Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Ugoall93
Nuovo Utente


Campania


9 Messaggi

Inserito il - 10/09/2021 : 14:56:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno, sono nuovo del forum.
Ho deciso di trasformare la mia MTB in una ebike. Ho comprato una centralina 36-48V 12-18A (il produttore dice che è buona fino a 800w) e un throttle da 48V con display a colori con chiave. Ho controllato tutti i collegamenti e dovrebbe funzionare. Mio suocero ha un motore di una vecchia bici forse da 36V con una potenza di 500W-600W se non erro. La batteria me la creerà mio suocero. Dite che funzionerà tutto correttamente? Ho paura solo del voltaggio diverso che potrebbe esserci tra i vari componenti. L'acceleratore da 48V è troppo per il motore se dovesse essere da 36? nel caso come potrei risolvere? Mio suocero mi aiuterà tantissimo in quanto è elettricista. Consigli?

Ugo

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 10/09/2021 : 15:32:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intando dì a tuo suocero che se non possiede una puntatrice apposita non può assemblarti una batteria al Litio, se salda le celle con un saldatore a stagno le danneggia irrimediabilmente e le butta nel cestino, non deve credere ai filmati su YouTube...

Per il resto è ovvio che la centralina, il display e la batteria devono avere la stessa tensione, mentre al motore la cosa non interessa più di tanto, solo che se alimentato a 36V era a norma di legge (quindi viaggiava a 25Km/h) passando a 48V aumenterà fino a circa 33Km/h circa, quindi sarà illegale.

L'unico problema che potresti avere è che se il motore fosse da 36V-250W alimentandolo a 48V-18A (quindi a 864W di potenza di picco) potrebbe scaldare molto in salita, quindi regolati bene con il gas!

PS) In qualsiasi caso le celle le deve acquistare su un sito SERIO, quindi o da Nkon.nl o da Enerdan.de, altrimenti acquista celle fake o di seconda/terza scelta che sono veramente penose da usare.
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Ugoall93
Nuovo Utente


Campania


9 Messaggi

Inserito il - 10/09/2021 : 16:19:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille!
Avrei dovuto prendere un throttle da 36V.. avrei risolto tutti i problemi automaticamente. Per caso si può ridurre la tensione del throttle a 36V? Magari inserendo qualche componente o cambiando qualcosa nel circuito.

Ugo
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 10/09/2021 : 22:45:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non esistono throttle a 48v, sono tutti uguali... eventualmente se è uno di quelli con i led della batteria saranno sballati quelli, ma il throttle va
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 10/09/2021 : 22:53:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sa hai un acceleratore con display incorporato c'è poco che tu possa fare, se invece l'acceleratore è una semplice manopola NON ha una tensione di lavoro, viene alimentato a 5VDC dalla centralina stessa.
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Ugoall93
Nuovo Utente


Campania


9 Messaggi

Inserito il - 11/09/2021 : 04:11:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si tratta di un display a colori con throttle + lock. Dite che non dovrebbero esserci problemi di incompatibilità o sovratensione? Arriverà settimana prossima il tutto.

Ugo
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 11/09/2021 : 08:32:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai un acceleratore completo di display come ti ho già scritto sopra NON puoi alimentarlo ad una tensione diversa da quella stabilita dal costruttore, sono solamente gli acceleratori "nudi e crudi" ad avere la possibilità di lavorare a qualunque tensione...

Ecco che automaticamente dovrai usare una batteria da 48V per la tua bici.

Hai poi chiesto a tuo suocero se ha una puntatrice per saldare le celle? Scusa se insisto, ma faccio per avitarti (evitargli) inutili problemi.
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Ugoall93
Nuovo Utente


Campania


9 Messaggi

Inserito il - 11/09/2021 : 10:35:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Immagine:



Arrivato throttle! Si comunque mio suocero ha tutto l'occorrente. Appena passo da lui proviamo anche a montare tutto! I collegamenti del throttle con la centralina sono diversi da quelli visti in foto. L'ho preso dalla Cina! XD . Un'idea di come si colleghino ce l'ho!

Ugo
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Ugoall93
Nuovo Utente


Campania


9 Messaggi

Inserito il - 11/09/2021 : 10:39:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Immagine:

2537,41 KB

Ecco la centralina!

Ugo
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 11/09/2021 : 13:05:15  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sicuramente l'accelleratore ti funziona, i conettori sono sepaati, il display forse no, bisogna provare...
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Ugoall93
Nuovo Utente


Campania


9 Messaggi

Inserito il - 11/09/2021 : 13:20:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
In pratica i tre fili nero rosso verde sono del throttle. Gli altri li dovrei staccare e separare. Il blu è quello della speed e va collegato con uno di questi due col gommino blu sopra. C'è scritto Speed display wire. Il produttore nella foto dei collegamenti fa vedere questo. Allego foto

Ugo
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Ugoall93
Nuovo Utente


Campania


9 Messaggi

Inserito il - 11/09/2021 : 13:22:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

771,92 KB

Ugo
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Ugoall93
Nuovo Utente


Campania


9 Messaggi

Inserito il - 11/09/2021 : 13:24:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


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3398,08 KB

Ugo
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Ugoall93
Nuovo Utente


Campania


9 Messaggi

Inserito il - 26/09/2021 : 12:44:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ragazzi qualcuno sa come mai la batteria sia da 36 che da 48 non mantiene l'accelerazione? A volte accelera a tratti..a volte devo lasciare l'acceleratore e ripartire per farla andare. Da cosa può dipendere? Il motore dovrebbe essere da 600-800W

Ugo
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 26/09/2021 : 20:58:20  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipende che batteria è , quante celle e di che tipo ecc. ecc.
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