Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Strano problema ADO A 16
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MAURI
Nuovo Utente



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Inserito il - 30/07/2021 : 21:38:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Mi è arrivata da qualche giorno una Ado 16 che ha un problema strano.
La bici dovrebbe montare lo stesso controller (di cui ignoro le caratteristiche e la marca) e motore da 350W della Ado A20.
Accade che una volta accesa, la velocità massima, che dovrebbe essere limitata a 25kmh arriva a stento a 24, con batteria completamente carica e con bici sul cavalletto. A questo punto entro nel menu del display (modello S866) e nel parametro P08 sblocco la velocità massima ma nonostante questo raggiungo 28.5kmh e non i 35 indicati dal costruttore e visti in molti video online.
Il motore dovrebbe essere un 350W la batteria da 36V 7.5A e a piena carica indica 41.5V.
Tutti i parametri del display sono corretti (diametro ruote, numero magneti, voltaggio ecc.).
Secondo voi quale può essere il problema? Un guasto del controller? Il motore? La Batteria?
A parte questo problema la bici sembra andar bene ma essendo nuova potrei chiedere la sostituzione, solo che restituirla è un grosso problema (spese e fastidio) e speravo in qualche dritta o consiglio da parte di chi è più esperto di me.

Grazie a quanti mi daranno una mano.
Maurizio

Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 30/07/2021 : 21:45:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente visto che hai una batteria veramente minimal lascerei perdere gli aumenti di prestazioni, e sinceramente non credo affatto che la tua bici sia motorizzata con 350W di potenza, la batteria da 7,5Ah non sarebbe in grado di erogare 10A continui e 20A di picco necessari, fidati...

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MAURI
Nuovo Utente



15 Messaggi

Inserito il - 30/07/2021 : 21:57:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta, si lo so che la batteria è piccola, ma mi sono soffermato sul problema perché sui vari video youtube in effetti la velocità raggiungeva i 35kmh...e a vedere le immagini e le caratteristiche dichiarate sembra che il motore sia un 350w limitato...
Il dubbio è che sia la mia bici ad avere qualche problema...

Ma a parità di dimensioni e voltaggio si può montare una batteria con amperaggio maggiore?
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MAURI
Nuovo Utente



15 Messaggi

Inserito il - 30/07/2021 : 21:59:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
In ogni caso a me non arriva neanche a 25kmh.. Per questo pensavo ad un qualche difetto o problema
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 30/07/2021 : 23:06:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma sei certo della velocità o ti affidi al tachimetro della bici? Poi ti ripeto, NESSUN costruttore di bici elettriche farebbe alimentare una motorizzazione da 350W ad una batteria come la tua, è perfino al di sotto della decenza visto che quelle da supermercato partono da 36V-10Ah e già hanno autonomie ridicole...

In pratica la tua bici è nata per fare brevi tragitti partendo magari dall'auto parcheggiata in periferia per raggiungere il centro, non per essere usata come bici principale.

PS) Il motore potrebbe anche essere da 1000W, ma se la centralina è da 250W sono solo quelli che hai!!!
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MAURI
Nuovo Utente



15 Messaggi

Inserito il - 30/07/2021 : 23:36:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La velocità l'ho verificata con il GPS.Al max 28kmh.. La centralina "reggerebbe"
36,48V e 350W...è la stessa montata sulla Ado A20 ma in questo caso la batteria è da 10.4 A...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 31/07/2021 : 08:01:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le centraline non sono "da 350W", c'è scritta sopra la corrente massima che possono erogare!!! Se fai un controllo dovresti facilmente leggere i valori riportati.

Se trovi scritto 15A massimi hai 250W, se trovi 20A massimi hai 350W di potenza, è matematica e non suggestione. Il costruttore può usare centraline identiche ma poi programmarle come meglio crede in modo che diventino legali o che non stressino troppo una batteria minimal come la tua.

PS) Naturalmente anche se tu riuscissi a "sbloccare" la centralina portandola a 350W effettivi la velocità non cambierebbe di una virgola, avresti solo più tiro in salita e un po' più di accelerazione in partenza: Ho molti amici che hanno la NCM Milano, fa 29Km/h al massimo e anche se porti la potenza da 250W a 350W (su questa bici si può fare dal display) la velocità NON cambia affatto.
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MAURI
Nuovo Utente



15 Messaggi

Inserito il - 31/07/2021 : 09:07:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok nel pomeriggio controllo la centralina e ti dico. A me quella "potenza" in più serviva solo per le salite visto che ne ho parecchie dove abito.
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MAURI
Nuovo Utente



15 Messaggi

Inserito il - 31/07/2021 : 09:37:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La centralina è questa...

