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Ugoall93
Nuovo Utente
Campania
9 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2021 : 14:56:36
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Buongiorno, sono nuovo del forum. Ho deciso di trasformare la mia MTB in una ebike. Ho comprato una centralina 36-48V 12-18A (il produttore dice che è buona fino a 800w) e un throttle da 48V con display a colori con chiave. Ho controllato tutti i collegamenti e dovrebbe funzionare. Mio suocero ha un motore di una vecchia bici forse da 36V con una potenza di 500W-600W se non erro. La batteria me la creerà mio suocero. Dite che funzionerà tutto correttamente? Ho paura solo del voltaggio diverso che potrebbe esserci tra i vari componenti. L'acceleratore da 48V è troppo per il motore se dovesse essere da 36? nel caso come potrei risolvere? Mio suocero mi aiuterà tantissimo in quanto è elettricista. Consigli?
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Ugo |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35935 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2021 : 15:32:14
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Intando dì a tuo suocero che se non possiede una puntatrice apposita non può assemblarti una batteria al Litio, se salda le celle con un saldatore a stagno le danneggia irrimediabilmente e le butta nel cestino, non deve credere ai filmati su YouTube...
Per il resto è ovvio che la centralina, il display e la batteria devono avere la stessa tensione, mentre al motore la cosa non interessa più di tanto, solo che se alimentato a 36V era a norma di legge (quindi viaggiava a 25Km/h) passando a 48V aumenterà fino a circa 33Km/h circa, quindi sarà illegale.
L'unico problema che potresti avere è che se il motore fosse da 36V-250W alimentandolo a 48V-18A (quindi a 864W di potenza di picco) potrebbe scaldare molto in salita, quindi regolati bene con il gas!
PS) In qualsiasi caso le celle le deve acquistare su un sito SERIO, quindi o da Nkon.nl o da Enerdan.de, altrimenti acquista celle fake o di seconda/terza scelta che sono veramente penose da usare. |
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Ugoall93
Nuovo Utente
Campania
9 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2021 : 16:19:57
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Grazie mille! Avrei dovuto prendere un throttle da 36V.. avrei risolto tutti i problemi automaticamente. Per caso si può ridurre la tensione del throttle a 36V? Magari inserendo qualche componente o cambiando qualcosa nel circuito. |
Ugo |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13668 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2021 : 22:45:55
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non esistono throttle a 48v, sono tutti uguali... eventualmente se è uno di quelli con i led della batteria saranno sballati quelli, ma il throttle va |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35935 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2021 : 22:53:58
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Sa hai un acceleratore con display incorporato c'è poco che tu possa fare, se invece l'acceleratore è una semplice manopola NON ha una tensione di lavoro, viene alimentato a 5VDC dalla centralina stessa. |
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Ugoall93
Nuovo Utente
Campania
9 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2021 : 04:11:31
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Si tratta di un display a colori con throttle + lock. Dite che non dovrebbero esserci problemi di incompatibilità o sovratensione? Arriverà settimana prossima il tutto. |
Ugo |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35935 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2021 : 08:32:13
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Se hai un acceleratore completo di display come ti ho già scritto sopra NON puoi alimentarlo ad una tensione diversa da quella stabilita dal costruttore, sono solamente gli acceleratori "nudi e crudi" ad avere la possibilità di lavorare a qualunque tensione...
Ecco che automaticamente dovrai usare una batteria da 48V per la tua bici.
Hai poi chiesto a tuo suocero se ha una puntatrice per saldare le celle? Scusa se insisto, ma faccio per avitarti (evitargli) inutili problemi. |
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Ugoall93
Nuovo Utente
Campania
9 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2021 : 10:35:19
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Arrivato throttle! Si comunque mio suocero ha tutto l'occorrente. Appena passo da lui proviamo anche a montare tutto! I collegamenti del throttle con la centralina sono diversi da quelli visti in foto. L'ho preso dalla Cina! XD . Un'idea di come si colleghino ce l'ho! |
Ugo |
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Ugoall93
Nuovo Utente
Campania
9 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2021 : 10:39:29
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Ecco la centralina! |
Ugo |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13668 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2021 : 13:05:15
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sicuramente l'accelleratore ti funziona, i conettori sono sepaati, il display forse no, bisogna provare... |
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Ugoall93
Nuovo Utente
Campania
9 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2021 : 13:20:38
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In pratica i tre fili nero rosso verde sono del throttle. Gli altri li dovrei staccare e separare. Il blu è quello della speed e va collegato con uno di questi due col gommino blu sopra. C'è scritto Speed display wire. Il produttore nella foto dei collegamenti fa vedere questo. Allego foto |
Ugo |
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Ugoall93
Nuovo Utente
Campania
9 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2021 : 13:22:19
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Ugo |
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Ugoall93
Nuovo Utente
Campania
9 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2021 : 13:24:23
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Ugo |
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Ugoall93
Nuovo Utente
Campania
9 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2021 : 12:44:47
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Ragazzi qualcuno sa come mai la batteria sia da 36 che da 48 non mantiene l'accelerazione? A volte accelera a tratti..a volte devo lasciare l'acceleratore e ripartire per farla andare. Da cosa può dipendere? Il motore dovrebbe essere da 600-800W |
Ugo |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13668 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2021 : 20:58:20
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dipende che batteria è , quante celle e di che tipo ecc. ecc. |
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