bici con centrale e cassetta posteriore così piccola mi sento subito disgustato.. un centrale deve avere minimo un 46 posteriore.. opinione personale ovvio...
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McFly
Utente Normale



Lombardia


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Inserito il - 03/10/2022 : 11:29:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Già con la mia attuale ebike, su strada piana o salita poco impegnativa, mi sembra di avere sempre i rapporti troppo corti e vorrei allungarli.
Forse sono perfetti sono perfetti in montagna/salita impegnativa....
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 03/10/2022 : 14:26:59  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso hai un motore posteriore un centrale sale dappertutto perché lavora col cambiò come una moto la guida è molto diversa.
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McFly
Utente Normale



Lombardia


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Inserito il - 29/04/2023 : 08:14:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aggiornamento: nel frattempo ho acquistato due pinze freno ibride (hanno il pompante idraulico direttamente sulla pinza ma si collegano con il classico filo) per sostituire le attuali pinze meccaniche, davvero scarse.
Appena mi arrivano e le monto vi racconto come vanno.
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McFly
Utente Normale



Lombardia


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Inserito il - 06/05/2023 : 15:52:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anche oggi giretto, anche se di soli 30 km.
Ormai sono a quota 2.100 km totali, considerato che il primo treno di gomme l'ho cambiato a circa 1400 km, dovrei essere circa al 50% e invece le gomme sembrano ancora buone, vedremo più avanti.
Nel frattempo non vedo l'ora che arrivino le nuove pinze ibride.....
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 06/05/2023 : 18:16:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo, tieni conto che se non usato in salita troppo ripida, dove si scalda e si brucia, un motore al mozzo fa decine di migliaia di km...

Modificato da - andrea 104KG in data 06/05/2023 18:17:49
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McFly
Utente Normale



Lombardia


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Inserito il - 22/05/2023 : 10:48:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nel weekend, complice il meteo avverso, ho installato le nuove pinze freno ibride al posto delle pinze meccaniche di serie.
Per ora ho fatto solo un mini test nel corsello dei garage e già dopo una decina di pinzate mi sembra che la frenata sia decente, almeno a livello delle vecchie pinze meccaniche, ma immagino che le pastiglie debbano un attimo rodarsi e adattarsi al disco freno, e quindi spero che migliori ancora.
Francamente mi aspettavo maggiore differenza, ma come detto attendo un pò di rodaggio.

Le vecchie pinze meccaniche avevano le pastiglie consumate ma ad occhio ancora utilizzabili, considerato che hanno 2 mila km. Mediamente, quanto km si fanno di solito con le pastiglie per emtb, giusto per avere un parametro di riferimento?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 22/05/2023 : 11:18:04  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende, nelle discese in fuoristrada io ho paura e ne faccio fuori anche una coppia al mese... su strada, pur andando molto più veloce non ho paura e una coppia mi dura più di 6 mesi, circa 1500km... poi io sono in collina, in pianura la durata è infinita, durano anni...
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McFly
Utente Normale



Lombardia


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Inserito il - 27/05/2023 : 18:42:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
oggi ho collaudato i freni in un bel giro di 40 km.
La frenata è sensibilmente migliore rispetto alle pinze meccaniche, anche se mi aspettavo maggiore differenza.
Forse per un ulteriore step bisognerebbe anche cambiare i dischi, passando dai 160 di serie ai 180......vedremo, per ora va bene così.
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McFly
Utente Normale



Lombardia


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Inserito il - 11/09/2023 : 16:29:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aggiornamento:

questa estate sto usando la mia e-bike meno del desiderato, ma sono comunque riuscito a fare qualche bel giro di 50-60 km ognuno, così il totale dei km percorsi si è assestato sui 2.300km.