Immagine:

304,18 KB
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MAURI
Nuovo Utente



15 Messaggi

Inserito il - 31/07/2021 : 09:41:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Comunque come ti dicevo, programmando la velocità massima dal menu del display un piccolo incremento c'è stato.. Da 24kmh a 29 kmh...probabilmente la batteria più di tanto non può dare.. Nei parametri del display ho visto che la corrente massima è settata su 15A e il voltaggio di sicurezza per la protezione della batteria è a 29V..
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 31/07/2021 : 09:48:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tua centralina è giustamente perfettamente a norma di legge, quindi è da 250W come prescritto: Il leggero incremento di velocità che hai ottenuto è il massimo che puoi avere, non tanto per la batteria che mota la tua bici quanto per il codice di velocità del motore: In compenso visto che hai un motore "da tiro" in salita la tua bici dovrebbe comportarsi molto bene!

Quella centralina diventa automaticamente da 350W se la alimenti con una batteria da 48V, quindi è una centralina 36/48V-250/350W.

Naturalmente anche aumentando il settaggio della corrente sul display non accade nulla visto che il "limite" è la centralina stessa, e la LVC della batteria a 29V va più che bene.
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MAURI
Nuovo Utente



15 Messaggi

Inserito il - 31/07/2021 : 09:59:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Capito... Comunque in salita se la cava
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 31/07/2021 : 10:18:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, è una scelta costruttiva, i motori che una volta sbloccati risultano molto veloci in salita NON vanno una mazza, mentre quelli "lenti" come il tuo sono dei muli!!!
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MAURI
Nuovo Utente



15 Messaggi

Inserito il - 31/07/2021 : 10:51:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Tutto chiaro, ma giusto per parlare.. se il motore fosse effettivamente da 350W.. Cambiando la centralina si avrebbe un buon miglioramento? Ovviamente la batteria non durerebbe niente... Ma è giusto per capire
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 31/07/2021 : 14:18:53  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giusto per capire, hai una centralina da 15a e una batteria da 7,5ah. Ammesso che li dia tutti (e non è così) la matematica dice che dura al massimo mezz'ora 7.5/15=0,5 alla massima velocità, da nuova perchè poi cala... contando il drop anche 20 minuti.. se aumentassi la corrente cambiando la centralina dura niente...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 31/07/2021 : 14:23:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I motori nel mozzo ruota hanno la potenza stabilita dalla centralina, quello che è scritto sul motore in realtà non dice nulla circa la potenza dellla bici: Se monti un motore con scritto 1000W e pesante 8Kg ma lo alimenti con una centralina da 250W come la tua avrai solo 250W, tutto qua.

Poi come ti ho accennato anche se alla tua bici monti una centralina da 350W effettivi e sostituisci la batteria con un molto più capace (mettiamo una 36V-15Ah) avrai la stessa velocità che hai adesso, migliorerà solo il tiro in salita e lo spunto da ferma.
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MAURI
Nuovo Utente



15 Messaggi

Inserito il - 31/07/2021 : 14:37:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie, sei stato chiarissimo.
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MAURI
Nuovo Utente



15 Messaggi

Inserito il - 05/08/2021 : 17:09:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Torno in argomento con una novità.
Un mio amico invece della a16 ha preso una a20 che ha un motore da 350 w e batteria sempre da 36v ma da 10.4A.
Gli ho detto della storia con la mia A16 e gli ho chiesto di vedere la sua.
Una volta sbloccata la A20 arriva oltre i 31kmh sul cavalletto con acceleratore non al massimo. Se se si accelera ancora oltre i 31kmh orari mostrati sul display, la velocità della ruota aumenta ancora ma il contachilometri scende e mostra sempre 20 kmh fissi. È come se il display non fosse in grado di leggere la velocità massima della ruota che è oltre i 31kmh..
Comincio a pensare che queste Ado non siano state la scelta giusta....

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MAURI
Nuovo Utente



15 Messaggi

Inserito il - 05/08/2021 : 17:30:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Potrebbe essere il parametro della velocità di aggiornamento del display? Ora è impostata al 100% : il range di regolazione va da 50% a 150%
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ezechiele2517
Nuovo Utente


Campania


1 Messaggi

Inserito il - 03/09/2021 : 16:38:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
MAURI ha scritto:

Potrebbe essere il parametro della velocità di aggiornamento del display? Ora è impostata al 100% : il range di regolazione va da 50% a 150%

mi accodo anche io a questo topic da possessore della A16, stesso problema, pur modificando il parametro P08 arriva massimo a 25km/h.
Mauri tu hai novità al riguardo?

Modificato da - ezechiele2517 in data 03/09/2021 16:39:08
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