Questo week-end ho fatto qualche lavoretto:
- cambiato la sella con una un po' più comoda al gel di Decathlon, dato che la sua originale dopo 30-40 km in sella iniziava a darmi fastidio, vedremo come si comporta questa.
- ho smontato il supporto per il seggiolino (ormai mio figlio gira con la sua bici o al massimo lo porto al traino sulla sua wee-ride: https://www.pinkorblue.it/weeride-rimorchio-tandem-copilot-green-a295047.html?a=b&pred=ITRPA%2CITRPB%2CITRPC%2CITRPD%2CITRPE%2CITRPWEA%2CITRPWEB%2CITRPWEC%2CITRP001%2C&c=p_aw%2Cp2aw%2Cp3aw%2Cp4aw%2Cp5aw%2Cprwea%2Cprweb%2Cprwec%2C&rp=&os=&fdcampaign=feed/it/14444/googleshoppingint/A295047&adword=Google/PLA_AW_Unterwegs_d_t&RefID=PLA_IT0000_PLA_AW_Unterwegs_d_t&gclid=EAIaIQobChMIq-Wbw9-igQMV4T0GAB1vSwNfEAQYBCABEgKcvPD_BwE)
- ho rimontato il porta borraccia lungo il telaio del cannotto sotto sella, dato che prima lo avevo dovuto togliere per il porta seggiolino, poi l'avevo messo sotto la sella ma adesso interferiva con il gancio della bici a rimorchio wee-ride.

La gomma posteriore inizia ad avere i primi segnali di usura, i tasselli sono meno pronunciati. Se non sbaglio le avevo cambiato entrambe a circa 1500 km, spero di fare gli stessi km prima del cambio.

Per il resto, sempre tanto divertimento e soddisfazione, nessun problema o difetto particolare, posso dirmi decisamente soddisfatto del rapporto qualità/prezzo di questa e-bike.
In futuro mi piacerebbe passare a qualcosa di leggermente superiore (ma sempre nell'ordine di circa 2 mila euro), magari con freni completamente idraulici, cambio di qualità migliore e con maggiori rapporti, forse motore centrale o HUb ma con sensore di sforzo.
Vedremo, per ora va bene così
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McFly
Utente Normale



Lombardia


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Inserito il - 25/03/2024 : 09:31:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nuovo Aggiornamento:
ho ripreso ad usare la mia Eskute, ieri giretto di 50 km, ormai sono arrivato a 2500 km e la gomma posteriore è abbastanza consumata, ma dovrebbe garantire ancora almeno 500 km per portarmi al mio cambio abituale ogni 1500 km.
Nel frattempo ho già acquistato due copertoni nuovi, ma sono tornato alla misura 27.5x2.10 (come in origine) al posto delle attuali 27.5x2.0 per due ragioni: la prima è che non ho trovato nessuna gomma online disponibile nella misura 2.0 (sono sparite dal mercato?), la seconda è che con le attuali (seppur più scorrevoli e con un leggero consumo minore di batteria) mi sembra di aver molto meno grip su sterrato leggero, quindi torno alla misura originale.
A proposito di batteria, mi sembra che l'autonomia nel tempo sia leggermente calata, di norma tornavo dopo giri di 50 km con metà batteria adesso torno con un terzo, nonostante le gomme più scorrevoli, ma credo sia normale che perda leggermente capacità nel tempo.

Ieri mi è successa una cosa strana, prima del giro verifico la bici e ho trovato la frenata anteriore molto debole; guardando meglio ho scoperto che tutte le viti di serraggio del freno a disco sul cerchio erano svitate! Possibile che le vibrazioni e le frenate con le nuove pinze ibride abbiamo provocato ciò? Comunque ho messo del frena filetti e riavvitato, tutto a posto anche dopo il giro di 50 km. Speriamo bene.....
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 25/03/2024 : 20:46:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non dovrebbero svitarsi... un leggero calo di autonomia è normale in inverno, provala quando la temperatura sale sopra i 20 gradi.. e comunque ormai ha quanche anno se non sbaglio..
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